Ginecologia Ostetricia Policlinico Federico II

Ginecologia Ostetricia Policlinico Federico II

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia e Centro Sterilità dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Bifulco. Il reparto è un'unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento di Materno infantile che assiste le donne con gravidanza a basso rischio (fisiologiche) e ad alto rischio, monitorizza il travaglio e il parto spontaneo, indotto o operativo attraverso percorsi di continuità assistenziale. Svolge inoltre attività di diagnosi precoce e terapia delle patologie benigne e maligne dell’apparato genitale. Fanno parte dell'equipe medica la dott.ssa Cinzia Ferrara (responsabile UOS Interruzione volontaria della gravidanza) e la dott.ssa Ida Strina (responsabile UOS Procreazione medicalmente assistita).

Visualizza tutte le recensioni

Raschiamento

A febbraio purtroppo ho dovuto interrompere la gravidanza per complicazione sorta in seguito a dei fibromi di grandi dimensioni. Sono stata ricoverata 3 giorni, premedicata e poi operata dalla dottoressa Cinzia Ferrara, responsabile dell’I.V.G.
Volevo ringraziare tutto il personale medico, infermieristico ed ostetrico per la professionalità, la preparazione e il supporto.
In particolare grazie di cuore a Michela, Serena e Simona che del loro lavoro ne fanno una missione ogni giorno, sono luce in quel reparto grigio, sono angeli in camice.
Grazie alla dottoressa Ferrara, un’eccellenza medica che mi ha operata al meglio (e non ero un caso facile, sono stata mandata via da altri ospedali perché non erano pronti a gestire un’emergenza come la mia).
Grazie di cuore a tutti i tirocinanti che in quei giorni hanno dispensato sorrisi e carezze.

Interruzione gravidanza per fibromatosi diffusa.

Aborto

Mi sono recata al pronto soccorso di ginecologia per un aborto. Sono stata subito visitata e sono ritornata per altre due volte. Dopo molti controlli accurati ed ecografie interne non ho avuto nemmeno bisogno del raschiamento. Ringrazio tutti, dai medici agli infermieri del policlinico Federico 2 di Napoli, persone umane ma soprattutto brave nel loro lavoro.
Ottima l'organizzazione e il numero di centralino attivo h/24.
Grazie di cuore.

Aborto.

Sono stata operata per una cisti ovarica in laparoscopia.
L'intervento è andato benissimo e volevo ringraziare medici ed infermieri per la loro professionalità.

CISTI OVARICA.

Parto naturale

Ho partorito a marzo 2022. Non farò nomi specifici, ma posso dire che è stata un'esperienza orribile. Prima notte di travaglio su una barella perché i posti erano riservati ai familiari di pazienti che avevano stranamente il permesso di sostare di notte nonostante le restrizioni Covid. Abbandonata a me stessa durante il travaglio. In sala parto sono stata trattata malissimo. Assistenza post parto e allattamento assolutamente inesistente. Vorrei ricordare a questi signori, che dovrebbero essere del mestiere, che la depressione post partum inizia così, con un parto traumatico, non per il dolore, ma per il trattamento ricevuto.
Altra cosa: corso pre parto inutile se poi restano tutte belle teorie e poi nella pratica si fa tutt'altro, come la partoanalgesia negata (perché di notte non si possono disturbare gli anestesisti?). La sfortuna poi di partorire di notte: ostetriche scocciate, infermiere imbufalite, medici introvabili.. Tutto questo nell'ospedale che vanta di avere un presidio di terzo livello.

Parto naturale.

Giro a vuoto

Non metto in dubbio la professionalità dei medici citati nelle recensioni precedenti, ad averli incontrati! Resta la mancanza di comunicazione e di chiarezza per gli utenti/pazienti che non vengono seguiti, e che così devono barcamenarsi in reparti dove tutti corrono, nessuno ascolta e soprattutto nessuno sa spiegare.

Lesione uterina di basso grado (LSIL).

Isteroscopia operativa

Dopo anni di sofferenze e diagnosi discordanti sul tipo di intervento da eseguire, ho avuto la grande fortuna di incontrare il Prof. Giuseppe Bifulco. In poche ore sono rinata, l'intervento è stato per nulla fastidioso, indolore e rapido. Indiscutibile professionalità e cortesia di tutto lo staff medico e infermieristico. Mi sono sentita coccolata e protetta per tutto il percorso.
Grazie di cuore!

Mioma e polipo uterini.

Endometriosi

Sono stata operata il 22 marzo dal dottore Pellicano, grazie a lui sono rinata, è una persona di grande professionalità, ma soprattutto di una gentilezza unica. Non lo cambierei per niente al mondo, è il top.

Cisti endometriosica.

Isteroscopia - dott. Pellicano

Un mese fa sono stata operata dal dott. Pellicano e dalla sua equipe: una isteroscopia operativa con cui mi sono stati tolti due miomi uterini. L'intervento è stato breve, in anestesia totale, e dopo un paio d'ore dal risveglio sono ritornata a casa. La professionalità e il garbo del dottore sono stati molto importanti, anche in questa esperienza, per me e per chi come me soffre di fibromatosi uterina. L'ecografia di controllo, ad un mese di distanza, ha confermato il buon esito dell'intervento.

Utero fibromatoso, miomi.

Sterilità

Dopo sette anni di matrimonio e aver girato molti medici alla ricerca di un figlio, nel 2016 ho conosciuto il dottor Massimiliano Pellicano, che con la sua professionalità, bravura e disponibilità, dopo esattamente un anno che mi sono affidata alle sue cure, ho coronato il sogno di diventere mamma. Grazie dottore, LEI é il top nel suo campo e non la cambierei con nessuno.
Ve lo consiglio.

Infertilità.

Parto cesareo

Ho partorito a settembre 2016 con la grandissima e umile dottoressa Sglavo. Persona molto brava nel suo lavoro e molto umile, non la cambierei con nessun altro medico al mondo.
Ottimo reparto e ottimi medici.

Parto cesareo.

Raschiamento - dott. Pellicano

Sono una paziente del dott. Massimiliano Pellicano da quasi un anno. Ieri ho affrontato un raschiamento per aborto ritenuto alla nona settimana di gestazione. Per quanto l'intervento possa essere breve, la paura e l'ansia erano comunque notevoli. Grazie alla presenza del dott. Pellicano, sono riuscita comunque ad affrontare serenamente l'intervento e dopo poche ore ho potuto fare ritorno a casa. Penso che il dottore sia davvero un ottimo professionista e che tutto quel che si dice delle sue doti di chirurgo corrisponda a verità. Il personale sanitario assistente e la struttura potrebbero migliorare un po', ma si tratta pur sempre di un pronto soccorso ostetrico e, nel susseguirsi costante di eventi, la coordinazione non è sempre eccellente. Restano comunque consigliatissimi per la ginecologia sia la struttura che il dottor Pellicano, cui va il mio sincero e sentito ringraziamento.

Aborto ritenuto.

Isteroscopia dott. Di Spiezio

Ho eseguito ieri una isteroscopia operativa, causa polipo uterino. Sono stati tutti molto bravi e professionali, a partire dal dott. Di Spiezio ad andare a tutti gli assistenti della sua equipe.
Grazie di tutto, ero molto tesa ma loro sono stati bravissimi.
Vi ringrazio dal profondo del cuore.

Polipo uterino.

Laparoscopia per endometriosi

Sono in cura col dott. Pellicano dal 2011. E' serio, professionale e competente. Di poche parole però, non so se perché il mio stadio non è severo, ma non si spertica più di tanto in spiegazioni; quelle poche cose che voglio sapere devo sempre chiedergliele e si ostina a darmi del tu, nonostante io sia una professionista 34enne..
Il Policlinico è mediamente pulito, cambiano troppo spesso le regole per i miei gusti (come prenotare, come pagare, dove andare a fare l'ecografia), ma una volta imparate, funzionano.
Per quanto riguarda la prenotazione della visita, a parte le difficoltà nel contattare il CUP, non mi pare di aver mai aspettato più di un mese per la visita dal giorno della prenotazione, anche se ora non contatto più il Cup ma prenoto internamente col dott. Pellicano (il che significa andare 2 volte al Policlinico, e questo è un lato estremamente negativo.
Sono stata operata l'anno scorso e per ora tutto bene, le cisti sono sotto controllo con Visanne.

Miomectomia laparoscopica

Ho conosciuto il dott. Pellicano in sala operatoria. Mi ha operata di miomectomia in laparoscopia un anno fa e mi ha seguita con la sua equipe nel decorso post-operatorio, che è stato sereno. Da allora mi segue con controlli periodici di cui apprezzo il garbo, l'attenzione e la grande professionalità.
Mi ha restituito una vita normale senza disagi né dolori.

Miomi multipli.

Miomectomia

Ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Pellicano un anno fa. Mi ha operata di miomectomia in laparoscopia e, malgrado le difficoltà (il mioma era di 15 cm.), è andato tutto bene solo ed esclusivamente per la bravura e le competenze di questo medico. Lo consiglio a tutte, attualmente credo sia il top a livello chirurgico, a me ha restituito una vita normale senza più dolori. GRAZIE ancora.

Miomectomia.

Miomectomia laparoscopica

Mi ha operato il dott. Pellicano circa un anno fa, l'intervento è durato diverse ore ma, ciò nonostante, ho avuto un post operatorio sereno e ad oggi non c'è quasi traccia dell'intervento.
Da allora mi segue con visite regolari.
Eccellente chirurgo, professionista serio e attento, disponibile a colmare ogni perplessità o dubbio.
Ho conosciuto anche il dott. Bifulco e devo dire che anche lui è un professionista eccellente.

Miomi multipli.

Endometriosi

Sono stata operata nel 2012 per endometriosi 4° stadio dal dottor Pellicano. Mi sono trovata benissimo, ho trovato in lui e la sua equipe tanta professionalità e competenza.
E poi poco dopo l'intervento ho avuto il mio bimbo...

Esperienza personale

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Mi sono sentita accudita, oltre che curata.

PARTO

Ho partorito ad agosto nel reparto del prof. Di Carlo, trovandomi molto bene. Il parto è avvenuto con taglio cesareo, effettuato dalla dottoressa Sglavo, bravissima.

PARTO CESAREO.

Esperienza positivissima

Ho avuto un parto spontaneo perfetto! Questo grazie all'aiuto dei dottori/dottoresse Sglavo, Fabozzi e Bertrando, nonchè delle specializzande. Sono stati tutti meravigliosi! Assistenza al 100% e bravura e competenza mai viste. Consiglio a tutti questo reparto.

Parto naturale.

Dott. Massimiliano Pellicano, il migliore

Sono arrivata al professore Massimiliano Pellicano in seguito ad una brutta esperienza con un altro ginecologo, nonchè spinta dalle numerose recensioni positive trovate in rete; devo dire che il dottore non ha tradito assolutamente le aspettative.
Dotato di una grande competenza, serietà e professionalità, mi ha tirata fuori da una difficile situazione di severa anemia dovuta ad un mioma sottomucoso di oltre 5 cm. che mi provocava forti emorragie, e che lui mi ha consigliato di rimuovere chirurgicamente in laparoscopia. Sono stata operata al Policlinico Federico II nel mese di Ottobre. Con grande attenzione e disponibilità, il dottor Pellicano mi ha accompagnato durante tutta la fase pre-operatoria, ed ha eseguito in maniera ineccepibile l'intervento che è andato benissimo, permettendomi una ripresa veloce e poco traumatica.
Non posso che consigliarlo a chiunque necessiti di una vera e fondamentale assistenza ginecologica. Lui e la sua fantastica equipe vi aiuteranno senz'altro a risolvere qualsiasi problema così come hanno fatto con me.

Dottor Attilio Di Spiezio Sardo

Ho fatto una isteroscopia con il dott. Di Spiezio nel maggio del 2013. E' stato professionale ed umano ed anche i suoi assistenti! Del resto al policlinico sono stata seguita da medici straordinari nella mia disperata ricerca di avere una gravidanza dopo tanti anni di matrimonio! E adesso, dopo operazioni, cure e speranze, sono incinta di quattro mesi! Vorrei ringraziare con tutto il cuore non solo il dottor Di Spiezio, ma anche la dottoressa Ida Strina (medicina della riproduzone), la dottoressa De Falco, il dottor Pontillo e tutto il team di assistenti, infermieri eccetera, dato che sono stata seguita dalla A alla Z.
E ora finalmente io e mio marito siamo felici! Grazie di vero cuore!

Isteroscopia.

Parto

Tutti bravissimi, ottimo reparto sotto ogni aspetto, ottima assistenza!!

Taglio cesareo.

Dott. Pellicano il numero uno

Un grande medico che ha saputo subito ridarmi speranza e coraggio, molto umano e sensibile.. Sono sicura che di lui posso fidarmi
e per me è il numero uno.

Poliabortività.

Sono stata operata a maggio 2015 dal Dott. Pellicano a causa di endometriosi. Ringrazio il dottore per la professionalità e l'assistenza con la quale mi ha assistita.

Laparoscopia Dottor Pellicano

Sono stata operata dal dottor Pellicano ad aprile 2015 per endometriosi pelvica al Policlinico di Napoli. L'intervento è andato benissimo. Posso dire che il Dottor Pellicano è una persona eccezionale, e non smetteró mai di ringraziarlo per la sua competenza, professionalità e disponibilità. È riuscito a trasmettermi serenità da subito, e a risolvermi problemi che non immaginavo nemmeno di avere. Grazie ancora Dottore...

Endometriosi IV stadio Dottor Pellicano

Sul Dottor Pellicano si può dire che sia stato la mia salvezza!
Finalmente un Dottore competente che ne capisce di una malattia come la mia.. Di una endometriosi di quarto stadio.
A Febbraio 2015 il Dottore mi ha operata in laparoscopia, e dopo quasi tre ore di intervento mi ha ripulita di tutte le aderenze e le cisti che mi facevano star male! Ponendo anche rimedio ai danni di altri dottori. Non lo ringrazierò mai abbastanza per la professionalità, per l'accuratezza, per l'assistenza e la pazienza che ha avuto e che ancora ha.

Miomectomia laparoscopica Dott. Pellicano

Sono stata operata dal Dott. Pellicano per l'asportazione di due miomi uterini + cisti paraovarica, il tutto in laparoscopia.
Ovviamente l'intervento è andato benissimo. Operata il martedì, il giovedì ero a casa senza alcun problema nel post-operatorio, solo leggerissimi fastidi dovuti ai (pochissimi) punti e al gonfiore addominale. Dolore assolutamente assente e a poco più di una settimana dall'intervento sono tornata alla quasi totale normalità. L'unico "neo", se così posso chiamarlo, è stato causato dal drenaggio che (logicamente durante il ricovero) mi ha causato forti dolori.
Sentivo che non era la zona operata a dolere, infatti nel preciso istante in cui il tubo del drenaggio è stato rimosso, i dolori sono del tutto scomparsi. Ogni organismo reagisce a modo suo, si sa!
Il Dott. Pellicano posso tranquillamente definirlo un medico competente, attento, scrupoloso e disponibile. Si ha la sicurezza di essere in buone mani e, da quando sono in cura da lui, la mia situazione è decisamente migliorata.
L'assistenza in reparto è stata eccellente. Tutto il personale, a cominciare dalla caposala, le infermiere/i, i tirocinanti, gli specializzandi, davvero tutti, si sono dimostrati competenti e disponibili, cordiali e sempre pronti a donare un sorriso. Davvero un buon reparto.

DR. PELLICANO, PECCATO NON AVERLO CONOSCIUTO PRIMA

Una decina d'anni fa sono stata operata in laparoscopia e poi laparotomia per cisti endometriosiche. A settembre 2014 scopro delle nuove formazioni e parlando con una cara amica mi consiglia, essendo già lei sua paziente, una consulenza con il dott. Pellicano. Professionalità, competenza e cortesia lo hanno contraddistinto da subito. Mi ha operata a febbraio 2015, ora sto seguendo una cura e mi sento benissimo. Grazie dott. Pellicano.

Endometriosi severa.

Grazie Dott. Pellicano

Il Dottor Massimiliano Pellicano è il miglior Medico che abbia mai conosciuto. Essere in cura da lui mi rende serena e tranquilla. Mi ha operata risolvendo il mio problema e lo ringrazio di vero cuore!

Endometriosi severa.

Laparoscopia d'eccellenza

Sono stata appena dimessa per intervento in laparoscopia per un enorme mioma uterino (oltre 15 cm.) che si era sviluppato in più punti e che mi portavo appresso da diversi anni; ed avevo il timore di operarmi. Se non era per il dott. Pellicano al Policlinico di Napoli, a detta di tutti quasi certamente avrei perso l'utero. Ha eseguito un intervento straordinario e fin dalla prima visita mi ha dato tranquillità e la certezza assoluta di essere nelle migliori mani, anzi, nell'eccellenza della chirurgia laparoscopica. Non solo, anche l'aspetto umano del dott. Pellicano è straordinario, sempre calmo e rassicurante, si vede che è molto competente e padrone della sua professione.
Un ringraziamento particolare va anche alla dott.ssa Sole, grande ginecologa, ed al personale (non tutto) del reparto.

Mioma multiplo con endometriosi.

Il massimo che si possa desiderare!

Ho 22 anni e sono paziente del dottor Pellicano da settembre 2014. Sin dal primo appuntamento si è mostrato un Dottore con la D maiuscola. Dal capire subito i sintomi, dal suo modo di confortare e chiedere "e tu cosa ne pensi?", dalla sua professionalità, dalla sua massima disponibilità. Sono stata operata da lui e dalla sua splendida equipe la scorsa settimana per endometriosi pelvica e salpingite al Policlinico Federico II di Napoli e devo esprimere un enorme grazie a tutti. Tutto il reparto funziona benissimo, gli infermieri, gli specializzandi, i tirocinanti, i dottori di turno sono tutti molto disponibili e gentili. Grazie di cuore a voi che avete reso la degenza ospitale e Grazie a lei, dottor Pellicano! Mi sa che, dopo tante esperienze negative, ho finalmente trovato il dottore che cercavo!

Endometriosi severa e salpingite.

Dott. Pellicano: un nome, una garanzia!

Ho scoperto di avere l'endometriosi soltanto tre mesi fa, nel momento in cui ho effettuato la prima visita dal Dott. Pellicano, il quale non ha avuto il benché minimo dubbio nell'effettuare la diagnosi, a differenza dei numerosi ginecologi presso cui mi ero recata precedentemente, che negavano la possibilità che io avessi una simile patologia. Sono stata operata la settimana scorsa per una grossa cisti ovarica endometriosica e per l'eradicazione dell'endometriosi. L'operazione è andata benissimo, ma non avevo alcun dubbio in merito. Il Dott. Pellicano, unitamente alla sua equipe, è di una competenza, professionalità e disponibilità senza pari. Mi fido soltanto di lui per cui sarà il mio ginecologo per la vita.

Endometriosi IV stadio e cisti ovarica endometriosica.

Il Dottor Massimiliano Pellicano è il migliore!

Ho scoperto di avere l'endometriosi nel 2011, grazie al Dottor. M. Pellicano che me l'ha diagnosticata. Prima ero stata da diversi ginecologi che non avevano saputo indicare cosa avessi, sinceramente oggi mi fido solo di lui e non lo cambierei mai con nessun'altro medico, non solo per la competenza e professionalità, ma soprattutto per la disponibilità; basta notare che sulla carta intestata fornisce anche il numero di cellulare! All'operazione in laparoscopia ci sono arrivata nell'aprile del 2012, e da quel momento in poi la mia vita è cambiata... mai più un sintomo, mai più un dolore! La mia esperienza in ospedale è stata abbastanza positiva, stanza pulita e personale fantastico, in particolare la signora Stella, la caporeparto e la signora Cuccaro in amministrazione, non le dimenticherò mai per la loro dolcezza e professionalità!

Il Dott. Pellicano è unico

Sono stata operata dal Dott. Pellicano alcuni anni fa per un problema di endometriosi; l'operazione è andata benissimo. Oltre che un medico super competente e preparato, il Dott. Pellicano è davvero una bella persona, sempre disponibile, sempre pronto a darti le spiegazioni di cui hai bisogno, capace di rassicurarti anche nei momenti più difficili. Beh, io penso che queste doti in un medico non vadano date per scontate, e anzi spesso sono rare ed è per questo che lui è e, spero, continui ad essere, sempre il mio ginecologo di fiducia.

Dott. Pellicano medico insostituibile

Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. M. Pellicano nel Giugno del 2009, per l'asportazione di un mioma della parete anterolaterale sinistra a sviluppo intramurale e sottosieroso di circa 55 mm., con distanza dalla cavità di 5,3 mm.. Dire che la mia esperienza sia stata positiva è riduttivo, considerando l’eccellenza nell’esecuzione dell’intervento e l’ottima assistenza ricevuta in reparto.
Vivevo a Milano ed ero in cura da un rinomato ginecologo che non mi aveva mai parlato di questo problema, fin quando non ho fatto un’ecografia a Capri, dalla quale mi hanno diagnosticato questa patologia e il bisogno urgente di un intervento.
Mi sono rivolta subito al Dott. M. Pellicano, che conosco da sempre, la cui fama e qualifica sono riconosciute in tutta la Campania, per il quale nutro una profonda stima ed affetto.
Il Dott. Pellicano è per me un medico insostituibile, che oltre alla sua competenza e preparazione, ha la capacità e la pazienza di ascoltarmi e rassicurarmi sulle mie ansie e sui miei preconcetti, scrupoloso e disponibile.
Per qualsiasi mio problema ginecologico non potrei che rivolgermi sempre e soltanto a lui, anche se dovessi essere dall’altra parte del mondo.

Non smetterò mai di ringraziarlo.

Mioma della parete anterolaterale sx.

Grazie dottor Pellicano

Ho conosciuto il dott. Pellicano a dicembre del 2013 dopo aver cambiato molti ginecologi che non riuscivano a trattare la mia endometriosi 4 stadio con pregressa operazione. Il dottor Pellicano mi ha operata a distanza di quasi un anno... Una equipe fantastica in sala operatoria, ero serena e rilassata... Meno elogi per le infermiere, intente a parlottare e a non aver l'accortezza di fare una siringa decente...
Troppa la burocrazia, ma il reparto funziona benissimo ed io lo consiglierei a chiunque.
Un'altra nota negativa la pulizia: non si può pulir tutto con una pezzetta senza sciacquare...

Operata in laparoscopia

Sono stata operata dal professor M. Pellicano a luglio di quest'anno 2014. Prima di lui avevo fatto molte visite da ginecologi diversi, i quali avevano notato la presenza di una cisti endometriosica di 10 x 7 cm. all'ovaio sinistro. Mi avevano detto che, nonostante la grandezza, avrei potuto provare ad assorbirla con le pillole. Pillole che hanno solo peggiorato la mia situazione. Ebbene, dopo l'assunzione di queste pillole ho avuto il ciclo per ben 30 giorni. Il ginecologo diceva che "era normale", così decisi di andare al policlinico dal Prof. Pellicano, di cui avevo sentito parlare molto bene.
Andata lì, mi hanno ricoverata di urgenza dicendomi che rischiavo la rottura dell'ovaio.
Sono stata 10 giorni ricoverata, per fortuna l'operazione è andata benissimo!!
Sono soddisfatta della mia scelta, adesso devo solo fare visite di routine e cure con le pillole.

Cisti endometriosica.

Laparoscopia Dott. Pellicano

Ho subìto due interventi in questi ospedale, per endometriosi IV stadio. In particolare voglio soffermarmi sull'ultimo intervento subito nel 2011 dal Dott. Pellicano, esperto in questa patologia. Credo che in campania sia l'unico che veramente conosce tutti gli aspetti di questa malattia invalidante ed è l'unico che ha saputo trattare la mia endometriosi dopo altre due precedenti operazioni. Rischiavo la resezione intestinale e lui è riuscito a ripulire senza dover arrivare a tagliare l'intestino. In questo reparto ci sono molti medici competenti e funzione abbastanza bene. Purtroppo ci sono le solite note negative dovute alla troppa burocrazia per prenotare una visita o ritirare la cartella clinica, per non parlare della poca sensibilità di qualche infermiere o dottore di turno, ma questo credo ci sia ovunque. Da migliorare assolutamente la pulizia, che dovrebbe avvenire con i criteri adatti per un ospedale... e non come un semplice servizio di pulizia da condominio.

Laparoscopia Dott. Pellicano

Competenza, professionalità e umanità contraddistinguono il dottor Pellicano. Nel 2009 mi ha operato in laparoscopia per salpingite e cisti endometriosica. Prima di lui nessun ginecologo aveva mai individuato il mio problema. Ancora oggi mi faccio seguire da lui con controlli periodici.

Salpingite ed endometriosi.

Grazie di cuore al Dott. M. Pellicano!

Sono stata operata dal Dott. M. Pellicano nel Dicembre 2013 per l'asportazione di un mioma uterino (circa 5 cm.) in laparoscopia (tecnica in cui il Dott. Pellicano eccelle!). La mia esperienza è stata assolutamente positiva. L'operazione è andata benissimo e i disturbi causati dal mioma adesso sono solo un brutto ricordo. Nell'Agosto del 2013, al presentarsi dei primi sintomi (cicli irregolari e a carattere emorragico, grave anemia...), avevo ricercato informazioni sui vari ginecologi e centri qualificati esistenti in Italia... poi, su consiglio di un'amica, ho trovato, con mia grande sorpresa (e sollievo!), tutto ciò che cercavo proprio qui in Campania! Il Dott. Pellicano è straordinario. Non lo ringrazierò mai abbastanza per la sua preparazione e competenza, per la sua disponibilità e la sua capacità di ascoltare ed accogliere le ansie e le paure che normalmente accompagnano il decorso pre e post operatorio, rassicurando e consigliando; per il suo essere attento, scrupoloso e lungimirante nel valutare, di volta in volta, ciò che può essere il meglio per la paziente. Nel rivolgermi a lui con fiducia ho fatto la scelta migliore! L'assistenza ricevuta in reparto è stata ottima.

Mioma uterino.

Operazione in laparoscopia con dr. Pellicano

Non dico che il dottor Pellicano mi abbia salvato la vita, ma qualcosa di molto simile.
Un giorno accusai dei dolori talmente forti all'addome che a stento riuscivo a respirare, in quei momenti ricordo di aver sperato di svenire per non provare più dolore. Sono arrivata al policlinico, spiegai questi dolori alla portinaia del reparto che lo riferì al medico di turno: il dottor Pellicano. Se non fosse stato il professionista quale è, probabilmente avrebbe potuto diagnosticarmi un semplice antidolorifico. Invece mi visitò scrupolosamente e scoprì che avevo una cisti ovarica a destra di 12 cm. e una a sinistra di 7 cm., entrambe endometriosi, in poche parole: uno sforzo in più e a 22 anni le ovaie potevano scoppiarmi.
Mi ricovera di urgenza e subisco un'operazione in laparoscopia, per niente invasiva e da cui mi sono ripresa subito. Sono stati un'equipe di medici fantastica, dei veri e propri professionisti, attenti e scrupolosi nei confronti del paziente in ogni momento.
Sono passati più di sei mesi, continuo ad essere in cura dal dott. Pellicano e grazie alla cura che ancora seguo, non ho più avuto nessun problema di questo tipo.

Cisti endometriosiche bilaterali.

LAPAROSCOPIA OPERATIVA CON IL DR. PELLICANO

Dopo anni di accertamenti in vari ospedali del Nord, sia con SSN che privatamente, finalmente ho trovato un medico che ha creduto alle mie sintomatologie, disturbi ginecologici che quasi quasi mi stavano portando alla follia 5 anni, in quanto tutti mi dicevano "non è niente", quindi valanga di antibiotici e altri farmaci che persino mi hanno quasi accecata, diminuendomi molto la visibilità. Con questo va il mio ringraziamento dal profondo del cuore al Dott. PELLICANO, medico ginecologo specialista in Laparoscopia e fertiloscopia, un grande professionista, competente, umile, scrupoloso e molto gentile.
Sono stata operata al policlinico Federico II,dove mi sono trovata molto bene e mi hanno fatto tutti gli accertamenti (sembrava di essere in una clinica privata..). Il mio ringraziamento va a tutto lo staff del dott. Pellicano, tutti molto competenti, e a tutto il personale dell'ospedale, che hanno fatto dalla mia degenza una degenza molto umana e meno sofferente, considerando che per fare questo intervento mi sono trasferita dal Nord al Sud - e poi si parla del Sud... i napoletani mi hanno fatta sentire come a casa mia.
Grazie, grazie mille!!!

Endometriosi, asportazione fibromi uterini + ovarico, asportazione nodulo utero sacrale.

Laparoscopia operativa dott. Pellicano

Dal dottor Pellicano ho subìto la mia seconda operazione per endometriosi profonda, un medico molto attento, scrupoloso, competente e professionale, credo sia il migliore specialista di questa patologia.
Sono tuttora in cura da lui per la terapia post-operatoria, per mia scelta privatamente presso il Centro Delta (i costi sono accessibili e sempre con regolare fattura).
Mi sono trovata bene anche al Policlinico, le stanze sono composte da 2 letti con bagno in camera, le infermiere sono abbastanza gentili (si potrebbe migliorare). L'unico neo è stato dover tornare a casa il giorno del ricovero per mancanza di posti letto e quindi ho dovuto fare la preparazione pre-operatoria a casa.
Il mio unico rimpianto è di averlo scoperto tardi!

Laparoscopia con il dottore Pellicano

Due anni fa ho subito un'operazione di asportazione di due cisti paraovariche presso il II Policlinico.
Il chirurgo che mi ha operato, Massimiliano Pellicano, oltre ad essere molto competente, spicca per la sua incredibile umanità, la capacità di far sentire a proprio agio le degenti, la pazienza con cui risponde ad ogni minimo dubbio che ti affligge.
Non potrei dire lo stesso delle dottoresse presenti nel reparto.
Arroganti,saccenti ed insensibili.....Hanno cercato di mandarmi via il giorno dopo l'intervento, nonostante le mie precarie condizioni di salute, perchè avevano bisogno del mio letto per un altro ricovero, in quanto mancavano posti disponibili.
Il dottore Pellicano, venuto a conoscenza della cosa, ha imposto che rimanessi un'altra notte in ospedale.
Spero di essere stata utile.

Asportazione cisti paraovariche.
Guarda tutte le opinioni degli utenti