Ginecologia Ospedale Francavilla Fontana

Ginecologia Ospedale Francavilla Fontana

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, situato in Via Madonna delle Grazie, ha come Direttore Responsabile il Dott. Massimo Stomati. Il reparto, dotato di 26 posti letto di degenza ordinaria e 3 di day hospital, si occupa dell'assistenza alla donna in gravidanza. Ambulatorialmente effettua ecografie ostetrico- ginecologiche, ecografie trans-vaginali e visite ginecologiche. E' possibile contattare l'unità operativa chiamando il numero telefonico: 0831/851305. Dirigenti medici: Dr. Benizio Salvatore, Dr.ssa Brunetti Vincenza, Dr. Caroli Francesco Paolo, Dr. Di Fiore Giacomo Lorenzo, Dr. Farina Giovanni, Dr.ssa Francavilla Palmira Mirella, Dr. Gismondi Riccardo, Dr.ssa La Tartara Elisabetta, Dr.ssa Nimis Anna Maria, Dr. Perrucci Cataldo, Dr.ssa Scarano Angela.

Visualizza tutte le recensioni

Esperienza parto in piena pandemia

Ho deciso di raccontare la mia esperienza, solitamente non scrivo molto della mia vita privata, ma ho deciso di farlo per dare voce, incoraggiamento e pensieri positivi a tutte quelle donne che, a breve, diventeranno mamme, e che vivranno la gravidanza e il parto, in questo periodo di limitazioni, imposte per l’emergenza sanitaria.

Ti ho messo al mondo 1 mese e mezzo fa..
Avrei voluto metterti al mondo in un momento di gioie, abbracci, sorrisi, feste e incontri.
Avrei voluto metterti al mondo, in un mondo fatto di vicinanze, di passeggiate, di viaggi.
Avrei voluto amore mio..
Avrei voluto farti conoscere subito i tuoi nonni, i tuoi zii e i tuoi cugini.
Avrei voluto metterti subito tra le braccia del tuo papà, ma abbiamo dovuto aspettare.
Mi rendevo conto che queste gioie, potevano anche attendere e avrei potuto viverle, una volta tornata a casa.
Ho resistito, ho sopportato tanto in quel letto d’ospedale, completamente sola ...non è stato facile ...
Il mio pensiero andava anche a chi, purtroppo, a casa non è più tornato, non potendo salutare nemmeno per l’ultima volta i propri cari .
La mia sarebbe stata solo una gioia rimandata, mi dicevo, anche se vissuta diversamente dai “normali” parti, prima che questo virus maledetto ci travolgesse e cambiasse ogni cosa. Colgo l’occasione però,per incoraggiare tutte quelle donne che stanno attraversando, e attraverseranno il parto, in un momento così delicato.
Ragazze, anche se vi sentirete sole ad affrontare tutto, non mollate , non scoraggiatevi! Non sarà per niente facile , ma pensate a ciò che avrete tra le braccia e all’amore che proverete al vostro primo incontro.
Sarà un momento unico e insostituibile; io l’ho capito solo nell’istante in cui ho guardato mio figlio.
Pensate anche, che nonostante le distanze sociali, a livello morale, grazie al personale sanitario, si avverte un’armonia famigliare, che non avrei mai immaginato di poter vivere in un ospedale.
Posso dire con fermezza che nell’ospedale di Ospedale "D. Camberlingo" Francavilla F.Na che ringrazio ancora, sono riusciti a smussare questo momento di solitudine, non facendomi mancare nulla.
Era tutto così talmente diverso da come mi raccontavano le mie sorelle o le mie amiche; a partire dai tanti tamponi con isolamento nella “stanza grigia”, in attesa dell’esito, niente visite con i parenti, il marito soltanto per pochi minuti, insomma... già lì, ansia a mille! Nonostante ciò, ringrazio l’intero reparto, per ogni tipo di conforto ricevuto; dalle donne delle pulizie, che ogni mattina, mentre disinfettavano la stanza, avevano sempre un pensiero e una parola positiva da concedermi, alle oss presenti in ogni momento,alle infermiere sempre molto attente e precise, ai medici dalla professionalità eccezionale.
Il loro sorriso era nascosto dalle mascherine, ma i loro occhi solidari, parlavano e donavano conforto.
Un ringraziamento speciale al mio ginecologo, primario del reparto, Massimo Stomati, per la sua professionalità e la sua grande umiltà.
Averti accanto durante il parto e durante tutta la gravidanza,mi ha fatto sentire tranquilla e protetta, in un momento così pieno di ansia e paura, era tutto così nuovo per me, ma sapevo di essere in buone mani.
Ero impaurita, stavo per affrontare qualcosa molto più grande di me, ma tu, riuscivi a sdrammatizzare il momento, come tuo solito fare, ripetendomi:
“ forza Funià, dai che Noah con l’ “H” sta arrivando”
...e poi l’espressione alla sua nascita:
”Eccolo, è nato un bel vitellino” da parte della dottoressa Nimis e dottor Benizio, persone splendide, anche la loro espressione, appunto, per le dimensioni e peso del mio “piccolo” Noah
Il mio ginecologo poco dopo mi ha stretto la mano e mi ha detto: “Funiati, è fatta!”.

Credetemi, tutto questo può sembrare anche banale, ma in certi momenti, anche le persone più estranee a te, riescono a trasmetterti forza e darti l’incoraggiamento di cui hai bisogno.
Posso solo dire, dal profondo del cuore, che sono davvero felice di aver scelto il Dott. Stomati come mio ginecologo, ed essere stata così fortunata, ad avere accanto un personale sanitario impeccabile, in un ospedale magnifico.

Quindi, mie care Donne, nonostante il periodo, non sentitevi sole.
Avrete una forza indescrivibile che nemmeno voi vi spiegherete;
E poi, ricordate che, ora come ora, anche se il mondo è un caos, in tutto questo caos, i nostri figli, sono il rumore più bello del mondo nel nostro cuore.

Con affetto.
Angela - stanza numero 4.

Parto.

OTTIMO

Personale attento e disponibile, dalle bravissime OSS alle infermiere, ai dottori ed infine, ma non per importanza, alle ostetriche.
Un ringraziamento particolare alla ostetrica Alessia, che non mi ha mai lasciata sola per tutto il travaglio, prendendosi cura di me in mille modi, dalla musica rilassante ai massaggi ed ai consigli indispensabili e utilissimi per affrontare al meglio il tutto.

Indimenticabile!

Ho partorito il 30.12.2020 un bimbo bellissimo di 3.380 gr. e tutto grazie al dottor Massimo Stomati, che mi ha seguita in tutto questo meraviglioso percorso non sempre roseo.
Grazie anche all'ostetrica (di cui non ricordo il nome), che mi ha sopportata durante il travaglio, e al dottor Giacomo Di Fiore, che mi ha applicato i punti dopo una lacerazione.
Tutto perfetto, grazie ancora!

Parto Naturale

Ho partorito la mia bimba il 29/01/2021 alle 08.45. Arrivai in ospedale alle 4.15 con contrazioni fortissime. Molto fortunatamente si prese cura di me l’ostetrica Annalisa Boemi, una donna eccellente in tutto, con mille qualità, molto sensibile e soprattutto umana... Mi ha fatto passare un travaglio indimenticabile.
Ringrazio anche il dottor Giacomo Di Fiore, anche lui eccellente. Ringrazio anche tutta l’equipe.
Consiglio tantissimo l'ostetricia di Francavilla, sono davvero competenti, mi sono trovata benissimo.
Resterete tutti nel mio cuore, in particolare Annalisa!

Fantastici

Il reparto funzione benissimo... tutto alla perfezione. Assistenza e competenza TOP!!! Ho partorito il 15 dicembre assistita da personale sempre gentile e super disponibile.
Un grazie particolare al mio ginecologo Dott. Riccardo Gismondi, super bravo e preparatissimo, e a Mafalda, una ostetrica spettacolare, che hanno reso il travaglio e il parto un'esperienza indimenticabile. Ma grazie soprattutto per avermi sopportata!
Super consigliato questo reparto.

Parto naturale.

Ho partorito il 29 gennaio alle 3:37. Esperienza unica, bellissima, indimenticabile! Nonostante fossi sola in sala parto, tutto il personale è stato bravissimo, le ragazze molto disponibili anche nel post parto. Ho trovato persone dolcissime e molto preparate.
Un ringraziamento anche alla puericultrice Mina, che mi ha aiutata con l'allattamento della mia piccola. Ringrazio la dott.ssa La Tartara Elisabetta, l'ostetrica Floriana e mi scuso per gli altri nomi che non ricordo...
Mi avete fatto vivere un'esperienza bellissima! Grazie.

Ostetricia e Ginecologia ottimo

Sono stata operata per miomi uterini il 5 Novembre 2020 dal bravissimo primario dottor Massimo Stomati, uomo di grande umanità e professionalità che mi ha seguita per mesi prima dell'intervento senza mai lasciarmi sola, aiutandomi e supportandomi.. Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto e tutt'ora fa per me..
Ringrazio la dolcissima caposala Iole per essermi stata accanto in tutto il percorso e anche dopo..
Ringrazio le ostetriche, le infermiere e le OSS per essermi state vicine moralmente prima e dopo l'intervento, visto che per motivi di pandemia in quei giorni le visite non erano ammesse, e subire un intervento ed essere soli non è facile, ma con la loro vicinanza mi hanno fatto sentire come a casa.
Vi ringrazio tutti, vi porterò sempre nel mio cuore. Grazie infinite.

Mioma uterino.

Grazie Grazie Grazie

Sono stata operata il 18 gennaio 2021 per l'asportazione di un mioma e contemporaneamente di appendicite. Il giorno dell'operazione ero molto tesa, ma grazie ad infermiere, ostetriche ed OSS, che sono riuscite ad alleviare quella tensione e a starmi vicine (e a supportarmi per tutti i 6 giorni di ricovero), ho superato tutto nel migliore dei modi.
Personale di grande professionalità e gentilezza che non finirò mai di ringraziare.
Un grazie particolare al primario Dott. Massimo Stomati, che mi ha seguita in questo percorso. Un uomo dotato di una grande umanità oltre che professionalità.
Un grazie infinite alla Caposala Jole, sempre gentile, disponibile, una persona fantastica.
Vi porto tutti nel cuore.

Mioma.
Appendicite acuta.

Bravissimi, visto il periodo...

Intervento subìto il 14 maggio 2020, in piena pandemia. Visite di un solo parente e limitatissime, ma un reparto con medici, infermiere, OSS, personale di pulizia gentili all'inverosimile, ha compensato benissimo la mancanza della famiglia. Una pazienza e una gentilezza uniche sin dalla preospedalizzazione.
Grazie al primario dottor Massimo Stomati, alla caposala Jole e a tutto il personale. Vi ricordo con affetto.

Isterectomia totale + asportazione ovaie.

Sono stata operata di isterectomia il 25 agosto dal dott. Massimo Stomati, uomo di eccellenti qualità umane e professionali, che è stato bravissimo nell'eseguire l'intervento in laparoscopia.
Intervento di isterectomia totale laparoscopica con ovaro-salpingectomia bilaterale +aderenziolisi.
Il dottore Stomati mi ha riconciliata con la sanità pubblica che, a dispetto di tante opinioni non sempre lusinghiere, lavora con competenza e professionalità come nel caso del reparto di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale di Francavilla. Anche al Sud abbiamo medici altamente specializzati, umani e competenti come il dottore Stomati! Vorrei ringraziare, oltre al primario, anche tutta la sua equipe, il personale infermieristico e le O.S.S. che mi hanno curata con attenzione, cura e dedizione. Un ringraziamento particolare alla Caposala, Jole Donatiello, donna di grande intelligenza e preparazione, che ha seguito attentamente ogni fase della mia malattia e del ricovero. Davvero un grazie di cuore a tutti.

Iperplasia endometriale con atipie.

Soddisfatta

Grazie mille a tutta l'ostetricia e ginecologia del Camberlingo di Francavilla Fontana. Grazie al primario dottor Massimo Stomati, alla caposala Iole, ad ostetriche, infermiere, OSS e ausiliarie.
Grazie per tutta la gentilezza e pazienza che avete! Un abbraccio a tutti!

Utero fibromatoso, endometriosi.

Professionalità

Il reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Camberlingo è costituito da professionisti che esercitano il proprio lavoro con devozione e serietà. L'intera equipe, a partire dal direttore dell'unità operativa dott. Massimo Stomati, i medici suoi collaboratori, gli infermieri, le ostetriche e gli Oss, si è dimostrata capace di affrontare la nascita di mio figlio e di garantire l'assistenza dopo il parto in modo continuo professionale e gentile. A questo proposito io e mia moglie vorremmo ringraziare tutti coloro che ogni giorno si dedicano per svolgere bene il proprio lavoro. Inoltre colgo l'occasione per ringraziare in modo particolare tutta l'equipe di sala operatoria che è intervenuta in reperibilità per effettuare il parto cesareo in collaborazione con l'equipe della ginecologia. A TUTTI QUANTI GRAZIE DAVVERO.

Partorito ad agosto

Ho partorito a Francavilla la mia bellissima bambina ad agosto, sono stata ricoverata per qualche giorno prima e dopo il parto, ma devo dire che ho trovato delle ostetriche fantastiche che mi hanno supportata e soprattutto sopportata. Il dottor Massimo Stomati è stato bravissimo, fortuna che c'è lui a mettere in riga tutti.
La caposala Jole è fantastica ed anche l'ostetrica Mafalda, che ha fatto nascere la mia bimba.
Grazie a tutti.

Prima gravidanza.

Gravidanza in corso

Sono in corso di gravidanza, seguita dal dottor Stomati Massimo. Ho scoperto un'eccellenza del nostro territorio ed al contempo una fonte di umiltà non scontata. Al termine della gravidanza, al momento siamo alla 18° settimana, saprò sicuramente dare maggiori indicazioni. Grazie mille.

Ginecologia

Ho partorito ai primi di maggio la mia principessa e volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino. Un grazie al dottor Benizio per la sua umanità e professionalità. Un ringraziamento speciale va poi alla caposala Jole Rubina, alle OSS, in particolare a Maria Semerano, a Carla e a tutte quelle che lavorano nell'ambulatorio dalle ostetriche, fino ad arrivare al personale del nido.

Laparoisterectomia

Anna Dilauro, operata nel reparto di ginecologia e seguita dal dott. Massimo Stomati.
Posso dire di essermi trovata benissimo grazie alla grande professionalità del mio ginecologo Stomati e dell'intera equipe medica. Grazie alle infermiere e alle OSS che sempre con tanta gentilezza sono state pronte a sostenermi in questi 7 giorni di ricovero.
Un grazie di cuore alla caposala Iole per essermi stata vicino, donandomi coraggio e sostegno.

Laparoisterectomia.

Nascita Alberto

Vorrei ringraziare tutta l’equipe medica del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana per la professionalità, competenza ed assistenza prima, durante e dopo il parto. Io vivo in Valle D’Aosta e per tutta la gravidanza sono stata seguita dal medico ad Aosta. Per far nascere il mio bimbo ho deciso di tornare in Puglia e mi sono affidata alle mani esperte del Primario e della sua equipe. È stata la scelta migliore in assoluto che potessi fare. Grazie alle ostetriche e alle infermiere, a tutto il personale OSS e non; grazie al gruppo di ginecologi, tutti super bravi e gentili, capaci di metterti a tuo agio. Grazie anche a tutte le splendide donne del nido e ai pediatri.
Vi abbraccio tutti.
Marisa ed Alberto 20 maggio 2019

Parto

Ho partorito a fine gennaio, una esperienza bellissima grazie alla professionalità e soprattutto all'umanità delle ostetriche e OSS. Un grazie speciale alla dottoressa Incalza, una donna e una professionista fantastica. Grazie alla caposala e al primario per gli sforzi nel coordinare questo favoloso reparto.
Secondo il mio parere, il nido dovrebbe rivedere un po' la sua organizzazione.
GRAZIE MILLE PER LA BELLISSIMA ESPERIENZA.

Parto naturale.

A partire dalla accoglienza pre ricovero, all'intervento ed assistenza successiva, dal primario fino alla caposala ho avuto una attenzione, disponibilità e cordialità fuori dal comune. Grazie.

Asportazione di cisti ovarica + annessiectomia dx.

Parto cesareo

Ricoverata a 40 settimane per rottura delle membrane superiori, sono stata stimolata con ossitocina, ho effettuato il travaglio fino ad arrivare a dilatazione completa ma, a causa di una complicazione, hanno deciso di effettuare il parto cesareo.
Posso dire che il travaglio è stata un'esperienza dolorosa ma indimenticabile, sono stata seguita dall'ostetrica Mina, una donna dolce e capace di trasmettere sicurezza.
Posso dire che la mia esperienza nel reparto ginecologia è stata ottima grazie alla professionalità delle infermiere, delle Oss, dei ginecologi, della caposala Jole e soprattutto del Dott. Stomati che dirige l'equipe.
Anche le infermiere del nido tutte bravissime.
Ricovero 26/01/2019.

Operazione in laparoscopia

Ho subìto un intervento in laparoscopia per un cistoma ovarico di 10 cm... Che dire, sono stata seguita e supportata da tutta l'equipe del reparto ginecologia in una maniera spettacolare, non credo che potrò mai trovare parole di ringraziamento nei confronti di tutti.. Ringrazio, oltre a Dio, tutti i dottori, in particolar modo il dott. Stomati, dott. Benizio, dott. Gismondi e la cara dott.ssa Nimis per tutto quello che hanno fatto per me, supportandomi e consolandomi. Ringrazio la caposala Jole, che mi ha aiutato in quel momento che per me è stato difficile, le infermiere tutte, anche loro mi hanno supportata e sopportata..
Concludo dicendo che non finirò mai di ringraziare per tutto quello che hanno fatto per me!

Cistoma ovarico (teratoma 10 cm.).

Cinque stelle

Il Primario Dott. Stomati è bravissimo. Tutta l'equipe di lavoro medica e infermieristica è preparatissima, professionale e umana. L'assistenza a mio parere è veramente unica. Nulla viene trascurato.

Mioma uterino.

Breve ricovero

Infermiere davvero in gamba e simpatiche... grazie!!!
E soprattutto ringrazio il dott. Stomati e la sua cara caposala!
Complimenti e, comunque... spero di non essere più una vostra paziente, bensì una vostra collega.

Endometriosi IV stadio.

Grazie mille a tutta l'equipe, dai dottori agli infermieri, alla caposala Jole, sempre molto disponibile.

Cistoma ovarico sinistro.

Eccellenza

Competenza e professionalità sono le due parole che distinguono i dottori e le infermiere che lavorano ogni giorno all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia. Un grazie particolare va al dott. Stomati che sin da subito si è mostrato disponibile, empatico e soprattutto molto professionale senza perdere la sua grande umanità che lo contraddistingue. Insomma, un grande professionista.
Grazie alla fantastica caposala Jole, persona sempre disponibile e premurosa, e alla professionalità ed eccellenza di tutta l'equipe...

Endometriosi quarto stadio.

Dottoressa Incalza santa subito

Seconda gravidanza e seconda volta assistita dalla dottoressa Incalza. Risultato? Farei altri 10 figli! Dietro al camice c'è una donna forte, competente, professionale, ma anche una donna confortevole, gioviale, in una sola parola: ECCEZIONALE! Ringrazio inoltre tutta l'equipe di ostetriche, infermiere e la mitica caposala Jole, persone molto gentili e disponibili!
PS: al servizio voto "1" perché bisogna dare maggior confort a chi assiste (familiare) le donne che hanno partorito, impossibilitate a svolgere le azioni quotidiane!

La mia 2^ gravidanza

Per la mia seconda gravidanza ho scelto di essere seguita dalla dottoressa Angela Scarano, e di partorire all’ospedale di Francavilla Fontana. A questo proposito dico senza alcun dubbio che la dottoressa è una delle migliori che io abbia conosciuto sia dal punto di vista professionale che umano: sempre presente quando avevo dubbi o domande e disponibile anche in tarda sera; cosa che non posso dire per altri medici (sempre del reparto) che mi hanno trattata con freddezza e superficialità.
Le ostriche sono una più brava dell’altra, in particolare Teresa. Peccato che un reparto dove ci sono donne gravide, dove nascono i bambini, non abbia servizi igienici a disposizione di chi è in attesa per fare consulenze (disponibili solo nelle stanze di degenza); la pulizia non è certo quella che ci si aspetterebbe.

Rivedere il personale

Il commento è sicuramente positivo circa la competenza e professionalità dei medici, soprattutto del dottor Salvatore Benizio, una persona davvero speciale e preparata, ma soprattutto umile, cosa difficile da riscontrare invece nel personale sottoposto, che dovrebbe invece rivedere il proprio modo di lavorare a contatto con pazienti che hanno appena partorito (o devono partorire) e con i neonati. Parlo di molte infermiere e ostetriche e per giunta del personale OSS. Naturalmente ci sono delle eccezioni di cui potrei fare qualche nome tra ostetriche infermiere e caposala e alcune ragazze OSS, ma evito di farlo in questa sede. A loro tutta la mia stima e gratitudine. Purtroppo però per colpa di alcune persone ne risente tutta la valutazione complessiva relativa al reparto, che non so se sceglierei un'altra volta; e questo il primario dovrebbe valutarlo attentamente riprendendo seriamente certi comportamenti.

Secondo cesareo

E' la seconda volta in 3 anni che partorisco con parto cesareo in questo Ospedale, entrambe esperienze molto positive. Tutto lo staff di ginecologia si è dimostrato competente e disponibile, ad iniziare dalla caposala: persona veramente squisita in grado di metterti completamente a tuo agio.
Al Dott. Stomati, persona estremamente gentile e disponibile, vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi seguita con scrupolosità e sempre con il sorriso sulle labbra.
Consiglio vivamente.

Gravidanza e parto cesareo.

Unico

Ho fatto due parti cesarei in due anni e mezzo. Unico il reparto, come unico è il ginecologo che mi ha seguita in entrambe le gravidanze. Una persona meravigliosa, speciale, sensibile, dolce, quasi paterna direi... Ne farei altri 10 se avessi la sicurezza che ci fosse lui... È un Angelo, sì, proprio un Angelo.
Il reparto è davvero un bel reparto. Le ostetriche sono bravissime. Ovviamente qualche "streghetta" c'è sempre, ma nel complesso son davvero delle grandi esperte, delle grandi donne. Jole è fantastica, la moglie dell'anestesista altrettanto. Grazie di tutto a tutte voi, e grazie di cuore al mio Angelo, angelo di nome e di fatto!
Mamma di Viola e Mario, 38° settimana e 36° settimana.

Numeri Uno

Mi son trovata per caso nell'ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana, ho seguito il mio favoloso ginecologo, il dottor Gismondi Riccardo. Mi sento di dire che per me è stata un'esperienza molto positiva, nonostante io abbia subìto un intervento (miomectomia in laparotomia) ed essendo anche la prima esperienza in un ospedale, credo che non avrei potuto assolutamente chiedere di meglio. Il personale, a partire dalla caposala Jole, alle infermiere dell'ambulatorio, a tutte le infermiere del reparto, le ostetriche, le OSS, spiccano tutte per la loro umanità, gentilezza e cortesia - che diciamocelo, purtroppo, a volte bisogna essere fortunati ad incontrare persone così in questi ambienti. Nonostante il continuo viavai e il numero esorbitante di utenze che viene registrato in questo reparto, non ho mai ricevuto una risposta evasiva o scortese.
Dal mio punto di vista mi sento di dire che questo reparto si avvale di un'equipe medica di competenza e professionalità molto elevate, e non è poco avere la tranquillità di essere in buone mani.
Ringrazio tutti, e dico TUTTI, perchè grazie a voi ho vissuto quest'esperienza nel modo più tranquillo e scherzoso. Continuate così, vi ringrazio di CUORE.

Miomi.

Vorrei ringraziare davvero tutti del reparto ostetricia e ginecologia per la loro gentilezza e disponibilità. Mi sono trovata bene e a mio agio. Ottimo reparto.

Grazie di cuore

Vorrei ringraziare tutto il personale di ostetricia ginecologia, gentili e disponibili con tutte le pazienti.
Mi avete fatto sentire a casa!!!
Grazie di cuore a tutti, nessuno escluso.

Cisti dermoide.

Grazie di tutto

Quel giorno che abbiamo saputo della nostra terza gravidanza, purtroppo la reazione non è stata delle migliori, visti i tempi che corrono... ma poi man mano la consapevolezza e la maturità ci hanno permesso di metabolizzare e a creare entusiasmo dietro all'attesa. Poi dopo nove mesi nel reparto di ostetricia a ginecologia del Camberlingo di Francavilla, dove sinceramente avevo ascoltato opinioni contrastanti e il timore era motivato. I nostri primi due figli sono nati ad Ostuni, ma sapendo che qui prestava servizio il nostro ginecologo, il dottor Benizio, allora abbiamo fatto come sempre, ci siamo affidati a lui. Prima con le visite di controllo, poi i tracciati ed infine pre-ricovero e ricovero. E' stato un lungo viaggio, ma per fortuna alla fine concluso con uno splendido bimbo di 3.160 kg. Il 7 luglio è nato il nostro Francesco. Posso solo esprimere parole buone e positive su tutti a cominciare dal primario, il nostro dott. Benizio, tutti i medici di reparto, la caposala Jole, una grandissima persona e una altrettanto grande professionista, le ostetriche tutte, in primis Antonietta Delvecchio che il giorno del ricovero ci ha assistito con amore e dedizione e, infine, tutto il personale infermieristico e Oss. Il reparto funziona alla grande, la professionalità non viene mai meno. Purtroppo se dobbiamo fare un appunto a livello organizzativo e logistico si potrebbe migliorare, ma una volta ampliato il reparto, credo che tutto torni alla normalità. Sono purtroppo in pochi e fanno l'impossibile.... Ringrazio di cuore ancora una volta tutti. Il nostro piccolo cuoricino vi ringrazia e tornerà a farlo quando avrà la possibilità di farlo di persona, perché a questo mondo un dolce arrivo vale molto più di tutto il resto..

Parto cesareo alla 38° settimana.

Grazie per tutto

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di ginecologia per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità. Grazie alle loro qualità sono riusciti a rendere migliore il mio soggiorno nel loro reparto e a farmi sentire in un ambiente familiare. Grazie infinite.

Endometriosi.

Un meraviglioso reparto

Nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana mi sono sentita come a casa. Sono stata accolta in maniera straordinaria da una “famiglia” che con umanità e pazienza svolge costantemente un lavoro faticoso.
Vorrei ringraziare in particolare il direttore responsabile, il dott. Massimo Stomati, per la sua preparazione e la sua dedizione, per avermi seguita passo passo con professionalità. Un ringraziamento fatto con il cuore alla eccezionale caposala, una donna molto preparata ma sopratutto dolcissima e simpaticissima. Grazie a tutta l’equipe di medici competenti, grazie alle infermiere, alle ostetriche e agli ausiliari, sempre disponibili.
Mi complimento davvero con tutto il reparto, molto organizzato ed efficiente.

Algie Pelviche Croniche.
Endometriosi.

Come rendere il parto una bellissima esperienza

Il 22 febbraio è nata con parto naturale, a 35+4, la piccola Benedetta. Sono arrivata in ospedale dopo aver rotto le acque e sono subito stata affiancata all’ostetrica Antonietta Del Vecchio, la quale ha reso ogni momento magico.
Appena iniziate le contrazioni mi ha portato a fare una doccia calda di circa 45 minuti, al buio e con sottofondo di musica tantra, accompagnata da mio marito. Dopodiché ci siamo recati in sala parto, dove mi hanno messo tutta la playlist dei miei cantanti preferiti e, seduta su una palla di quelle che si usano a pilates, mi hanno aiutato a gestire ogni contrazione in tutte le posizioni per me più comode. Tutto questo finché la mia piccolina non è venuta fuori! Mai avrei immaginato di vivere così il mio parto.
Ovviamente ringrazio tutte le ostetriche, ginecologi, il primario, infermieri, ausiliari, personale del nido e pediatri per l’assistenza ricevuta, per i consigli, per la pazienza, la disponibilità e il conforto nei momenti un po’ più difficili.
Credo che sia il miglior reparto di ginecologia e ostetricia presente in zona!
Grazie di cuore a tutti quanti!!!

Parto naturale.

Grazie di vero cuore a tutto il reparto per la disponibilità che hanno avuto nei miei confronti, non avrei potuto avere assistenza migliore, sono stata seguita passo per passo da personale competente.
Di per se è stata una brutta esperienza, ma voi mi avete reso tutto più semplice.
In particolare un ringraziamento speciale al dottor Stomati.
Non vi dimenticherò mai!
Siete il nostro miracolo.

Cistoma ovarico sinistro.

Ringraziamento al reparto di ginecologia

Grazie a tutto il reparto per la professionalità e la disponibilità mostrate durante il mio ricovero a seguito di intervento di annessiectomia bilaterale. In particolare ringrazio di cuore il Dott. Stomati, che mi ha seguita e continua a farlo con professionalità. Inoltre ringrazio la caposala Jole che è stata presente in ogni fase del mio ricovero.
Addolorata Morleo

Cistoma ovarico destro.

Un grazie a tutti!!!

Reparto pulito, personale super gentile e disponibile.
Un grazie speciale alla caposala, nonostante la mole di lavoro, sempre disponibile.

Un grazie di cuore al dott. M. Stomati

Io ho partorito con parto spontaneo lo scorso febbraio una bellissima bambina. La mia bambina è nata di martedì e avevo contrazioni dolorose e irregolari dal venerdì prima. Il martedì mattina alle ore 3.38 ho cominciato ad avere contrazioni regolari e molto forti, così parto da Manduria, Comune dove risiedo, alla volta dell'ospedale Camberlingo. Fin qui tutto bene... arrivata in ospedale mi si sono rotte le acque e sono salita subito in ostetricia, dove sono stata visitata dal dott. Farina, il quale mi ha tranquillizzata dicendomi che era tutto a posto, che la bambina sarebbe nata dopo qualche giorno e che non avevo perso le acque, bensì avevo perso il tappo mucoso. Mi ha detto così di ritornare a casa e che una volta tornata a casa avrei dovuto muovermi di più, far le scale in modo da accorciare i tempi di attesa... e così ho fatto. Tornata a Manduria però, appena entrata in casa, ho cominciato a sentirmi molto peggio, ossia avevo l'urgente bisogno di spingere e la pancia mi tremava vistosamente. Così di nuovo alla volta del Camberlingo, dove, una volta arrivata, in corridoio ho incontrato per caso il dott. Massimo Stomati, mio ginecologo, che allarmato mi ha visitata e con urgenza mi ha accompagnata in sala parto. La mia bambina è nata dopo nemmeno tre quarti d'ora senza segni di sofferenza durante il parto... fortunatamente. Ringrazio di cuore Massimo Stomati, che durante il parto mi ha assistita e mi ha incoraggiata, un medico con la "M" maiuscola, un uomo con una singolare umanità e con un piacevole senso dell'humor. E ringrazio anche le infermiere, che con me sono state tutte fantastiche.

Parto naturale.

Dottoressa Francesca Incalza santa subito!

Mi sono ricoverata per parto cesareo programmato il 12/09/2017. Sono stata seguita dalla dottoressa Incalza che ha seguito sin dall'inizio la mia situazione (medico eccellente, professionale, confortevole)! La mattina delle dimissioni alle ore 9:00 il primario (dott. Stomati) mi dice di poter andare a casa solo dopo aver aspettato la risposta dal nido, arrivata subito dopo.. Avviso così i miei familiari per andare via. MA alle 13.00 arriva una ostetrica dicendomi che non potevo andare via se non prima di aver effettuato la visita cardiologica prescritta dal primario E NON COMUNICATAMI! Solo alle 18.00 arriva un cardiologo, il quale si rifiuta giustamente di farmi la visita perché non avevo la documentazione pregressa.. DALLE 14.00 SONO USCITA ALLE 20.00 SENZA NEANCHE LA VISITA CARDIOLOGICA.. MORALE DELLA STORIA, LA VISITA ERA STATA PRESCRITTA SENZA COMUNICARMI NULLA, PROCASTINANDO COSI' L'USCITA DALLE 14.00 ALLE 20.00! UN'ASSURDITA' ESTREMA PER CHI HA SUBìTO UN'OPERAZIONE E CON TANTA STANCHEZZA!
Ringrazio la dottoressa Incalza per il suo operato, per il suo conforto, per la sua professionalità! Santa Subito!!!

Ringraziamenti e complimenti

Complimenti vivissimi a tutto il reparto per l'efficienza, la cortesia e l'organizzazione. Un grazie di vero cuore a tutti, in particolare alla signora Iole Donatiello e al dott. Stomati.

Polipi endometriali.

Ringraziamento al reparto

Vorrei complimentarmi con tutto il personale del reparto. Oltre ad essere professionali ed efficienti, sono gentili e cordiali e sono sempre a disposizione del paziente. Un ringraziamento particolare al mio ginecologo dott. Agostino Latorre e alla caposala del reparto Iole Donatelli.

Laparo-isterectomia.

Sono paziente del dott. Marcello Poti da 36 anni. Volevo fargli i migliori auguri per il suo compleanno (6 settembre) e ringraziarlo per avermi curata e guarita sempre, per avermi accompagnata nelle mie tre gravidanze professionalmente e umanamente. Grazie. Buon compleanno.
De Santis Maria

Cisti ovariche, polipi.