Geriatria Ospedale Miulli

Il reparto di Geriatria dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuseppe Baldassarre. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che svolge attività di assistenza a pazienti anziani affetti in particolar modo da Patologie dell'apparato cardio-circolatorio, da Patologie dell'apparato bronco-polmonare, da Patologie cerebro-vascolari, da Patologie metaboliche, da Patologie del connettivo, da Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, da Patologie dell'apparato gastro-intestinale ed epato-biliare, da Patologie delle vie urinarie e da Patologie ematologiche. La struttura si occupa inoltre anche di patolgoie particolari, come la Sindrome da malassorbimento e malnutrizione calorica-proteica, la Patologia iatrogenica, il Piede diabetico, la Disidratazione, oltre ad affrontare casi di demenze e stati confusionali acuti e cronici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Amedeo Venezia, Dr.ssa Margherita Amodio, Dr.ssa Leonilde Bonfrate, Dr.ssa Manuela Castiglione Minischetti, Dr. Gennaro Lamanna (consulente).

Ringraziamenti all'equipe di Geriatria

La mia mamma si è presentata in reparto con elevato indice di glicemia, in uno stato non cosciente e con bassi livelli di elettroliti. E' paziente affetta da problemi cardiaci quali scompenso cardiaco severo e disfunzione della valvola mitralica.
Esprimo con la presente un ringraziamento all'intera equipe del reparto Geriatria (Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti). È doveroso, da parte mia, estendere tale ringraziamento a tutto il personale infermieristico e ai dottori di reparto. Un attenzione particolare merita il Dott. Giuseppe Baldassarre (primario del reparto): dottore altamente competente e con doti di umanità e sensibilità difficili da trovare. Un professionista con alto senso di disponibilità e umiltà. Del dottore Baldassarre mi ha colpito il suo modo di interagire con la mia mamma (sig.ra Parisi), tutt'ora ricoverata. Nel contempo ho molto apprezzato la sua volontà e disponibilità di comunicare con i rispettivi figli della signora.
In piena sincerità dottore, le esprimo tantissima gratitudine.

Iperglicemia, iponatriemia.

UMANITA'

Sento il dovere morale di fornire la mia testimonianza in merito al lungo ricovero di mio marito in Geriatria.
Paziente allettato da quattro anni, affetto da morbo di Parkinson, demenza senile, pregresso infarto miocardico, grave decadimento cognitivo, ulcera da decubito.
Ricoverato d'urgenza per episodio di inizio di broncopneumopatia 'ab ingestis' causato dalla disfagia, e' stato curato in modo tempestivo dal dottor Baldassarre e la sua equipe. Purtroppo, nonostante le strategie compensatorie impostate in seguito a controllo logopedico, la dinamica deglutitoria non migliorava portando a nuovi episodi di inizio di aspirazione nelle vie aeree, per cui si rendeva indispensabile impiantare la PEG. Tale intervento veniva procrastinato di molto tempo a causa della grave, continua ipotensione e di infezioni ospedaliere. Son proprio i pazienti defedati ad essere facile preda di numerosi batteri, proprio per le loro condizioni generali. Mio marito ne e' stato un esempio, ma e' stata l'occasione che ha evidenziato un operato medico tempestivo ed adeguato, con risultati positivi di fronte ad un quadro iniziale alquanto critico.. Il dottor Baldassarre si e' mostrato in ogni occasione sollecito nell'operato, competente, fiducioso nella Medicina, da uomo di Scienza ma non solo... Il tutto accompagnato da tanta, tanta e poi ancora tanta UMANITA'.
Valida la sua equipe, come pure il personale infermieristico al completo, attento, competente, disponibile, sempre presente.

Broncopneumopatia ab ingestis.

Caso non capito

Esperienza da dimenticare. Non ho parole. Trattamento con antibiotici e trattamento chirurgico quando ormai era troppo tardi.

Infezione.