Chirurgia Vertebrale CTO di Torino

Il reparto di Chirurgia Vertebrale del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, situato in via Zuretti 29, ha come Direttore f.f. il Dott. Stefano Aleotti. Il reparto, ubicato al sesto piano, è una Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera afferente al Dipartimento di Ortopedia che si occupa del trattamento chirurgico e conservativo delle patologie del rachide, anche tumorali, sia degenerative (Ernie discali, Discopatie degenerative, Stenosi del canale vertebrale, Spondilolistesi) che deformanti (Scoliosi dell'Adolescente e dell'adulto, Cifosi, Esiti di traumi vertebrali). Si occupa inoltre di fratture e traumi di tutta la colonna vetebrale, del trattamento nella fase acuta delle lesioni traumatiche con danno del midollo spinale, del trattamento mini invasivo delle fratture da osteoporosi. Dirigenti medici della UOC: Dott. Pasquale Cinnella, Dott.ssa Angela Coniglio, Dott. Massimo Girardo, Dott. Javier Mauricio Motta Navas, Dott. Marco Muratore, Dott. Paolo Viglierchio.

Jessica

Piacevoli ricordi

Per quanto possa sembrare strano il titolo, è così. Quasi quattro anni fa sono stata operata di scoliosi al CTO. Mi ha seguita fin dall'inizio il Dr. Girardo e devo dire che lo consiglierei a chiunque. È una persona dal cuore grande, che tratta i pazienti come se fossero i suoi figli. Una persona più che competente, che fa il suo lavoro dedicandosi al massimo.
L'accoglienza nel reparto è stata ottima, le infermiere molto disponibili e gentili. Sono rimasta al CTO per 12 giorni e poi ho passato altri 15 giorni al Maria Adelaide, ma non c'è paragone. Al CTO ci si sente come a casa.

Scoliosi in stato avanzato.
roberto

Ospite gradito

Il mio soggiorno in reparto non posso che descriverlo come una mini vacanza... Persone splendide che, nonostante siano messi a dura prova da aspetti che dipendono dalla politica che ci governa, si adoperano per darti al meglio i servizi che ti aspetti. Mai scortesi, disponibili, scherzosi e sorridenti... Anche da queste cose parte la guarigione di un paziente. Nonostante io sia stato li solo in attesa che si liberasse un posto letto in neurochirurgia. Grazie a tutti... Siete splendidi...

Craniofaringioma.
Annamaria Torazzo

CHIRURGIA VERTEBRALE CTO

Sono stata sottoposta a intervento nel luglio 2010: chirurghi dr. Muratore e dr. Bruno. Sono stata testimone di elevata competenza e professionalità per quanto riguarda tutto il personale sia medico che paramedico, che ha reso il mio soggiorno (non lo definirei degenza) nel reparto sereno e confortevole, senza particolari trepidazioni che possono sorgere in prossimità di un intervento anche complesso.
L'esito dell'intervento è stato positivo e anche ora, dopo quattro anni, non posso che complimentarmi nuovamente con tutta l'equipe.

Stabilizzazione vertebrale L2-L4, decompressione L3 e vertebroplastica L3 in emangioma aggressivo.
Anna Maria Bolis

Paziente

Fra i dottori che mi hanno operato, ben quattro, quelli che ho nel cuore sono due: il Dott. Girardo e il Dott. Cinnella, che oltre che ottimi medici sono anche persone meravigliose. Specie il Dott. Cinnella e' stato per me come la Madonna.. mi ha miracolato! Stavo malissimo, per me la vita era diventata un calvario prima dell'intervento..
Anche il personale e' eccezionale.
Grazie a tutti di cuore.

Grave scoliosi e discopatia. Intervento di artrodesi strumentata (in data 05/11/2010 e una seconda volta il 24/11/2010).
Giovanni

Chirurgia vertebrale C.T.O. ottima

Sono stato operato nel marzo 2012 per lombosciatalgia; tutto normale, ma da un po' di mesi a questa parte son ritornati forti dolori alla schiena e dai glutei ai piedi. Ho prenotato al Maria Adelaide portando l'ultima R.M.N. alla colonna lombo sacrale ed esame elettromiografico. Mi hanno prescritto la risonanza magnetica dal ginocchio alla gamba. Con questi esami dovrò tornare in reparto: spero che questi Signori specialisti potranno aiutarmi di nuovo.
\

Schiacciamento sul nervo sciatico - intervento alla colonna in zona lombo sacrale.
Bertoldi Ingrid

Sono stata operata il 23 /5/2013 e, nonostante la polmonite post operatoria, mi sono ripresa benissimo grazie alla tempestività e competenza dei medici. Tutto il personale medico e paramedico è molto disponibile e gentile.

Fusione intersomatica lombare transforaminale (TLIF)- stabilizzazione vertebrale lombare.
piergiorgio bevione

Ottimo reparto - dr. Aleotti

Radicopatia e claudicatio: sono stato operato dallo staff del dottor Aleotti - reparto chirurgia vertebrale del CTO di Torino. Ho trovato un reparto molto ben organizzato a livello europeo, personale sia medico che paramedico molto qualificato, competente e gentile.

Ernia del disco, stenosi del canale vertebrale.
Fabio

Reparto Chirurgia Vertebrale

Il reparto è molto organizzato, il personale è qualificato e gentile. Quasi non sembra di essere in un ospedale, bensì in una clinica privata.
I medici chirurgi sono veramente bravi, sia dal punto di vista professionale che da quello umano.

Ernia del disco L5-S1.
Be

Reparto chirurgia Vertebrale

Il reparto è molto ben gestito, il personale è attento, cordiale ed umano. Complimenti per la vostra professionalità.

Vertebra fratturata.