Ginecologia Ostetricia Policlinico Federico II

Parto naturale

Ho partorito a marzo 2022. Non farò nomi specifici, ma posso dire che è stata un'esperienza orribile. Prima notte di travaglio su una barella perché i posti erano riservati ai familiari di pazienti che avevano stranamente il permesso di sostare di notte nonostante le restrizioni Covid. Abbandonata a me stessa durante il travaglio. In sala parto sono stata trattata malissimo. Assistenza post parto e allattamento assolutamente inesistente. Vorrei ricordare a questi signori, che dovrebbero essere del mestiere, che la depressione post partum inizia così, con un parto traumatico, non per il dolore, ma per il trattamento ricevuto.
Altra cosa: corso pre parto inutile se poi restano tutte belle teorie e poi nella pratica si fa tutt'altro, come la partoanalgesia negata (perché di notte non si possono disturbare gli anestesisti?). La sfortuna poi di partorire di notte: ostetriche scocciate, infermiere imbufalite, medici introvabili.. Tutto questo nell'ospedale che vanta di avere un presidio di terzo livello.

Parto naturale.

Un incubo

Doveva essere il nostro più bel giorno, la nascita di un nipote, invece l'hanno fatto diventare il nostro peggiore degli incubi:
il 6 agosto mia cognata viene ricoverata per aver perso le acque e per forti dolori- fin qui direte voi è la prassi normale. Le fanno l'ecografia e le dicono che va tutto bene, è dilatata di 2 cm. A casa però non la possono far andare perchè nel frattempo, facendo il tracciato, hanno sentito il battito del bambino che a volte si sentiva e a volte no!
La tengono 4 giorni sotto controllo e così arriva la fatidica data del 10 agosto.. Premetto che mentre era in procinto di partorire mia cognata era sola in camera; per sua fortuna è entrata una infermiera che le ha detto di pazientare perchè il primario stava mangiando e gli altri dottori non c'erano; così l'infermiera è andata a chiamare l'unico medico disponibile nella struttura ospedaliera, che era il medico di turno del pronto soccorso. Il parto è stato molto difficile, gridavano a mia cognata che non spingeva, mentre invece non si erano accorti che mio nipote aveva il cordone ombelicale attorcigliato al collo. Praticamente mio nipote si è soffocato avendo un arresto cardiaco... sono riusciti ad animarlo ma le sue condizioni erano gravissime, l'hanno trasportato di urgenza al SS. Annunziata, ma ormai il bambino era diventato un vegetale. Il calvario di mio nipote è durato 3 mesi, poi il 3 novembre si è spento fermandosi il cuoricino per sempre.

Parto.

Rimozione cisti ovarica in laparoscopia

Esperienza allucinante: avvisata per telefono per il ricovero e la data prefissata, dopo essere stata sottoposta alla preparazione farmacologica pre-intervento, il giorno in cui dovevo essere operata nessuno del reparto, dopo una lunga e stressante attesa in camera, mi avvisava che non sarei stata più operata!!! Causa: il protrarsi dell'intervento precedente?!! E avrei fatto l'intervento la settimana dopo!!! Chi aveva deciso la lista di quel giorno, e perchè non è stata rispettata? E' corretto avvisare un paziente, ricoverarlo, eseguire la prassi medica pre-intervento e poi rimandare l'operazione di una settimana e rifare tutto di nuovo??

Rimozione cisti ovarica in laparoscopia.

marito di paziente

TUTTO L'AMBULATORIO E' DATO IN MANO A TIROCINANTI TROPPO INESPERTI/E E POCO COMPETENTI.. L'ULTIMA CHE HO INCONTRATO AD ESEMPIO NON SAPEVA NEANCHE LA DIFFERENZA TRA DUO TEST E TRI TEST... ASPETTI SOLO DELLE ORE E LA COSA CHE FA PIU' RABBIA E' CHE SE LA PENSANO DA MORIRE... SE POCO POCO FAI LA PERSONA EDUCATA E TIMOROSA,TI S"CHIACCIANO"... L'ALTRO GIORNO, MENTRE ASPETTAVAMO IL NOSTRO TURNO, C'ERA UNA RAGAZZA AL 9 MESE DI GRAVIDANZA E UNA SETTIMANA DI RITARDO; BENE, QUESTE TIROCINANTI LA FACEVANO ANDARE AVANTI E INDIETRO PER L'OSPEDALE, SPAESATA, NON SAPEVA CHE FARE... SENZA CHE LORO SI FACESSERO PIU VIVE..
FIDATEVI SOLO DELLA DOTTORESSA MARIANGELA MASSARO, E' SECONDO LA NOSTRA PERSONALE ESPERIENZA L'UNICA VERAMENTE RESPONSABILE.

gravidanza.