Chirurgia metabolica Ospedale San Martino Genova

Chirurgia metabolica Ospedale San Martino Genova

Il reparto Clinica chirurgica 1 dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. De Cian Franco. Il reparto rappresenta un polo di riferimento nazionale e internazionale nel settore della chirurgia bariatrica e metabolica. La U.O. è funzionalmente suddivisa in due Strutture Semplici: una di Chirurgia Addominale Mininvasiva, una di Chirurgia Oncologica Avanzata. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Adami Giovanni, Carlini Flavia, Di Domenico Stefano, Morelli Nicola, Papadia Francesco.

Chirurgia obesità

Mi sono trovata benissimo, umanità e assistenza al TOP, 100×100 professionalità e gentilezza veramente da far commuovere.
Sono stata operata da loro all'età di 25 anni, ora ne ho 43 e se oggi sono qui e sono mamma lo devo a loro, mi hanno salvato la vita! Venivo da un altro intervento chirurgico per obesità, sbagliato purtroppo, e, come si dice, loro mi hanno presa letteralmente per i capelli.
La mia esperienza personale è ottima, equipe di medici super professionali.

Obesità grave.

RINGRAZIAMENTO

Vorrei ringraziare di cuore il Prof. De Cian e i suoi collaboratori per la professionalità, la gentilezza, la disponibilità dimostrate ogni momento verso di me in occasione del mio ricovero, nel corso del quale ho subìto un'operazione davvero complessa ma riuscitissima.
Davvero un reparto d'eccellenza!

Carcinoma colon con metastasi varie.

Grazie alla straordinaria bravura delle UO Chirurgia addominale diretta dal Prof. De Cian Franco e UO Chirurgia toracica diretta dal primario Ratto, del SAN MARTINO di GENOVA che hanno operato, in equipe, un difficile intervento durato molte ore, sono tornato a casa.
Un vivissimo ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico per la grande professionalità e gentilezza dimostrate a me ed ai miei famigliari in questa difficile circostanza. Sarà necessaria ancora una lunga battaglia, ma mi sono stati regalati tempo e speranza. Un particolare ringraziamento al Prof. De Cian, che mi ha assistito nel suo reparto nei difficili giorni dopo l'intervento fino alle dimissioni con professionale e umana sollecitudine.

Adenocarcinoma esofageo.

Figlia di paziente

Reparto ottimo come personale infermieristico e come pulizia, molto flessibili negli orari di visita, il che quando si viene da fuori città non è poco... I chirurghi sono sicuramente molto bravi, il professor De Cian ha fatto un buon intervento a mia madre per un carcinoma ovarico con localizzazioni peritoneali.
Il reparto però è lasciato troppo agli specializzandi, che pur essendo molto bravi non possono poi dare chiarimenti in merito alle operazioni e alle situazioni... Il professor de Cian è sicuramente un ottimo chirurgo, ma a livello personale l'ho trovato piuttosto assente, spiega le cose con il minimo indispensabile di parole, a volte non le spiega proprio..
Poi i tempi per una operazione molto importante sono troppo lunghi... Ti fanno fare le analisi il 3 ottobre per chiamarti (dopo innumerevoli chiamate) il 10 novembre. E tenerti un altra settimana lì senza fare niente... E tutto questo per un intervento importante. Quando già si è malati oncologici, non si può sempre correre dietro al primario e chiamarlo invano per sentirsi dire mezza parola.

Carcinoma ovarico con localizzazioni peritoneali.

Franco De Cian

Mia mamma e' stata operata dal prof. De Cian dopo 5 anni dall'inizio della sua malattia, dopo 1 intervento, chemioterapia, 2 recidive e nessuna risoluzione reale del suo problema. Il prof. De Cian ha finalmente (con un'operazione lunga e minuziosa come quelle che solo lui sa fare) liberato mia mamma da ogni residuo di malattia! Il problema e' che molti sui colleghi per non ammettere i loro limiti continuavano a mantenere mia mamma nel suo calvario a causa del loro "delirio di onnipotenza". Per fortuna per noi e' arrivato questo grande chirurgo con veramente una marcia in più, forse sostenuto anche da "Qualcuno di piu' in alto" che ha saputo vedere l'uomo che è ed è dalla sua parte.

Tumore del tratto intestinale (di origine ovarica).

Franco De Cian

Caro Franco, non ti ringrazierò mai abbastanza per ciò che hai fatto. Due interventi nel giro di 24 ore e sono in piedi. Quando ero ricoverato ti vedevo passare di notte in corridoio a "vedere" i tuoi pazienti, a dire una buona parola, anche se tu sei di poche parole e lasci che parlino i fatti.
Anche io ti dirò solo: GRAZIE FRANCO.

Diverticolite.

Chirurgia Oncologica

Il mio mitico prof. De Cian è in assoluto il migliore chirurgo d'italia, sempre pronto ad aggiornarsi, anche all'estero. E' una persona semplice ma con grandi capacità Avevo 6 mesi di vita, purtroppo il cancro mi stava divorando senza che io me ne accorgessi.. ma con le mani d'oro del professore sono ancora viva. Ormai sono 4 anni, anche se sono sempre sotto controllo.

Neoplasia.

Prof. De Cian

Ho meno di quarant'anni e il prof. De Cian mi ha letteralmente salvato la vita due volte, quando altri avevano già "gettato la spugna" da tempo.
Chi è stato vicino a non avere un domani in giovane età può ben capire il valore ed il coraggio che bisogna avere per prendersi in carico situazioni complicate come la mia.
Un chirurgo unico, il migliore (e non solo a livello nazionale!), ed un uomo di carattere a cui sarò sempre grato per gli anni in più che, senza il suo intervento, non avrei mai potuto avere.
Mettere la propria vita nelle sue mani è una delle scelte migliori che si possano fare.
Danilo

Briglie aderenziali ed altro.

Paziente del prof. Scopinaro

Prof. Scopinaro,
mia sorella a novembre dell'anno 2000 si è sottoposta ad una diversione biliopancreatica.
Ha da subito avuto giovamento perdendo in poco tempo circa 70 KG.
Un effetto negativo è sempre stato quello dell'eccessiva acidità delle feci, con relativo odore forte.
Dopo aver provato le medicine classiche, ma con effetti collaterali tipo stipsi e con scarsi successi, su consiglio di un nostro amico (che qualche anno prima fece lo stesso intervento), abbiamo risolto il problema con una semplice assunzione al mattino e a stomaco vuoto di una piccola dose di PAPPA REALE messa sotto la lingua e fatta sciogliere lentamente: si elimina l'80 % dell'odore, che nel caso di mia sorella era un handicap visto che lavora in ufficio con altre persone.
Spero che ciò detto possa migliorare la vita ai vostri pazienti.
Per la Manuela e Nicola ha funzionato.
Grazie di cuore, Fabrizio

Diversione bilio pancreatica.

Prof. De Cian

Posso solo dire di aver trovato grandissima professionalità e umanità.
Reparto d'eccellenza chirurgica.
Grazie al Prof. De Cian e al suo staff.

Adenocarcinoma intestinale.

Grazie Professor Franco DE CIAN!

A distanza di un mese esatto dall'intervento, sono già in ufficio e penso con grande simpatia, gratitudine ed ammirazione al bravissimo Professor Franco DE CIAN e al suo Staff. Con poche parole ma un'intrinseca grande sensibilità, con rispetto e professionalità, il Professore resterà un "Personaggio" importantissimo della mia esistenza! Non posso che ringraziarlo e confermare l'apprezzamento sincero per la dedizione e la discrezione del suo agire a favore di chi soffre!
Un abbraccio! AB

Adenocarcinoma intestinale + doppia ernia inguinale.

Prof. De Cian. Ringraziamento

Mia zia, G. Giannini, ha conosciuto, per sua fortuna, il Prof. De Cian per un intervento che ha dovuto subire di recente. Ha infatti potuto beneficiare dell'indiscussa e ampiamente riconosciuta competenza e professionalità del Professore; è rimasta inoltre molto colpita dal tratto umano particolarmente spiccato, una dote indispensabile per facilitare l'approccio del paziente verso la malattia. Grazie!

Neoformazione polipoide a livello del cieco.

Prof. De Cian

Mia madre è stata operata per CA della testa del pancreas dal prof. De Cian. Sono passati tre anni e lei sta bene (in due centri le era stata controindicata l'operazione). L'intervento è andato bene e dopo sette giorni era a casa. Il Prof. De Cian è uno dei migliori chirurghi italiani, costretto in un reparto non adeguato, senza aiuti adeguati (non per il personale, ma non ha senso che un chirurgo di cui Genova dovrebbe essere fiera, non venga valorizzato con un reparto suo e con personale suo che possa diventare un eccellenza in italia). Spero che i vari politici che monopolizzano San Martino, si rendano conto su cosa vogliono puntare per risollevare la qualità di un ospedale che sta andando a pezzi.

Ca testa pancreas.

Prof. De Cian: poche parole molta competenza.

Cosa dire del Prof. De Cian, se non che confermo quello scritto prima di me? E' uno dei maggiori esperti di chirurgia oncologica in Italia senz'altro, nonchè una eccellenza per la Liguria. Aggiungo poi che, oltre alla alta professionalità, è da sottolineare la sua umiltà e cordialità vesro i pazienti.

Liposarcoma retroperitoneale.

Elogio al prof. Franco De Cian

A parer mio il prof. De Cian è il miglior chirurgo al San martino, forse in tutta la liguria, uno dei migliori in italia. Sono molte le persone a cui ha salvato la vita, molte quelle a cui ha dato speranza con una profeasionalita' ed una competenza davvero uniche.

Liposarcoma retroperitoneale.