Chirurgia del rachide Istituto Ortopedico Galeazzi

Chirurgia del rachide Istituto Ortopedico Galeazzi

 
4.6 (11)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Ortopedica Oncologica e Ricostruttiva del Rachide (CCOORR) dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, situato a Milano in Via Galeazzi 4, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Luzzati. Il centro tratta i pazienti affetti da tumori dell'apparato muscolo-scheletrico, sia dell'osso sia delle parti molli. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori primitivi dell'età adulta e dell'età pediatrica e, storicamente, la specializzazione prevalente è per i tumori della colonna vertebrale. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico delle comuni patologie del rachide, del trattamento chirurgico delle lesioni neoplastiche vertebrali primitive e secondarie, benigne e maligne, del trattamento chirurgico delle lesioni neoplastiche primitive e secondarie, benigne e maligne, dell’apparato locomotore, del trattamento chirurgico delle comuni patologie degenerative dell’apparato muscolo scheletrico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giuseppe Perrucchini, Dott. Gennaro Maria Scotto, Dott. Luca Cannavò.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(8)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
5.0  (11)
 
4.9  (11)
 
4.2  (11)
 
4.4  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza eccellente

Veniamo dalla Sardegna, mio padre è stato operato dal Dott. Alessandro Luzzati e la sua equipe il 3 febbraio 2020, dopo la diagnosi fatta in Sardegna dove ci avevano detto che nostro padre non avrebbe camminato mai più e potevamo solo portarlo in un hospice. Non credo esistano parole che possano spiegare l'eccellente professionalità del Dott. Luzzati e di tutti i ragazzi che lavorano nella sua equipe.
I fisioterapisti, che si sono presi gli insulti di mio padre che era strapieno di dolori, ma che comunque doveva camminare per la sua ripresa, sono stati tutti molto pazienti e preparati.
Credo e sono quasi convinta che esistano al mondo pochi medici come il Dott. Luzzati.
Consiglio vivamente di affidarvi a lui perché, anche se dice molto crudamente di non essere "Padre Pio", per la nostra famiglia ha fatto un miracolo!
Infinitamente grazie.

Patologia trattata
Metastasi vertebrali con compressione midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

EQUIPE DA 10 E LODE

Il dott. Alessandro Luzzati nel 2006 salvò mia madre Girardello Maria a Cremona, dove all'epoca esercitava la professione.
Quattro anni fa al Galeazzi ha di nuovo operato mia mamma a femore e anca; l'anno scorso il ginocchio.
Sono tutti eccezionali, dal Dott. Gennaro Scotto, al Dott. Luca Cannavò, al Dott. Giuseppe Perrucchini. Semplicemente straordinari.

Patologia trattata
Ricostruzione schiena con viti bulloni placche in carbonio e titanio (2006).
Femore e anca (2016).
Ginocchio sx (2018).
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

SONO "DIVENTATA" BRAVEHEART

Ciao, mi chiamo Camilla e ho 16 anni.
A ottobre sono stata operara dal dott. Gennaro Scotto perché avevo una cisti ossea aneurismatica al femore sinistro.

I giorni di ricovero nel reparto diretto efficientemente dal dott. Luzzati sono stati difficili, sia fisicamente che psicologicamente, ma la competenza, la gentilezza e la disponibilità dei medici e degli infermieri mi sono stati di grande aiuto.

Un grazie di cuore quindi agli infermieri Luca, Maya, Beatrice, Angela e Ros sempre disponibili; ai fisioterapisti Marco e Davide, sempre sorridenti, decisi e capaci di incitarmi a superare il dolore.

Ma il mio grazie più speciale e grande va al mio dott. Gennaro Scotto: un grande medico che in mezzo alle mie lacrime è riuscito sempre a far nascere un sorriso e ad affibbiarmi un nuovo soprannome: 'Braveheart'.

Un ringraziamento anche al dott. Perrucchini e alla mia insostituibile psicologa Francesca.
Con grande gratitudine,
Camilla

Patologia trattata
Cisti ossea aneurismatica femore sinistro.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sarcoma di Ewing

Quando nel gennaio 2015 io e la mia famiglia ci siamo trovati nella condizione di dover decidere a chi affidare la vita del mio amatissimo nipote Tommaso, che allora aveva compiuto da poco 11 anni e stava cominciando a lottare contro il cancro, non abbiamo avuto dubbi: abbiamo pensato solo al dr. Alessandro Luzzati, il quale gli aveva diagnosticato e curato un sarcoma di Ewing al femore sinistro. E' stato l'inizio di un percorso lungo e tortuoso, devastante dal punto di vista psicologico. Tommy e' stato sottoposto ad intervento chirurgico di "perone vascolarizzato" (quasi 14 ore di intervento), oltre alla chemioterapia.
Ora sono passati quasi 4 anni, Tommy sta bene ed ha ripreso da tempo ormai la propria quotidianita' di adolescente. Non finiro' mai di ringraziare il dr. Luzzati, ora lo faccio anche pubblicamente, per la grande professionalita', l'umanita', la disponibilita' e l'affetto che ha sempre dimostrato e tuttora dimostra nei confronti di Tommy, che stravede per lui, e di tutti noi..
Lei è nel nostro cuore doc.. sempre.

Un ringraziamento anche ai collaboratori dr. Perucchini, dr. Scotto ed al personale tutto del reparto di degenza.

Patologia trattata
SARCOMA DI EWING FEMORE SX.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Sarcoma di Ewing

La mia nipotina è stata operata ad aprile 2016 dal dott. Alessandro Luzzati e dal dott. Giuseppe Perrucchini:
sono medici grandissimi, pieni di umanità, hanno voluto bene ad una piccola bimba, le hanno salvato la vita, l'hanno coccolata e ancora oggi, quando andiamo ai controlli, le loro porte sono sempre aperte.
Grazie a questi dottori e al buon Dio, la mia nipotina è qui con noi. Le hanno ricostruito l'omero destro e le hanno fatto fare la fisioterapia. Io non so come ringraziarli..

Patologia trattata
Sarcoma di Ewing.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Sono stata operata a luglio dello scorso anno dopo una diagnosi difficile, perché nessuno capiva cosa avessi... Il dott. Luzzati con l'equipe radiologica ha svelato l'arcano e dopo l'intervento sono tornata ad una vita normale. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Osteopatia osteoide alla 4° vertebra dorsale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Alessandro Luzzati

Nel Giugno 2011 sono stato operato in urgenza ad un'ernia al disco dal Professor Alessandro Luzzati; voglio dire a tutti quanto sia grande questo stimatissimo professionista sia in Italia che all'Estero.
A distanza di anni non ho avuto piu' alcuna ricaduta e sto veramente bene.
Questa e' un'occasione anche per ricordare che 10 anni fa il Prof. Luzzati ha salvato la vita a mio figlio di 9 anni operandolo nell'ospedale di Cremona per un crollo vertebrale di C3 dovuto a cisti aneurismatica ossea che nessuno avrebbe saputo curare! Anche mio figlio oggi vive e conduce una vita assolutamente normale e noi saremo per sempre grati a questo insostituibile medico!!!

Patologia trattata
Ernia disco.
Cisti aneurismatica ossea su C3 con crollo vertebrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia del rachide

Un grazie di cuore al Prof. Luzzati e a tutta l'equipe medica ed un saluto particolare alla Caposala Marzia. Nel febbraio 2013 mi hanno trattato come un Vip durante il mio ricovero per intervento di demolizione e ricostruzione di parte delle vertebre della colonna.

Patologia trattata
Tumore rabdoide del rachide.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Buona sanità

Un grazie di cuore al dottor Luzzati e a tutta la sue equipe che per la seconda volta mi hanno restituito una prospettiva di vita normale.
Con affetto, stima ed ammirazione
Ugo De Magistris

Patologia trattata
Cordoma vertebrale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento cordoma

Nel mese di giugno 2014 mia moglie di 67 anni è stata operata di cordoma al coccige dal dr. Alessandro Luzzati, cui abbiamo subito dato tutta la fiducia possibile. Anche dopo l'intervento il dr. Luzzati si è dimostrato affabile e umano. Ora, a quasi 3 mesi dall'intervento, mia moglie sta meglio ed è pronta per la riabilitazione. Un GRANDE GRAZIE al dr. Luzzati soprattutto per averci dato la speranza!

Patologia trattata
Cordoma al coccige.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

GRAZIE DOTT. LUZZATI E LA SUA EQUIPE!!!

Mi chiamo Matteo ho 12 anni. Il 20 febbraio 2014 sono stato operato daL Dott. Alessandro Luzzati perché avevo un osteoblastoma in C4. Dopo varie disavventure finalmente ho conosciuto un bravissimo medico e uomo che per i suoi pazienti dedica tutto.
Volevo ringraziare anche altri due medici che mi hanno seguito:
Dott. Gennaro Scotto e Dott. Fabio Gagliano, anche loro molto gentili, competenti e sempre disponibili. Un Grazie anche agli infermieri, sempre cordiali.
Adesso posso vivere normalmente perché l'intervento che ho subìto
è andato bene, anche se era MOLTO rischioso.
Grazie al Dott. Luzzati ho capito che da grande voglio fare il medico. Spero di assomigliargli un pochino e di essere sempre disponibile per i pazienti come Lui, nonostante il tantissimo lavoro.
Spero di aiutare le persone perché non soffrano come me.
GRAZIE DOTT. ALESSANDRO LUZZATI.

Patologia trattata
Osteoblastoma C4.


Altri contenuti interessanti su QSalute