Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Grazie al Prof. Capobianco ed al suo staff

Non posso esimermi dall'esprimere la mia recensione positiva e ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e di servizio del reparto geriatrico e presentare i miei complimento al Prof. Capobianco, che lo guida con grande competenza e dedizione. Mio papà ha ricevuto non solo le cure e l'assistenza necessarie per superare un momento difficile dal punto di vista medico e fragile dal punto di vista emotivo (è stato infatti parcheggiato ed ignorato in altri due reparti per cinque giorni), ma è stato anche e soprattutto oggetto di considerazione umana ed attenzione: un sorriso, una parola gentile, una battuta. Il malato ha bisogno di tutto ciò, soprattutto se, come mio papà, ha 82 anni ed è spaventato dai sintomi e dagli esami a cui si deve sottoporre. Eppure, sin dal ricovero lo scorso 10 dicembre, tutto il personale - finanche l'addetto alle pulizie - lo ha accolto con un sorriso, lo ha curato con mani esperte e professionali, e lo ha ascoltato con sollecitudine ed interesse. Ecco, l'interesse per un paziente che merita di essere considerato come portatore di dignità anche se è un vecchietto, un pò sordo, poco lucido e lento nei movimenti, è quello che più si respira in questo reparto. Questa attenzione è evidente anche nel rapporto e nelle relazioni con i familiari: in altri reparti mi son sentita dire, dopo giorni e giorni di silenzio, che non era il giorno di colloquio con i parenti. In questo reparto tutti sono sempre disponibili e professionali. Un sentito grazie.
Luisella Moneta

Ipertensione ortostatica ed encefalopatia vascolare ischemica cronica e degenerativa.