Ginecologia Sacro Cuore Don Calabria

Il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in provincia di Verona, situato in Via don Sempreboni 5, ha come Responsabile il Dott. Ceccaroni Marcello. Il reparto svolge attività di chirurgia laparoscopica, laparotomica, vaginale ed opera in regime di degenza, di Day Surgery per isteroscopia diagnostica ed operativa, ed ambulatoriale tramite le seguenti prestazioni: ecografia, colposcopia, uroginecologia, divisionale di ginecologia oncologica, isteroscopia diagnostica. Il trattamento chirurgico si avvale delle più moderne tecniche e strumentazioni e, nel trattamento chirurgico dell'Endometriosi Severa e nella chirurgia Oncologica maggiore, l'equipe ginecologica interagisce con altre equipe dell'Ospedale. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Bruni Francesco, Burati Sante, Clarizia Roberto, Fornalè Mariangela, Mabrouk Mohamed, Musola Mariella, Pontrelli Giovanni, Roviglione Giovanni, Scarperi Stefano, Scioscia Marco, Signori Chiara, Stepniewska Anna, Tricolore Carlo, Trivella Giamberto, Zantedeschi Bruna, Ruffo Giacomo (chirurgo generale).

Tutte le recensioni Recensioni più utili
18 Ottobre, 2017
Cristina

Isterectomia e endometriosi grave 4° grado

Isterectomia totale con asportazione di ovaie e tube il 13 giugno scorso dal Dott. Clarizia; intervento con metodo laparoscopico. Utero grandissimo con endometriosi grave. Solo 4 giorni di ricovero. Consiglio di cuore questa struttura ospedaliera. Ringrazio il Dott. Clarizia per la sua competenza e preparazione e tutto il reparto per la professionalità, cortesia, disponibiltà e gentilezza.

Endometriosi grave IV grado.

21 Settembre, 2017
Morena Zorzan

Sono stata operata il 15 settembre 2017 dal dott. Daniele Mautone, che consiglio fortemente, grande professionista, competente, disponibile per qualsiasi chiarimento anche con i miei parenti, molto gentile... e di questo lo devo solo ringraziare di cuore!
Ringrazio quindi anestesisti, medici, infermieri, signore delle pulizie, tutti con il sorriso e disponibili!
Mi ha mandato in questo ospedale il mio medico condotto, dopo aver fatto innumerevoli visite senza trovare una risposta... e da qui ho telefonato alla Ginecologia di Negrar ed ho chiesto un appuntamento con Mautone.
Dopo una serie di esami (RMN, isteroscopia), si è deciso per l'intervento in laparoscopia di isterectomia totale + asportazione cisti ovarica.
Io ho 47 anni, non ho figli, ho scoperto questo ospedale un po' tardi.. Per questo consiglio il "Sacro cuore di Negrar", ove opera uno staff di grande qualità!
Saluti e in bocca al lupo a tutte!

Fibromatosi uterina, aderenze, cisti benigna.
21 Settembre, 2017
Chiara

Bravissimi!

Sono stata operata il 1 agosto 2017 dal Dott. Ceccaroni e la sua equipe, che mi ha coccolata fino a quando l'anestesia non ha fatto effetto. Sono stata trattata benissimo e la loro preparazione non ha rivali. Infermiere molto competenti e molto gentili. Consiglio questa struttura a tutte.
Ringrazio il primario con tutto il cuore.

Endometriosi severa 4° stadio.

07 Settembre, 2017
Gaetana Beneduce

Reparto 10 e lode

Difficile trovare tante qualità in una struttura: estrema competenza, professionalità, umanità gentilezza e servizi impeccabili.
Io sono seguita, e sono stata anche operata, dal Dott. Clarizia, che ringrazio infinitamente. Estremamente competente, scrupoloso e disponibile sempre a ogni chiarimento o domanda.
Ringrazio anche le infermiere, sempre SEMPRE con il sorriso, cortesi ed educate; e lo staff ausiliario che non è da meno.
Insomma, grazie a tutto lo staff, davvero eccezionale.
Consiglio vivamente questa struttura.

Endometriosi 4° grado severa infiltrante. Cisti su ovaio e noduli su vescica, uretere e intestino.
23 Agosto, 2017
Chiara

Tornare alla "normalità"

L'anno scorso sono stata operata dal dott. Ceccaroni per un'endometriosi al quarto stadio che aveva infiltrato l'intestino e anche gli ureteri. L'equipe medica durante l'operazione è riuscita a riaprire una tuba chiusa, ripulire completamente gli organi toccati e ho dovuto subire resezione vaginale e intestinale. Da allora sto molto meglio, sono spariti tutti i problemi legati alla patologia e ora sono in attesa del mio primo bambino, sempre seguita a Negrar, dal dott. Burati per la gravidanza e dal dottor Pontrelli per quanto riguarda le visite di controllo per l'endometriosi. Raccomando a chiunque abbia o sospetti di avere endometriosi di rivolgersi all'equipe medica ginecologica di questo ospedale perchè sono davvero competenti in materia, preparati, pazienti e sanno consigliare le modalità più adatte per affrontare le difficoltà che pone tale patologia.

Endometriosi quarto stadio.
04 Mag, 2017
Marta

Grazie grazie grazie!!!

Scrivo solo oggi, ma avrei dovuto farlo prima... Dopo anni di dolori e incomprensioni con tanti medici del Novarese, nel lontano 2009 mi suggeriscono l'ospedale di Negrar. Nello stesso anno la straordinaria equipe del dott. Minelli mi opera e mi cambia la vita!!! Da allora mi segue il dott. Bruni, che consiglio fortemente! Un medico competente, preparato, sempre disponibile che ti trasmette quella sicurezza e quella professionalità che poi applica tutti i giorni durante le visite e gli interventi. In tutti questi anni mi ha seguito al meglio ed ora sono all'ottavo mese di gravidanza... (in buona parte è anche merito suo), tant'è che nemmeno il parto mi sento di affrontarlo in un'altra struttura. Così con tanti sacrifici ho deciso di fare la valigia e partire ancora una volta per Negrar!
In bocca al lupo a tutte!!!

Endometriosi IV stadio grave.
13 Aprile, 2017
Elena

Endometriosi

Ho effettuato la prima visita ieri al centro polifunzionale Don Calabria di Verona, con il dottor Bruni.
Sono rimasta soddisfatta della struttura e del dottore, che avevo scelto grazie alle ottime recensioni che lo nominavano.
Davvero competente e gentile.
Sono andata da loro perché a Firenze mi hanno diagnosticato una cisti endometriosica di 3 cm. nell'ovaia destra, ma nessuno mi ha mai fatto visite più approfondite. Avendo sentito parlare di questo centro come il numero uno in Italia, ho voluto accertare la malattia.
Consiglio vivamente il centro è il dott. Bruni!

Cisti endometriosica ovaia dx.
15 Marzo, 2017
Annamaria

Finalmente mamma!!

Tanti anni di visite per sentirsi dire “tutto ok, signora, non ha nessun problema”, mai fastidi e i dolori si presentavano ciclicamente e la gravidanza che non arrivava mai. Perché?
Il non sentirsi capita fino al punto di pensare di essere io o troppo esigente, o troppo sensibile al dolore, oppure non adatta a poter essere mamma. Un lungo peregrinare a destra e sinistra, coinvolgendo anche chi ci sta accanto, per poi non arrivare a capo di nulla e perdere credibilità anche in chi ci ama. Perché? E poi finalmente il nostro angelo, il dottor Marco Scioscia, una persona di grande umanità e di grande professionalità che ha subito individuato il mio problema, mi ha subito spiegato le cause dei miei sintomi e eradicato poi la causa di tutto. Non mi sembrava vero! Ha eseguito un intervento risolutivo tutto in laparoscopia e dopo una degenza rapida tra le coccole delle infermiere (la simpaticissima Michela e la premurosa Irene), in un reparto direi eccellente per accoglienza, attenzione e pulizia, mi ha detto “vedrai che presto sarete in tre”. È grazie a lui che ora posso stringere tra le braccia il mio piccolo Marco.
Grazie Dottore! Grazie Negrar! Per sempre grata.

Endometriosi severa IV stadio.
31 Gennaio, 2017
SARA

UN GRAZIE DI CUORE AL DR. SCARPERI

A gennaio 2015, dopo tre cicli di IUI e anni di rapporti mirati, mi è stata diagnosticata per la prima volta l'endometriosi. La malattia sembrava limitarsi all'ovaio sinistro e pertanto mi hanno consigliato di cercare una gravidanza con la fecondazione in vitro. Al secondo tentativo, a febbraio 2016, rimango finalmente incinta. Tutto prosegue bene fino a che di punto in bianco si strappa il legamento uterino sinistro e mi provoca un gravissimo emoperitoneo con la perdita della nostra bimba alla fine della 21^ settimana. L'endometriosi si era propagata nonostante la gravidanza..
Il 20 dicembre 2016 sono stata operata in questa splendida struttura per endometriosi severa di quarto stadio con shaving intestinale, resezione vaginale, ureterolisi e viscerolisi. Il Dr. Scarperi mi ha ridato la vita regalandomi una seconda possibilità. La mia pancia era talmente incasinata da faticare ad entrare in laparoscopia; ma il Dr. Scarperi non si è arreso e ha continuato a provare fino a che piano piano non è riuscito a farsi strada all'interno di quel casino.
Sei ore di intervento e nove noduli tolti, ho la pancia a mappamondo per i molteplici buchi e una cerniera di sessanta punti che mi porto appresso dal precedente intervento in emergenza fatto per l'emoperitoneo.. ma ora posso dire di stare bene e ad oggi di essere finalmente guarita.
La mia lotta contro l'endometriosi forse non finirà qui, ma trovare una struttura così competente ti da la forza di andare avanti.
Grazie di cuore!

Endometriosi severa di quarto stadio con resezione vaginale, shaving intestinale, ureterolisi, viscerolisi.
29 Gennaio, 2017
Mari

Grazie!

Qui a Negrar ci sono arrivata (e da lontano) grazie ad un suggerimento di un'amica medico che mi aveva parlato bene di un ginecologo: ho trovato pero' non solo un professionista scrupoloso, preparatissimo culturalmente ed in grado di rispondere a qualunque domanda gli ponessi, ma anche una persona in grado di rassicurarmi e farmi sentire a mio agio come non mi era mai capitato con gli altri ginecologi che mi avevano visitata in questi anni in cui nessuno capiva cosa avessi. Sono riuscita a dare un nome alla malattia di cui soffrivo da tempo, ma soprattutto a capire cos'è, e tutto questo lo devo al dott. Ianieri...

Endometriosi profonda comparto posteriore, endometriosi ovarica.
22 Gennaio, 2017
Michela

Grazie Dott. Bruni!

Sono stata operata l'8 giugno 2016 per una cisti.
Voglio ringraziare di cuore il Dott. Bruni per il suo grande impegno nel seguire il mio intervento nel migliore dei modi.
Professionalità, umanità e piena fiducia!
Saluti.

Cisti ovarica sospetta.
03 Gennaio, 2017
Cristiano

L'altro lato...

L'altro lato siamo noi, i compagni, i mariti, i figli e le figlie, la vita che continua.
Dopo anni passati insieme a cercare solo di poter capire il dolore della nostra amata, della mamma, della vita, ho visto negli occhi della mia amata di nuovo la luce della speranza. Luce accesa soprattutto dalla gentilezza, dalla disponibilità al dialogo del dottor Scarperi. Ha visitato mia moglie, la madre dei miei figli, la mia compagna di una vita e con una umanità fino ad ora mai vista, ha spiegato, ha parlato, ha capito la malattia e con le sue parole ci ha convito ad affrontare con animo sereno l'operazione. Ha dimostrato una grande professionalità e una enorme umanità. Dopo una settimana sembra tutto andato bene e ho di nuovo una donna che sorride al mio fianco, non sembra neanche vero. Grazie Dottore, Grazie Negrar. Grazie alle operatrici che l'hanno assistita con una cura ed una dedizione assolutamente rare... Iniziamo spero una nuova vita, e spero che il dolore sia uscito dalla sua vita, lo spero di cuore.

Adenomiosi (termoablazione con radiofrequenza).
09 Dicembre, 2016

Staff meraviglioso

Un ringraziamento speciale al dott. Scarperi, al dott. Ceccaroni e al dott. Bruni per aver compreso la mia malattia e per avermi seguita dal lato umano. Siete medici e persone d'oro!

Endometriosi terzo stadio ed adenomiosi.
04 Dicembre, 2016
Antonella

Professionalità ai massimi livelli

Il trattamento ricevuto e' stato al di sopra di quello di un normale ospedale italiano. Complimenti a tutte le persone che ci lavorano dentro per la professionalità, per l'esperienza, per l'organizzazione e per la passione che mettono nel lavoro quotidiano. Complimenti al dott. Bruni e al suo staff. Siete i migliori. Vengo da Modena e devo dire che la vostra struttura ha superato quelle emiliane che ho frequentato in un paio d'anni, spendendo cifre pazzesche in visite di "alto livello". Il mio premio per voi sarà quello di parlare sempre bene della vostra struttura. Grazie!

Intervento di miomectomia in laparoscopia, asportazione fibroma uterino.
03 Dicembre, 2016

Grazie!

Sono stata operata l'8 aprile 2016 dal dott. Roberto Clarizia di eradicazione totale di endometriosi profondamente infiltrante grave, degli ureteri del setto rettovaginale, del retto sigma, di tutti i legamenti pelvici; isterectomia totale piver II, annessiectomia bilaterale, parametrectomia, neurolisi, ureterolisi.
A situazione post intervento consolidata, desidero oggi esprimere, in questa sede, tutta la mia gratitudine per la competenza, la serietà, la comprensione e soprattutto per avermi restituito il sorriso. Dopo 20 anni di endometriosi, 3 interventi chirurgici, tanta, tanta sofferenza e incomprensione, dopo aver girato innumerevoli medici e ospedali, sono approdata qui; finalmente con l'intervento di aprile (il 4°) la mia vita è cambiata ed è tornato il sorriso. Grazie, ancora grazie, infinitamente grazie da parte mia e della mia famiglia per avermi riportata dopo tanti anni ad una vita normale.

Endometriosi profonda grave, adenomiosi, tenace sindrome aderenziale.
21 Novembre, 2016
Luisa

Finalmente un nome alla mia malattia

Sono stata operata a settembre 2016 dopo anni di dolore e di incomprensioni. In cura a Bergamo da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome da colon irritabile, e da una ginecologa che attribuiva i miei dolori al flusso "un po' abbondante", riuscire alla fine a dare un nome a quello che per anni mi ha fatto soffrire è stato un sollievo... Ed ora grazie al dott. Bruni sto affrontando un passo alla volta questa malattia, sapendo di essere nel posto giusto.
Intervento subìto: eradicazione endometriosi profondamente infiltrante con tecnica nerve sparing, resezione intestinale discoide, adesiolisi, cromosalpingoscopia.

Endometriosi severa pelvica IV stadio.
14 Novembre, 2016
Sara

Essere capita

Mi chiamo Sara, ho 25 anni e vengo da Feltre (BL). A febbraio di questo anno sono stata operata nell'ospedale della mia città per endometriosi. Dopo 4 ore di intervento in laparoscopia e la diagnosi di endometriosi (dopo 10 anni di dolore e incomprensioni..) speravo di aver risolto. Dopo mesi dall'intervento avevo ancora forti dolori e sanguinamenti intramestruali. A settembre decido di prenotare una visita a Negrar, dove mi viene diagnosticata una diffusa adenomiosi e, dopo esami e indagini, 2 cisti endometriosiche ed aderenze, oltre ad un sierocele. Ringrazio il Dott. Mautone per la disponibilità e la gentilezza. Ottima struttura. Qui ci si sente capite e finalmente questo dolore sembra poter finire.

Endometriosi profonda, adenomiosi.
08 Novembre, 2016
Monica

Finalmente a Negrar

Struttura al massimo della serietà ed efficienza; grandi professionisti e grande umanità.
Storie di follie mediche raggiungono Negrar.. meno male che esiste un reparto di tale levatura.

Endometriosi 4° stadio.
18 Ottobre, 2016
Federica Fortuna

Oltre le aspettative

Sono stata operata il 4/10 per endometriosi severa radicata al IV stadio, quando a Bologna -e ripeto Bologna- mi avevano diagnosticato un focolaio di endometriosi. L'intervento è durato 7 ore, c'erano aderenze alla vescica da precedente intervento, cisti, noduli e endometriosi sparsa. Mi hanno fatto l'isterectomia totale e resezione intestinale.
Tutto è andato bene, le infermiere sono angeli e aiutano e calmano anche una paziente che soffre di attacchi d'ansia come me.. Dimessa dopo 12 giorni, voglio condividere la mia esperienza e dare coraggio tramite questo sito a chi dovrà subire questo intervento: siete nelle mani migliori d'Italia, non importa di che città siate, affidatevi qui.
Un grazie al Dott. Bruni che mi ha presa in cura e operata, e che ha risposto sempre alle mie email rassicurandomi. Grande umanità!
Grazie alle inservienti che hanno sempre un sorriso e grande gentilezza!

Endometriosi severa- cisti endometriosica - isterectomia.
24 Settembre, 2016
Noemi

Operata di mioma ed endometriosi

Il 20 settembre 2016, grazie al dott. Ianieri, sono stata operata di mioma ed endometriosi (che nessun ginecologo aveva diagnosticato). Tutto è andato bene, sono stata dimessa ieri... Ringrazio tutta l'equipe medica, infermieristica e le Oss. Ottima struttura. Un grazie particolare va al mio dott. IANIERI, medico disponibile e chiaro ad ogni mia domanda.

Mioma ed endometriosi.
17 Settembre, 2016
Sara

Una nuova vita

Nonostante centinaia di visite fatte in dieci anni, nessun medico è riuscito a farmi una diagnosi; e la cosa più assurda è che ogni medico diceva la sua... Erano 10 anni che ad ogni ciclo vedevo le stelle del firmamento e tutti i medici mi dicevano che era normale avere dolori mestruali così intensi; ero arrivata al punto che mi sembrava di avere una cistite cronica, avendomi intaccata anche la parete vescicale.
La grazia divina è stata di essermi recata presso l'ospedale di Negrar e da lì la mia vita è cambiata. Medici e chirurghi eccellenti e massima competenza. Posso veramente ringraziare di cuore il dott. Ceccaroni Marcello primario e l'anestesista, che con una carezza al viso mi ha fatto addormentare in serenità...
Se avete dubbi, recatevi da loro, sono preparatissimi e tutti i ginecologi dovrebbero prendere esempio di questa loro diplomazia! Non si possono aspettare 10 anni di inferno!!!!!

Endometriosi, adenomiosi uterina.
06 Settembre, 2016

Una vita migliore

Il mio nome è Daniela e sono di Treviso. Sono stata operata il 29 Aprile 2016 e dopo anni di visite e dolori, solo qui sono riusciti a darmi delle risposte e soprattutto a risolvere la situazione. Aggiungo anche che sono affetta da una malattia autoimmune (LES).
L'intervento è riuscito ed è stato eseguito in laparoscopia dal Dr. Clarizia e dal Dr. Mautone.
Sono stati davvero molto bravi, evitando la laparotomia nonostante avessi un utero di dimensioni decisamente importanti.
La degenza è stata di circa 5 giorni. Poi sono dovuta rientrare in ospedale per una complicazione ma, anche in questo caso, l'accoglienza e la presa in carico è stata rassicurante e risolutiva. Questo grazie sia al personale medico che infermieristico.
Ora la mia vita, almeno da questo punto di vista, è notevolmente migliorata!
Un abbraccio a tutte e un grazie allo staff.

Daniela

Endometriosi IV stadio - Isterectomia.
Cisti ovarica.
25 Agosto, 2016
Emanuela

Dottor Scioscia il migliore!

Sono stata operata al Negrar il 7 marzo 2016. Dopo altri due interventi che non erano serviti a nulla, se non a peggiorare ancora di più il dolore. Un intervento nel 2011 a Como e uno nel 2014 a Milano alla San Giuseppe. Quest'ultimo intervento un regalo del "chirurgo" che probabilmente aveva solo voglia di sferruzzare un po'. Nel post ricovero si sono superati, il ginecologo e chirurgo che mi aveva operata non ha mai risposto alle mail che mandavo, sottolineando che se avevo bisogno di un confronto avrei dovuto fissare una visita (a pagamento con lui). Questo campione di professionalità si chiama Bianchi e opera pressa l'ospedale San Giuseppe di Milano.
Scopro del centro a Negrar, specializzato nella cura dell'endometriosi e mi faccio visitare dal dottor Scioscia, che immediatamente mi cambia la terapia che stavo seguendo e va a fondo della situazione intestinale.
Ormai i dolori erano cosi forti e la situazione cosi complicata che vengo messa immediatamente nelle liste per essere operata.
E cosi 8 ore di sala operatoria, salvano l'ultima tuba, fanno una resezione intestinale senza stomia, puliscono l'utero e dopo 10 giorni mi dimettono.
Il dottor Scioscia nei colloqui pre e post operatori è SEMPRE stato disponibile, reperibile e chiaro sulla situazione. E' molto comprensivo e delicato nel confronto con le pazienti. Non ha modi spicci e sbrigativi, non è mai di fretta, pur avendo in cura molte pazienti, riesce a dedicare sempre con estrema professionalità e umanità il suo tempo.
Purtroppo di ginecologi e ospedali ne ho visitati parecchi. Ho incontrato incompetenti ma anche professionisti, ma il dottor Scioscia non lo batte nessuno.
Vivo a Milano e, nonostante sia difficile e poco pratico, continuo ad avere lui come punto di riferimento ginecologico.

Endometriosi profonda.
07 Agosto, 2016
Maria Michela Amato

Ho ritrovato fiducia nella vita e nella medicina!

Sono stata operata lo scorso 7 luglio 2016 dal dottor Marco Scioscia. L'intervento è durato 7 ore con resezione intestinale ed altro. Mi sono trovata benissimo, da tutti i punti di vista. In altri Ospedali mi avrebbero tolto tutto e fatto la stomia. Ad un mese da un intervento molto invasivo devo dire che sto bene e vado finalmente in bagno tutti i giorni. Grande Ospedale, grande Primario, grande dottor Scioscia!

Endometriosi IV stadio.
13 Luglio, 2016
Margot

Ora ho cominciato a vivere

Sono stata operata di endometriosi a 23 anni dopo 5 anni di inferno. Il dott. Clarizia mi ha ridato la voglia di vivere, nonostante le 6 ore di intervento con resezione intestinale, 14 giorni di ospedale con diagnosi 4° stadio grave, ne sono uscita bene. Dovete pensare che questi medici operano anche 15 ore al giorno, fantastici.....
Grazie dott. Clarizia.

Endometriosi grave.
20 Giugno, 2016
MARUSKA TONIONI

Un reparto di eccellenza

Sono stata operata per una sindrome aderenziale estesa a tutta la zona pelvica e intestinale (retto - sigma), con endometriosi dell'intestino e dell'ovaio sinistro, il 26 aprile 2016 presso il reparto di ginecologia dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria dal dott. Marcello Ceccaroni, coadiuvato dai dottori Lorenzo Rettore e Roberto Clarizia. L'intervento, eseguito in laparotomia per la complessità della situazione, è durato circa 6 ore, comportando viscerolisi, isterectomia totale, annessiectomia sinistra, resezione intestinale retto-sigma, apposizione di stent ureterale sinistro. L'intervento è riuscito pienamente nonostante la situazione fosse grave e per niente semplice, in quanto tutti gli organi interessati erano di fatto oramai fusi assieme e compromessi. Non ho mai sentito dolore nel post operatorio. Durante il ricovero e tutta la mia permanenza a Negrar, ho riscontrato una assoluta qualità di tutto il personale impiegato nella gestione del reparto, a qualsiasi livello, dottori, infermieri, assistenti, segretarie, personale che si occupa delle pulizie e della ordinaria gestione del reparto, tutti sono stati, oltre che sempre gentilissimi, puntuali nello svolgimento del loro lavoro, precisi nel fornire tutte le informazioni richieste e all'occorrenza sempre pronti a fare qualche battuta per risollevare il morale di una paziente che ha dovuto affrontare un lungo ricovero. La mia gratitudine è assoluta e con loro ho trascorso, nonostante la mia condizione, un periodo di grande serenità. Ogni problematica post operatoria è stata gestita tempestivamente e senza lasciare nulla al caso. Il reparto è pulitissimo. Ogni giorno i medici mi hanno puntualmente informata riguardo la mia situazione e sulle terapie intraprese nel post operatorio. Ho scelto di operarmi a Negrar perché avevo avuto notizia che si trattava di un'eccellenza nella cura delle conseguenze dell'endometriosi e non potrei aver fatto scelta migliore. La mia gratitudine va in particolare al Dott. Marcello Ceccaroni per non avermi mai nascosto né le problematiche, né le difficoltà del mio intervento e per averle brillantemente risolte. Un sentito grazie al dott. Rettore che lo ha coadiuvato per la parte di chirurgia generale. Ho già eseguito la prima visita di controllo e procede tutto per il meglio. Non posso che esprimere un giudizio completamente positivo.

Sindrome aderenziale grave, endometriosi profonda.
19 Giugno, 2016
Roberta

Un ottimo ospedale con medici e personale molto competenti! Son stata operata in un breve intervento laparoscopico dal dott. Scioscia, che mi aveva seguita già dalla prima visita un anno fa. Personale gentile e preparato, disponibilità massima.
Un ospedale davvero ottimo che garantisce il servizio richiesto.

Aderenze e focolai di endometriosi.
24 Mag, 2016
Feliciana

GRAZIE

Sono stata operata il 16 maggio e dimessa il 19. Conoscevo già l'alta professionalità e competenza del personale medico e paramedico del Reparto, che ringrazio. Un grazie particolare al chirurgo che mi ha operata, Dott. Ianieri Manuel, gentilissimo e cordiale nell'aiutarmi, anche con qualche battuta, a superare le mie paure e le mie ansie.
Ma il mio ringraziamento più grande va alle splendide operatrici che, dal portarti il pranzo a curare la tua igiene personale appena operata, al pulire la stanza, tutto, ogni piccola cosa era eseguita con un sorriso e un interesse VERO per il benessere della paziente. Ti accoglievano con un "Buongiorno signora come sta oggi? Andiamo meglio?" per poi salutarti con un "Buona giornata!" Sembrano piccole e insulse banalità: per me sono state parte integrante della terapia post-intervento. Ricordo in particolare Elena e Pasqualina. Grazie siete delle grandi donne, e se il Reparto è ottimo lo è anche grazie a voi.
Unica nota un po' negativa: la visita al momento delle dimissioni è stata fatta in modo frettoloso e impersonale, anche se capisco l'urgenza di letti liberi che c'era in quel momento e la "ressa" di donne in attesa di un letto. Da questo punto di vista il reparto è un porto di mare...arrivi e partenze ad ogni momento viste le richieste di ricovero da tutta Italia.

Cisti ovarica e asportazione ovaie in menopausa.
Adesiolisi, salpingo-ovariectomia bilaterale, mini-LPT LPS.
22 Mag, 2016
Melaine

Competenza e professionalità

Sono stata operata in laparoscopia per endometriosi il 18 maggio dal dott. Bruni. Erano anni che stavo male e avevo bisogno di un approccio decisionista dato che gli esami facevano presupporre un'endometriosi, ma non grave. L'intervento ha rilevato poi un'endometriosi IV stadio, escissa radicalmente. Il reparto e' organizzatissimo, tutti operano con professionalità e umanità. Colgo l'occasione per ringraziare il personale ospedaliero. Consiglio di affidarsi con grande fiducia a questa struttura.

Endometriosi.
Laparoscopia: adesiolisi, eradicazione endometriosi pelvica profondamente infiltrante, ureterolisi destra, cromosalpingoscopia.
17 Mag, 2016
Jessica

Gentilezza e umanità

Sono stata operata l' 11 maggio e devo dire che ti fanno sentire a casa e soprattutto non un numero.
Ho notato vero interesse verso il paziente e una gran gentilezza da parte di tutto il personale; OSS ed infermiere davvero splendide, in particolare ringrazio Giulia.
Un grazie particolare va al Dottor Scioscia, che mi ha operata ed avuta in cura dall'inizio della scoperta di questa malattia; persona di poche parole ma gentile e competente.
Da ricordare anche la pulizia di ogni reparto.
Davvero complimenti a tutti!

Endometriosi severa profonda, adenomiosi, adesiolisi, cisti ovariche, resezione intestinale.
13 Mag, 2016

Le risposte che cercavo

Sono stata operata di endometriosi 3 giorni fa, dopo anni di sofferenze, di visite senza soluzioni, di cure inutili.... Devo ringraziare il dottor Bruni per avermi salvata e tutto lo staff per la professionalità, la disponibilità, l'umanità e l'immensa bontà!
Grazie grazie grazie dal profondo del mio cuore!!!

Endometriosi profonda con noduli endometriosici sparsi.
05 Mag, 2016
Marianna

Mi chiamo Marianna, soffro di endometriosi dal 2007. Dopo anni di terapie inutili e interventi falliti, giungo al Sacro Cuore di Negrar grazie al dr. Scioscia, una persona molto competente, professionale e umana. Subisco un intervento per endometriosi IV stadio con resezione intestinale, salpingectomia, asportazione ovaia sinistra e aderenze. Devo al dott. Scioscia se oggi ho ricevuto il dono di essere mamma, quando tutti mi consigliavano l'ovodonazione. È stato l'unico ha darmi la speranza di una gravidanza naturale. Non smetterò mai di ringraziarlo.

Endometriosi IV Stadio, resezione intestinale, salpingectomia, asportazione ovaia sinistra, aderenze.
22 Aprile, 2016

Miomectomia

Sono stata ricoverata per 4 giorni. Mi sono trovata benissimo, bravissimi angeli, ringrazio tutti.

Miomectomia.
03 Aprile, 2016
Martina (Piacenza)

Umanità e competenza!

Sono appena stata dimessa dal reparto di ginecologia del Negrar dove sono stata ricoverata il 30/3 ed operata il 31/3.
Lo staff al completo (medici, oss, infermieri...) è stupefacente!
Attenti, disponibili e sempre col sorriso; perfino in sala operatoria riescono a farti ridere!!!
Uno speciale apprezzamento va al dottor Marco Scioscia, sempre presente, disponibile a chiarire i dubbi ed a rispondere alle domande... e assolutamente competente!! Un po' burbero all'aspetto forse, ma dalla grande umanità e dalle grandi capacità! Non lo ringrazierò mai abbastanza e prego che rimanga la persona ed il medico straordinario che è!

Cisti ovarica.
Focolai di endometriosi.
Appendicectomia.
11 Marzo, 2016
Giusy Barbaria

Grazie!!!

Ringrazio di cuore la chirurgia e gli operatori della ginecologia di Negrar, mi hanno ridato una vita meravigliosa.
Dopo 10 anni di sofferenza e in cui nessun medico riusciva ad aiutarmi, ho smesso di soffrire.
Adesso, dopo 4 anni di tentativi falliti, dopo l'intervento al Negrar al secondo tentativo sono pure rimasta incinta!! Grazie mille, che Dio benedica la vostra umanità e professionalità!

Endometriosi.
Laparoscopia e laparotomia con resezione intestinale, apertura vescica, appendicectomia: 6 ore di intervento e 12 giorni di ricovero.
16 Febbraio, 2016
cinzia

GRAZIE DI CUORE DOTT. SCIOSCIA

SONO STATA OPERATA l'8 FEBBRAIO 2016 PER ASPORTAZIONE RADICALE ENDOMETRIOSI (NODULI VARI) E RESEZIONE INTESTINALE.
RINGRAZIO DI CUORE IL DOTT. SCIOSCIA PER LA SUA PROFESSIONALITA', COMPETENZA E UMANITA'.
ECCELLENTE IL REPARTO.
GRAZIE DI CUORE.
CINZIA

ENDOMETRIOSI PELVICA E INTESTINALE.
15 Febbraio, 2016
Silvia

I migliori!

Sono stata operata già tre volte, ma con il primo intervento mi hanno praticamente salvato la vita, non potrei chiedere di meglio per me. Grazie dal profondo del cuore al dott. Bruni, al dott. Ruffo, alle infermiere e alle OSS di reparto, gentili e sorridenti - già quello ha rappresentato metà della mia guarigione.
Siete i numeri uno!

09 Febbraio, 2016
Fanny

Grazie di cuore!

Sono stata operata di endometriosi profonda nel febbraio 2014 e proprio ieri sono tornata al Poliambulatorio dell'Ospedale Don Calabria per il secondo controllo urologico dopo la dimissione. Posso dire con immensa gioia di stare benissimo, sia sotto il profilo urologico che ginecologico ed intestinale, malgrado la malattia fosse molto diffusa ed abbia richiesto oltre 8 ore di intervento per l'eradicazione. Ringrazio di cuore tutto lo staff sia medico che infermieristico, che oltre ad essere massimamente competente, ha rivelato un'umanità ed una delicatezza molto rari da incontrare. Temevo una recidiva, ma il controllo dell'anno scorso e di ieri mi fanno ben sperare che, grazie al loro intervento, questa malattia, subdola e terribile, si possa veramente sconfiggere. Consiglio ad ogni donna che abbia problemi ginecologici, strani dolori od anche un mero dubbio, di consultarli senza indugio!

Endometriosi profonda.
Eradicazione completa dell'endometriosi con reimpianto degli ureteri (previo uso per 6 mesi di stent ureterale), isterectomia e rimozione totale degli annessi, 2 resezioni intestinali.
04 Febbraio, 2016
eleonora

Eccezionali

Sono stata operata il 20 gennaio di endometriosi pelvica profonda e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutto lo staff del reparto perché sono stati eccezionali.. Riescono a coccolarti e farti sorridere in momenti delicati. Un ringraziamento particolare va al Dott. Scioscia, una persona straordinaria che dopo anni di sofferenza mi ha ridato il sorriso.. Grazie di cuore.

Endometriosi pelvica profonda grave.
02 Febbraio, 2016
Federica

Miomectomia

Un grazie a tutto lo staff, in particolare al dott. Pontrelli, per la bravura, pazienza, umanità e gentilezza.
Ambiente positivo, ben organizzati, mi sono sentita proprio a mio agio. Dopo l'intervento non ho avuto alcun effetto negativo.

Esperienza positiva. Grazie davvero.

Fibroma uterino.
02 Febbraio, 2016
Georgia

Ottimo ospedale e staff

Grazie a mia sorella ho conosciuto un medico all'ospedale di Negrar; dopo una visita in cui mi ha trovato una cisti dermoide e un polipo, mi ha messa in lista per essere operata in laparoscopia. Voglio ringraziare lo staff e le infermiere per i giorni passati in ospedale dopo l'operazione, sono stati tutti molto gentili e disponibili. Un grazie speciale al dottor Scioscia, sempre molto disponibile per chiarire qualsiasi dubbio - e il giorno dell'operazione arriva con un sorriso, mi guarda e mi dice "dai Georgia andrà tutto bene!".
Dirvi grazie è poco.

Cisti dermoide e polipo.
25 Gennaio, 2016
ERICA

Ottimo staff

Operata il 20 gennaio 2015 dal dottor Ceccaroni e dal dottor Scarperi per endometriosi, ho trovato un ottimo staff con medici molto competenti e disponibili. Ringrazio di cuore in particolare il dottor Ceccaroni.

ENDOMETRIOSI profonda.
19 Gennaio, 2016
Barbara

Ottimo staff

Sono stata operata qualche giorno fa, il 12 gennaio. Dopo un intervento un po' più invasivo del previsto e una piccola complicazione gestita in modo adeguato e professionale, domenica sono stata dimessa. Ogni componente dello staff merita un GRAZIE di cuore, sanno mettere davanti l'aspetto umano ai mille problemi quotidiani. Non ti senti mai un semplice numero di letto d'ospedale e tutti ti sanno stimolare e supportare nel recupero. Un grazie particolare va al Dott. MABROUK, professionale, paziente, umano, che sa darti con poche parole o un semplice sorriso il giusto incoraggiamento.

Endometriosi profonda, resezione intestinale.
18 Gennaio, 2016
milena

Endometriosi profonda con resezione intestinale

Ringrazio di cuore tutto lo staff del Sacro Cuore per la professionalità, competenza e assistenza prestate nei giorni di degenza. Consiglio vivamente a tutte le donne affette da endometriosi, di rivolgersi a questo ospedale, perché è il numero uno nel trattare questa bruttissima malattia. Grazie.

Endometriosi profonda con resezione intestinale.
11 Gennaio, 2016
Cristina

A Negrar medici per coscienza

Vorrei ringraziare tutto lo staff di questo ospedale per l'eccezionale lavoro che svolgono ogni giorno. Io, mia sorella e una mia amica siamo state operate di endometriosi a Negrar e siamo tuttora seguite. Mi sento di poter consigliare a tutte le donne che hanno questa patologia di affidarsi allo staff del Don Calabria con fiducia per la loro preparazione e la coscienza con la quale compiono il loro lavoro.

Endometriosi all'intestino.