Ginecologia Ostetricia Policlinico Federico II

Isteroscopia - dott. Pellicano

Un mese fa sono stata operata dal dott. Pellicano e dalla sua equipe: una isteroscopia operativa con cui mi sono stati tolti due miomi uterini. L'intervento è stato breve, in anestesia totale, e dopo un paio d'ore dal risveglio sono ritornata a casa. La professionalità e il garbo del dottore sono stati molto importanti, anche in questa esperienza, per me e per chi come me soffre di fibromatosi uterina. L'ecografia di controllo, ad un mese di distanza, ha confermato il buon esito dell'intervento.

Utero fibromatoso, miomi.

Raschiamento - dott. Pellicano

Sono una paziente del dott. Massimiliano Pellicano da quasi un anno. Ieri ho affrontato un raschiamento per aborto ritenuto alla nona settimana di gestazione. Per quanto l'intervento possa essere breve, la paura e l'ansia erano comunque notevoli. Grazie alla presenza del dott. Pellicano, sono riuscita comunque ad affrontare serenamente l'intervento e dopo poche ore ho potuto fare ritorno a casa. Penso che il dottore sia davvero un ottimo professionista e che tutto quel che si dice delle sue doti di chirurgo corrisponda a verità. Il personale sanitario assistente e la struttura potrebbero migliorare un po', ma si tratta pur sempre di un pronto soccorso ostetrico e, nel susseguirsi costante di eventi, la coordinazione non è sempre eccellente. Restano comunque consigliatissimi per la ginecologia sia la struttura che il dottor Pellicano, cui va il mio sincero e sentito ringraziamento.

Aborto ritenuto.

Laparoscopia per endometriosi

Sono in cura col dott. Pellicano dal 2011. E' serio, professionale e competente. Di poche parole però, non so se perché il mio stadio non è severo, ma non si spertica più di tanto in spiegazioni; quelle poche cose che voglio sapere devo sempre chiedergliele e si ostina a darmi del tu, nonostante io sia una professionista 34enne..
Il Policlinico è mediamente pulito, cambiano troppo spesso le regole per i miei gusti (come prenotare, come pagare, dove andare a fare l'ecografia), ma una volta imparate, funzionano.
Per quanto riguarda la prenotazione della visita, a parte le difficoltà nel contattare il CUP, non mi pare di aver mai aspettato più di un mese per la visita dal giorno della prenotazione, anche se ora non contatto più il Cup ma prenoto internamente col dott. Pellicano (il che significa andare 2 volte al Policlinico, e questo è un lato estremamente negativo.
Sono stata operata l'anno scorso e per ora tutto bene, le cisti sono sotto controllo con Visanne.

Endometriosi.

Miomectomia

Ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Pellicano un anno fa. Mi ha operata di miomectomia in laparoscopia e, malgrado le difficoltà (il mioma era di 15 cm.), è andato tutto bene solo ed esclusivamente per la bravura e le competenze di questo medico. Lo consiglio a tutte, attualmente credo sia il top a livello chirurgico, a me ha restituito una vita normale senza più dolori. GRAZIE ancora.

Miomectomia.

PARTO

Ho partorito ad agosto nel reparto del prof. Di Carlo, trovandomi molto bene. Il parto è avvenuto con taglio cesareo, effettuato dalla dottoressa Sglavo, bravissima.

PARTO CESAREO.

Parto

Tutti bravissimi, ottimo reparto sotto ogni aspetto, ottima assistenza!!

Taglio cesareo.

Sono stata operata a maggio 2015 dal Dott. Pellicano a causa di endometriosi. Ringrazio il dottore per la professionalità e l'assistenza con la quale mi ha assistita.

Endometriosi.

Laparoscopia d'eccellenza

Sono stata appena dimessa per intervento in laparoscopia per un enorme mioma uterino (oltre 15 cm.) che si era sviluppato in più punti e che mi portavo appresso da diversi anni; ed avevo il timore di operarmi. Se non era per il dott. Pellicano al Policlinico di Napoli, a detta di tutti quasi certamente avrei perso l'utero. Ha eseguito un intervento straordinario e fin dalla prima visita mi ha dato tranquillità e la certezza assoluta di essere nelle migliori mani, anzi, nell'eccellenza della chirurgia laparoscopica. Non solo, anche l'aspetto umano del dott. Pellicano è straordinario, sempre calmo e rassicurante, si vede che è molto competente e padrone della sua professione.
Un ringraziamento particolare va anche alla dott.ssa Sole, grande ginecologa, ed al personale (non tutto) del reparto.

Mioma multiplo con endometriosi.

Grazie dottor Pellicano

Ho conosciuto il dott. Pellicano a dicembre del 2013 dopo aver cambiato molti ginecologi che non riuscivano a trattare la mia endometriosi 4 stadio con pregressa operazione. Il dottor Pellicano mi ha operata a distanza di quasi un anno... Una equipe fantastica in sala operatoria, ero serena e rilassata... Meno elogi per le infermiere, intente a parlottare e a non aver l'accortezza di fare una siringa decente...
Troppa la burocrazia, ma il reparto funziona benissimo ed io lo consiglierei a chiunque.
Un'altra nota negativa la pulizia: non si può pulir tutto con una pezzetta senza sciacquare...

Laparoscopia Dott. Pellicano

Ho subìto due interventi in questi ospedale, per endometriosi IV stadio. In particolare voglio soffermarmi sull'ultimo intervento subito nel 2011 dal Dott. Pellicano, esperto in questa patologia. Credo che in campania sia l'unico che veramente conosce tutti gli aspetti di questa malattia invalidante ed è l'unico che ha saputo trattare la mia endometriosi dopo altre due precedenti operazioni. Rischiavo la resezione intestinale e lui è riuscito a ripulire senza dover arrivare a tagliare l'intestino. In questo reparto ci sono molti medici competenti e funzione abbastanza bene. Purtroppo ci sono le solite note negative dovute alla troppa burocrazia per prenotare una visita o ritirare la cartella clinica, per non parlare della poca sensibilità di qualche infermiere o dottore di turno, ma questo credo ci sia ovunque. Da migliorare assolutamente la pulizia, che dovrebbe avvenire con i criteri adatti per un ospedale... e non come un semplice servizio di pulizia da condominio.

Laparoscopia Dott. Pellicano

Competenza, professionalità e umanità contraddistinguono il dottor Pellicano. Nel 2009 mi ha operato in laparoscopia per salpingite e cisti endometriosica. Prima di lui nessun ginecologo aveva mai individuato il mio problema. Ancora oggi mi faccio seguire da lui con controlli periodici.

Salpingite ed endometriosi.

Laparoscopia operativa dott. Pellicano

Dal dottor Pellicano ho subìto la mia seconda operazione per endometriosi profonda, un medico molto attento, scrupoloso, competente e professionale, credo sia il migliore specialista di questa patologia.
Sono tuttora in cura da lui per la terapia post-operatoria, per mia scelta privatamente presso il Centro Delta (i costi sono accessibili e sempre con regolare fattura).
Mi sono trovata bene anche al Policlinico, le stanze sono composte da 2 letti con bagno in camera, le infermiere sono abbastanza gentili (si potrebbe migliorare). L'unico neo è stato dover tornare a casa il giorno del ricovero per mancanza di posti letto e quindi ho dovuto fare la preparazione pre-operatoria a casa.
Il mio unico rimpianto è di averlo scoperto tardi!

Laparoscopia con il dottore Pellicano

Due anni fa ho subito un'operazione di asportazione di due cisti paraovariche presso il II Policlinico.
Il chirurgo che mi ha operato, Massimiliano Pellicano, oltre ad essere molto competente, spicca per la sua incredibile umanità, la capacità di far sentire a proprio agio le degenti, la pazienza con cui risponde ad ogni minimo dubbio che ti affligge.
Non potrei dire lo stesso delle dottoresse presenti nel reparto.
Arroganti,saccenti ed insensibili.....Hanno cercato di mandarmi via il giorno dopo l'intervento, nonostante le mie precarie condizioni di salute, perchè avevano bisogno del mio letto per un altro ricovero, in quanto mancavano posti disponibili.
Il dottore Pellicano, venuto a conoscenza della cosa, ha imposto che rimanessi un'altra notte in ospedale.
Spero di essere stata utile.

Asportazione cisti paraovariche.

Parto con grave prematurità

Io sono stata presso il policlinico nel 2010 con il dottore Dario Paladini. Ho partorito a 28 settimane e la mia piccola è nata di 700 grammi... Sono stata seguita passo dopo passo dal dottore e se non fosse stato per lui sarebbe andata male.. anche se mia figlia è stata 4 mesi in incubatrice. Oggi fortunatamente sta benissimo e ringrazio il dottor Paladini che mi è stato vicino. Grazie dottore, la penso sempre.

Parto prematuro a 28 settimane.

Opinione eccellente

Sono stata operata in laparoscopia dal dott, Pellicano Massimiliano e posso confermare che la sua professionalità e correttezza sono ineccepibili. Una persona umana, calma, gentile, paziente e premurosa verso tutte le pazienti.
E' sempre disponibile per qualsiasi chiarimento e sono stata fortunata a conoscerlo e ad affidarmi a lui per risolvere il mio problema.

Mioma utero.

Reparto specializzato nel trattamento endometriosi

Sono stata operata 2 volte presso questo reparto in laparoscopia dal dottor Massimiliano Pellicano, esperto nel trattamento dell'endometriosi.
Per quanto riguarda il dottor Pellicano, si tratta di uno specialista competente, gentile, disponibile e rassicurante.
Ma anche tutti gli altri medici del reparto sono altrettanto competenti: sono stata sottoposta a svariati esami (ecografia, colposcopia, ecc.) e sono sempre rimasta soddisfatta.
L'unica pecca del reparto riguarda, come in molte altre realtà ospedaliere, i tempi di attesa del proprio turno il giorno della visita. Per quanto riguarda la prenotazione della stessa, a parte le difficoltà nel contattare il CUP, non credo di aver mai dovuto aspettare (per andare a visita) più di un mese dal giorno della prenotazione.
Per quanto riguarda gli interventi subìti in laparoscopia, non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi: tutta l'equipe ha svolto un ottimo lavoro in sala operatoria. Durante l'ultimo intervento, durante il quale ho subìto la resezione del sigma retto, il dott. Pellicano è stato affiancato da un altro chirurgo (dott. Luglio) esperto nel trattamento di quel particolare tratto intestinale. Sono stati bravissimi e, nonostante il delicatissimo intervento durato 5 ore, non ho avuto la stomia.
Nel reparto ho risentito un po' della mancanza di assistenza da parte degli infermieri, ma purtroppo il personale scarseggia. Ma sono nella maggior parte competenti e gentili.
Nonostante sia prevista una divisione tra stanze destinate alle partorienti e stanze destinate ad altri interventi, mi sono ritrovata a condividere la stanza con donne che dovevano partorire, il che mi ha messo a disagio visto che avevo bisogno di riposare e la confusione di parenti e amici non finiva neanche dopo l'orario delle visite.

2 parti in 2 anni: buon reparto

Ho partorito nel settembre 2009 con parto spontaneo e nel luglio 2011 con travaglio e poi parto cesareo d'urgenza.
In entrambi i casi ho scelto di partorire al Policlinico perché non mi sono mai fidata delle strutture private, soprattutto in casi d'urgenza.
Sono stata seguita per tutte le due le gravidanze dall'equipe del prof. Di Carlo. Medici gentilissimi, anche se le sale d'attesa a volte erano estenuanti.
Nel mio primo parto il travaglio è durato 11 ore allucinanti e per tutto il tempo il personale ostetrico non mi ha mai lasciato sola!
Nel secondo parto, ricoverata alla 43° settimana, hanno cercato ed atteso un parto spontaneo che non avveniva per grandezza del bimbo e, poi, alle 5 del mattino, in 2 minuti esatti mi sono vista catapultare dalla sala travaglio alla sala operatoria, come nel migliore E.R.
Una nota di merito anche alla pulizia e, soprattutto, al personale infermieristico di reparto che mi è stato sempre vicino ed attento alle mie esigenze!

2 parti, spontaneo e TC.

Prof. Mercorio

Avevo proprio bisogno di scrivere questa recensione. Ieri sono stata ricoverata e ho subìto un raschiamento in anestesia locale per scelta.
Ad operarmi e' stato il mio ginecologo dott. Mercorio, grande Uomo con estrema professionalità ed umanità. Con lui c'era una donna infermiera che mi teneva la mano di eguale umanità. In policlinico sono stata accerchiata da persone competenti e brave. Ottima scelta per me.

Raschiamento per aborto interno.

BUON REPARTO E OTTIMA ASSISTENZA

HO PARTORITO IL 13 AGOSTO. IL PARTO è ANDATO BENE, OTTIMI IL TRATTAMENTO ANTALGICO E INFERMIERISTICO RICEVUTI, MALGRADO MI TROVASSI NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO CON UN MEDICO TROVATO "PER CASO". LE INFERMIERE IN SOSTITUZIONE SONO STATE BRAVISSIME E COMPETENTI, IL PERSONALE DEL NIDO ECCEZIONALE.
PULIZIA DECENTE.
PERSONALMENTE IL REPARTO LO CONSIGLIO A TUTTE.

PARTO CESAREO A 37 SETTIMANE.

Parto cesareo

Di certo la mia testimonianza potrebbe sembrare banale perche', essendo un lieto evento, sembra normale non far caso alle mancanze o alle negligenze, ma non e' cosi'. La mia e' stata un'esperienza positivissima con mia grande meraviglia, perche' pensavo che essendo una struttura grande ci sarebbe stata poca organizzazione. Ero alla mia quarta gravidanza ma, purtroppo, al mio secondo parto. Ero arrivata a decidere per il Policlinico quasi costretta, perche' il mio ginecologo non poteva assistermi in una struttura pubblica. Mi sentivo persa, invece ho trovato un ambiente caldo, infermieri disponibili e medici altamente qualificati, seguiti da una scia di tirocinanti sempre pronti ad andare a fondo. Dal parto non sono passati neanche quattro mesi e da allora consiglio a tutti questo ospedale. Non finiro' mai di ringraziare due giovani medici (il DOTT. MARCELLO DI SERIO e IL DOTT. MAURIZIO DI SERIO) che hanno saputo starmi vicino con umilta' e competenza.

Parto cesareo.

Parto spontaneo

Ho partorito appena una settimana fa. E' stata una esperienza positivissima sotto ogni aspetto, in particolar modo per l'assistenza ricevuta!
Un solo appunto: pulizia sicuramente da migliorare.

Parto spontaneo.

Una esperienza positiva- dott. Mercorio

La mia esperienza al Policlinico risale alla nascita della mia prima figlia, nel dicembre del 2007. Posso giudicarla un'esperienza molto positiva: l'intervento, in urgenza per rottura delle membrane a 36 settimane e assenza di dilatazione, è andato benissimo, un ottimo trattamento antalgico (mai avuto dolore alla ferita), un'attenta cura della salute della puerpera e del neonato. Le uniche pecche sono nella pulizia, non sempre impeccabile e nell'assistenza infermieristica non sempre adeguata, ma il giudizio, anche comparato con altre strutture rimane molto positivo. Vorrei fare un ringraziamento particolare al mio ginecologo, il dott. Mercorio, un ottimo medico, un valente chirurgo, ma soprattutto un uomo eccezionale, umile, attento, sensibile, sempre disponibile, che segue davvero le sue pazienti (purtroppo e devo dire purtroppo ne ho provati altri ma come lui non c'è davvero nessuno).

Parto cesareo.

ritornerò presto con fiducia

da poco a casa, anche se è stata una degenza e un intrevento poco piacevole poichè era una gravidanza extrauterina e soprattutto la prima gravidanza, concordo pienamente con gli altri commenti per quanto riguarda la professionalità e la competenza dei dottori, dei professori (e un in bocca al lupo ai tirocinanti che si impegnano tantissimo!). ci ritornerò presto con fiducia per una serie di accertamenti per un prossimo intervento di metroplastica.
ripeto, ho piena fiducia nei dottori che lavorano al secondo policlinico di napoli.

gravidanza extrauterina.

competenza e professionalità

mi ha seguita, esclusivamente per il parto il Dottor Lampariello, perchè la mia ginecologa privata non poteva assistermi in una struttura pubblica. è stata una persona magnifica che auguro caldamente a chiunque. Forte comunque era la presenza dei tirocinanti, qualcuno + bravo qualcuno meno ma tutti si limitavano ai colloqui o a portarti da un posto all'altro per i controlli. non sono mai stata lasciata in balia del caso.
per la pulizia la situazione è diversa, niente carta igienica e la signora puliva tutto (dal gabinetto ai mobili)con uno strofinaccio senza mai bagnarlo.
Le infermiere erano terribili, facevano confusione, sbattevano le porte e gridavano anche di notte, quando non ce n'era bisogno, per cui il sonno non era per niente rilassante se poi ci affianchiamo il dolore dei punti e l'ansia per il bimbo che è lontano ....

prima gravidanza.

PAZIENTE

PER ME IL PROF. CARMINE NAPPI é UNICO AL MONDO. PER L'ESPERIENZA CHE HO VISSUTO, E VI ASSICURO è STATA BRUTTISSIMA, IL PROF. è STATO BRAVISSIMO E LO DOVRò RINGRAZIARE PER IL RESTO DELLA VITA. GRAZIE PROF. NAPPI, VI PENSO SEMPRE.

CISTI VAGINALE DI 7 CM.