Chirurgia Vertebrale CTO di Torino

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia 3 ad indirizzo Chirurgia vertebrale del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, situato in via Zuretti 29, ha come Direttore il Dott. Giosuè GARGIULO. Il reparto, ubicato al sesto piano, è una Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera afferente al Dipartimento di Ortopedia che si occupa del trattamento chirurgico e conservativo delle patologie del rachide, anche tumorali, sia degenerative (Ernie discali, Discopatie degenerative, Stenosi del canale vertebrale, Spondilolistesi) che deformanti (Scoliosi dell'Adolescente e dell'adulto, Cifosi, Esiti di traumi vertebrali). Si occupa inoltre di fratture e traumi di tutta la colonna vertebrale, del trattamento nella fase acuta delle lesioni traumatiche con danno del midollo spinale, del trattamento mini invasivo delle fratture da osteoporosi. Dirigenti medici della UOC: Dott. Pasquale Cinnella (responsabile S.S. Scoliosi), Dott.ssa Angela Coniglio, Dott. Massimo Girardo, Dott. Javier Mauricio Motta Navas, Dott. Marco Muratore, Dott. Paolo Viglierchio, Dott. Abbate Maurizio, Dott. Fabio De Salvo, Dott. Alessandro Rava.

Ottimo centro

Grazie alla dottoressa Angela Coniglio.
Assistenza al top.
Personale disponibile e sensibile ai problemi individuali.
Grazie di cuore.

Vertebrale.

Intervento di decompressione e artrodesi

I pazienti sono trattati con umanità e gentilezza. Anche i parenti sono parte integrante per la cura e loro li lasciano vicini ai pazienti.
Mio marito è stato operato il 23/06 2023 e, dal chirurgo all'infermiere, dall'OSS e al personale tutto, abbiamo avuto umanità oltre che estrema specializzazione.
Grazie alla dottoressa Angela Coniglio e alla suo entourage tutto è andato per il meglio
GRAZIE.

Decompressione e artrodesi intersomatica per via anteriore c5-c6 e c6-c7 con impianto di Cage ZERO-VA.

Grazie al dott. MURATORE e alla sua equipe

Sono stato operato in data 02/02/2023 (il mio compleanno!) per intervento a risoluzione di una grave discopatia L5-S1 con ernia intraforaminale destra, di artrodesi lombare PLIF L5-S1 (strumentario Depuy viti Verse cage T-Pal) dal dott. Marco Muratore al CTO (reparto di chirurgia vertebrale al 15° piano).
Devo dire che l'intervento è stato magistrale e ho risolto il 100 % dei miei problemi recuperando una vita normale. Sono infinitamente grato al dottore, alla Sua equipe e a tutto il reparto per il servizio reso. Complimenti!

Grave discopatia L5-S1.

Grazie al Dott. Javier Motta Navas

Mia mamma di 80 anni è stata operata il 22 dicembre 2022 dal dott. Motta Navas che, oltre a essere un ottimo chirurgo, è davvero una persona straordinaria, disponibile, paziente e accurata nella spiegazione di tutti i dettagli. L'intervento era molto rischioso già in sè, a maggior ragione su una persona di 80 anni con problemi di salute. Il dottore ci ha messo al corrente di tutti i rischi (che erano davvero tanti) poi, davanti alla tenacia di mia mamma e alla speranza di un miglioramento, ha effettuato l'intervento, che è riuscito perfettamente. Il miglioramento è stato percepito da subito e ora, dopo poco più di un mese, i risultati sono già assolutamente visibili. Mia mamma non riusciva più a stare in piedi e nel camminare si stancava dopo pochi passi; ora la situazione è già molto migliorata. Ringrazio di cuore il dottor Motta Navas, che ormai ben mi conosce, perchè ha restituito il sorriso alla mia mamma.

Ernia del disco, stenosi spinale.

Stabilizzazione e decompressione L5-S1

Operato in data 30/12/2022 dal dott. Marco Muratore che sostituiva il dott. Girardo, ahimé infortunato e che mi ha proposto il cambio di chirurgo. Dalla fiducia acquisita in fase di visita e nel periodo preoperatorio, mi sono fidato ciecamente... e ho fatto bene!
Intervento perfettamente riuscito (laddove altri specialisti si erano rifiutati di intervenire vista la criticità della situazione), estubazione perfetta senza alcun dolore, idem al momento della rimozione del catetere. Stanze in ordine e sempre pulite, personale medico, infermieristico e paramedico sempre cordiale e professionale.
Non sarò mai abbastanza grato al reparto di chirurgia vertebrale del CTO per avermi ridato letteralmente la vita, a 40 anni non camminavo praticamente più e stavo sfiorando la depressione.

Spondilolistesi bilaterale foraminale L5.

Microdiscectomia

Operata mia moglie di microdiscectomia per ernia del disco dal Dott. Massimo Girardo, operazione perfettamente riuscita: un giorno e mezzo dopo dimessa a casa, nessun dolore, camminava da sola.
Ora, a soli 3 giorni dall'operazione, ha ripreso, pur con la necessaria cautela, le sue normali attività.
Un grazie sincero al Dr. Girardo ed all'equipe del CTO per la professionalità e gentilezza. Grazie anche al personale infermieristico.

Ernia espulsa del disco intervertebrale.

Opinione molto positiva

Intervento di decompressione vertebrale (avrei avuto bisogno anche della stabilizzazione, ma si vedrà in un secondo tempo).
Equipe molto attenta e scrupolosa. Ringrazio in particolare la dott.ssa Angela Coniglio che mi ha dato molta fiducia e serenità.

Stenosi spinale.

Perfetta operazione ernia del disco

Operata mia moglie di microdiscectomia per ernia del disco dal Dott. Massimo Girardo, operazione perfettamente riuscita: un giorno e mezzo dopo dimessa a casa, nessun dolore, ha fatto le scale da sola.

Ernia del disco lombare.

Chirurgia Vertebrale - dr. Viglierchio

Ricovero recente dal 12/01/2022 al 17/01/2022.
Il Dott. Paolo Viglierchio è umanamente ineguagliabile, di umiltà disarmante. Questo già fa di lui un Grande Uomo. Quando poi ti accompagna e ti segue, passi da un precario stato psicologico (paura, spavento e incertezza) a una totale ed incondizionata fiducia. La sua sicurezza è in possesso solo a Professionisti che Amano il loro mestiere e la loro missione. Davvero un Chirurgo superlativo ed Eccellente.
Nel 2012 con un importante intervento alla cervicale mi aveva ridato speranza. Dopo 10 anni mi ha risolto un altro grave problema e posso tornare a vivere felice e sereno.
Consapevole di avere un Angelo e Grande Medico ad assistermi.
Con affetto! GRAZIE di Cuore Dott. Paolo VIGLIERCHIO!
Grazie a tutto lo staff della Chirurgia Vertebrale.

2012) Artrodesi e decompressione secondo Hirabayashi C3-T1.
2022) Grave discopatia L2-L3 con stenosi foraminale ed ernia discale calcifica dx.

Stenosi cervicale

Un ringraziamento di cuore al Dott. Giosuè Gargiulo, che mi ha ridato la vita, ed a tutto lo staff medico e infermieristico del 15° piano, competenti e umili.

Stenosi cervicale.

Scoliosi - barra correttiva

Devo ringraziare il Dott. Pasquale Cinnella ed i suoi collaboratori per l'intervento fatto a mio figlio (7 anni), che aveva una bruttissima scoliosi che lo rendeva praticamente gobbo:
nell'applicare la barra correttiva, sono riusciti nell'intervento stesso a raddrizzargli la spina dorsale.
Mio figlio dovrà negli anni effettuare ulteriori interventi relazionati alla crescita, ma intanto vedere mio figlio dritto mi fa pensare ad un miracolo.
Grazie ancora.

Scoliosi.

Artrodesi C6-T1 con approccio posteriore

Dopo aver subìto una brutta caduta facendo Downhill, son stato parcheggiato un paio di giorni in un ospedale della provincia, da cui avevo ricevuto diagnosi parziali e differenti. Per fortuna è stata richiesta la consulenza del reparto di Chirurgia vertebrale; i medici hanno visioniate la Tac e predisposto il trasferimento in urgenza presso la loro unità, dove son stato accolto e preso in carico in modo così attento e professionale da avermi fatto subito sentire di essere finalmente in buone mani.
Arrivato Lunedì mattina, Mercoledì sono stato operato dai bravissimi dottor Massimo Girardo e dalla dottoressa Angela Coniglio, che hanno eseguito un intervento tecnicamente perfetto (lo dico da chirurgo) con una chirurgia pulita e efficace. Mi son risvegliato senza dolori. Ringrazio anche l'ottimo anestesista, il dottor Guido Baù, grazie al quale non ho avuto il benché minimo dolore alla gola dopo esser stato estubato.
Il personale infermieristico e parainfermieristico e il dottor Audisio sono stati altrettanto presenti, attenti e professionali.
Ringrazio di cuore tutto il reparto per avermi tolto da una situazione da incubo.

Frattura amielica C7.

Espulsione ernia C5-C6 con operazione d'urgenza

Arrivato in elicottero venivo, dopo accertamenti minuziosi, sottoposto a discectomia tra C5 e C6. Fantastici chirurghi con estrema competenza e professionalità. Nel reparto sono stato curato estremamente bene e tutto il personale era competente e molto gentile. Ci vorrebbe un CTO in ogni città!
Non posso esprimere a parole la mia gratitudine ai chirurghi dott. Paolo Viglierchio e dott. Massimo Girardo per quello che hanno fatto per me!
FANTASTICI!!!

Discectomia C5-C6.

Ringrazio tutti per avermi aiutato a sopravvivere!!

Trauma cranico a seguito di incidente.

Discectomia L5-S1

L'accoglienza ed il trattamento sono stati ottimi, l'operazione chirurgica è stata condotta dal dott. Fabio De Salvo dell'èquipe della dott.ssa Angela Coniglio, che ringrazio per la riuscita dell'intervento.

Ernia espulsa calcifica.

Competenza e professionalità

Intervento di stabilizzazione vertebrale PLIF L5-S1 nel dicembre 2018, dopo 3 anni di dolori e difficoltà (non era più vita.. a 50 anni camminavo a fatica, negli ultimi tempi non riuscivo neanche a stare seduta a tavola). La paura era tanta, l'intervento era considerato "importante".
Mi sono affidata alle mani del Dott. Massimo Girardo e della equipe di Chirurgia vertebrale del CTO di TORINO.
Non posso che ringraziare tutti di cuore.
Il Dott. GIRARDO è un serio professionista e tutta l'assistenza nella settimana di degenza è stata davvero ottima.
A distanza di due anni (bisogna avere un po' di pazienza), sono tornata a fare le mie camminate senza dolore, ho ripreso la ginnastica e lo yoga.
Ringrazierò tutti per sempre!!!

Spondilolistesi L5-S1.

Ottimo reparto

Sono stata operata dal dott. Marco Muratore di ernia cervicale C5-C6 al 15esimo piano del CTO. Non ho mai visto tanti infermieri così gentili e disponibili. Sono stata ricoverata solo tre giorni, ma ho sempre visto il personale infermieristico sorridente e molto dolce.
Il reparto è pulito e le camere confortevoli.

Artrodesi ernia cervicale.

Microdiscectomia L5 S1 - dottor Massimo Girardo

Sono stato recentemente ricoverato al 9° piano del reparto di Chirurgia Vertebrale stanza 5 letto 10. Da subito ho trovato un ambiente sereno e disteso, tutto il personale è molto disponibile e attento, oltre che simpatico e sorridente.

Dopo aver provato la terapia farmacologia con iniezioni di cortisone e antidolorifici quali bentelan associato a toradol o compresse di codeina e integratori del gruppo B, sono passato alla fisioterapia. Insieme ai farmaci antidolorifici e gli integratori, ho fatto anche 10 sedute di fisioterapia unite a 10 trattamenti di tens, ma la situazione non assolutamente migliorava. Visto lo scarso risultato, mi sono rivolto al dottor Girardo, che dopo avermi visitato mi comunicava che mi avrebbe operato, prescrivendomi delle compresse di Lyrica e degli altri integratori sempre del gruppo B.
Dopo circa un mese dalla visita sono stato operato di microdiscectomia.
Al risveglio non avevo più nulla. Il dolore alla gamba era completamente sparito.

Ringrazio infinitamente il dottor Massimo Girardo, che mi ha operato, e il dottor Fabio De Salvo che mi ha visitato durante il ricovero.
Ringrazio alla stesso modo tutto il personale presente in reparto, dagli infermieri agli operatori sanitari, che hanno contribuito a rendere la mia permanenza quasi piacevole.

Ernia al disco L5-S1 con conseguente lombosciatalgia alla gamba destra. Il dolore non mi consentiva di poter stare seduto e nemmeno in piedi.

Gratitudine Dott. Girardo - Reparto Prof. Aleotti

Con diagnosi di stenosi spinale L4-L5, vittima di importanti problemi alla deambulazione con parestesie e continui dolori, sono stato operato dal Dott. Girardo nel reparto del Prof. Aleotti del CTO Torino nel maggio 2016.
Dopo pochi mesi, la ripresa totale della deambulazione ed assenza di sintomi.
Ad oggi cammino con una media di 10- 15 km. al giorno e sono in forma perfetta sia fisica che psichica.
Ringrazio in particolare il Dott. Girardo che mi ha operato per la professionalità e l'umanità dimostrate.
Un ringraziamento anche a tutta l'equipe del reparto.

Stenosi spinale.

Intervento chirurgico

A distanza di 5 anni dall’intervento, tutto bene. Ora ho compiuto 75 anni.
Il dottor Stefano Aleotti si è dimostrato persona speciale umanamente e professionalmente.

Stabilizzazione L4/L5.

Discectomia lombare l5-s1

Il 10/05/2018 sono stata operata al CTO di Torino per una ernia discale l5-s1 che ormai da 5 mesi non mi dava pace e mi procurava problemi alla sciatica. Sono stata visitata al il 7/03/2018 e poi operata..
Devo dire ottimi infermieri, ottimi dottori e persino in sala operatoria tutti molto simpatici.
Ringrazio con il cuore il Dott. Javier Mauricio Motta Navas perché mi ha vista la sera prima dell'intervento, mi ha operata lui e a fine intervento mi ha accompagnata in camera per visitarmi di nuovo e farmi vedere che era andato tutto bene...
Io mi sono sentita rinascere e ad oggi mi sento meglio.
Il CTO è un grande ospedale!!!

Ernia discale.

Ipercifosi in ragazzo di 18 anni

Il dott. Pasquale Cinnella mi ha seguito in tutto il percorso, dalla diagnosi della ipercifosi al post-operatorio, rivelando oltre che una grande bravura e professionalità, una umanità per niente scontata.
Inutile dire che l'esito è stato semplicemente perfetto.

Ipercifosi dorsale.

ARTRODESI S1 - T10

Il dott. Massimo Girardo, che mi ha operata il 24 gennaio 2017 di artrodesi S1-T10, si è dimostrato professionista impeccabile sotto ogni punto di vista.
Ottimo il reparto e l'assistenza ricevuta.

Scoliosi lombare sinistro convessa.

Artrodesi l2-l3-l4-l5-s1

Quando sono arrivato in chirurgia vertebrale non camminavo più dai dolori ed ero assuefatto dai tanti medicinali che avevo preso per due anni. Poi finalmente ho conosciuto il dottor Cinnella Pasquale, che mi a ridato la gioia di vivere: da dopo l'intervento il mio stato di salute è migliorato, quindi grazie cuore al dottor Cinnella e a tutto lo staff della chirurgia vertebrale.

Lombosciatalgia bilaterale ingravescente ed invalidante in discopatie multiple in l2 l3 l4 l5 s1.

Intervento decompressione

Sono stato operato al CTO di Torino - 15 piano - il giorno 3/10/2017 dal Dott. Marco Muratore. Ormai ero arrivato in pessime condizioni e l'intervento di decompressione L4-L5 è stato perfetto ed il medico di una professionalità indiscutibile. Consiglio
a tutti questo reparto.
Vorrei inoltre ringraziare le infermiere che mi hanno seguito subito dopo l'operazione senza mai farmi mancare niente; la camera era perfetta e la pulizia veniva eseguita ogni giorno più volte.
Grazie a tutti.

Stenosi lombare.

INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE D8-D9

IL GIORNO 30/3/2017 (IN CONDIZIONI PIETOSE) SONO STATO VISITATO DAL DOTT. GIRARDO. DOPO UNA RADIOGRAFIA ED UNA ATTENTA VISITA SONO STATO RICOVERATO DI URGENZA. IL GIORNO 5/4 ESEGUITO INTERVENTO CHIRURGICO DI DECOMPRESSIONE POSTERIORE D8-D9 + STABILIZZAZIONE D6-D11 (ESPEDIUM IN TITANIO). DAL GIORNO DELL'INTERVENTO, SONO SINCERO, STO MEGLIO DI PRIMA. UN GRAZIE DI CUORE AL Dott. Massimo Girardo ED ALLA SUA COMPETENZA ED UMANITA'. NON POTREI FARE ALTRO CHE COMPLIMENTARMI CON LUI E CONSIGLIARLO. FIDATEVI.

DECOMPRESSIONE D8-D9.

Decompressione spinale lombare

Il 20/9/2017 (giorno del mio compleanno) mi hanno ricoverato al 15° piano ed il 21 settembre hanno eseguito intervento di decompressione lamellare.
Ohio e il 4/10/2017, tutto perfettamente ok. Voglio ringraziare tutto il personale, dai medici alle Infermiere, alle Oss, per la cortesia, la professionalità, l'umanità di farti sentire quasi in un albergo e non in ospedale. GRAZIE A TUTTI.

Decompressione a L4- L5.

Intervento chirurgico per grave scoliosi

Sono la mamma di una ragazzina di 13 anni affetta da grave scoliosi che peggiorava molto rapidamente. Abbiamo conosciuto il Dott. Cinnella nel mese di luglio 2016, e da subito ci ha colpito e rassicurato, oltre che per la competenza specialistica e professionalità, anche per l'attenzione alla situazione personale e familiare, dimostrando capacità di presa in carico anche sotto l'aspetto umano. Nel mese di novembre 2016, data la gravità della situazione, mia figlia è stata sottoposta, presso il Regina Margherita di Torino, ad un delicato e complesso intervento chirurgico di correzione e artrodesi vertebrale posteriore T5-L5 con un esito positivo. Durante tutto il percorso operatorio e post operatorio è stata seguita dal Dott. Cinnella e dai suoi collaboratori, ugualmente qualificati, attenti e disponibili. Anche la "ripresa" dopo l'intervento è stata formidabile, cosa che mai avrei immaginato. Per cui se penso ai tanti ragazzi e alle preoccupazioni di altri genitori con figli affetti da problemi alla colonna vertebrale, che si trovano di fronte a liste d'attesa molto lunghe e nel frattempo la scoliosi peggiora, credo che questo livello di eccellenza andrebbe tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, facendo tutto il possibile per ridurre i tempi di attesa, per evitare che le varie situazioni peggiorino e degenerino causando altri problemi a organi e/o funzioni vitali, quali camminare, respirare, ecc. Questo per noi sarà un Buon Natale davvero, e questo lo dobbiamo alla chirurgia vertebrale del vostro reparto ed in particolare al Dott. Cinnella.

Grave scoliosi dl sin in soggetto con lieve ritardo psicomotorio.

CORREZIONE E ARTRODESI VERTEBRALE POSTERIORE T2L3

Sono la mamma di una ragazza di 12 anni affetta da grave cifoscoliosi che peggiorava molto rapidamente. Dopo un'attesa di molti mesi (ma comunque più breve di quanto previsto, data la gravità della situazione) ha iniziato un trattamento con Halo Trazione per 45 giorni e subito dopo è stata sottoposta, nel reparto di Chirurgia Vertebrale del CTO di Torino, ad un delicato e complesso intervento chirurgico di correzione e artrodesi vertebrale posteriore T2-L3 con un esito positivo. Durante tutto il percorso è stata seguita e operata dal Dott. P. Cinnella, chirurgo vertebrale di elevata competenza e professionalità, scrupoloso, attento e sempre presente anche sotto l'aspetto umano. Anche i medici e tutto il personale del reparto, che hanno collaborato alla fase pre e post operatoria, sono altamente qualificati, attenti e disponibili. Penso ad altre ragazze piemontesi che al pari di mia figlia potrebbero avere bisogno di interventi complessi sulla colonna vertebrale, ma si trovano di fronte a liste d'attesa spropositatamente lunghe e per tale motivo sono costrette ad un "turismo sanitario" verso altre regioni o all'estero. Un reparto di questo livello di eccellenza andrebbe tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, riducendo i tempi di attesa e i tagli al personale.

CIFOSCOLIOSI.

Stabilizzazione PLIF L4-L5 dx e L5-S1 sx

Sono stato dimesso a meta' Settembre, operato dal Dott. Aleotti. Un grazie a tutti i medici, agli infermieri e a tutto il personale. Sono stato nello specifico sottoposto a intervento di: rimozione mezzo di sintesi su L4-L5 sinistra, stabilizzazione L4-L5 destra e L5-S1 sinistra. Dopo 5 anni di sofferenza, 3 interventi eseguiti in altre strutture, qui al CTO sono riusciti ad individuare il problema e a risolverlo. Ora sto molto meglio, il dolore a schiena e gambe e' scomparso ed io quindi posso solo fare i complimenti a queste persone che sono riuscite anche dove alcuni medici non mi avevano dato più speranza.
Lo consiglio a tutti.

Stenosi canale lombare, irritazione L3- L4- L5, lombosciatalgia sinistra da 5 anni, fibroma cicatriziale che inglobava i nervi.

Piacevoli ricordi

Per quanto possa sembrare strano il titolo, è così. Quasi quattro anni fa sono stata operata di scoliosi al CTO. Mi ha seguita fin dall'inizio il Dr. Girardo e devo dire che lo consiglierei a chiunque. È una persona dal cuore grande, che tratta i pazienti come se fossero i suoi figli. Una persona più che competente, che fa il suo lavoro dedicandosi al massimo.
L'accoglienza nel reparto è stata ottima, le infermiere molto disponibili e gentili. Sono rimasta al CTO per 12 giorni e poi ho passato altri 15 giorni al Maria Adelaide, ma non c'è paragone. Al CTO ci si sente come a casa.

Scoliosi in stato avanzato.

Ospite gradito

Il mio soggiorno in reparto non posso che descriverlo come una mini vacanza... Persone splendide che, nonostante siano messi a dura prova da aspetti che dipendono dalla politica che ci governa, si adoperano per darti al meglio i servizi che ti aspetti. Mai scortesi, disponibili, scherzosi e sorridenti... Anche da queste cose parte la guarigione di un paziente. Nonostante io sia stato li solo in attesa che si liberasse un posto letto in neurochirurgia. Grazie a tutti... Siete splendidi...

Craniofaringioma.

CHIRURGIA VERTEBRALE CTO

Sono stata sottoposta a intervento nel luglio 2010: chirurghi dr. Muratore e dr. Bruno. Sono stata testimone di elevata competenza e professionalità per quanto riguarda tutto il personale sia medico che paramedico, che ha reso il mio soggiorno (non lo definirei degenza) nel reparto sereno e confortevole, senza particolari trepidazioni che possono sorgere in prossimità di un intervento anche complesso.
L'esito dell'intervento è stato positivo e anche ora, dopo quattro anni, non posso che complimentarmi nuovamente con tutta l'equipe.

Stabilizzazione vertebrale L2-L4, decompressione L3 e vertebroplastica L3 in emangioma aggressivo.

Paziente

Fra i dottori che mi hanno operato, ben quattro, quelli che ho nel cuore sono due: il Dott. Girardo e il Dott. Cinnella, che oltre che ottimi medici sono anche persone meravigliose. Specie il Dott. Cinnella e' stato per me come la Madonna.. mi ha miracolato! Stavo malissimo, per me la vita era diventata un calvario prima dell'intervento..
Anche il personale e' eccezionale.
Grazie a tutti di cuore.

Grave scoliosi e discopatia. Intervento di artrodesi strumentata (in data 05/11/2010 e una seconda volta il 24/11/2010).

Chirurgia vertebrale C.T.O. ottima

Sono stato operato nel marzo 2012 per lombosciatalgia; tutto normale, ma da un po' di mesi a questa parte son ritornati forti dolori alla schiena e dai glutei ai piedi. Ho prenotato al Maria Adelaide portando l'ultima R.M.N. alla colonna lombo sacrale ed esame elettromiografico. Mi hanno prescritto la risonanza magnetica dal ginocchio alla gamba. Con questi esami dovrò tornare in reparto: spero che questi Signori specialisti potranno aiutarmi di nuovo.
\

Schiacciamento sul nervo sciatico - intervento alla colonna in zona lombo sacrale.

Ottimo reparto

Sono stata operata il 23 /5/2013 e, nonostante la polmonite post operatoria, mi sono ripresa benissimo grazie alla tempestività e competenza dei medici. Tutto il personale medico e paramedico è molto disponibile e gentile.

Fusione intersomatica lombare transforaminale (TLIF)- stabilizzazione vertebrale lombare.

Ottimo reparto - dr. Aleotti

Radicopatia e claudicatio: sono stato operato dallo staff del dottor Aleotti - reparto chirurgia vertebrale del CTO di Torino. Ho trovato un reparto molto ben organizzato a livello europeo, personale sia medico che paramedico molto qualificato, competente e gentile.

Ernia del disco, stenosi del canale vertebrale.

Reparto Chirurgia Vertebrale

Il reparto è molto organizzato, il personale è qualificato e gentile. Quasi non sembra di essere in un ospedale, bensì in una clinica privata.
I medici chirurgi sono veramente bravi, sia dal punto di vista professionale che da quello umano.

Ernia del disco L5-S1.

Reparto chirurgia Vertebrale

Il reparto è molto ben gestito, il personale è attento, cordiale ed umano. Complimenti per la vostra professionalità.

Vertebra fratturata.