Neurochirurgia 1 Policlinico Federico II

Neurochirurgia 1 Policlinico Federico II

Il reparto di Neurochirurgia 1 dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Paolo Cappabianca. Il reparto, afferente al Dipartimento assistenziale Testa-Collo presieduto dal prof. Luigi Califano, si distingue in particolare per le seguenti prestazioni ed attività: Chirurgia transsfenoidale, Trattamento della Nevralgia Trigeminale, Tumori cerebrali, Chirurgia del'ernia del disco lombare, Tumori cerebrali primitivi e secondari, Chirurgia spinale, Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Francesco Maiuri, Prof. Oreste De Divitiis, Prof. Renato Donzelli, Prof. Luigi Maria Cavallo, Prof. Giuseppe Colella, Prof. Giuseppe Mariniello, Dott. Domenico Solari, Dott.ssa Elena D’Avella, Dott.ssa Carmela Peca, Dott.ssa Teresa Somma.

Operazione via transnasale craniofaringioma

Arrivati da altra struttura Romana, ci siamo affidati al grande Prof. Paolo Cappabianca che ci ha accolto sempre con il sorriso e senza mai far trasparire alcuna preoccupazione a sua volta ci ha affidato alla simpatica dott.ssa Di Domenico, che ci ha assistito per tutto il periodo di permanenza. Un plauso va al prof. Cavallo che ha operato ottenendo un risultato eccellente, salvaguardando tutte le funzioni ipofisarie e visive, oggi ad un mese il nostro piccolo sta benissimo e non ha bisogno di alcuna terapia, dobbiamo solo fare controlli e risonanze ogni 6 mesi.
I complimenti vanno anche a tutti gli uomini e le donne dello splendido reparto, dal caposala agli OSS.

Craniofaringioma bambino.

CORDOMA DEL CLIVUS

Mio figlio di 15 anni è stato operato dal prof. Luigi Cavallo, umile e disponibile. Intervento mediante approccio endoscopico-endonasale esteso al clivus riuscito.
Il reparto ha medici e infermieri simpatici e attenti, alcuni in particolare fanno in modo di farti sorridere. Ringrazio tutti, da Alfonso a Carmine; ringrazio i dottori specializzandi, sempre disopnibili, in particolare il dottor Fellico. Ma non ho parole per il professore Cavallo, sempre presente... Siamo nelle sue mani.
Intervento riuscito, è stato asportato completamente il cordoma come da risonanza eseguita dopo 3 settimane dall'intervento.
Grazie ancora da Carmela e Michelangelo.

CORDOMA DEL CLIVUS

Intervento di asportazione meningioma atipico

Ringrazio di cuore il Prof. Paolo Cappabianca ed il Prof. Luigi Cavallo, eccellenze mondiali, per aver operato mio figlio adolescente. Con un delicato intervento per via transfenoidale gli hanno asportato un grosso meningioma.
Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia per la loro umanità e professionalità.

Meningioma atipico.

Mancanza di coraggio?

Non sono stato operato in questo reparto, quindi non mi posso permettere di dare giudizi. Posso però dire di essere stato "abbandonato" dalla sanità della mia Regione, perché forse sono un caso molto particolare... Costretto pertanto ad andare fuori Regione per affrontare gli interventi chirurgici. È cosa triste ed io mi sento molto amareggiato.

Meningiomi Multipli in paziente con NF2.

Elogio per ambulatorio e degenza neurochirurgia

Tutti meravigliosamente professionali ed empatici.
Grazie al Prof. Luigi Cavallo, a Maria, Carmine, Alfonso, Felice, Lucia, Maria, alla collega calabrese, al collega dell'ariete, a Felice, a tutti i Luigi, a Michele, Corrado e a tutti gli altri. Siete un raggio di luce splendente come la vostra meravigliosa città.
Viva Napoli e viva voi tutti.

Adenoma ipofisi.

Intervento craniofaringioma

Non ci sono parole per ringraziare tutto il magnifico reparto di neurochirurgia, a partire dal prof. Paolo Cappabianca al prof. Luigi Cavallo, vere eccellenze mondiali, e a seguire a tutta l'equipe.
Un grazie infinite anche a tutto il personale infermieristico, in particolare a Gigi, persona veramente magnifica sia professionalmente che umanamente.
Non finirò mai di dirvi grazie.

Grazie al Prof. Esposito

Scrivo dalla Sicilia. Soffrivo di lancinanti dolori alla nuca per cui avevo fatto moltissime terapie, senza mai non solo risolvere il problema, ma nemmeno avere un minimo di miglioramento.
Poi, senza quasi più alcuna speranza, mi sono rivolta al Prof. Felice Esposito al Policlinico di Messina il quale, appena ho iniziato a raccontargli i miei problemi, ha immediatamente capito di cosa si potesse trattare. Mi ha spiegato molto chiaramente cosa avremmo dovuto fare e FINALMENTE sono guarita! Posso di nuovo avere una vita e, sembrerà poco, ma posso di nuovo dormire con la testa appoggiata a un cuscino! Da allora non ho più avuto alcun problema.
Oggi lo avevo chiamato per fissare il solito controllo di routine, ma mi ha detto che ora lavora a Napoli. Non mi importa, appena possibile affronterò questo viaggio fino a Napoli perché, dopo due anni, io sono di nuovo viva e glielo voglio dire di persona! A Napoli, ora, sono fortunati perché c'è il Prof. Esposito.
GRAZIE sempre e per sempre!

Dolori violentissimi alla testa.

Grazie al Prof. Felice Esposito ora vivo di nuovo

Da mesi soffrivo di dolori lancinanti al volto, per cui mi ero rivolto a "luminari" in tutta Italia, senza cavarne un ragno dal buco e dopo avere speso fiumi di denaro in parcelle e visite.
Ho contattato il Prof. Felice Esposito, che mi ha voluto visitare in ambulatorio con regolare richiesta del mio medico curante, dopo avergli detto che ero disponibile a una visita privata. Non ha voluto sentire ragioni.
Non solo mi ha spiegato chiaramente la mia patologia, ma mi ha curato in maniera estremamente efficace. FINALMENTE ho potuto riappropriarmi della mia vita e dopo mesi di sofferenza atroce sono finalmente libero dal dolore, sia fisico sia psicologico.
GRAZIE!

Nevralgia Trigeminale.

Meraviglioso personale

A tutto il reparto neurochirurgia.
Siete sempre nei miei pensieri...
Ogni giorno che passa muovo meglio le braccia.
Un grande abbraccio a tutti senza fare nomi, tanto mi ricordo di tutti voi.
Un bacio grande alla dottoressa Carmela Peca...
Mi viene ancora da piangere, ma sto molto meglio di come stavo e mi sentivo fisicamente; inoltre sono più rilassato.
Grazie, e cercate di stare tutti bene, che siete indispensabili.

Ernia cervicale.

Recente asportazione di adenoma ipofisario

Operato dall'ottimo Prof. Luigi Cavallo in sintonia con tutta l'equipe dedicata, non posso che dire ultrabene sia per l'intervento che per l'assistenza post-operatoria, dai medici agli infermieri, agli addetti ai servizi vari ed infine al caposala, che sa gestire con tempestività le situazioni.

Adenoma ipofisario.

Intervento macroadenoma ipofisario

Vorrei ringraziare pubblicamente il personale tutto del reparto di neurochirurgia del Federico II per la professionalità dedicata ad ogni paziente e, nello specifico, a seguito di un intervento di macroadenoma ipofisario a cui mi sono sottoposta una settimana fa.
Devo la mia immensa gratitudine.

Macroadenoma ipofisario.

Macroadenoma ipofisario

Sono stata ricoverata presso il reparto di neurochirurgia del II policlinico di Napoli per l'asportazione di un macroadenoma ipofisario di 3 cm. per via transfenoidale endoscopica. Già dal prericovero sono stata accolta da un ambiente che mi ha rasserenata - personale e medici- (approccio già importante per chi comunque vive uno stato d'animo tutt'altro che sereno). Quando purtroppo ho saputo di dovermi nuovamente sottoporre all'intervento dopo circa 20 anni per una recidiva, ho cercato notizie ed informazioni per valutare ed affidarmi ovviamente nelle mani del migliore. Il chirurgo che mi aveva operata 20 anni fa mi ha fatto subito il nome del prof. Luigi Maria Cavallo. Ho conosciuto il professore e, nonostante le mie paure, è riuscito a trasmettermi fiducia e serenità.
Lunedì 23 settembre sono entrata in sala operatoria serena e sono stata operata con successo.
Mi trovo qui a voler scrivere questa recensione sia per rassicurare chi come me deve sottoporsi ad un intervento del genere, sia perché troppo poco viene dedicato ai nostri professionisti napoletani, vere eccellenze nel campo della neurochirurgia . Il prof. Cavallo è una vera eccellenza della neurochirurgia, professionista di grande spessore ed umanità. Ringrazio lui e tutta l'equipe medica, sempre esaustiva e rassicurante, il caposala del reparto, sempre cordiale e disponibile, il personale parasanitario, gli inservienti, pronti a sdrammatizzare e regalarti un sorriso, e tutti quanti per l'assistenza ricevuta. Fidatevi!!!

Recidiva di macroadenoma ipofisario.

Intervento DBS

Un fiore all'occhiello della Medicina napoletana per quanto è all'avanguardia il reparto di neurochirurgia I Policlinico di Napoli diretto dal Prof. Dott. Cappabianca, dove professionalità e competenza sono congiunti ad uno spiccato senso di umanità e passione per il proprio lavoro. L'intervento DBS per il controllo del Parkinson, a cui è stato posto mio marito, è stato eseguito magistralmente dalla giovane ed eccezionale Dott.ssa Somma Teresa, che con il suo ineguagliabile sorriso ed infinita disponibilità trova sempre il modo di dare conforto e rassicurare chi ne ha bisogno; mai viste tante qualità e capacità concentrate in un'unica figura professionale.
Un doveroso ringraziamento a lei e a tutto l'incredibile staff di giovani specializzandi, future promesse della medicina quali la Dott.ssa Baiano, la Dott.ssa Scala, la Dott.ssa Bove, il Dott. Mastantuoni, gli infermieri e tutti gli altri del reparto, fino agli addetti alle pulizie, che instancabilmente supportano i pazienti con grande senso di serietà e responsabilità.
A dimostrazione che la buona sanità esiste ed è pure campana!

Parkinson.

Neoformazione intra e soprasellare

Equipe medica di seria professionalità. Sono stata ricoverata per l'intervento per quindici giorni e mi sono sentita protetta ed al sicuro. Ringrazio tutti per quello che fanno e per come lo fanno.

Processo espansivo intra e soprasellare.

Ernia cervicale

Ottimo reparto, tutti molto competenti e disponibili.

Rimozione oligodendroglioma temporale

Sono stata sottoposta una settimana fa ad intervento chirurgico di rimozione di oligodendroglioma temporale sinistro. Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Oreste De Divitiis non solo per la sua infinita professionalità, ma anche per la sua disponibilità, gentilezza e quel suo modo di trasmettere serenità. Già nel 2005 ho subìto lo stesso intervento dal brillantissimo papà Enrico De Devitiis, ed anche allora tantissima umanità. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Teresa Somma: professionalità unita ad una grandissima allegria. Voglio poi ricordare e ringraziare i tanti dottori specializzandi, sempre presenti a rispondere ad ogni nostra domanda di certo futuri super Prof., gli infermieri e gli inservienti, sempre pronti a confortarci e farci trascorrere i giorni di permanenza in totale tranquillità.
Ancora grazie a tutto il reparto.

Rimozione oligodendroglioma temporale sinistro.

Eccellenti

Veramente un ottimo reparto. Sono stata operata giovedì dal professore Luigi Cavallo, un vero mostro sacro del reparto. Ringrazio tutti per essermi stati vicino.

Adenoma ipofisario secernente.

ECCELLENZA IN CAMPANIA

Finalmente un reparto di vere eccellenze in campania. Sono stata operata nell'ottobre del 2016, dall'equipe del prof. Cappabianca, in particolare dal dottor Cavallo. Professionale e serissimo, ha eseguito un intervento impeccabile con un post operatorio davvero tranquillissimo. Ringrazio gli infermieri ma, soprattutto, gli inservienti che mi hanno fatto sentire a casa, portando tanta allegria in un reparto così difficile. Un grazie particolare a Matteo, uno specializzando dolcissimo che mi ha rassicurata nei momenti di debolezza!

Cisti della Tasca di Rathke.

Fidatevi!

Indagando per una presunta sinusite, a fine luglio mi viene diagnosticato un craniofaringioma.
Questo mi porta a comprendere il motivo di alcuni miei malesseri che mi accompagnavano da un paio d'anni; insonnia, emicrania e aumento di peso vertiginoso in pochi mesi.
Oggi 30/12/2017, a 3 mesi dall'intervento, il mio giudizio è:
Il prof. Paolo Cappabianca ha messo su una squadra di veri campioni. Pioniere lui dell'intervento transfenoidale in Europa, ha nella sua squadra un vero fuoriclasse: il prof. Luigi Maria Cavallo.
Ripeto, essere così bravi poi in un territorio come la Campania dove strutture e mezzi non sono sempre di supporto, è ancora più difficile.

Professionisti di alto livello

Il 13 giugno mio figlio di 8 anni è stato operato per l'asportazione di un craniofaringioma. Volevo ringraziare tutti i medici, gli specializzando, gli infermieri, i radiologi, per la professionalità e l'umanità avute nel trattare un bambino. Ho trovato professionalità e soprattutto una grande umanità. Ringrazio in particolar modo il dott. Cavallo, che ha eseguito l'intervento che per me è stato come un angelo, la dottoressa Baiano, che ha reso il ricovero meno pesante portando sempre un sorriso e tanto amore per il mio bambino, il professor Cappabianca e tutti i componenti del reparto che hanno assistito mio figlio come se fosse figlio loro.

RINGRAZIO TUTTI

Questo reparto e' un'eccellenza assoluta! Il prof. Cappabianca e la sua equipe, in particolare il prof. De Divitiis, hanno permesso a mia moglie di potersi riprendere la propria vita, grazie ad un'assistenza, una cordialita' ed un intervento chirurgico esemplari. Ringrazio tutti di cuore e saluto tutti con affetto, dal prof. Cappabianca all'ultimo degli inservienti.

ERNIA CERVICALE.

Grazie alla nostra amicizia con uno dei professori del reparto di oculistica, abbiamo consosciuto il Prof. Cappabianca che ha operato mio marito pochi giorni fa ad un adenoma gigante dell'ipofisi.
Posso confermare l'elevata precisione professionalità e dedizione del prof. Cppabianca, che ci ridato la luce e la fiducia. Il suo team è eccellente: la dott.ssa Somma così giovane direi un genio nella neurochirurgia; il Prof. Cavallo persona serissima, professionale e affabile e altrettanto bravo l'anestesista Cafiero. In ultimo il reparto di neurochirurgia I, attento a tutte le esigenze dei pazienti.

Adenoma gigante ipofisario.

Una eccellenza della Campania

Il primario Prof. Paolo Cappabianca e la sua equipe mi hanno ridato la vita.
Grazie a tutti.

Adenoma ipofisario gigante.

Elogi per il Prof. De Divitiis e la sua squadra

Vorrei pubblicamente ringraziare il prof. Oreste De Divitiis per la brillante risoluzione del mio cronico problema di ernia del disco. La prima ernia l'ho avuta a 17 anni (ernia L4-L5, protrusione L5-S1) (ora ho 45 anni); dopo circa 6 mesi di trattamenti masso-fisio-chinesi-terapici, sono guarito (nel senso che ho potuto rispendere una vita normale). Ho sempre adottato terapie conservative (ginnastica posturale, rinforzo muscolatura). Sporadicamente ho avuto blocchi articolari che si sono sempre risolti in breve tempo. Negli ultimi tempi però, i blocchi sono aumentati in numero e risolti in tempi progressivamente più lunghi. Dal marzo 2015 ho cominciato a soffrire di sciatica molto forte ed invalidante alla gamba destra; nessuna terapia farmacologica ed/o fisioterapica ha portato giovamento. Poi ho incontrato il prof. de Divitiis, che mi ha visitato ed ha convenuto che l'operazione (discectomia per via laminare) potesse risolvere il mio problema. Operato nel novembre 2015, da allora ho ripreso una vita normale, senza dolori, senza fare particolare attività fisica. A distanza di più di un anno mi sento bene. Il mese scorso ho dovuto portare carichi pesanti per un trasloco. La schiena ha retto benissimo. Non finirò mai di ringraziare il prof. e la sua equipe (fantastici tutti, dagli specializzandi agli infermieri) per il trattamento ricevuto. Grazie.

Ernia del disco L5-S1.

Ottimo reparto

Sono stata operata appena ieri dalle formidabili mani del prof. Cappabianca, un grande professionista, un grande uomo. Volevo qui ringraziarlo insieme a tutta la sua equipe, dal professor Cavallo a tutti gli specializzandi, presenti, cortesi e molto attenti ai pazienti.
Nonostante in questo periodo estivo il reparto di neurochirurgia sia stato accorpato ad altri reparti, credo che rimanga in assoluto un reparto di altissima qualità medica!
Grazie, grazie a tutti.

Macro adenoma ipofisario non secernente.

Elogi per intervento ernia cervicale

Causa esplosione ernia cervicale, nell'arco di 15 giorni la mia vita fisicamente parlando si era ridotta all'equivalente dell'inferno causa dolori e bruciori all'arto superiore ed inferiore destro. Ma poi un giorno mi trovo nelle mani del prof. De Divitiis; e ritorno in paradiso. Il grande Totò diceva: ho detto tutto.
Grazie. Prof.

Intervento per asportazione meningioma

Gentile prof. Oreste de Divitiis, sono a casa in convalescenza dopo che lei mi ha asportato in modo eccellente un meningioma, forse eccellente è poco e non rende l'idea di quanto io le sia grata. Ho trovato in lei, oltre che un professionista senza rivali, una persona di una umanità ed umiltà più uniche che rare, un professore che con il solo sguardo, la sua pacatezza ed il suo garbo, è riuscito ad infondere in me quella tranquillità che mi ha permesso di affrontare il post operatorio nel modo in cui l'ho affrontato. Solo dopo l'intervento, "smanettando" su Internet, ho capito l'immensità del lavoro da lei svolto nella mia testolina. Io l'ho apprezzata e mi sono fidata da subito, il mio istinto mi diceva che ero nelle mani della persona giusta, ma non ero consapevole di quello che doveva essere il lavoro da svolgere su di me. Ora le dico grazie, grazie per la bella persona che è, grazie per la sua dedizione verso noi pazienti, grazie per quello che ogni giorno fa per rendere migliore la nostra vita e grazie di esistere, ha uno staff che segue le sue orme e lo fa bene. Volevo andar via perchè l'ospedale non piace a nessuno, ma oggi già mi mancate, anche in sala operatoria prima dell'intervento ho riso, in reparto è stata una esperienza unica.. Insomma, grazie di tutto, per avermi sorriso quando ne avevo bisogno, per il suo "ho cambiato idea uscite tra un mese", vedendoci nel corridoio il giorno delle dimissioni. Tutto ciò ha reso la mia permanenza in ospedale un piacevole ricordo.
GRANDE PROF. de Divitiis.
La sua paziente Iolanda Corrado

Meningioma.

Ernia del disco

Staff eccezionale, infermieri, specializzandi, anestesisti, tutti presenti e disponibili, molto professionali. In particolare un grazie al prof. Cappabianca, professionale e molto umano. Mio padre è stato operato la mattina e il giorno dopo è stato dimesso. L'intervento è andato da manuale.

Ernia del disco.

Meningioma

Lo scorso anno mia madre e' stata sottoposta ad intervento chirurgico per un meningioma in fossa cranica posteriore dal Prof. Maiuri. In seguito all'intervento e' sopraggiunta una meningite post operatoria curata con due mesi di ricovero all'ospedale Cotugno di Napoli. La meningite ha provocato un idrocefalo che ha richiesto l'impianto di una valvola per il drenaggio. Erroneamente siamo ritornati al Policlinico e l'intervento e' stato eseguito dal dottor Giamundo ed i suoi collaboratori. Fin da subito ci sono stati problemi, tant'e' che il giorno dopo mia madre e' stata sottoposta ad un ulteriore intervento per revisione della valvola appena impiantata. Mia madre e' stata sempre peggio e i medici del Policlinico sostenevano che non era un problema neurochirurgico. Finalmente poi abbiamo trovato dei neurochirurghi competenti all'ospedale Rummo di Benevento, che hanno sostituito la valvola mal funzionante impiantata al Policlinico e siamo ritornati ad una vita quasi normale. Non finirò mai di ringraziare i medici del Rummo di Benevento ed il Signore che ci ha assistiti in questo lungo calvario.

Meningioma.

Ipofisi

Ad un anno di distanza, posso affermare di nuovo che il percorso diagnostico-terapeutico del Prof. Cappabianca fosse il migliore in assoluto. Si parla al Sud sempre di malasanità... invece credo che le eccellenze vengano sempre oscurate. Ringrazio di nuovo tutta l'équipe, dal prof. Cappabianca a tutto il team (in particolare la dott.ssa Somma, il dott. di Somma Alberto, il dott. Cavallo). Non ricordo gli altri nomi dei medici al momento...
In questo reparto alla competenza si unisce l'etica, l'onestà e la correttezza.

Microadenoma ipofisario, acromegalia.

Reparto da 5 stelle

Non sapevo l'esistenza di un sito dove poter dare recensioni sulla degenza in ospedale, in realtà non sapevo neanche di Dover andare in ospedale, ma a fine settembre 2014 un incidente stradale ha letteralmente messo in pausa il mio cervello. Però il risveglio nel reparto di neurochirurgia é stato dei migliori, mi hanno coccolata, supportata e sopportata per tutta la mia degenza.
Il professore Cappabianca ed i suoi assistenti sono stati sempre disponibili, cordiali e umani! Non è una solita professione, in questo reparto si nota la passione e la cura del paziente.
Ed alle visite di controllo é stato veramente bello essere accolta con sorriso da tutti, attenti ai miglioramenti e pronti a rispondere alle richieste o a semplici domande riguardo la ripresa.
Ringrazio tutti.
Serena

Trauma cranico.

Il top della neurochirurgia

Non credevo che nella nostra bistrattata città ci fosse un reparto di neurochirurgia così efficiente; e tutto questo grazie al Prof. Cappabianca, al Prof. Oreste De Divitiis ed al Prof. Cavallo, che danno talmente fiducia al paziente che anche se devi subire un'operazione al cervello, sembra quasi un'operazione di routine. Se poi oltre a loro trovi la dottoressa Somma, il dottor De Angelis, il dottor Di Somma (non mi ricordo i nomi degli altri dottori, ma non è colpa dell'operazione :D ) che sono sempre lì a darti una risposta alle tue domande, allora ringrazi nostro Signore per aver dato loro tutta questa pazienza ed umanità. L'intera equipe del Prof. Cappabianca ha abbracciato in pieno la missione del medico, quello di aiutare i malat..
Grazie di cuore e che Dio vi protegga sempre.

Meningioma paretiale destro.

Neurochirurgia edificio 16 - ernia del disco

Dopo quaranta giorni di sofferenza per ernia del disco s1- l5, faccio una visita dal Prof. Cappabianca, il quale mi indica l'operazione come unica via d'uscita.
Mi opero alle ore 14.00 e incredibilmente la sera già cammino senza dolori!
Dopo sette giorni torno al lavoro e guido l'auto!
Un grande elogio al Prof. Cappabianca, ai suoi magnifici assistenti, Dott.ssa Teresa Somma e Dott. De Angelis.. è struttura straordinaria.
Non soffrite, rivolgetevi a questi professionisti!

Ernia del disco.

Neurochirurgia POLICLINICO FEDERICO II NAPOLI

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO AL PROF. CAPPABIANCA E A TUTTA LA SUA EQUIPE! PERSONE CHE DAVVERO METTONO AMORE NELLA PROPRIA PROFESSIONE, MA NON SOLO, ANCHE MOLTA UMANITA'.
OLTRE ALLA LORO PROFESSIONALITA' SANNO INFONDERE SICUREZZA, TRANQUILLITA', NONOSTANTE I PROBLEMI DI NOI PAZIENTI.
DI NUOVO: GRAZIE DI CUORE.

MORBO DI CUSHING - MACROADENOMA ACTH SECERNENTE.

Bravissimo prof. de Divitiis e reparto

Grazie di cuore al Prof. de Divitiis per la passione , professionalità, disponibilità e eccellenza che mette nel suo lavoro. Grazie anche a tutta la sua equipe e a tutti gli infermieri; è un reparto eccellente, mi hanno fatto sentire a casa, anzi, dico di più: tornata a casa ho avuto nostalgia. GRAZIE infinite a tutti.

Fine di un incubo

Professionalità, Umanità, Disponibilità, unite all'amore per il proprio lavoro, fanno di questo reparto il fiore all'occhiello dell'intera struttura del Policlinico Federico II. Ringrazio il Prof. Cappabianca, il Prof. Cavallo, le Dottoresse Somma e Chiaramonte, il Dott. Di Somma e tutto lo staff della Neurochirurgia per tutto quello che hanno fatto per Me e per tutti i pazienti. GRAZIE.

MacroAdenoma Ipofisario (operato a Marzo 2014).

Adenoma ipofisario

Volevo segnalare l'elevato livello di professionalità del reparto, in particolare del Prof. Paolo Cappabianca e della sua équipe. Per la mia patologia ho girato in varie parti d'Italia, qui ho trovato un'eccellenza. Allo scrupolo e all'attenzione verso il paziente, si aggiungono la disponibilità e l'umanità del personale medico e paramedico. Appena si conosce il Prof. Cappabianca si resta colpiti per la sua cortesia, disponibilità e umanità oltre che per le sua indubbie doti professionali.

Microadenoma ipofisario GH secernente.

Angeli caduti dal cielo

Mi sono sempre ripromessa che, dal momento in cui sarei ritornata a casa, avrei scritto una recensione così profonda e positiva nei confronti del reparto di neurochirurgia. Ma non trovo parole adatte per elogiare la loro professionalità e bravura. Ringrazio il Prof. Arcangelo Salvatore Giamundo, il Prof. Maiuri, tutti i dottori del corso di specialistica: Crescenzo Capone, Flavia, Severino e tutti gli altri sotto l'ottima direzione del prof. Cappabianca. Siete una speranza per chi soffre e ha ancora voglia di vivere... Sig.ra Carmela Vangone

MENINGIOMA AL MIDOLLO SPINALE D6 (operata 8 Marzo 2013).

ENCOMIABILE PROF. PAOLO CAPPABIANCA

La scorsa settimana mio fratello si è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ed il Prof. Paolo Cappabianca gli ha rimosso un micro adenoma ipofisario per via trans-naso-sfenoidale (attraverso le cavità nasali). L'intervento ha avuto esito positivo e desidero esprimere un profondo e sentito ringraziamento al Prof. Cappabianca, alla sua intera equipe medica e paramedica. Non avremmo potuto trovare accoglienza migliore e non ci saremmo potuti mettere in mani migliori. Un ringraziamento anche al personale di servizio che ha contribuito a rendere questi giorni meno pesanti.
Grazie, grazie di cuore.
Gentile Professore, concordo con chi l'ha definita un angelo!

MALATTIA DI CUSHING (ipercortisolismo) - MICROADENOMA IPOFISARIO SECERNENTE.

Angeli: dott.ri Cappabianca, Giamundo, Maiuri

Recentemente sono stato operato in questo reparto per un melanoma ramificatosi a livello cerebrale. Non ho problemi a parlare della mia patologia, perchè credo che la cosa importante sia uscirne e uscirne bene... e devo dire che il merito non è soltanto mio e del mio ottimismo e della mia voglia di vivere, ma anche dei medici e del personale tutto che mi hanno scrupolosamente ed amorevolmente seguito in questo iter lungo e difficile. Da Cappabianca a Giamundo a Maiuri ed a tutti gli altri, ho ricevuto non solo cure, ma anche attenzioni e lezioni di vita in merito alla professione di medico, che loro svolgono con passione perchè la considerano una missione.
A mio parere sono questi gli eroi, sono queste le persone da ricordare ed omaggiare, coloro che, rimanendo nell'ombra, ti aiutano a vivere... a guarire... a loro dico semplicemente GRAZIE... grazie per come mi sento oggi e per tutto ciò che mi hanno trasmesso... grazie a loro, agli infermieri, al personale tutto perchè vi porterò per sempre nel cuore.

Melanoma e metastasi cerebrale.

Perfetto, Prof. de Divitiis e reparto

Un reparto ottimo sotto ogni punto di vista. Tutto è stato perfetto, ancor di più il chirurgo che mi ha operato, il Prof. Oreste de Divitiis.

Emorragia cerebrale

Molto bravi. Ho riscontrato grande competenza e professionalità in tutto il reparto di neurochirurgia.

Emorragia cerebrale.