Rianimazione 2 Ospedale Brescia

Il reparto di Anestesia e Rianimazione 2 dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore il Dott. Nicola Latronico. Il reparto copre le esigenze intensivo-terapiche ed anestesiologiche dell'Ospedale Satellite e dei reparti di Immunologia, Malattie Infettive e Psichiatria. La sezione anestesiologica supporta l'attività chirurgica della I e III divisione Chirurgica, della Neurochirurgia, dell'Oculistica, della Chirurgia Maxillo Facciale, della Chirurgia Plastica, della Broncologia e della Neuroradiologia Interventistica. La sezione di di Rianimazione, cui sono sono annessi anche 3 posti letto di Terapia Intensiva Post-operatoria, dispone di 10 posti letto di alta qualificazione intensivoterapica, con specifica qualificazione nel campo delle patologie traumatiche e degli stati settici. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Elisabetta Bandera, Silvia Barbieri, Michele Bertoni, Rita Bertuetti, Elena Cagnazzi, Riccardo Contarino, Matteo Filippini, Bertilla Fiorese, Eros Gambaretti, Lucrezia Guadrini, Elisabetta Lorini, Ottavia Manenti, Rosa Marino, Albert Matheis, Alessandro Mosca, Ilaria Nodari, Massimiliano Paltenghi, Elisabetta Pecci, Elena Peli, Simone Piva, Laura Porcella, Marta Putzu, Luisa Quartini, Francesco Rasulo, Elisa Seghelini, Davide Tintori, Elena De Peri, Nazzareno Fagoni, Angela Faletti, Vittorina Trapelli, Monica Aida Venturini, Sergio Zappa.

4.7

Grazie al personale della Rianimazione 2

Patologie inizialmente non viste, nonostante Tac encefalo senza MDC presso il presidio ospedaliero di Manerbio a causa di una caduta in bicicletta e conseguente trauma cranico lieve più visite geriatriche con relativo dischetto delle immagini TAC.
Durante visita neurologica effettuata privatamente, sempre con immagini TC, non è stata riconosciuta la presenza di nessuna patologia. A seguire visita reumatologica, cardiologica, otorinolaringoiatrica, ma nessuno ha riconosciuto il problema. Solo a causa di un repentino peggioramento ci siamo rivolti al pronto soccorso degli Spedali Civili e, subito dopo una Tac encefalo senza MDC, ci hanno comunicato la presenza di idrocefalo e di un neurinoma dell'acustico di 3,5 centimetri lato destro.
La mamma è stata trattenuta nel reparto di Neurologia e poi seguita per tutto il percorso nei reparti di neurochirurgia, di Rianimazione 1 e Rianimazione 2, in collaborazione anche del reparto infettivi per le molte infezioni post operatorie.
Equipe straordinariamente qualificate.

Neurinoma dell'acustico 3,5 cm, idrocefalo secondario.

Fantastico Dott. Zappa

Equipe splendida, ma soprattutto il Dott. Zappa nella competenza, disponibilità, attenzione e gentilezza!

Rimozione metastasi da melanoma nel lobo temporale destro.

Volevo ringraziare tutto il personale infermieristico della 2° rianimazione degli Spedali civili Brescia. Oltre alle competenze mediche, sono rimasta stupita per la gentilezza, la professionalità e la simpatia del bellissimo gruppo infermieristico.

Politrauma della strada.

ringraziamenti dr.sse Acquarolo e Fiorese

24 Novembre 2011, il giorno peggiore della mia vita!!!
Mio marito Mendini Giorgio di Sirmione, si è trovato nell'arco di 48 ore a dover combattere per la vita; sono stati giorni terribili per noi tutti; dover aspettare con ansia il momento in cui dovevamo parlare con il medico riguardo le sue condizioni e sperare che uno spiraglio di speranza facesse capolino tra le parole che ci venivano dette. Fortunatamente le condizioni cliniche, considerate gravissime, non peggioravano, anzi, man mano che passavano i giorni miglioravano fino al momento in cui, dopo 18 giorni, viene trasferito in Pneumologia e trascorsi altri 10 giorni alla Domus per la riabilitazione motoria e respiratoria. Ad oggi 4 Gennaio 2012 è ancora ricoverato.
Abbiamo avuto un sostegno incredibile in Rianimazione 2 e volevamo citare la Dottoressa Bertilla Fiorese e la responsabile Dottoressa Acquarolo; ringraziamo altresì tutto lo Staff per la pazienza e umanità dimostrata nei confronti di Giorgio, ma anche nei nostri.
Buon Anno a tutti

schock settico.

un lavoro, una missione

Non so come sarebbe andata a finire senza di loro.. Il reparto si distingue per velocità, competenza, disponibilità, efficienza, cordialità, chiare informazioni sul decorso, umanità.
La mia situazione era gravissima, non basterà una vita per ringraziare tutti. Non consiglio il reparto a nessuno perchè quando si arriva lì è perchè le condizioni sono sempre molto critiche. Un abbraccio a tutto lo staff medico e infermieristico e un incoraggiamento a continuare il loro faticosissimo lavoro sempre con il sorriso per pazienti e parenti.

shock cardiogeno gravissimo.