Chirurgia toracica San Gerardo Monza

Chirurgia toracica San Gerardo Monza

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Direttore responsabile il Dott. Marco Scarci. Il reparto si occupa della diagnosi e cura della parete toracica, pleura, polmoni, mediastino e della patologia chirugica del sistema nervoso autonomo toracico. Attività qualificanti: diagnosi e terapia delle patologie (tumorali e non) di polmone, pleura, esofago, gabbia toracica, diaframma, mediastino; diagnosi precoce del tumore polmonare; interventi in videotorascopia per patologie benigne di pneumotorace, enfisema bolloso, versamenti pleurici, leiomiomi esofagei, masse mediastiniche; diagnostica strumentale delle malattie dell'albero respiratorio; trattamento in Videotoracoscopia dell'Iperidrosi; trattamento in Videotoracoscopia dell'Eritrofobia. E’ inoltre da sottolineare la specifica qualificazione delle prestazioni offerte per patologia neoplastica: la Struttura è infatti attiva nel Gruppo Oncologico Interdipartimentale aziendale per la valutazione polidisciplinare della strategia diagnostica e terapeutica dei pazienti oncologici. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Carlo Arrigoni, Enrico Cassina, Marcello Costa Angeli, Lidia Libretti, Emanuele Pirondini.

4.4

Un dottore che ama il suo lavoro e i suoi pazienti

Vorrei ringraziare il dottor Marcello Costa Angeli e l'Ospedale San Gerardo per avermi ridato una vita normale alla pari di tante altre persone, e chi soffre di iperidrosi sa di cosa sto parlando..
Prima evitavo i saluti, le strette di mano, aggiravo la gente per non salutarla e mettevo in atto tanti altri escamotage tipo asciugarmi al volo sui pantaloni e cose del genere.
Oggi sono felice di essermi ritrovato di salutare la gente in modo naturale, di non evitare più nessuno e tutto questo grazie al dr. Costa Angeli e alla sua meravigliosa equipe del San Gerardo di Monza - reparto di chirurgia toracica.
Se avessi saputo anni fa di questa operazione, l’avrei fatta immediatamente ma, come si dice, meglio tardi che MAI.
Il dottore, oltre ad essere un GRANDE PROFESSIONISTA, è una PERSONA SPETTACOLARE che prepara dal punto di vista informativo (lezione tipo universitaria sul sudore) e mette a proprio agio chiunque si appresti ad essere operato da lui.
Simpatico, divertente, ma anche fermo e severo con chi non l’ascolta e questo fa di lui un bravissimo dottore.
Voglio che questa mia testimonianza possa servire a chi non ha ancora trovato il coraggio di affrontare un'operazione che possa cambiargli la vita..
Se vi state chiedendo se è stata dolorosa, vi posso rispondere che i dolori (peraltro sopportabilissimi) sono limitati ai primi tre giorni, poi vanno via via scomparendo dolcemente; il risultato poi è fantastico: mano asciutta e calda…..Cosa si vuole di più.
Tornate a sorridere e affidatevi alle cure e alla professionalità del dottor Marcello Costa Angeli e della sua fantastica Equipe.
Grazie di cuore a tutti voi.

Carlo Migliorin

Iperidrosi mano dx - simpaticofrassi.

Talcaggio in anestesia totale

Purtroppo mio padre dopo questa operazione, dopo la quale gli era stato promesso di stare meglio, è peggiorato drasticamente. Se è entrato in ospedale con le sue gambe, è uscito che faticava a camminare! Dolori lancinanti, ossigeno dipendente anche se prima non lo utilizzava. Nessuna spiegazione in merito.
Potessi tornare indietro..

Versamento pleurico per neoplasia.

Intervento chirurgia toracica

Desideravo lasciare una recensione per questa struttura perché la reputo straordinaria per competenza, disponibilità e comprensione, a partire dal chirurgo che ha operato mia moglie, all'ultimo degli infermieri che si sono dimostrati davvero stupendi. Parlo del reparto di chirurgia toracica, il medico chiamato in causa è il dott. Marcello Costa Angeli, davvero unico. Aggiungo anche la bravura del dott. Enrico Cassina, pratico a risolvere un problema post operatorio di un vaso sanguigno che con il suo intervento tempestivo di compressione alle ore 2.00 di notte è riuscito ad evitare il peggio. Consiglierei a chiunque di farsi curare presso questa struttura.
L'unica pecca è il reparto non suddiviso per sesso e i bagni in comune, ma il personale è davvero splendido...

Elastofibroma dorsi.

Chirurgia toracica - Dott. Cassina

Eccellente assistenza medica da parte del Dott. Cassina, ottima anche l’assistenza infermieristica.
Grande professionalità e spiccata umanità di tutto il reparto.
Grazie infinite per la Speciale assistenza e massima gratitudine per le cure ricevute.

Pneumotorace spontaneo polmone sono

Grazie Dott. Cassina

Vorrei ringraziare pubblicamente tutto il personale sanitario di questo reparto per l'attenzione, la professionalità e la cortesia dimostrate.
Una lode e riconoscenza particolare va rivolta al Dott. Cassina, confermando competenza e dedizione espressa nella professione.
Grazie a tutti.

Asportazione Timoma mediastinico anteriore.

Miglior Reparto

Dalla mia lunga esperienza di traumi subiti a seguito di incidenti traumatici, posso dire che non ho mai trovato un ospedale con persone così umane e competenti. Grazie ancora dell'assistenza.
Unico neo: non servono acqua da bere! Io sono arrivato direttamente dall'incidente, assetato, e non avevo acqua per bere!
Ho dovuto aspettare l'arrivo dei miei familiari dopo ore..

Pneumotorace da incidente - Polmone collassato, 8 costole rotte, 6 fratturate in 2 punti, scapola e spina della clavicola rotte, spalla lussata.

Ottima unità operativa- dott. Bedini

Quando hanno diagnosticato un tumore al polmone a mio marito, non ci volevo credere. Comunque andai a parlare con un dottore che conosco, bravissimo (e che voglio ringraziare), che lavora in radiologia all'istituto tumori di Milano, per chiedere un consiglio e mi diede subito 2 nomi di 2 persone straordinarie: il dottor Bedini (presentandomelo come un chirurgo toracico eccezionale) e il dottor Bidoli, un bravissimo oncologo. Mi disse che entrambi avevano lavorato per molti anni insieme all'istituto dei tumori e solo da pochi anni erano entrambi all'ospedale San Gerardo. Ho affidato così senza ripensamenti mio marito a questo chirurgo dall'aria così rassicurante e ho fatto assolutamente la scelta giusta. Sono contenta di poter consigliare questo reparto e il suo primario, il dottor Bedini, a chiunque leggerà questo mio commento. Dunque un affettuoso GRAZIE al dottor Bedini, a tutto il suo staff un grazie alla caposala sig.ra Luisa, molto disponibile e gentile, alla dottoressa Libretti, nonchè a tutti gli straordinari infermieri.

Tumore al polmone.

Non potrò mai ringraziare abbastanza il dr. Bedini

Quando hanno diagnosticato a fine maggio del 2012 un tumore al polmone destro a mio padre, non ci volevo credere, anche perché pensavo che potesse bastare la sua leucemia mieloide cronica.. Comunque feci una telefonata ad una mia amica fisioterapista, che lavora all'istituto dei tumori, per chiedere a lei un consiglio e lei mi diede subito 2 nomi di 2 persone straordinarie: il dottor Bedini (presentandomelo come un chirurgo toracico eccezionale) e il dottor Bidoli, un bravissimo oncologo. Questa mia amica mi disse che entrambi avevano lavorato per molti anni insieme all'istituto dei tumori e solo da pochi anni erano entrambi all'ospedale San Gerardo. Ho affidato così senza ripensamenti mio padre a questo chirurgo dall'aria così rassicurante e ho fatto assolutamente la scelta giusta. Mio padre è stato operato il 4 luglio a 72 anni. Sono contenta di poter consigliare questo reparto e il suo primario, il dottor Bedini, a chiunque leggerà questo mio commento. Dunque un affettuoso GRAZIE al dottor Bedini, a tutto il suo staff medico e in particolare alla dottoressa Libretti, nonchè a tutti gli straordinari infermieri.

Tumore squamocellulare al polmone dx.

Chirurgia Toracica San Gerardo Monza

Competenza professionale unita ad eccellente trattamento personale.
Niente da lamentare. Grazie ad Prof. Bedini ed a tutto il suo staff medico ed infermieristico.
Roberto Ferrari

Tumore esofago.