Ospedale Sant'Eugenio di Roma

La buona sanita' esiste

La mia esperienza in questo reparto risale a settembre 2009, ma non ho dimenticato!
Assistendo mio padre 24 ore su 24 ho letteralmente "vissuto" tre settimane nell'umanissimo reparto di geriatria del S Eugenio. Ho una lunga esperienza in fatto di ricoveri avendo seguito entrambi i genitori in un lungo percorso di Alzheimer, ma non mi era mai capitato di incontrare in ospedale tanta professionalita' e cosa non meno importante tanta umanita'.
Quello che piu' ho apprezzato e' stata la considerazione del paziente anziano, mio padre ha 95 anni, totalmente demente, allettato,affetto da numerose e serie patologie. In tutti i precedenti ricoveri era sempre stato valutato a partire da queste sue etichette, eta' e Alzheimer bastavano per sentirsi subito dire "signora che vuole? Suo padre...e quasi mai si parlava della vera ragione per cui eravamo arrivati in ospedale, difficile parlare coi medici, difficile spiegare, difficile sapere qualcosa di concreto. Ma questa esperienza in geriatria, pur nella drammaticita' della situazione, mi e' stata di grande aiuto morale, perche'nella mia lotta non mi sono mai sentita sola, tutti sono stati prodighi di iniziative ed ho sempre avuto sostegno, ho sempre potuto chiedere, perche' ho sempre ottenuto risposte.
E poi la cosa che entrando e' scritta in tutte le stanze e colpisce subito: la possibilita', anzi direi l'invito a rimanere accanto al proprio familiare ad eccezione delle ore di visita dei medici, l'esatto contrario di quello che accade altrove!
Un' ultima cosa: mio padre non in grado di intendere e volere e' sempre stato chiamato col suo nome, mai con il cognome ne' tantomeno col numero di letto, per un familiare disperato anche questo e' un aiuto, l'umanita' con cui viene trattata la persona a cui vuoi bene.
Grazie a tutti! Il mio grazie va dal primo all'ultimo del personale ma soprattutto al prof. Capobianco che ha saputo creare questo stupendo gruppo di lavoro, scrupoloso, affiatato, attento, e voglio ripeterlo ancora una volta umano. A tutti buon lavoro e l'invito a continuare cosi' e' la strada giusta...
Con riconoscenza Cinzia

Crisi ipertensiva e respiratoria in pz Alzheimer