Ospedale Sant'Eugenio di Roma

1.3

Anziana di 86 anni attende 32 ore per un ricovero

Ha passato 32 ore al Pronto soccorso del Sant'Eugenio di Roma a dir poco deliranti. Questa la mia esperienza.
Arriviamo dopo aver convinto mia zia di 86 anni al ricovero, in quanto da diverso tempo dava segni di squilibrio. Tali segni di squilibrio hanno portato all'intervento sia dei vigili urbani, sia dell'assistente sociale, tanto da consigliare un ricovero coatto (vive sola, la casa era stata trasformata in una discarica, getta cose dalla finestra, ecc.).
L'ingresso all'accettazione è avvenuto alle 14.00 circa e mia zia è entrata in visita alle 22.00 circa (10 ore di attesa!!).
Hanno effettuato gli esami di rito (prelievo del sangue, TAC, ecc.): responso "sua zia non ha nulla la dimettiamo". Io ribatto che ha trasformato la casa in una discarica e deve essere ricoverata da qualche parte, mi dice il dottore che non c'è posto, di portarla in albergo (ma certe risposte son preparate prima, o vengono spontanee?). Io insisto, non può tornare a casa, interviene un altro medico facendo uno sproloquio sul governo che taglia, sulla sanità che è in crisi e sui politici... Ok, magari è tutto vero, ma che centra con il trattamento medico al quale doveva essere sottopota mia zia?
Insomma, decidono di tenerla per la notte chiedendomi di rimanere per tenerla calma (il parente quando serve è sempre ben accetto, altrimenti fuori e senza informazioni), la sistemano in barella in un corridoio e alle 02.00 circa il medico mi dice che la mettono lì con loro dove visitano e che se volevo potevo andare.
Rientro l'indomani mattina presto per vedere come stava... ovviamente lei voleva andarsene e passo con lei praticamente tutto il giorno. Fatta sera decido di andare a mangiare qualche cosa; mentre stavo mangiando, ecco la chiamata del dottore di turno che mi dice che hanno trovato un posto dove ricoverarla (in altro ospedale). Pago velocemente e cerco di rientrare al pronto soccorso per stare con lei per il trasporto; chiedo allo sportello spiegando la mia situazione: vengo trattato in modo molto maleducato dall'infermiere, che però mi fa entrare... Finalmente la pubblica assistenza ci porta via di lì.
Quello che ho visto in questo pronto soccorso è veramente difficile da descrivere... ho provato emozioni veramente forti e profondamente negative.

Dissociazione e deficit cognitivo.