Presidio Beata Vergine Consolata

Indirizzo
via Fatebenefratelli 70, San Maurizio Canavese (TO)
Telefono
Il Presidio Beata Vergine della Consolata, situato in via Fatebenefratelli 70 a San Maurizio Canavese in provincia di Torino, è stato acquistato nel lontano 1939 dall'Ordine dei Fatebenefratelli. Ad oggi è un presidio dotato di 225 posti letto che ha iniziato a svolgere attività riabilitativa pluri-specialistica in accordo con i programmi stabiliti con l'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. L'area psichiatrica è composta da: Unità Operativa Riabilitazione Alcool-farmaco Dipendenze; Comunità Psichiatrica Riabilitativa San Benedetto Menni; REMS Anton Martin; Comunità Forense San Giovanni di Dio; Gruppo Appartamento Il Melograno . In ambito riabilitativo, la struttura accoglie 3 strutture complesse: Medicina fisica e Riabilitazione- Neurologia e patologia della comunicazione- Day Hospital; Riabilitazione Alzheimer e altre demenze- Day Hospital; Riabilitazione Alcool-Farmaco Dipendenze. Attività ambulatoriale: Ambulatorio Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), Ambulatorio Fisiatria, Ambulatorio Osteoporosi, Ambulatorio Neurologia Parkinson, Poliambulatorio specialistico privato.

Struttura e personale eccellenti

Angeli in camice.
Non mi vengono altre parole per descrivere ogni singolo componente lo staff riabilitativo di questo centro e tutta l'equipe delle alcool e farmaco dipendenze.
Mi hanno letteralmente fatta rinascere.
Sono stata accolta e curata come mai avrei immaginato.
GRAZIE.

Dipendenza.

ALCOOL FARMACO DIPENDENZE

Presidio eccellente. Stupendo tutto lo staff.
Semplicemente meravigliosi il dott. Claudio Carbonero ed il dott. Davide Roagna.

Alcool e farmaco dipendenza.

Reparto riabilitazione

Sono stata al Presidio Beata Vergine della Consolata dal 7 febbraio al 4 marzo 2022, mi sono trovata bene: fisioterapia ottima, assistenza da parte del dott. Mattioda super, in generale bene.
Lo consiglio per la riabilitazione, gli altri reparti non li conosco.

Riabilitazione dopo intervento chirurgico all'anca.

Reparto Alzheimer 2 - un reparto esemplare

A distanza di circa un anno dalla guarigione di mia madre, ho deciso di scrivere il meglio che posso su questa magnifica struttura, in particolare sul reparto denominato Alzheimer 2, con una menzione particolare per la Dott.ssa Naldi, che grazie al suo impegno ed alla collaborazione di tutti, sono riusciti totalmente nell'opera di riportare alla normalità di madre di 91 anni.
Breve cronostoria:
a seguito delle dimissioni da un reparto delle Molinette di Torino per una banale bronchite, mia madre veniva ricoverata come lungodegenza presso la struttura Villa Grazia, dove precipitava dopo nemmeno una settimana in uno stato di ipopotassiemia ed iponatriemia.
Immediatamente ricoverata presso l'ospedale di Ciriè, reparto Medicina generale, dopo circa 20 ore le recuperano le funzioni cerebrali e cardiache, e viene quindi ricoverata qui in via Fatebenefratelli 70, per provvedere a stabilizzarla ed a trovarle i migliori farmaci possibili.
Viene dimessa dopo circa 40 giorni in buonissime condizioni generali, ed oggi posso affermare con forza, che per la riuscita di un lavoro servono passione, competenza, professionalità ed umanità, quella che ho trovato in questo reparto.

Ipopotassiemia ed iponatriemia.

Presidio competente e ottimo

Ricoverato per una colite acuta (degenza 10-12 giorni con somministrazione farmaci), dal mio punto di vista ho trovato una struttura ottima.

Colite acuta.

Unità Alzheimer

A seguito di un ictus, mio padre fu trasferito presso l'unità Alzheimer. Ricorderò per sempre l'odore di urina e la puzza di feci lungo il corridoio e nelle stanze. Mio padre aveva sempre il pannolone bagnato o pieno dei suoi bisogni dalla testa ai piedi. Siamo usciti che: non camminava più, aveva il catetere, pannolone, 5 kili di meno e con una bella infezione.

Ictus in Alzheimer.