Chirurgia Sacro Cuore Don Calabria

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in provincia di Verona, situato in Via don Sempreboni 5, ha come Direttore il Dott. Giacomo Ruffo. Il reparto, ubicato al quarto piano, eroga prestazioni di Chirurgia generale, Chirurgia esofago-gastrointestinale per malattie benigne e maligne, Chirurgia dei tumori neuroendocrini, Chirurgia bariatrica, Chirurgia endocrina, Chirurgia proctologica, Chirurgia ambulatoriale- Day Hospital. L’attività avviene giornalmente su due sale operatorie, ubicate all’interno del blocco operatorio plurispecialistico comunicante con la Terapia Intensiva (Ospedale Sacro Cuore-terzo piano). Le sale sono dotate delle più moderne apparecchiature per la chirurgia tradizionale e laparoscopica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Enrico Facci, Dr.ssa Irene Gentile, Dr. Roberto Rossini, Dr. Claudio Zardini, Dr.ssa Elisa Bertocchi, Dr.ssa Letizia Boninsegna, Dr.ssa Gaia Masini.

Asportazione di cisti splenica in laparoscopia

Il reparto di Chirurgia generale dell'ospedale d'eccellenza Sacro Cuore Don Calabria di Negrar è sicuramente degno di nota.
Si avvale di macchinari di ultima generazione ed è diretto in modo impeccabile dal Dott. Giacomo Ruffo.
Il reparto è dotato di ogni comfort, estremamente pulito.
Sia gli infermieri che gli OSS sono sotto l'occhio attento della caposala Roberta. Sono estremamente preparati e professionali, in particolare l'infermiera Giulia Accettini.
Il mio intervento non era certo un intervento semplice, bensì la rimozione di una cisti splenica enorme di 16 cm inserita nella milza (14 cm). Essendo una patologia rara, considerate le dimensioni, si è trattato di un intervento di un certo rilievo in quanto è stata salvata una buona porzione di milza che mi permetterà di condurre una vita serena senza ricorrere a farmaci e vaccini.
L'intervento è stato effettuato dall'eccelso Prof. Melotti con la presenza della Dott.Gentile.
Ogni dettaglio è stato curato, partendo dalla preparazione pre-operatoria seguita dall'infermiere Giacomo, all' anestesia e al post operatorio.
Il Prof. Melotti ha operato con l'ausilio di trocars in laparoscopia. Il Prof. Melotti lavora in sinergia con il Dott.Ruffo, il loro rapporto empatico unito a una grande professionalità permette risultati eccellenti.
L'intervento di cisti splenica con conservazione della milza è estremamente raro in quanto si procede solitamente con una splenectomia essendo la milza un organo estremamente delicato, ma con la competenza del Prof. Melotti e del Dott. Ruffo è stato possibile e con risultati eccellenti.

Cisti splenica.

ERNIA INCARCERATA INGUINALE RECIDIVA

Sono stato operato d'urgenza il 15 maggio di ernia inguinale incarcerata. Intervento molto difficile essendo recidiva, per questo devo ringraziare la dott.ssa Irene Gentile e la dott.ssa Letizia Boninsegna per essersi prese cura di me e per aver fatto un lavoro eccellente.

ERNIA INGUINALE INCARCERATA.

Ottimo sotto tutti gli aspetti

Tutto lo staff medico ha contribuito a metterci a nostro agio in tutti i momenti della nostra permanenza in reparto. Con discrezione, competenza e gentilezza, hanno seguito mio marito e non per ultimo la sottoscritta come accompagnatrice, in tutte le fasi, dal prericovero fino all'ultima visita.
Un grande grazie al dott. Giacomo Ruffo per l'ottima riuscita dell'intervento e per la sua cordialità.
Un grazie anche a Roberta e Chiara che con la loro gentilezza e professionalità hanno reso tutto più facile.

Ernia inguinale.

Eccellente

Dopo intervento di endometriosi, sono stata trasferita per perforazione dell'anastomosi con successiva resezione intestinale e apertura della colostomia. Due mesi dopo, intervento di ricanalizzazione e apertura di ileostomia e, infine, intervento di chiusura.
Credo non ci siano persone migliori di questo reparto. Il primo per importanza è il dott. Enrico Facci. Professionale. Disponibile. Sensibile. Troppo umile per quanto vale.
Incontrarlo per caso/urgenza è stata una fortuna.
Credo che senza di lui il mio percorso non sarebbe stato lo stesso.
Il mio ringraziamento va poi agli infermieri, a Roberta, che è difficile da dire nei confronti di un ospedale, ma mi hanno fatta sentire come a casa. É sempre un'emozione nel vederli.
Alcuni dei tanti... Gianvito (con i suoi esercizi post intervento e tutti i consigli con la stomia, sono stata in ottima forma), Giulia, Chiara, Matteo, Angela, Margherita, Grazia e tutte le altre meravigliose persone.
In un periodo buio, ho visto solo la luce.
Tutto merito vostro.

Endometriosi - perforazione anastomosi/ procedura di Hartmann, colostomia, ileostomia.

Esperienza positiva

Pienamente soddisfatto.. Seguito benissimo dallo staff medico sia durante l'operazione che nel post operatorio, in particolare modo dal primario Dott. Giacomo Ruffo per la disponibilità e umanità.
Grazie Dr. Ruffo e grazie a tutto lo staff.

Ernia inguinale bilaterale.

Chirurgia generale - Dott. Barugola Giuliano

La prima parola utile a descrivere la nostra esperienza è tempestività: l'invito del Dott. Barugola Giuliano di incontrarci il 19 gennaio 2018, ha gettato le basi future per costruire una relazione di fiducia e di accoglimento dei nostri timori. Abbiamo apprezzato da subito questo modus operandi. Il 6 febbraio 2018 la mamma ha effettuato l'intervento di resezione anteriore del retto in laparoscopia eseguito dal Dott. Barugola.
La seconda parola è fiducia: da subito ci siamo sentiti accolti con favore e gentilezza, con professionalità e umanità. Il Dott. Barugola, in sede di incontro, ci ha illustrato la situazione esortandoci ad affrontare i vari momenti con ordine per ottimizzare le energie. Siamo usciti dal colloquio “sollevati”: la mamma si è sentita compresa, più positiva. Merito del medico che oltre a fornirci la prospettiva di terapia, ha saputo nutrire in noi la fiducia di ricevere una buona cura. Durante tutto il percorso ci è sempre stata data la possibilità e la grande disponibilità di scambiare una parola sia di persona, sia telefonicamente che via e-mail. Per questi motivi al Dott. Barugola Giuliano va il nostro ringraziamento più sentito!
Al reparto di Chirurgia generale vanno i nostri complimenti per l'efficiente organizzazione e l'assegnazione della parola cura. Durante la degenza la mamma si è sentita in “famiglia”: l'intervento, il post-intervento e la ripresa sono stati ottimi.
Il personale infermieristico e il personale OSS hanno sempre mostrato un'attenzione sensibile e continua verso la mamma, pronti ad individuare l'emergere di difficoltà e a mettere in atto tempestivamente soluzioni adeguate.
Purtroppo per la prima visita oncologica ci siamo imbattuti in un oncologo che ci ha frastornati. Ci ha elencato sommariamente e velocemente la procedura da fare. Qui c'è molto da migliorare, il rispetto e l'empatia innanzitutto.
Dalla recensione credo si evinca quanto sia stato per noi, e soprattutto per la mamma, fondamentale il buon clima emotivo ai fini di un'evoluzione positiva di guarigione.

Neoplasia del retto superiore.

Chirurgia del colon - dott. Barugola

Dopo aver iniziato il percorso terapeutico in un ospedale dove non sapevano neppure da che parte prendermi, finalmente arrivo all'ospedale di Negrar dove ho avuto la fortuna di essere assistito da bravissimi gastroenterologi (Geccherle, Montanari, Variola, Massella) e da bravissimi chirurghi (dott. Barugola, dott. Ruffo, dott. Cracco). La loro bravura e competenza tecnica è oramai risaputa, addirittura in uno dei 5 interventi chirurgici che ho effettuato lì c'erano dei chirurghi esterni che erano venuti a fare un corso per vedere ed imparare come operano i dottori Ruffo e Barugola. La cosa però che più ho apprezzato è stata la grandissima umanità e disponibilità di tutti (dottori, infermieri, Oss) nel seguirmi in ogni mio dubbio o necessità: nel reparto di chirurgia non sei affatto un numero, ma ti senti al centro dell'attenzione di tutto lo staff.
Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Angela Variola ed al dott. Giuliano Barugola che mi hanno seguito durante tutta la malattia ed i vari interventi chirurgici (morbo di Crohn, asportato tutto il colon ed il retto, ho avuto una ileostomia per circa 18 mesi, eseguito intervento di pouch ed infine ricanalizzazione).
Dopo aver passato periodi molto difficili a causa della malattia, ora posso dire che questi dottori mi hanno permesso di tornare a fare una vita assolutamente normale e senza handicap.

Morbo di Crohn.

RCU

Dopo 20 anni di RCU, quando ormai nessuna cura faceva più effetto, su consiglio della mia gastro mi sono sottoposta ad una colectomia totale. Ad un anno dal primo intervento (03/2016) ho fatto la ricanalizzazione. Ora a due mesi posso dire che, tra i suoi alti e bassi, la qualità di vita è molto migliorata.
Ringrazio tutta la unità IDB, in particolare la dott.ssa Variola, la chirurgia nel Dott. Barugola Giuliano e tutti quelli che mi hanno assistita mi assistono.

Rettocolite ulcerosa.

Sentirsi protetti

Sono stata operata il 20 aprile 2016 per neoplasia al seno sinistro. Ho subìto una mastectomia totale della mammella, ma sto pian piano procedendo con la ricostruzione.. Ringrazio di cuore la Dott.ssa Bettini che, con la sua professionalità unita a bontà ed umanità, mi ha reso questo percorso molto meno difficoltoso. Ringrazio tantissimo anche la Dott.ssa Cicala che si sta occupando di me ora per la ricostruzione.
Un grazie davvero sentito a tutto il reparto.. tutti ma proprio tutti (non esiste carica o gerarchia) con la loro cura, simpatia e professionalità, rendono questi brutti momenti un po' meno penosi. Credo di poter dire che per tutte queste persone la professione é davvero una vocazione. Grazie ancora.

Neoplasia seno sx.

DIVERTICOLO DI MECKEL

Sono stata dimessa dal reparto di chirurgia generale dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria pochi giorni fa. Vorrei ringraziare con il cuore tutte le persone che lavorano in questo reparto, ma in particolar modo la dott.ssa Letizia Boninsegna per come ha saputo gestire tempestivamente e professionalmente il mio caso "veramente raro". Operata d'urgenza per via laparotomica per Diverticolo di Meckel, con la comparsa di anemizzazione e rettorragia, sono stata subito sottoposta alle 21:00 di sera a colonscopia e, evidenziato il problema e sangue vivo nel colon, la dott.ssa Boninsegna ha risolto il mio problema operandomi appena un'ora dopo.
Devo ringraziare veramente per la professionalita' di questo reparto, un grazie alle infermiere che mi hanno sostenuto con pazienza, a Chiara Tommasi che c'e' stata nel momento piu' difficile per me, a Marchiotto Margherita, a Linda Reani e tutte le altre infermiere/i , angeli che mi hanno aiutato a passare questo brutto momento. Grazie! : )

Diverticolo di Meckel.

Sono stato operato nel reparto di chirurgia generale, al Sacro Cuore di Negrar, in dicembre 2015 e gennaio 2016. Per questo voglio ringraziare il Dott. CLAUDIO ZARDINI per la professionalità e umanità nelle cure prestatemi, durante e soprattutto post ricovero. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Un grazie anche a tutto il personale del reparto.

Colecisti e complicanze varie.

RINGRAZIAMENTI AL DOTTOR ZARDINI

Il 9 novembre 2015 e il 29 febbraio 2016 sono stato operato per ernia inguinale sinistra e per ernia inguinale destra dal dottor Claudio Zardini del reparto Chirurgia Generale dell'ospedale Sacro Cuore di Negrar di Verona.
Devo ringraziare con tutto il cuore il dottor Claudio Zardini per l'ottimo risultato ottenuto nelle due operazioni, merito della sua grandissima professionalità e bravura.
Ho eseguito alla lettera tutti i suoi preziosi consigli e non ho mai avuto alcuna complicazione post-operatoria.
Ringrazio ancora il dottor Claudio Zardini e tutto il personale del reparto per la bravura e professionalità dimostratami.

ERNIA INGUINALE BILATERALE.

Ringraziamento per Dott. Nicola Cracco

Il 20 marzo ho subìto una fistulotomia con curettage del fondo, eseguita dal Dott. NICOLA CRACCO. Nonostante io abbia un organismo che guarisce con difficoltà , tutto è andato benissimo e per questo voglio ringraziare il Dott. NICOLA CRACCO e lo staff medico per il lavoro svolto. Grazie al Dott. NICOLA CRACCO che pazientemente mi ascoltò, mi capì e mi mise a mio agio. Un grazie per la sua umanità e la sua professionalità.

Fistola anale posteriore intersfinterica.

Competenza e professionalità per una tiroidectomia

Il 5 febbraio ho subìto una tiroidectomia totale per gozzo. L'intervento è stato eseguito dal Dott. A. Sandrini, che ringrazio infinitamente per la grande professionalità ed umanità dimostrate.
Sono stata dimessa dall'ospedale dopo 4 giorni, quando si sono stabilizzati i valori del calcio (prodotto dalle paratiroidi).
La cicatrice sta pian piano migliorando, così come il gonfiore alla base del collo. Occorre ora trovare il giusto dosaggio della pastiglia sostitutiva della tiroide. Ci vuole solo un po' di pazienza!
L'unico mio problema sono state le punture di eparina, che mi hanno creato ematomi sulle braccia (andrebbero fatte nella pancia) ed agitazione nelle gambe durante la notte, per cui era necessario camminare per un po'...

Tiroidectomia totale per gozzo plurinodulare.

Ringraziamenti al dr. Barugola

Di recente sono stata operata dal dr. Giuliano Barugola per l'asportazione di un polipo villoso dell'ano, recidivo dopo un anno da un precedente intervento eseguito presso l'ospedale di Padova con esiti postoperatori molto invalidanti. Sono sinceramente grata al dr. Barugola per aver risolto il mio problema con grande professionalità ed umanità, posso affermare di aver ritrovato la gioia di vivere che fino ad un mese fa si stava affievolendo. Un grazie di cuore anche a tutto lo staff infermieristico per la grande umanità e gentilezza. Il reparto di chirurgia e di endoscopia sono dei centri di eccellenza e sono sicura che lo sono anche tutti gli altri reparti dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.
Anna Ossena

Polipo villoso dell'ano.

GRAZIE AL PROF. MASSIMO FALCONI

Sono la mamma di una giovane che ha iniziato ad avere problemi di pancreatiti acute nel 1998. Noi viviamo a Roma, per cui pensavamo di poter affrontare il problema di salute nella nostra bella citta'. Nel 2009 il cielo ha voluto che il medico che seguiva Giulia con competenza e umanita', resosi conto delle condizioni della ragazza, che peggioravano sempre di piu', ci ha informati della possibilita' di eseguire intervento di pancreatodigiunostomia effettuato dal Prof. Massimo Falconi presso l'ospedale Sacro Cuore di Negrar nel veronese. Cosi' e' stato e ora, a distanza di quasi sei anni, voglio portare la mia testimonianza. Giulia e' rinata, fa una vita normale come tutte le giovani donne della sua eta'. Nella nostra famiglia e' tornata la serenita' grazie alle mani di questa splendida persona. NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARLO per aver ridato, in qualche modo, la vita a mia figlia.

Pancreas divisum - pancreaticodigiunostomia.

Resezione retto - dott. Rettore

Ad Aprile, a causa di endometriosi, ho dovuto fare una resezione intestinale. Vorrei ringraziare tutto lo staff, veramente umano, ma in particolare vorrei ringraziare il dottor Rettore che mi ha fatto un ottimo lavoro, in quanto nel post intervento non ho avuto nessun problema, nessuna perdita, cucitura eseguita perfettamente! Vorrei ringraziare anche il DOTTOR CLAUDIO ZARDINI, che ha effettuato la visita post operatoria, medico molto umano, mi ha messa a mio agio e mi ha fatto una visita, anche se imbarazzante, accurata come doveva essere.. Grazie di cuore.

Endometriosi retto.

Endometriosi

Io sono stata operata all'ospedale di Negrar il 21 marzo 2014 in chirurgie generale. Mi ha operato il dottore Barugola Giuliano, bravissimo. Operata per endometriosi con resezione dell intestino, lo ringrazio tanto e ringrazio tanto tutte le infermiere della chirurgia generale, in particolare Mara.
Grazieeeee!!!!

Resezione intestinale per endometriosi.

A volte è bello poter dire grazie...

Ho deciso di scrivere dopo aver letto una recensione sul Dott. Zardini che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Vengo al fatto. Risiedo a Sona, ma lavorando in Emilia Romagna sono stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Rimini con dolori acuti al basso ventre e febbre. Dopo vari esami hanno pensato bene di liquidarmi con un esito che dava come patologia una diverticolite. Peccato che i valori all'uscita dall'ospedale fossero completamente sballati. GRAVE CASO DI MALASANITA'. Dopo alcuni giorni di riposo, ho ripreso la mia vita normale senza sapere il rischio che stavo correndo. Era una peritonite in fase acuta con ascesso sviluppato. Al Dott. Zardini è basata una semplice visita e la visione della cartella clinica per intuire subito che si trattava di qualcosa di grave. Praticamente dal momento in cui sono stato visitato alla sala operatoria, e' passata un'ora. L'intervento e' durato 5 ore con 18 di sedazione. CASO DI BUONA SANITÀ. In merito al Dott. Zardini mi auguro di trovare SEMPRE nella mia vita dei dottori con la stessa passione e professionalità. È vero, apparentemente sembra un po' burbero, ma è una grande persona e il giuramento di Ippocrate lo rispetta come dovrebbero fare tutti coloro che fanno lo stesso lavoro!!! Detto ciò, ogni caso e' un capitolo diverso, perciò non è mia intenzione entrare in quello degli altri; ma la cura, la passione, la determinazione riscontrata in tutto lo staff della Chirurgia sono di assoluto livello. Da parte mia c'è solo la volontà di ringraziarVi e dirVi che state facendo un ECCELLENTE LAVORO!!!
Stefano Sacchetto

Peritonite con ascesso esteso.

Vasta ernia ombelicale

Mi chiamo Mauro e sono della provincia di Vicenza. Durante la visita di chirurgia che ho fatto in questo reparto, mi è stata diagnosticata una vasta ernia ombelicale epigastrica (se non mi operavo con urgenza, ero a rischio ischemia). Mi hanno ricoverato il 26 agosto e mi hanno operato. Ora sto bene e devo ringraziare di cuore la dott.ssa LETIZIA BONINSEGNA per tutto quello che ha fatto. Grazie ancora..

Vasta ernia ombelicale.

Lezione di vita o...

La mia esperienza risale ad agosto 2012, quando al mio fidanzato fu assicurato il buon esito dell'intervento chirurgico con asportazione di stomaco e milza, nonchè la ripresa di una vita normale nel giro di pochi mesi, con la sola differenza della moderata quantità e dei tempi più distribuiti nella giornata dei pasti. Alla domanda diretta di Marco, di quanto tempo gli sarebbe rimasto da vivere senza l'operazione, il chirurgo dott. Zardini non dava risposta e lo rassicurava che, tolto lo stomaco e la milza, gli avrebbe fatto un buona pulizia e poi tutto sarebbe ripreso piano piano. Ovviamente l'ottimismo del chirurgo al quale ci si affida influenza non poco la scelta. Ebbene, durante l'intervento si scopre la gravità e la vastità del male: a questo punto mi chiedo se vale la pena procedere con un intervento demolitivo asportando stomaco, milza, omemento, cardias, resezione circa 2 cm. esofago, in nome del tentativo estremo di non salvare la vita, ma solo di allungarne il periodo. Marco dopo l'intervento, a parte le importanti complicazioni post operatorie, ha sofferto per altri 9 mesi, vedendosi rovinato nel fisico, ridotto all'invalidità, condannato alla consapevolezza di non essere pìù uomo ma una creatura da accudire con il timore della recidiva. Marco è stato un grande combattente, si è sforzato durante la fase di riabilitazione a mangiare e si è arreso solo quando, nell'ultimo mese, il suo fisico ha ceduto. La morale è semplice, meglio non strafare e lasciare vivere quel che resta senza "torture".
Io non mi farò convincere.
Luciana

ADENOCARCINOMA ALLO STOMACO.

Ringraziamento al dottor Massocco e staff

Ringrazio il dottor Massocco e tutto lo staff per la grande professionalità, disponibilità e umanità che hanno saputo dimostrare. Mi sono sentita seguita in ogni momento e questo mi ha dato una grande forza. Mi sento di consigliare vivamente, a chi ne avesse bisogno, l'assistenza di queste persone veramente valide. GRAZIE!

Carcinoma intraduttale.

Ringraziamenti al dott. Massocco e staff

Ho trovato una grandissima competenza, professionalità, umanità, cose quasi d'altri tempi! Ed il dottor Massocco è un grande! Per farla breve, ringrazio tutti perchè mi avete seguito divinamente!!!

Neoplasia mammaria.

Un angelo in terra!!!

Come ha detto il signor Melluso, parlando dell'intervento di suo padre di ben 85 anni, a proposito del prof. Falconi io confermo che se Dio esiste, questa è la prova che ha mandato qualcuno ad aiutare chi ha bisogno. Io vivo in un paesino delle marche e l'anno scorso sono stata operata dal prof. Falconi ad un tumore al pancreas all'ospedale di Negrar. Le sofferenze sono state tante, alleviate dall'INCOMMENSURABILE amore del prof. che tuttora, nonostante il suo gran da fare, trova sempre per noi malati parole di conforto! Questo non è un dottore a cui siamo abituati nella normale vita, ma è una persona che ha qualcosa di veramente speciale, oltre alla sua grande bravura. GRAZIE prof. Falconi!!!

Adenocarcinama pancreatico.

Prof. Massimo Falconi, competenza, umanità

In data 19.07.2012 mio padre, di 85 anni, presso l'Ospedale Sacro Cuore di Negrar (Verona) é stato sottoposto dal Prof. Massimo Falconi e dalla sua equipe ad un complesso intervento di Relaparotomia mediana, il cui esito é stato a dir poco soddisfacente. Voglio, in questo spazio, rendere pubblica l'esperienza vissuta in quel frangente, per fornire, se possibile, un conforto ai tanti che, spesso a ragione, lamentano il carente stato e l'efficienza della sanità italiana. Sin dai primi di giugno mio padre accusava forti dolori addominali accompagnati da inappetenza, che progressivamente aumentavano fino a diventare insostenibili. Il medico curante aveva inizialmente ritenuto di curarlo con farmaci mirati ad alleviarne il dolore, probabilmente con l'auspicio che lo stesso andasse a diminuire e quindi a sparire. A metà del mese di giugno, é stato costretto al ricovero in un Ospedale della Puglia, dove é stato sottoposto a flebo ed alla TAC addominale con mezzo di contrasto. Il risultato della TAC a parere dei medici, oltre che del primario della radiologia, forniva un quadro sconfortante poichè dall'esame risultava un'ombra scura che veniva qualificata per neoplasia al pancreas. Come é immaginabile, tale esito metteva in condizioni emotive critiche tutti i familiari, anche in considerazione dell'età avanzata di papà. I sanitari, pertanto, dichiaravano l'impossibilità di procedere ad un intervento chirurgico e prospettavano un suo trasferimento in altre strutture ospedaliere attrezzate, ma ubicate in altre città della Puglia. Dopo circa 10 giorni di degenza, durante la quale veniva alimentato solo con flebo, mio padre veniva spedito a casa, in attesa che si liberasse un posto per il ricovero, al fine di tentare un intervento. Ed é stata proprio questa diagnosi che mi ha condotto al Prof. Falconi e quindi a contattarlo. Il professore, prontamente disponibile ad un preliminare esame dei referti radiologici, riteneva che vi fosse in atto una enorme distensione del duodeno, della via biliare e della colecisti e sollecitava di eseguire un intervento chirurgico, senza aspettare oltre, rendendosi subito altrettanto disponibile ad eseguirlo. Nella prospettiva di intraprendere un trasferimento dalla Puglia a Negrar, e quindi di affrontare i relativi disagi, é stato comunque consultato anche il chirurgo che avrebbe potuto operare mio padre presso una struttura di Bari. Questi, dall'esame dei referti riscontrava invece la presenza di due tumori, rispettivamente al pancreas ed in corrispondenza della restrizione del duodeno. Tale ulteriore nefasta diagnosi ci induceva, senza esitazione, a raggiungere l'Ospedale di Negrar, dove il Prof. Falconi disponeva l'immediato ricovero ed eseguiva l'indomani l'intervento chirurgico, dal quale si riscontrava quanto egli stesso aveva diagnosticato. Papa' era in piedi dopo poche ore dall'intervento e dopo 20 giorni ha ripreso le sue normali attività. Ora non aggiungo altro su quello che é stato il travaglio patito prima dell'intervento, sulla diagnosi fatta dagli altri medici e sul tempo che mio padre ha trascorso inutilmente, giungendo alla perdita di circa 15 Kg. Mi preme sottolineare la straordinaria umanità del Prof. Falconi, grandissimo chirurgo, che ritengo sia una preziosissima risorsa della sanità italiana. Sulla sua competenza parlano i risultati. Tutto questo in un contesto ospedaliero, e più precisamente in un Reparto, quello di chirurgia dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar che, senza dubbio e grazie a questo chirurgo dalle straordinarie qualità, può essere ritenuto un vanto.
Grazie Professore, ci hai restituito la serenità ed il papà che é tornato in forma, so già che mi risponderebbe: "ho fatto solo il mio dovere". Grazie a Lei, alla Sua profonda dedizione, agli eccellenti collaboratori, ogni mansione compresa e, non ultimo, alla bellissima struttura che Lei dirige.
Se Dio esiste, questa é la prova che ha mandato qualcuno ad aiutare chi ne ha bisogno.
Gaetano Melluso.

Relaparotomia mediana.

MASSIMO FALCONI, talento e umanità

A quarantuno anni la diagnosi: Carcinoma neuroendocrino del pancreas.
Era il 6 Dicembre del 2008 quando incontrai per la prima volta il professor Massimo Falconi per una "second opinion" chirurgica.
Pazientemente ascoltò la mia storia clinica e la mia storia biografica, attento e partecipe; mi resi immediatamente conto che potevo fidarmi di Lui.
Mi spiegò la gravità della malattia e le possibili complicanze che l’intervento avrebbe potuto causarmi, ma senza mai spaventarmi, piuttosto incoraggiandomi e rassicurandomi.
Mi ha sempre lasciata libera di prendere le mie decisioni ma in piena consapevolezza.
Il professor Falconi non trascurò nessun aspetto della mia persona, né tantomeno della mia malattia, e "architettò" la sua strategia che tutti condividemmo.
L'intervento durò otto ore e fu più complesso del previsto, come spesso capita in questa tipologia d’interventi.
Ai miei comunicò che la procedura chirurgica era stata impegnativa, ma che senz'altro avrei superato quel delicato momento.
I giorni che seguirono ormai appartengono al passato, ma di sicuro non ho dimenticato le attenzioni e la dedizione di tutto lo staff dell'unità operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Affinché il progetto fosse pienamente realizzato, sono stata sottoposta ad altre procedure programmate che sono servite a ridurre la malattia residua, un totale di nove ricoveri in un anno e mezzo.
Così, il reparto è diventato un po' come casa, lì ho vissuto giornate difficili ma non solo, lì ho conosciuto realtà di sofferenza anche più dolorose della mia, esperienze che mi hanno reso una persona migliore.
Ancora oggi sono costantemente monitorata con controlli programmati, in un ambulatorio dedicato al follow-up. Quest'ambulatorio è gestito dalla dottoressa Letizia Boninsegna, esperta e scrupolosa: Lei è per me punto di riferimento irrinunciabile nel piano di cure per la restante malattia.
Ciò che oggi sono lo devo: al grande lavoro che tutti abbiamo fatto, prima sulla mia persona e poi sulla mia malattia, alla grande umanità con cui il professor Massimo Falconi mi ha accolta e spronata a riprendere in mano il mio nuovo progetto di vita.
Un grazie perciò a Lui, a tutti i suoi collaboratori, all'eccellente struttura, ai meravigliosi compagni di viaggio e grazie anche a una malattia che mi ha insegnato cose che in nessun altro modo la vita avrebbe potuto insegnarmi.
Sono Lia Ceccarelli, donna e mamma.

Carcinoma neuroendocrino del pancreas metastatico.

DELUSIONE

Sono la mamma di un ragazzo che adesso avrebbe 21 anni. Mio figlio è stato operato a febbraio 2011 di tumore al pancreas dall'equipe del prof. Pederzoli (allora primario del reparto di Chirurgia generale B del Policlinico di Verona Borgo Roma); aveva una massa di 2 cm. che ostruiva le vie biliari, quindi era da togliere. Il prof. Pederzoli disse a mio figlio che avrebbe dovuto riprendere a fare le cose di sempre. Il prof. Pederzoli affidò il caso alla dott.ssa Boninsegna che ci indicò tutto ciò che c'era da fare. Tutti i controlli fatti in precedenza andavano bene, ma il 2 maggio 2012 mio figlio fece una tac e da questa risultarono lesioni epatiche; questo risultato venne inviato a Verona e a Cesena dove era stato sottoposto ad una terapia radiometabolica. Dalla dott.ssa Casi di Cesena non abbiamo ancora avuto risposta, mentre dal dott. Rossato di Verona- che faceva da tramite con la dott.ssa Boninsegna, che insieme al prof. Falconi prestavano servizio nell'ospedale di Negrar- organizzavano un ricovero per Nicola (intanto il prof. Pederzoli era andato in pensione). All'ospedale di Negrar siamo stati 13 giorni, mio figlio è arrivato in ospedale che stava bene fisicamente ma lì giorno per giorno peggiorava e chiedeva continue spiegazioni al prof. Falconi, che lo tranquillizzava dicendo "stiamo facendo controlli" senza iniziare una terapia antitumorale. Nicola aveva massima fiducia nel prof. Falconi e quando quest'ultimo gli disse che non poteva più aiutarlo, mio figlio rimase profondamente deluso perchè aveva affidato la sua vita nelle sue mani.. Quando si parla di tumore tutti sanno che non bisogna perdere nemmeno un secondo, com'è possibile che mio figlio in 13 giorni non abbia fatto altro che esami di accertamento, ma non abbia fatto nessuna terapia per far bloccare la malattia? Purtroppo l'11 maggio 2012 Nicola è volato in cielo.

tumore neuroendocrino del pancreas.

Ringraziamenti di cuore al Prof. M.Falconi

Sono una ragazzina di 14 anni, sono stata operata dal dott. Falconi l'8 maggio 2012 al pancreas per un tumore solido pseudopapillare; la paura era tanta, soprattutto pensando alle conseguenze dopo l'intervento. Mi sono affidata al professore, l'intervento è andato benissimo, tanto che il giorno dopo ero gia in piedi grazie all'equipe che è veramente all'avanguardia. La struttura è davvero ottima, il personale gentile e sempre disponibile. una struttura ospedaliera che dovrebbe esserci ovunque (io vengo dalla sicilia). Adesso, dopo 11 giorni dall'intervento, sono con il sorriso sulle labbra, sto bene e sono pronta a tornare dalla mia amatissima sicilia con l'abbraccio del prof. Falconi che mi ha trattato come se fossi una figlia. Torno piu forte di prima consigliando a tutte le persone che hanno problemi al pancreas questo ospedale e le inviterei a rivolgersi al prof. MASSIMO FALCONI.
GRAZIE DI TUTTO. Baci.
Cinzia Chiara, 14 anni Giardini Naxos (ME).

tumore solido pseudopapillare del corpo del pancreas.

Ringraziamenti al Dott. Falconi

A febbraio sono stata operata dal dott. Falconi al pancreas per una neoplasia, dopo essre stata visitata un sabato dallo stesso. Vorrei ringraziare il dott. Falconi della sua grande umanita' e della sua professionalita'. In ospedale mi sono trovata benissimo, non mi hanno un attimo abbandonata, grandissima la sua equipe medica e paramedica guidata dal grande Giancarlo. Mi era stato detto che avrei fatto una degenza di 15 gg., ma in una settimana mi sono ritrovata a casa in piene forze. Consiglio a chiunqe ne avesse bisogno di contattare direttamente il dott. Falconi, perche' e' disponibilissimo. GRAZiE DI CUORE DOTT. FALCONI, DIO LA BENEDICA.

Neoplasia testa del pancreas.

Riconoscenza assoluta al dott. Falconi

Mia madre è stata operata il 13 agosto di due anni fa, e sottolineo il 13 agosto.. Il dott. Falconi e tutta la sua equipe hanno avuto una professionalità ed una umanità uniche. Mia madre VIVE ancora grazie a loro e per questo gliene sarò riconoscente per tutta la vita. E' solo grazie a LORO e solo a LORO.. Non ci sono inoltre parole per la grande professionalità dimostrata dagli infermieri e da tutta la gente dello staff.
Se qualche vostro familiare si trovasse ad avere problemi al pancreas, non perdete tempo e affidatevi a loro.
Tutti gli ospedali Italiani dovrebbero prendere esempio da questa realtà veronese.
Grazie ancora dottore.

Tumore al pancreas.

Ringraziamento al Prof. Falconi e alla sua equipe

Che posso dire... nei giorni che mio papà ha passato al Sacro Cuore di Negrar ho visto e apprezzato la gentilezza e l'impegno degli infermieri del reparto di chirurgia, e per questo non posso che ringraziare tutto lo staff, medici compresi: è rincuorante pensare che ci siano ospedali così accoglienti e ben organizzati.. Ma la persona a cui dedico questo mio pensiero è il Prof. Falconi (e naturalmente anche all'equipe della sala operatoria), che ha operato mio padre per una delicata patologia pancreatica. un grazie immenso per la sua professionalità e bravura innanzitutto, e anche per l'umanità e il calore che sa trasmettere al paziente e ai famigliari in momenti delicati. Grandissimo chirurgo e splendida persona.
La porterò sempre nei miei pensieri. Grazie di cuore.

patologia pancreatica al corpo-coda del pancreas.

Ringraziamento Prof. Massimo Falconi e staff

Reparto che come punti di forza ha: professionalità, esperienza, responsabilità e pulizia. Ovvero tutto ciò che dovrebbero avere le strutture a servizio dei cittadini..
Sono stato tre anni fa "ospite" del reparto dove opera la meravigliosa squadra-team del Professor Massimo Falconi che, assieme al suo staff, sono all'apice della professionalità, come tutti i componenti del reparto, da chi esegue le impeccabili pulizie, al massimo livello medico professionale rappresentato dall'intero staff. Io sono stato ricoverato la prima volta con una pancreatite acuta severa, che se non fosse stata diagnosticata subito mi potrebbe avere portato alla fine dei miei giorni. Invece per merito di queste fantastiche persone sono qui a testimoniare dell'efficienza dell'intero reparto.
complimenti e ringraziamenti a tutti coloro che ho avuto bisogno di conoscere e che non finirò mai di ringraziare.
Roberto Martignoni

pancreatite acuta severa.

Ringraziamenti Prof. Massimo Falconi ed equipe

Vorrei ringraziare con tutto il cuore il Professor Massimo Falconi e tutta la Sua equipe che mi hanno operata in 11 giugno 2010 per un tumore neuroendocrino alla papilla di Vater (avevo 37 anni)... Sarò grata per sempre a tutti i medici che mi hanno curata con grande professionalità, responsabilità e umanità.
un grazie infinito anche agli infermieri guidati da Sig. Giancarlo che con il loro amore mi hanno resuscitata ad una nuova vita! Vi porto sempre nei miei pensieri, siete meravigliosi e non vi dimenticherò MAI, quanti giorni vivrò... Presto verrò a trovarvi! Con affetto e gratitudine,
Cornelia T.

Tumore neuroendocrino testa pancreas.

ringraziamento dott. Massocco e reparto

Ai primi di marzo 2011 ho scoperto casualmente di essere affetta da questa malattia. Indirizzata a Negrar per le cure oncologiche ho trovato un ambiente mai visto prima per gentilezza e cura verso la persona in un simile frangente. Lunedi 12 settembre 2011 sono stata operata dal dott. Alberto Massocco e vorrei ringraziarlo. Sono a casa da 2 giorni e mi sento bene. In ospedale sono stata seguita accuratamente e costantemente e vi assicuro avevo una gran paura! Spero prosegua tutto bene, ma intanto grazie di tutto!

carcinoma mammario.

Elogio al reparto di chirurgia del prof. Falconi

Sono stato operato il 17 giugno 2011 dal prof. Falconi a Negrar per un tumore endocrino alla testa del pancreas. Avevo conosciuto a marzo il prof. Falconi (fra l'altro mio coetaneo) tramite l'Istituto Oncologico Veneto, presso il quale sono in cura per una malattia genetica rara. Mi ha informato minuziosamente di quello che mi aspettava e insieme abbiamo deciso l'intervento per metà giugno nella struttura di Negrar. Ho potuto apprezzare la grande professionalità del prof. Falconi e della sua equipe: nonchè anche la grande delicatezza e cura del personale infermieristico di tutto il reparto, egregiamente coordinato dal sig. Giancarlo. GRAZIE!!!

Tumore alla testa del pancreas.

Fibroadenoma al seno

Volevo ringraziare in primis il dott. Alberto Massocco che mi ha operata, è un bravissimo chirurgo; inoltre ringrazio tutti gli infermieri per la loro gentilezza e competenza. Mi hanno fatto sentire come a casa mia e non come un numero.
Un grazie di cuore a tutti.

Fibroadenoma seno.

pancreatite acuta severa

Buongiorno a tutti,volevo portare la mia testimonianza diretta nel valutare il professor Massimo Falconi e TUTTA la sua equipe medica fantastica,in quanto mi hanno ridato la vita dopo avere passato questo tipo di patologia che ho appunto vissuto in prima persona. un abbraccio a tutti quanti, hanno contribuito a farmi tornare il sorriso e riassaporare la vita. siete tutti ECCEZIONALI. un abbraccio anche al professionale Giancarlo e a tutto il suo staff di infermieri professionali.
Siete e sarete sempre una scquadra VINCENTE.. Roby

pancreatite acuta severa

ringraziamenti

Sono Andrea di Reggio Emilia, volevo ringraziare il Dott. Massimo Falconi e la sua equipe per aver ridato vita a mio padre dopo una operazione delicata al pancreas. Sono persone splendide.
Un saluto particolare anche a Giancarlo il Caposala
Grazie di tutto.

pancreatite cronica

GRAZIE

Sono stata ricoverata pochi giorni fa per un intervento di Mediastinoscopia che mi terrorizzava.
Sono entrata in reparto molto spaventata ma nel giro di pochissimi minuti mi sono sentita come "a casa".
Un particolare ringraziamento al Dr. Sandrini ed a tutto lo staff, sia infermieristico, che medico, che ausiliario, grazie a tutti nessuno escluso, per la competenza, la cortesia, l'attenzione, i grandi e generosi sorrisi e l'enorme dolcezza, la disponibilità e quant'altro possibile.
La malattia è una cosa terribile, che pone la persona nella condizione di dover rinunciare, in qualche modo, alla propria dignità ed al proprio pudore.
Grazie a Voi tutti questa rinuncia non mi è stata necessaria perchè i Vostri modi attenti e la Vostra sensibilità mi hanno fatta sentire, anche in tal senso, tutelata e protetta.
Siete degli ANGELI.
Ancora Grazie, Simona

Mediastinoscopia

Complimenti

Al Dott. Sandrini, a tutti gli infermieri del reparto di Chirurgia ed a quelli della sala operatoria, agli operatori sanitari, alle segretarie che ho incontrato durante la mia permanenza presso il reparto a far data dall’8 marzo 2010:
vorrei esprimere il mio ringraziamento per il vostro comportamento pieno di rispetto, sensibilità ed attenzione. Sono stata oggetto delle vostre cure rivolte al mio stato fisico, ed ho apprezzato ancor di più quelle rivolte alla persona: piccoli dettagli, forse, che non ho dato per scontati, e che mi hanno fatta sentire bene, sicura.
Un grazie ed un incoraggiamento a seguire questa modalità che fa sentire i pazienti persone degne, accolte e curate.
Vi auguro un buon lavoro.

tiroidectomia

Mancata diagnosi

A febbraio 2009 sono stata ricoverata in questo reparto per febbre alta e forti dolori addominali, sono stati tutti molto gentili ma non hanno saputo capire la causa dei miei dolori e mi hanno dimessa (ho fatto qualche giorno anche nel reparto di gastroenterologia) con diagnosi di sierosite n.d.
Dopo 1 giorno dalla dimissione ho cominciato a stare di nuovo male, 8 giorni di vomito; successivamente ricovero all'Ospedale di Borgo Trento (chirurgia clinicizzata): in 2 giorni mi hanno diagnosticato un adenocarcinoma al tratto digiunale, operata (9 ore di operazione) da un bravissimo chirurgo.
Se fosse stata per la diagnosi del reparto chirurgia di Negrar a quest'ora non sarei qui a scrivere.

Adenocarcinoma del tratto digiunale con metastasi al peritoneo e ad un ovaio.

Recentemente, mio malgrado, ho fatto la conoscenza di questa struttura e di molte persone che vi operano. Nè io nè mia moglie Livia, che è la diretta interessata in questa situazione, abbiamo mai abbandonato la speranza di risolvere il nostro gravissimo problema. Ma qui voglio testimoniare che, se mia moglie oggi è sulla via della guarigione, è merito della serietà e dell'impegno, oltre all'altissima professionalità, di tutti gli operatori, primari, medici e infermieri, che lavorano nel reparto di chirurgia generale.
Grazie, grazie a tutti.
Romano Cani e Livia Manicardi

tumore alla testa del pancreas - operata dal dott. Falconi

operata

commenti negativi non esistono indubbiamente ad alcuno dei componenti dello staff medico e paramedico dell'intero reparo di chirurgia generale dell'ospedale Sacro Cuore di Negrar. Nei giorni di ricovero ho potuto apprezzare la competenza del personale tutto, compresa la gentilezza, la comprensività, la grazia dimostratami nel mio caso. Anche i miei familiari hanno pouto godere di tali riguardi.

Son dei GRANDI e veri TESORI. bravissimi. ciao da Loredana e famiglia

operata al pancreas dal dotor Falconi per parte asportata in caso di pancreatite cronica.

Dopo una pessima esperienza in un'altra struttura ospedaliera,a Negrar ho trovato competenza ed assistenza ai massimi livelli.Un ringraziamento a tutto lo staff ed in particolare al dott.Ruffo.

Resezione intestinale