Chirurgia 1 Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Chirurgia generale 1 dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Michele COLLEDAN. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche del tratto gastroenterico, delle patologie neoplastiche a bassa incidenza (sarcomi, tumori neuroendocrini, carcinosi peritoneali) e del melanoma con particolare riferimento all’introduzione di tecniche avanzate e multimodali in un’ottica multidisciplinare. Ci occupiamo inoltre del trattamento chirurgico delle patologie funzionali ed infiammatorie croniche del tratto gastroenterico, dei politraumi e delle patologie urgenti di natura non traumatica. La U.O. si distingue in particolare per la presa in carico del paziente affetto dalle neoplasie rare (sarcomi, GIST, tumori neuroendocrini del tratto gastroenterico, carcinosi peritoneale), dal momento della diagnosi o del sospetto clinico, assicurandone la gestione diagnostica, terapeutica e di follow-up in un’ottica multidisciplinare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Niccolo Ettore Allievi, Federica Bianco, Luca Campanati, Paola Fugazzola, Michela Giulii Capponi, Marco Lotti, Andrea Lovece, Stefano Magnone, Roberto Manfredi, Michele Marini, Gabor Panyor, Dario Piazzalunga, Michele Pisano, Elia Poiasina, Eugenio Poletti De Chaurand, Emanuele Benedetto Rausa, Francesca Ruberta.

Figlio del paziente

Lo staff del reparto è presente e i medici sanno fare il loro lavoro, però secondo il mio parere sul lato organizzativo non ci siamo. I medici non fanno passaggi di consegna adeguati confondendo le idee ai pazienti e parenti, dicendo cose diverse e parecchio contrastanti fra loro. Mio padre è stato ricoverato 2 volte, si sa dov'è il problema ma non riescono ad operarlo perchè non sanno se ci sono posti in sala intensiva e continuano a rimandarlo a casa senza concludere niente. La situazione è veramente pesante per mio padre, che rimane in ansia nella speranza di farsi operare e guarire. Sperò solo che sia un errore visto il periodo di emergenze, perchè se fosse una routine, questo modo di gestire direi che è un bel problema per i pazienti; inoltre questa disorganizzazione fa perdere la fiducia verso le loro competenze.

Fistola allo stomaco.

Paziente

Primario, equipe, personale ausiliario e infermieristico: semplicemente eccellenti.

Colectomia.

Ottimo reparto, staff scrupoloso e preciso.

K colon.

Ringraziamento al Dott. Luca Ansaloni

Ringrazio per aver accolto un mio problema che altri chirurghi hanno rifiutato categoricamente (forse per incapacità) e risolto in modo definitivo, dandomi speranze di vita.

Dolore cronico post ernioplastica sinistra.

Ringraziamenti alla chirurgia 1

Sono stato recentemente operato di carcinoma al colon, con intervento conclusosi positivamente. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento al DOTT. ANSALONI ED A TUTTA LA SUA EQUIPE per la professionalità e la grande umanità dimostrate.

Adenocarcinoma del sigma colon.

Professionalità e sensibilità intero staff

Ho subìto un intervento in urgenza di colecistectomia con complicanze per peritonite in fase avanzata e ritengo doveroso evidenziare la professionalità e la sensibilità riscontrate non solo nel primario dott. Ansaloni, ma in tutto lo staff medico ed infermieristico.
Sarò loro eternamente grato.

Colecistectomia con peritonite.

Dott. Michele Pisano

Vorrei ringraziare il Dott. Michele Pisano che mi ha operato e assistito prima dell’operazione parlandomi e dandomi sicurezza. Cosa dire.. un angelo che si è preso cura di me.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff del Dott. Pisano e a tutti gli infermieri, che in reparto mi hanno assistito con cura.

Neoplasia del cieco.