Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Reparto al collasso

Innanzitutto segnalo la presenza di ratti nella sala accettazione del pronto soccorso. Potrei eventualmente produrre anche dei testimoni, per quanto fossero presenti numerosi agenti di polizia che l'hanno presa con filosofia.
L'attesa estenuante per i codici verdi, è dovuta alla presenza di un solo coraggioso medico sia per i Verdi che per i gialli (la mia esperienza è di sabato notte, e i codici gialli erano per lo più ragazzini ubriachi).
Al triage totale incompetenza, ho dovuto bussare con forza al bancone già solo per farmi "annunciare", l'infermiera ha sbagliato l'80% di ciò che voleva riportare in cartella, fortunatamente passava di lì un infermiere esperto che l'ha aiutata.
All'1:00 a.m. sono entrato, alle 7:00 a.m. sono uscito. Sottolineo che eravamo in 3 in attesa.
Ho notato un solo altro medico farsi lunghe passeggiate per il corridoio, incrociando lo sguardo con qualcuno. Altrettante passeggiate per il reparto facevano diversi operatori, che evidentemente non volevano farsi trovare, causando un disagio ai paramedici dell'ambulanza che hanno dovuto trasbordare un paziente per conto loro senza l'assistenza necessaria.
L'igiene per i pazienti e per gli operatori stessi è assente. Non posso che mettere 1 come voto, ma 1 è già un qualcosa nel nulla cosmico rappresentato dalla "pulizia" del reparto.
In ultimo, sono rimasto particolarmente indispettito dal "priority pass" garantito ad una signora che ha portato il figlio diciottenne in p.s. perché ubriaco, cui è stata concessa la presenza accanto al figlio, non ammessa quando maggiorenni, e la visita istantanea, solo perché guarda caso la c.d. "Sig.ra" non ha perso tempo a qualificarsi come "medico".
Credo che neanche l'intervento divino possa fare qualcosa per salvare quell'ospedale.

Gastroenterite batterica.

Inviato da Angelo
12 Agosto, 2015
Mi dispiace rispondere ad un ignorante che si permette di dire delle cose assurde come queste. Caro Marco C. tu non hai la più minima idea di come funzioni un pronto soccorso;
1°) il personale che sta al triage è un personale che ha fatto dei corsi di formazione per stare a rischiare il proprio sedere lì davanti con tutte le responsabilità che si prendono;
2°) per quanto riguarda le cure igieniche dei pazienti allettati, vengono fatte tutte le volte che è necessario; se vai alle 7:00 del mattino vai a fare volontariato, così ti accorgi che fanno il giro letti e le cure igieniche gli infermieri, pperchè ci sono problemi nel ricoverare i pazienti proprio per mancanza di posti letto e quindi stazionano anche 1 settimana;
3°) non hai osservato bene com'è impostato il pronto soccorso per vedere come passeggiano gli operatori nel corridoio e se vai a vedere in fondo al corridoio ci sono tutte le barelle con i pazienti sopra;
4°) il personale è sottoposto a continuo stress, quindi l'umore non può essere sempre al top proprio perchè la maggior parte dei pazienti codici verdi e bianchi pretendono delle assurdità e rispondono male al personale, come del tipo "non fate un caxxo!" , quindi ci può stare se poi si diventa scortesi dopo ore ed ore di lavoro;

N:B: diciamo che la maggior parte dei codici verdi sono patologie che si curano a casa tramite le prescrizioni del proprio medico, come per la tua patologia. Quello tuo, se la vuoi sapere tutta, è un codice bianco e dovevi pagare il ticket. Devi baciare i piedi all'infermiere che ti ha dato il codice verde.
Concludo dicendo che la gente come te non dovrebbe proprio venire al pronto soccorso perchè come te ce ne sono a migliaia che non hanno un beatutissimo niente!
Ti saluto!