Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

UMANITA'

Sento il dovere morale di fornire la mia testimonianza in merito al lungo ricovero di mio marito in Geriatria.
Paziente allettato da quattro anni, affetto da morbo di Parkinson, demenza senile, pregresso infarto miocardico, grave decadimento cognitivo, ulcera da decubito.
Ricoverato d'urgenza per episodio di inizio di broncopneumopatia 'ab ingestis' causato dalla disfagia, e' stato curato in modo tempestivo dal dottor Baldassarre e la sua equipe. Purtroppo, nonostante le strategie compensatorie impostate in seguito a controllo logopedico, la dinamica deglutitoria non migliorava portando a nuovi episodi di inizio di aspirazione nelle vie aeree, per cui si rendeva indispensabile impiantare la PEG. Tale intervento veniva procrastinato di molto tempo a causa della grave, continua ipotensione e di infezioni ospedaliere. Son proprio i pazienti defedati ad essere facile preda di numerosi batteri, proprio per le loro condizioni generali. Mio marito ne e' stato un esempio, ma e' stata l'occasione che ha evidenziato un operato medico tempestivo ed adeguato, con risultati positivi di fronte ad un quadro iniziale alquanto critico.. Il dottor Baldassarre si e' mostrato in ogni occasione sollecito nell'operato, competente, fiducioso nella Medicina, da uomo di Scienza ma non solo... Il tutto accompagnato da tanta, tanta e poi ancora tanta UMANITA'.
Valida la sua equipe, come pure il personale infermieristico al completo, attento, competente, disponibile, sempre presente.

Broncopneumopatia ab ingestis.

Inviato da Nicola Valenzano
30 Giugno, 2020
Credo che non sia bello invitare i parenti ad avvicendarsi di notte e di giorno per assistere una paziente anziana a lavarsi, mangiare, cambiare il panno, somministrare le terapie, perché in una geriatria dovrebbe essere la routine.
I famigliari, con tutto il bene del mondo, hanno sicuramente il dovere di assistere un genitore o un congiunto, ma devono anche lavorare.