Ospedale Sant'Eugenio di Roma

L'isola dell'eccellenza

Ho avuto modo di conoscere a fondo la U.O.C. Geriatria del Sant’Eugenio, per aver seguito mio padre in ben due ricoveri nel reparto degenza per un periodo complessivo di oltre un mese e precedentemente in un percorso di cura presso il Day Hospital.
Quel che colpisce chi si trovi a frequentare il reparto diretto dal prof. Capobianco è la premura che tutto il personale dimostra nei confronti dei degenti e delle loro famiglie. L'attività è continua ed attenta alle necessità anche marginali; le routine vengono svolte con la cura che si impiegherebbe nei casi eccezionali; i problemi inattesi vengono affrontati con determinazione ma senza creare ansia nei malati o nei loro familiari. Il tutto con la semplicità e la disponibilità che ci si aspetterebbe da chi, più che sul posto di lavoro, si trovi a svolgere un servizio a persone conosciute da anni, tanto che anche le limitazioni che necessariamente s'incontrano in un reparto di degenza appaiono piuttosto ulteriori attenzioni, funzionali alla miglior cura dei malati.
Per tacere della cortesia e dei sorrisi che non sono di poco aiuto per chi si trovi a dover percorrere un cammino di sofferenza.
Quanto all'aspetto tecnico tengo conto dei risultati, attestando che in poco più di un mese ho potuto riavere mio padre in condizioni del tutto inattese al momento del ricovero; e credo che nessuna valutazione possa essere più significativa del ritrovare un affetto che si credeva dover salutare.

Demenza da Alzheimer