Pneumologia Policlinico Gemelli

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Luca Richeldi. Il reparto, con un approccio ad ampio spettro ed ultra-specialistico si occupa di problematiche inerenti le patologie pleuro-polmonari, con particolare attenzione alle fibrosi polmonari. La Struttura si occupa di attività clinico-assistenziale finalizzata alla diagnosi e alla cura delle malattie a carico dell’apparato respiratorio. Presso la struttura è attivo il CEMAR (Centro delle Malattie dell'Apparato Respiratorio), cui afferiscono gli ambulatori della fibrosi polmonare, della sarcoidosi, delle bronchiectasie, dei disturbi del sonno (sotto la guida della Dott.ssa Mariarita Andreani), il Servizio di Teleassistenza e un ambulatorio dedidatio ai trials clinici. I controlli offerti presso il centro si avvarranno naturalmente anche delle tecnologie tradizionali come la spirometria, la diffusione del monossido di carbonio, il test del cammino e l’ossido nitrico esalato. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Matteo Bonini, Dott.ssa Mariarita Andreani, Dott.ssa Fabiana Baldi, Dott.ssa Ludovica Berardini, Dott. Riccardo Inchingolo, Dott. Francesco Macagno, Dott.ssa Giuliana Pasciuto, Dott. Andrea Smargiassi, Dott. Francesco Varone.

In seguito ad un intervento di bypass cardiaco (eseguito presso altro ospedale romano), mi è stato riscontrato un nodulo polmonare che richiedeva indagini. Mi sono rivolta al Gemelli, dove ho trovato una equipe molto competente e soprattutto molto attenta alla persona, che ha agito tempestivamente, con professionalità ed umanità.
Ringrazio di cuore il dottor Riccardo Inchingolo, pneumologo presso il quale ho fatto la prima visita, che ha saputo seguirmi e indirizzarmi al meglio (intervento presso la chirurgia toracica).

Nodulo polmonare (adenocarcinoma).

Professionalità

Mia madre è stata ricoverata in Malattie Infettive per polmonite da COVID-19 in data 15/7/2022. Ora è ricoverata in Pneumologia per le lesioni polmonari indotte e al fine di riuscire ad offrirle la terapia migliore. Speriamo che l'attuale ricovero in pneumologia permetta il pieno recupero dei polmoni. Sembrerebbe di sì...
Grazie a tutte le equipe.

COVID-19.

Elogi per il Dott. Inchingolo Riccardo

Dopo aver contratto il Covid, ho avuto una polmonite bilaterale interstiziale con dei problemi poi respiratori. Sono andata in visita dal dott. Inchingolo Riccardo del Policlinico Gemelli, persona molto preparata, accogliente e disponibile. Ho letto nei commenti che non risponde... ma molte volte chi ha molti pazienti, ha tanto lavoro e forse occorrerebbe a noi avere un pochino di pazienza. La sua educazione e preparazione lo rendono una eccellenza. Sono stata seguita da un altro medico nell'ambulatorio post Covid e devo dire che tra loro c'è un abisso!!
Ringrazio il dottor Inchingolo, che mi sta seguendo anche per la mia asma.

Polmonite bilaterale.
Asma.

Comportamento incomprensibile

Prenoto una visita con il Dott. Inchingolo, che mi fa ben sperare per scrupolosità e competenza.
Dopo la visita ho scritto più volte, come con lui concordato, alla sui indirizzo email per fargli avere il referto della Tac di controllo e di conseguenza avere la terapia da seguire, ma senza risposta alcuna. Non è per i soldi della visita privata, quanto per questo modo di comportarsi. E meno male che mi era stato indicato da un medico che lo conosceva!

Noduli con esiti di polmonite e bronchiectasie.

RECENSIONE OTTIMA

MASSIMA COMPETENZA E GENTILEZZA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE SANITARIO ED AUSILIARIO.

ADENOCARCINOMA DEL LID CON METASTASI POLMONARI IPSILATERALI.

ESITI DI POLMONITE INTERSTIZIALE

Prenoto una visita a pagamento, il dottore si dimostra molto gentile e disponibile.
Dopo la visita ricevo prescrizione con cure da effettuare, mi dà anche la sua email ospedaliera per successivo confronto durante la terapia.
Contattato più e più volte, non ha però mai risposto.
Anche io svolgo la libera professione, anche se in altro campo, e prima di tutto esiste il rispetto.

ESITI DI POLMONITE INTERSTIZIALE.

Molto aspetti da rivedere

Il reparto sconta un'elevata rotazione di medici che in massima parte sono specializzandi referenti degli "strutturati". Questo comporta che il passaggio d'informazioni in casi critici si presenti fortemente deficitario facendo, ovviamente, sorgere dei dubbi sulla reale efficacia delle cure prestate. Non lo consiglio come centro di riferimento nell'ambito della pneumologia.

BPCO - terapia per aumento scambio gassoso.

Opinione

Devo la mia vita a numerosi e determinanti interventi dell'equipe del professor Giuseppe Maria Corbo. Attorno a lui e nel suo reparto convivono rigore scientifico e capacità clinica, un binomio raro da trovare nella sanità italiana. Accanto al professor Corbo ricordo la dedizione della dottoressa Carola Condoluci.

BPCO.

Bronchiectasie

Reparto eccellente per competenza, professionalità e cortesia. Io ho una patologia polmonare cronica e sono stato assistito e curato a dovere. Ringrazio tutto lo staff sia medico che infermieristico, egregiamente guidati dal Dott. Giuseppe Corbo.

Bronchiectasie, BPCO.

Reparto pessimo

Un reparto assolutamente pessimo, si salva qualche infermiere. Fanno giri di parole senza dirti la verita' sullo stato reale del paziente; dicono di lavorare in equipe ma nemmeno chi lavora con loro dice la verità; in particolare nel nostro caso l'oncologo, che dopo aver fatto la Tac ci ha fatto solo sapere che il paziente aveva una recidiva, non ha chiesto un incontro per spiegarci, siamo stati liquidati dicendo che avremo letto tutto sul foglio delle dimissioni, nemmeno fossimo dottori che capiamo il loro gergo. Senza parole, se potete andate in un altro ospedale.

Pneumologica.

Paziente

Sono qui seguita dopo la diagnosi di una rara malattia polmonare. Reparto eccellente. Personale medico, infermieristico e tecnici professionali.

Malattia rara polmonare.