Chirurgia Vertebrale CTO di Torino

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia 3 ad indirizzo Chirurgia vertebrale del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, situato in via Zuretti 29, ha come Direttore il Dott. Stefano Aleotti. Il reparto, ubicato al sesto piano, è una Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera afferente al Dipartimento di Ortopedia che si occupa del trattamento chirurgico e conservativo delle patologie del rachide, anche tumorali, sia degenerative (Ernie discali, Discopatie degenerative, Stenosi del canale vertebrale, Spondilolistesi) che deformanti (Scoliosi dell'Adolescente e dell'adulto, Cifosi, Esiti di traumi vertebrali). Si occupa inoltre di fratture e traumi di tutta la colonna vetebrale, del trattamento nella fase acuta delle lesioni traumatiche con danno del midollo spinale, del trattamento mini invasivo delle fratture da osteoporosi. Dirigenti medici della UOC: Dott. Pasquale Cinnella, Dott.ssa Angela Coniglio, Dott. Massimo Girardo, Dott. Javier Mauricio Motta Navas, Dott. Marco Muratore, Dott. Paolo Viglierchio.

20 Novembre, 2017
francesco

Artrodesi l2-l3-l4-l5-s1

Quando sono arrivato in chirurgia vertebrale non camminavo più dai dolori ed ero assuefatto dai tanti medicinali che avevo preso per due anni. Poi finalmente ho conosciuto il dottor Cinnella Pasquale, che mi a ridato la gioia di vivere: da dopo l'intervento il mio stato di salute è migliorato, quindi grazie cuore al dottor Cinnella e a tutto lo staff della chirurgia vertebrale.

Lombosciatalgia bilaterale ingravescente ed invalidante in discopatie multiple in l2 l3 l4 l5 s1.

07 Novembre, 2017
elio

Intervento decompressione

Sono stato operato al CTO di Torino - 15 piano - il giorno 3/10/2017 dal Dott. Marco Muratore. Ormai ero arrivato in pessime condizioni e l'intervento di decompressione L4-L5 è stato perfetto ed il medico di una professionalità indiscutibile. Consiglio
a tutti questo reparto.
Vorrei inoltre ringraziare le infermiere che mi hanno seguito subito dopo l'operazione senza mai farmi mancare niente; la camera era perfetta e la pulizia veniva eseguita ogni giorno più volte.
Grazie a tutti.

Stenosi lombare.
05 Novembre, 2017
FRANCESCO ANELLI

INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE D8-D9

IL GIORNO 30/3/2017 (IN CONDIZIONI PIETOSE) SONO STATO VISITATO DAL DOTT. GIRARDO. DOPO UNA RADIOGRAFIA ED UNA ATTENTA VISITA SONO STATO RICOVERATO DI URGENZA. IL GIORNO 5/4 ESEGUITO INTERVENTO CHIRURGICO DI DECOMPRESSIONE POSTERIORE D8-D9 + STABILIZZAZIONE D6-D11 (ESPEDIUM IN TITANIO). DAL GIORNO DELL'INTERVENTO, SONO SINCERO, STO MEGLIO DI PRIMA. UN GRAZIE DI CUORE AL Dott. Massimo Girardo ED ALLA SUA COMPETENZA ED UMANITA'. NON POTREI FARE ALTRO CHE COMPLIMENTARMI CON LUI E CONSIGLIARLO. FIDATEVI.

DECOMPRESSIONE D8-D9.

04 Ottobre, 2017
Giancarlo Lingua

Decompressione spinale lombare

Il 20/9/2017 (giorno del mio compleanno) mi hanno ricoverato al 15° piano ed il 21 settembre hanno eseguito intervento di decompressione lamellare.
Ohio e il 4/10/2017, tutto perfettamente ok. Voglio ringraziare tutto il personale, dai medici alle Infermiere, alle Oss, per la cortesia, la professionalità, l'umanità di farti sentire quasi in un albergo e non in ospedale. GRAZIE A TUTTI.

Decompressione a L4- L5.
23 Dicembre, 2016
daniela

Intervento chirurgico per grave scoliosi

Sono la mamma di una ragazzina di 13 anni affetta da grave scoliosi che peggiorava molto rapidamente. Abbiamo conosciuto il Dott. Cinnella nel mese di luglio 2016, e da subito ci ha colpito e rassicurato, oltre che per la competenza specialistica e professionalità, anche per l'attenzione alla situazione personale e familiare, dimostrando capacità di presa in carico anche sotto l'aspetto umano. Nel mese di novembre 2016, data la gravità della situazione, mia figlia è stata sottoposta, presso il Regina Margherita di Torino, ad un delicato e complesso intervento chirurgico di correzione e artrodesi vertebrale posteriore T5-L5 con un esito positivo. Durante tutto il percorso operatorio e post operatorio è stata seguita dal Dott. Cinnella e dai suoi collaboratori, ugualmente qualificati, attenti e disponibili. Anche la "ripresa" dopo l'intervento è stata formidabile, cosa che mai avrei immaginato. Per cui se penso ai tanti ragazzi e alle preoccupazioni di altri genitori con figli affetti da problemi alla colonna vertebrale, che si trovano di fronte a liste d'attesa molto lunghe e nel frattempo la scoliosi peggiora, credo che questo livello di eccellenza andrebbe tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, facendo tutto il possibile per ridurre i tempi di attesa, per evitare che le varie situazioni peggiorino e degenerino causando altri problemi a organi e/o funzioni vitali, quali camminare, respirare, ecc. Questo per noi sarà un Buon Natale davvero, e questo lo dobbiamo alla chirurgia vertebrale del vostro reparto ed in particolare al Dott. Cinnella.

Grave scoliosi dl sin in soggetto con lieve ritardo psicomotorio.
09 Mag, 2016
CINZIA

CORREZIONE E ARTRODESI VERTEBRALE POSTERIORE T2L3

Sono la mamma di una ragazza di 12 anni affetta da grave cifoscoliosi che peggiorava molto rapidamente. Dopo un'attesa di molti mesi (ma comunque più breve di quanto previsto, data la gravità della situazione) ha iniziato un trattamento con Halo Trazione per 45 giorni e subito dopo è stata sottoposta, nel reparto di Chirurgia Vertebrale del CTO di Torino, ad un delicato e complesso intervento chirurgico di correzione e artrodesi vertebrale posteriore T2-L3 con un esito positivo. Durante tutto il percorso è stata seguita e operata dal Dott. P. Cinnella, chirurgo vertebrale di elevata competenza e professionalità, scrupoloso, attento e sempre presente anche sotto l'aspetto umano. Anche i medici e tutto il personale del reparto, che hanno collaborato alla fase pre e post operatoria, sono altamente qualificati, attenti e disponibili. Penso ad altre ragazze piemontesi che al pari di mia figlia potrebbero avere bisogno di interventi complessi sulla colonna vertebrale, ma si trovano di fronte a liste d'attesa spropositatamente lunghe e per tale motivo sono costrette ad un "turismo sanitario" verso altre regioni o all'estero. Un reparto di questo livello di eccellenza andrebbe tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, riducendo i tempi di attesa e i tagli al personale.

CIFOSCOLIOSI.
03 Ottobre, 2015
Alessandro

Stabilizzazione PLIF L4-L5 dx e L5-S1 sx

Sono stato dimesso a meta' Settembre, operato dal Dott. Aleotti. Un grazie a tutti i medici, agli infermieri e a tutto il personale. Sono stato nello specifico sottoposto a intervento di: rimozione mezzo di sintesi su L4-L5 sinistra, stabilizzazione L4-L5 destra e L5-S1 sinistra. Dopo 5 anni di sofferenza, 3 interventi eseguiti in altre strutture, qui al CTO sono riusciti ad individuare il problema e a risolverlo. Ora sto molto meglio, il dolore a schiena e gambe e' scomparso ed io quindi posso solo fare i complimenti a queste persone che sono riuscite anche dove alcuni medici non mi avevano dato più speranza.
Lo consiglio a tutti.

Stenosi canale lombare, irritazione L3- L4- L5, lombosciatalgia sinistra da 5 anni, fibroma cicatriziale che inglobava i nervi.
02 Febbraio, 2015
Jessica

Piacevoli ricordi

Per quanto possa sembrare strano il titolo, è così. Quasi quattro anni fa sono stata operata di scoliosi al CTO. Mi ha seguita fin dall'inizio il Dr. Girardo e devo dire che lo consiglierei a chiunque. È una persona dal cuore grande, che tratta i pazienti come se fossero i suoi figli. Una persona più che competente, che fa il suo lavoro dedicandosi al massimo.
L'accoglienza nel reparto è stata ottima, le infermiere molto disponibili e gentili. Sono rimasta al CTO per 12 giorni e poi ho passato altri 15 giorni al Maria Adelaide, ma non c'è paragone. Al CTO ci si sente come a casa.

Scoliosi in stato avanzato.
17 Novembre, 2014
roberto

Ospite gradito

Il mio soggiorno in reparto non posso che descriverlo come una mini vacanza... Persone splendide che, nonostante siano messi a dura prova da aspetti che dipendono dalla politica che ci governa, si adoperano per darti al meglio i servizi che ti aspetti. Mai scortesi, disponibili, scherzosi e sorridenti... Anche da queste cose parte la guarigione di un paziente. Nonostante io sia stato li solo in attesa che si liberasse un posto letto in neurochirurgia. Grazie a tutti... Siete splendidi...

Craniofaringioma.
29 Luglio, 2014
Annamaria Torazzo

CHIRURGIA VERTEBRALE CTO

Sono stata sottoposta a intervento nel luglio 2010: chirurghi dr. Muratore e dr. Bruno. Sono stata testimone di elevata competenza e professionalità per quanto riguarda tutto il personale sia medico che paramedico, che ha reso il mio soggiorno (non lo definirei degenza) nel reparto sereno e confortevole, senza particolari trepidazioni che possono sorgere in prossimità di un intervento anche complesso.
L'esito dell'intervento è stato positivo e anche ora, dopo quattro anni, non posso che complimentarmi nuovamente con tutta l'equipe.

Stabilizzazione vertebrale L2-L4, decompressione L3 e vertebroplastica L3 in emangioma aggressivo.
03 Luglio, 2014
Anna Maria Bolis

Paziente

Fra i dottori che mi hanno operato, ben quattro, quelli che ho nel cuore sono due: il Dott. Girardo e il Dott. Cinnella, che oltre che ottimi medici sono anche persone meravigliose. Specie il Dott. Cinnella e' stato per me come la Madonna.. mi ha miracolato! Stavo malissimo, per me la vita era diventata un calvario prima dell'intervento..
Anche il personale e' eccezionale.
Grazie a tutti di cuore.

Grave scoliosi e discopatia. Intervento di artrodesi strumentata (in data 05/11/2010 e una seconda volta il 24/11/2010).
25 Dicembre, 2013
Giovanni

Chirurgia vertebrale C.T.O. ottima

Sono stato operato nel marzo 2012 per lombosciatalgia; tutto normale, ma da un po' di mesi a questa parte son ritornati forti dolori alla schiena e dai glutei ai piedi. Ho prenotato al Maria Adelaide portando l'ultima R.M.N. alla colonna lombo sacrale ed esame elettromiografico. Mi hanno prescritto la risonanza magnetica dal ginocchio alla gamba. Con questi esami dovrò tornare in reparto: spero che questi Signori specialisti potranno aiutarmi di nuovo.
\

Schiacciamento sul nervo sciatico - intervento alla colonna in zona lombo sacrale.
08 Agosto, 2013
Bertoldi Ingrid

Sono stata operata il 23 /5/2013 e, nonostante la polmonite post operatoria, mi sono ripresa benissimo grazie alla tempestività e competenza dei medici. Tutto il personale medico e paramedico è molto disponibile e gentile.

Fusione intersomatica lombare transforaminale (TLIF)- stabilizzazione vertebrale lombare.
10 Luglio, 2013
piergiorgio bevione

Ottimo reparto - dr. Aleotti

Radicopatia e claudicatio: sono stato operato dallo staff del dottor Aleotti - reparto chirurgia vertebrale del CTO di Torino. Ho trovato un reparto molto ben organizzato a livello europeo, personale sia medico che paramedico molto qualificato, competente e gentile.

Ernia del disco, stenosi del canale vertebrale.
22 Mag, 2013
Fabio

Reparto Chirurgia Vertebrale

Il reparto è molto organizzato, il personale è qualificato e gentile. Quasi non sembra di essere in un ospedale, bensì in una clinica privata.
I medici chirurgi sono veramente bravi, sia dal punto di vista professionale che da quello umano.

Ernia del disco L5-S1.
04 Aprile, 2013
Be

Reparto chirurgia Vertebrale

Il reparto è molto ben gestito, il personale è attento, cordiale ed umano. Complimenti per la vostra professionalità.

Vertebra fratturata.