Reparti ospedalieri Ospedali in Puglia Policlinico di Bari Otorinolaringoiatria Policlinico Bari

Otorinolaringoiatria Policlinico Bari

Il reparto di Otorinolaringoiatria universitaria dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore responsabile il Prof. Nicola Antonio Quaranta. Il reparto si occupa principalmente di tutte le patologie dell'orecchio (esterno, medio ed interno), delle patologie del naso e dei seni paranasali, della patologia adenoidea e tonsillare, delle patologie foniatriche. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale. Attività principale: Chirurgia delle otiti croniche e complicanze, Chirurgia dell'otosclerosi, Chirurgia del neurinoma del nervo acustico e dei tumori glomici, Chirurgia delle sordità profonde (Impianto cocleare - Orecchio bionico), Terapia medica e chirurgica della sordità, Terapia medica e chirurgica delle vertigini, Chirurgia delle Paralisi del nervo facciale, Chirurgia endoscopica naso-sinusale, Chirurgia adenotonsillare e del naso, Chirurgia microlaringoscopia. Equipe medica: PROF. VINCENZO DI NICOLA, PROF.SSA MARIA LUISA FIORELLA, PROF. IGNAZIO SALONNA, DOTT. ROBERTO BARTOLI, DOTT. PAOLO BERARDI, DOTT. GIUSEPPE CONSERVA, DOTT. NICOLA DE CANDIA, DOTT. PIERO FANIZZI, DOTT. MATTEO GELARDI, DOTT. GIOVANNI LONGO, DOTT. LUIGI MADAMI, DOTT. FRANCESCO MININNI, DOTT.SSA MARINA ONOFRI, DOTT.SSA MARIA POLIGNANO, DOTT.SSA A. ROMANO, DOTT. LUIGI SALVATORE ROTUNDO.

sì
 no
Dopo ben quattro specialisti che mi hanno fatta spendere soldi e tempo, ho portato mia figlia Anna Maria dal Dottor Gelardi Matteo. Che dire.. un vero luminare, un'eccellenza. Dopo una visita accuratissima, con un'umanità strepitosa, un'affabilità come pochi ha risolto il problema di mia figlia. Lo ringrazio davvero e lo consiglio a tutti. In particolar modo a chi ha bimbi piccoli come ai miei. Un grazie grande grande.

Opinione inserita da antonio carbone 30 Settembre, 2014

Grande Dottor Gelardi Matteo

Otite e muco nasale dovute da reflusso.
Consiglieresti questo reparto?
Mi permetto di scrivere la presente recensione per porgere i miei sentiti ringraziamenti al Dott. GIUSEPPE CONSERVA, per l'attenzione umana, competenza, professionalità e disponibilità riscontrate verso mio marito. Grazie Dott. CONSERVA, persona seria e qualificata, un esempio di un'ottima sanità. Un ringrazio particolare alla dottoressa Liuzzi Cristina. Ringrazio tutto il personale infermieristico, medici e ausiliari.
Saluti TINA DA TRIGGIANO

Opinione inserita da TINA DA TRIGGIANO 03 Settembre, 2014

Un esempio di buona sanità e competenza

Saluti TINA DA TRIGGIANO

Adenoma Pleomorfo.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie grazie e infinitamente grazie al dott. Madami e a tutto il personale per la assistenza ricevuta da mio marito. E 10 per l'umanità dimostrata dal medico e dagli infermieri; 10 per la serietà e la professionalità; 100 per l'umiltà e il rispetto dei malati sia da parte del Dott Madami che del personale.

Opinione inserita da Cassandra 01 Settembre, 2014

Adenoma parotide.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie al dott. De Candia, ho riacquistato il senso dell'olfatto dopo venti anni e tre interventi. Però il quarto e' stato decisivo. Reparto e personale da dieci e lode.

Opinione inserita da graziano chianura 21 Giugno, 2014

Poliposi nasale, sindrome di Vidal

Poliposi nasale e sindrome di di Vidal Wright.
Consiglieresti questo reparto?
Buon reparto! Un grazie in particolare al prof. Quaranta e al dott. Longo! Lo consiglio altamente.

Opinione inserita da Luca morabito 05 Marzo, 2014

Buon reparto

Sinusite.
Consiglieresti questo reparto?
Esprimo con amarezza, tristezza e rabbia la mia esperienza totalmente negativa in questo reparto, in quanto mi hanno chiesto una somma di 4000£ per un intervento di "Rinosettoplastica" in una Azienda Sanitaria Pubblica/Statale. Da uomo ci sono rimasto davvero male e senza parole; da cittadino Italiano mi sono sentito tradito dalla propria Sanità perchè viviamo in un mondo tutto privatizzato ormai.. VERGOGNATEVI!!!

Opinione inserita da Francesco 13 Novembre, 2013

Rinosettoplastica

Rinosettoplastica (Deviazione completa del Setto nasale).
no
Ringrazio il professor Quaranta, persona splendida e di grande umanità che ha operato la mia bambina di 5 anni, permettendole di avere una vita migliore. Grazie anche a tutti quelli del reparto otorino, tutte persone fantastiche e sempre molto disponibili.

Opinione inserita da Francesca 27 Ottobre, 2013

Impianto cocleare

Impianto cocleare.
Consiglieresti questo reparto?
Io devo tutta la mia vita al Prof. Ignazio Salonna... non smetterò mai di ringraziarlo.

Opinione inserita da grazia 24 Ottobre, 2013

Audiologica.
Consiglieresti questo reparto?
Non credo che il dott. Quaranta legga questi commenti, però io mi rivolgo a lui lo stesso. Prima deve spiegare al suo staff che un paziente che arriva con paralisi facciale non ce la fa a parlare, quindi si devono rivolgere all'accompagnatore per i dati anagrafici. Penso sia bravo in quello che fa e ha fatto (sentendo come parlano gli altri), però se vuole rimanere bravo deve capire che in ambulatorio e nella stanza la precedenza è del paziente, per gli studenti esiste l'aula. Quando il paziente parla, lo deve ascoltare, non si deve girare a parlare con studenti, infermieri, altri pazienti o parenti dei pazienti. Sono sicura che non si ricorda di me, ma dico solo che, dopo 2 settimane dall'intervento, quando al controllo mi era stato detto che "sta bene e la paralisi se ne andrà con il tempo", anche se io mi lamentavo dai dolori, sono stata poi ricoverata a Venezia con la faccia gonfia e mi è stato fatto un altro intervento, dove è stata scoperta una otite cronica con mastoidite di natura tubercolare. Quindi valuti lei il suo intervento (ricordo che mi aveva chiuso l'orecchio). Aggiungo che dopo l'intervento di Venezia non c'era più la paralisi perché l'infezione non premeva più sul nervo. Non so se ve la dovete prendere con il laboratorio di anatomia patologica, o con voi stessi, però qualcosa dovete fare se avete scelto questo mestiere con il cuore.. Io non voglio buttare fango su nessuno, so che avete un sacco di lavoro ed eseguite tanti interventi, però trovo assurdo che io debba combattere da 3 anni per una otite in un secolo in cui si curano le patologie tumorali. Scusate il modo di scrivere e gli errori.

Opinione inserita da Daniela 17 Ottobre, 2013

DECIDETE VOI

Paralisi facciale da otite cronica con mastoidite di natura tubercolare (non diagnosticata).
no
Sono stato operato per ben due volte di miringoplastica ed ho riscontrato professionalità e spirito di squadra da parte di tutta l'equipe, nessuno escluso. Un grazie particolare al prof. Nicola Quaranta e alla dott.ssa Onofri.

Opinione inserita da francesco sgarra 07 Mag, 2013

Miringoplastica sx (timpanoplastica di tipo I).
Consiglieresti questo reparto?
Se tutta la sanità prendesse esempio da questo reparto e dalla gestione che il Prof. Quaranta ne fa, sarebbe perfetta...
Mi sono ricoverato in questo reparto il 23 agosto 2012 per una frattura al setto nasale procurata durante una partita di calcetto. Da subito ho notato l'immediata cordialità, preparazione, disponibilità, simpatia, bravura del personale medico e non solo; mi ha colpito molto la pulizia del reparto e il sentire i medici vicini al dolore del paziente, anche con una pacca sulla spalla.
Il loro spiegare la diagnosi e la soluzione migliore di intervento non e' poi da tutti.. e poi sempre tutto con il sorriso sulla bocca, che e' di assoluta importanza.
Che dire, mi sono sentito in famiglia anche in un momento non bellissimo della mia vita.
Ci ritorno il 31 agosto per la visita di controllo. Per me siete i numeri uno!! Tutti dovrebbero prendere esempio da voi e la sanità' andrebbe a gonfie vele..
p.s.: un ringraziamento anche al personale infermieristico, capo sala, ausiliari e alla dottoressa Di Benedetto (di una assoluta gentilezza) e alla dolcezza della dottoressa Michaela (non so il cognome).

Opinione inserita da giuseppe stramaglia 26 Agosto, 2012

caloroso ringraziamento

Frattura setto nasale.
Consiglieresti questo reparto?
Il dottor Antonio Quaranta ha restituito il sorriso a me e a mio figlio laddove altri medici non si erano neppure lontanamente accorti che mio figlio aveva un deficit simile agli orecchi.
In questo reparto si ha il piacere di pensare alla medicina come una cosa seria, come una professione sperimentale, scientifica ed in evoluzione.
mio figlio all'età di tre anni era un soggetto difficilissimo da visitare e valutare per una serie di disturbi comportamentali, eppure ho trovato mani capaci sicure ed umane a cui affidarlo con molta serenità e speranze,

un grazie speciale ed immenso al Professor Antonio Quaranta e a tutto il reparto per la cortesia, la pazienza, la disponibilità ed anche la simpatia.
non sono sviolinate, è piacevole pensare, sentire prima che poter scrivere cose del genere di un reparto di specialistica otorino-laringoiatrica. io lo consiglio, per me è il top.

saluti, Maria e Giuseppiccolo da Taranto.

Opinione inserita da Maria Pastorelli 22 Mag, 2012

Un mix di perfezione- dott. Quaranta

saluti, Maria e Giuseppiccolo da Taranto.

Ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grado medio grave.
Consiglieresti questo reparto?
sono stato ricoverato per una ipoacusia improvvisa destra e mi hanno dimesso con la diagnosi di MALATTIA DI MENIERE.
SEPPUR GIOVANE, IL PROF. NICOLA QUARANTA SEMBRA UNA PERSONA MOLTO MA MOLTO PREPARATA NEL SUO LAVORO. INFATTI MOLTI MEDICI PIU' "ANZIANI" LO SEGUIVANO IN TUTTE LE SUE VISITE... UN RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL PERSONALE DELLA CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA DEL POLICLINICO DI BARI DIRETTA DAL PROF. NICOLA QUARANTA.

Opinione inserita da nicola caldarola 24 Febbraio, 2012

reparto eccellente! Prof. Quaranta

Ricoverato per ipoacusia improvvisa dx, dimesso con diagnosi malattia di Meniere.
Consiglieresti questo reparto?
Professionalità e cortesia! Queste sono le qualità che caratterizzano il reparto ORL 1- Microchirurgia Otologica e Otoneurologica del policlinico. Sono tutti bravissimi, dal primario prof. Quaranta agli assistenti.

Opinione inserita da mimmo 15 Luglio, 2011

bravissimi

timpanoplastica aperta.
Consiglieresti questo reparto?
In base alla mia esperienza, ho riscontrato una equipe qualificata, presente, gentile ma soprattutto altamente competente! Una Unità Operativa U.O. di eccellenza assoluta.

Opinione inserita da Alessandro Serini 19 Mag, 2011

ECCELLENTE

Otite.
Consiglieresti questo reparto?
Avvicinatici alla divisione di orl 1 del policlinico di Bari senza sapere cosa ci aspettava, ci siamo ritrovati da oltre un anno a frequentarla sempre più spesso, soprattutto dopo l'innesto di impianto cocleare assolutamente necessario per il piccolo Giulietto.
nel corso di questo lungo periodo non solo abbiamo potuto apprezzare la qualità dei servizi e la competenza di medici infermieri ed altro personale presente, ma l'accoglienza nei nostri confronti è cresciuta sempre più tanto che ad oggi recarci in reparto non ci fa sentire più come quando si va in ospedale.
spero che altri abbiano condiviso le stesse esperienze positive ed altri possano acquisire maggior fiducia nelle strutture locali, senza dover affrontare i disagi di viaggi verso centri ospedalieri dei più lontani possibili.. visto che frequentando il reparto di orl ci si rende conto di quanti da fuori vengono a bari per la sua buona fama.

Opinione inserita da giulietto 03 Agosto, 2010

ottima ORL al policlinico di bari

Audiologia, ABR ed altri esami per lo studio dell'udito.
Innesto impianto cocleare ed assistenza post operatoria nonchè logopedica.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie a tutta l'equipe della Clinica Otorinolaringoiatrica del prof. Quaranta, un grande e caloroso grazie al prof. Ignazio Salonna, al prof. Nicola Quaranta al dott. Fanizzi, insomma grazie a tutto lo staff medico, per l'umanità dimostrata, la disponibilità, etc.
Un reparto efficientissimo, grazie a tutto lo staff infermieristico, ausiliario ed anche al personale addetto alle pulizie. grazie davvero tanto per la felice conclusione della mia degenza presso il vostro Reparto.

Opinione inserita da Franco Meriello 25 Giugno, 2010

Competenza e professionalità

Colesteatoma, terapia timpanoplastica aperta ai dx (Mastoidectomia ed exeresi del coleasteatoma).