Rianimazione Ospedale Cosenza

Il reparto di Anestesia e Terapia intensiva generale (Rianimazione) dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore il Dott. Pino Pasqua. La struttura, dotata di 10 posti letto di ricovero ed 1 posto letto per l'emergenza, si occupa di tutte le condizioni che richiedono terapia intensiva e svolge le seguenti principali attività qualificanti: Emergenza urgenza intraospedaliera, Politraumi, Sepsi, Insufficienza cardiovascolare, Post operatori complicati, Insufficienza respiratoria acuta, Assistenza respiratoria extracorporea, Accessi venosi centrali, Assistenza in corso di esami tracheo-fibro-broncoscopici. In regime di Day Hospital effettua terapie desensibilizzanti, cambio cannule tracheostomiche e fibro-broncoscopie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.Ssa Biscardi Carolina, Dott.Ssa Brunelli Pasqualina, Dott. Buonofiglio Demetrio, Dott.Ssa Calandra Barbara, Dott.Ssa Cava Orlandina, Dott.Ssa De Vita Elena, Dott. Di Cello Gino, Dott. Fanile Raffaele, Dott.Ssa Filice Gabriella, Dott. Santino Filicetti, Dott.Ssa Rosa Gallo, Dott.Ssa Gambardella Valeria, Dott.Ssa Francesca Gencarelli, Dott.Ssa Ida Giardino, Dott. Ippolito Michele, Dott. Granieri Francesco, Dott.Ssa Gioconda Grimaldi, Dott. Maiarota Francesco, Dott.Ssa Paternostro Anna, Dott. Reda Giovanni, Dott.Ssa Reda Maria Antonia, Dott.Ssa Ronconi Patrizia, Dott. Sicilia Domenico Maria, Dott.Ssa Siciliano Maria Luisa, Dott. Sicoli Ennio, Dott.Ssa Silvagni Alessandra, Dott. Stefano Cosimo, Dott.Ssa Teodoro Stefania, Dott.Ssa Tucciarelli Rossana, Dott.Ssa Ernesta Vangeli, Dott.Ssa Maria Vigna.

4.1

Elogi staff Rianimazione

L'equipe del reparto Rianimazione guidato dal dottor Pino Pasqua ha letteralmente compiuto un miracolo con mio padre, che poi è stato trasferito nel reparto di Geriatria.

Insufficienza respiratoria grave.

Polmonite bilaterale da Covid-19

Mio fratello è morto a 59 anni.
La dottoressa con cui abbiamo comunicato è mancata di empatia e di doti comunicative. Parlare con lei è stato difficile sotto tutti i punti di vista. Persone così non dovrebbero avere relazioni con i parenti dei pazienti.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

Efficienza, competenza e grande umanità

Sono entrata in questo reparto a seguito di un brutto incidente stradale. Medici e paramedici si sono presi cura di me con grande umanità e competenza. Sono stata 11 giorni con loro e, cosa strana, mi dispiaceva lasciarli. Ho avuto degli angeli accanto, sempre una parola di conforto, pronti a tirarmi su, oltre che competenti e professionali.

Politrauma, pnx.