Chirurgia Trapianti di polmone Policlinico Milano

Chirurgia Trapianti di polmone Policlinico Milano

Il reparto di Chirurgia Toracica e dei Trapianti di polmone dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 35, ha come Responsabile il Dott. Mario Nosotti. Il reparto tratta le patologie toraciche che abbisognano di un approccio di tipo chirurgico, con particolare attenzione verso quelle a carattere espansivo, benigne e maligne, del polmone. La storica collaborazione con l’Istituto di Medicina del Lavoro ha stimolato una particolare attenzione alla diagnosi e cura delle patologie pleuriche infettive e maligne (mesotelioma). Una lunga tradizione esiste anche nel trattamento delle ostruzioni delle vie aeree con laser e protesi, mentre è sempre attiva la collaborazione con la Clinica e la Rianimazione Pediatrica per la rimozione dei corpi estranei inalati dai bambini, nonché per la diagnosi e cura delle patologie polmonari pediatriche. Equipe medica: Rosaria Carrinola, Francesco Damarco, Paolo Mendogni, Alessandro Palleschi, Ilaria Righi, Lorenzo Rosso, Davide Tosi.

4.6

In questo reparto mi sono sottoposto all'asportazione di un nodulo nodulo polmonare destro.
Competenza e professionalità.
Grazie e complimenti a tutti voi.

Nodulo polmonare.

HO AVUTO SALVA LA VITA

E' difficile lasciare un commento quando ogni giorno è un'emozione nuova... Sono stati tutti fantastici. Personalmente ringrazio il dott. Davide Tosi che ha "scommesso" su di me (eh sì, ero un caso difficile) ;-)

Fibroelastosi polmonare.

Trattamento per 3 settimane di nutrizione parenterale totale per chilotorace.
Un sincero ringraziamento a tutto il personale per la professionalità e l'estrema umanità.
UN GRANDE ESEMPIO DI EFFICIENZA SANITARIA.

Chilotorace sx.

Ottima equipe

Non potevo essere in mani migliori.
Trapianto bi-polmonare eseguito con successo.

Fibrosi cistica.

TRAPIANTO POLMONARE

Mia mamma è stata trapiantata di polmoni, un'operazione molto delicata ma tutto sembrava procedere bene, ma dopo poco tempo una complicazione dopo l'altra fino ad arrivare al decesso in breve tempo.
Chi subisce un intervento del genere deve analizzare tutte le complicazioni che ci possono essere, anche nei FARMACI!
Mia mamma era una donna fortissima e credeva in questo trapianto
Per quanto riguarda i parenti, dovrebbero essere considerati un po' di più.

FIBROELASTOSI.

Grazie infinite!

Operato dal dottor Luigi Santambrogio nel 2003 di rimozione totale del polmone destro, sono ancora qui..!
Grazie al professore e a tutta l'equipe.

Tumore polmone dx.

Fantastici! Grazie di esistere

Non basterà una vita intera per esprimere i miei ringraziamenti e apprezzamenti al primario Dott. Luigi Santambrogio e alla sua magnifica equipe di medici e infermieri che mi hanno ridato la vita e il sorriso.
Grazie per l'eccellente competenza, per l'umanità, per l'empatia e per la simpatia.

Adenocarcinoma del lobo superiore dx.

Reparto di eccellenza

Le parole sono inutili.. tutto e tutti fantastici: gli infermieri, i medici e un grande direttore come il Dott. Luigi Santambrogio, esempio umano e professionale, non potrebbe essere diversamente.
Vi porto tutti nel mio cuore ed in quello di mio padre!!

Neoformazione polmonare.

Competenza massima

Sono stato operato dall'equipe del prof. Santambrogio, nel 2003, di tumore polmonare abbastanza critico e.. sono ancora qui.
Grazie al prof. Santambrogio ed equipe. Grandi persone e medici.

Tumore al polmone dx.

Una bella casualità

Sono stata operata il 13 prima e il 17 poi, di gennaio 2014, per lobectomia superiore sinistra. Mentre ero ricoverata c'era stato un trapianto, e c'era un gran vai e vieni. Da quella stanzetta ove si trovava il trapiantato,oggi per puro caso ho letto sul giornale che quell'uomo trapiantato a gennaio 2014 sta bene e finalmente può fare cose a lui sempre negate.. Non l'ho conosciuto di persona, ma ho provato tanta paura che non ce la facesse.. Oggi sono felice per lui, grazie all'equipe fantastica del dott. Santambrogio.

Adenocarcinoma del lobo superiore sx di tipo acinare ben differenziato.

Mi avete salvato e ridato la vita. Grazie a tutti

Descrivere cosa mi è stato fatto non è possibile, ma non ho parole per dire GRAZIE PER AVERMI RIDATO LA VITA.
Questo ringraziamento è per tutti.

Fibrosi polmonare,
Aspergillus,
Idropneumotorace.

Grande professionalità e competenza

Sono stato ricoverato presso il Reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico di Milano, condotto dal Prof. Luigi Santambrogio, per risolvere un pneumotorace che in un altro ospedale lombardo non erano stati in grado di poter portare a risoluzione. Sono portatore di problemi di distrofia bollosa per entrambi i polmoni, per cui il manifestarsi di pneumotoraci, sempre di tipo spontaneo, diventano di non facile soluzione. L'equipe medica ed infermieristica coordinata dal Prof. Santambrogio ha condotto in modo altamente professionale la soluzione del problema. Particolare elogio a tutto il gruppo infermieristico del Reparto di Chirurgia Toracica del III° piano del Reparto Gronda, sempre vicino ai degenti anche al di là di quelli che sono i loro incarichi, restando sempre vicini ai degenti con parole di conforto e di aiuto morale che, quando si è ricoverati, sono una componente fondamentale, sulla stessa lunghezza d'onda delle prestazioni mediche.
Un grazie di cuore a tutti per la mia permanenza in reparto in 7 giorni del mese di aprile 2015.
Cesare

Pneumotorace spontaneo.

Grazie per la vostra professionalità! Sono stata ricoverata il 29 settembre ed essendo una infermiera ho vissuto emozioni e stati d'animo da paziente, ma devo dire che l'ambiente e la professionalità di tutti gli operatori mi hanno supportato ad affrontare questo periodo.

Adenocarcinoma polmone dx.

Doverosi ringraziamenti a tutta l'equipe medica e infermieristica ed un grazie particolare ad Emilia, la fisioterapista che ha saputo darmi la forza necessaria ad affrontare il secondo intervento - sono stata operata il 13 ed 17 gennaio 2014.
Tutti sono veramente umani e bravissimi. Grazie.

Lobectomia superiore sinistra.

Bravi, capaci e simpatici

Posso solo dire che l'ambiente e' talmente semplice ed amicale che ogni paura svanisce. Tutti bravissimi, si ha l'impressione che non ci sia il fiato sul collo della direzione, perche' ognuno fa il proprio dovere, anche se la figura del professore Santambrogio e' sempre presente. Si parla tanto di eccellenze... questa volta l'ho toccata con mano. Un semplice grazie.

Lobectomia polmonare sinistra.

Opinione più che positiva

Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica diretta dal prof. Santambrogio, dai medici ai colleghi infermieri di reparto e sala operatoria, agli Oss... Grazie per l'umanità e la gentilezza. Grazie perché anche con un semplice sorriso riuscite ad alleviare la sofferenza. Vi elogerò!!!! Ho trovato delle persone che veramente fanno con scienza e coscienza il loro lavoro... Siete FANTASTICI!!! Continuate così!! Semplicemente GRAZIE di tutto!

Timectomia.

Esperienza negativa

Purtroppo la mia esperienza è stata NEGATIVA. Siamo partiti da Messina alla volta di Milano e, dopo aver fatto una visita privata nello studio del prof. Santambrogio e i conseguenti esami in ospedale, a mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone sinistro a limite dell'operabilità. Eravamo in attesa di una telefonata per stabilire sul da farsi, ma poichè si lotta contro il tempo, mancando una risposta da parte loro, ho chiamato io e lo stesso prof. mi ha detto di contattare la sua segretaria personale per un appuntamento, perchè la situazione era alquanto grave. Così ho fatto e il giorno 12 giugno siamo partiti per Milano... Giunti all'aeroporto di Malpensa quando ho acceso il cell., è arrivato un sms da parte dello studio del prof., il quale informava che a causa di un'urgenza, il nostro appuntamento era stato annullato. Ho telefonato spiegando che eravamo partiti da Messina appositamente per incontrare il prof. e che, vista la gravità della situazione, si sperava di avere un imminente appuntamento. La segretaria mi ha risposto che il prossimo giorno utile sarebbe stato il giovedì della settimana successiva!!! Nessuna telefonata è arrivata da parte del prof., del resto non venivamo da Varese o da Lodi, ma da Messina con una spesa di viaggio e di alloggio di circa 700€... Sorvolando sul carattere economico della situazione, mio padre è una persona e un medico, dott. o prof. che sia, dovrebbe saperlo...

Adenocarcinoma polmonare.

Assolutamente fantastici

Desidero ringraziare tutta l'équipe medica diretta dal Prof. Santambrogio, medici, infermieri, segreteria per la professionalità, la competenza, l'umanità e la grandissima gentilezza e cortesia che hanno con i pazienti. Ho trovato delle "persone" che visitano e seguono con scrupolo, attenzione e partecipazione "persone", non numeri o cartelle cliniche. Tutti i medici sono meravigliosi, hanno modi accoglienti e gentili. Le infermiere sono fantastiche, hanno modi garbati e tutti hanno una parola gentile e si interessano anche alla vita del paziente. Non ho mai trovato dei medici e delle infermiere così meravigliosi.
Un grazie veramente di cuore, per quanto hanno fatto.

Tumore del polmone.

Meravigliosi

Anche se la mia situazione non si è ancora risolta (attendo un trapianto) devo dire che non ringrazierò mai abbastanza tutto lo staff del professor Santambrogio, la chirurgia toracica e la broncopneumologia. Sono medici eccezionali e umili. Anche le infermiere sono tutte fantastiche.

Pneumotoraci recidivanti.

Fantastici, dai medici agli infermieri

In questa unità operativa ho trovato un ambiente molto competente, pulito e medici oltre che fantastici e molto preparati, anche simpatici e sempre disponibili. VI VOGLIO BENE.

lobectomia polmonare dx.

bravissimi

siete unici al mondo, per me siete i numero unooooooooo. Un sentito grazie al Dott. Luigi Santambrogio e a tutta la sua equipe.

ascesso polmonare.

il meglio del meglio

POSSO SOLO DIRE TUTTI I GIORNI GRAZIE E ANCORA GRAZIE PER LA PROFESSIONALITà, NONCHE' UMANITà, AL PIU' ALTO LIVELLO CHE QUI HO TROVATO.

TERATOMA.