Nefrologia Ospedale Ancona

 
5.0 (7)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene dell'Ospedale Umberto I di Ancona, Azienda Ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti situata in Via Conca 71 in località Torrette, ha come Direttore il Dott. Andrea Ranghino. Il reparto si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le nefropatie mediche, comprese le forme ereditarie ed immunologiche; dei casi di insufficienza renale acuta; dei pazienti con insufficienza renale cronica che richiedono un trattamento sostitutivo della funzione renale con tecniche di dialisi e/o di trapianto renale. La sezione di Nefrologia è dotata di 18 posti letto, con ambienti adatti ad accogliere pazienti portatori di trapianto renale, di un posto per ricovero in regime di D-H e di strutture ambulatoriali. La sezione Dialisi comprende 25 posti tecnici per i trattamenti di depurazione extracorporea per pazienti in trattamento dialitico periodico; si trovano inoltre spazi per pazienti in trattamento con dialisi peritoneale. L’Unità Operativa è sede di attività di trapianto di rene che viene svolta nell’ambito del Centro Interregionale “Nord Italia Transplant” a cui la Regione Marche afferisce. Per i pazienti trapiantati è disponibile un ambulatorio specificamente predisposto con percorsi facilitati per l’accesso alle visite e ai controlli ematochimici ed immunologici. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Balestra Emilio, Dott.ssa Brigante Fabiana, Dott.ssa Carletti Patrizia, Dott. D'Arezzo Mario, Dott. Freddi Paolo, Dott. Gaffi Giovanni, Dott.ssa Grandinetti Valeria, Dott.ssa Manarini Gloria, Dott.ssa Moretti Maria Ilaria, Dott.ssa Nastasi Valentina, Dott.ssa Ricciatti Anna Maria, Dott.ssa Sagripanti Sibilla, Dott.ssa Taruscia Domenica.

Recensioni dei pazienti

7 recensioni

 
(7)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (7)
 
5.0  (7)
 
5.0  (7)
 
5.0  (7)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio ad eroi ed angeli "defilati"

Parliamo di eroi di cui spesso ci accorgiamo dell’esistenza solo nel momento del bisogno… Dopo 16 giorni di Ospedale ad Ascoli Piceno, sono stato ricoverato nell’ospedale Torrette di Ancona e precisamente nel reparto di Nefrologia, per dei problemi ai reni (strascichi di un vecchio problemino). In tal reparto sono stato accolto dal Dirigente Medico Dott. RANGHINO Andrea e dal suo staff. Il mio ricovero è durato 4 giorni, durante i quali mi hanno rivoltato come un calzino e spero, scongiurato un intervento chirurgico (vedremo nei prossimi mesi di cura prospettatami). L’altissima professionalità, l’incommensurabile sensibilità, l' UMILTA', il tatto, il rispetto e pacatezza del dottor Andrea Ranghino e della sua equipe, mi hanno lasciato basito… non pensavo di perdere tutti i filtri e commuovermi , lasciando cadere qualche lacrimuccia nel momento del commiato avvenuto in serata… veri EROI "silenti", Angeli "defilati" di cui andare fieri e di cui ci si dimentica spesso, che ritroviamo sempre presenti nel momento di indigenza. Grazie di cuore a tutti, dottori, infermieri e donne delle pulizie; sempre pronti a donarti una parola ed un sorriso di conforto, nonostante l'oberato e sottopagato servizio... Onorato di avervi conosciuto.
PS: nel mio più sincero plauso, vanno inclusi i dottori della nefrologia di AP, dal Dott. DAMIANI, Dott.ssa BONI, tutti gli altri a seguire... tutti dotati di incalcolabile umanità.

Patologia trattata
Sindrome nefrosica secondaria con proteinuria.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO ECCEZIONALE

Ho eseguito il trapianto renale in questa struttura, che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno simili patologie (nefriti). Personale altamente qualificato, medici preparatissimi, reparto infermieristico preparato, disponibile e gentilissimo, assistenti in genere molto disponibili. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Trapianto renale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Si ringrazia l'equipe sia del reparto trapianto del rene che dell'ambulatorio renale per la professionalità e l'assistenza ricevute.
Un ringraziamento particolare al Dott. Balestra per la Sua affabilità e lunga esperienza.
Mille grazie e continuate cosi'.

Patologia trattata
Trapianto renale.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COMPLIMENTI E RINGRAZIAMENTI

Al dottor Frascà e alla sua equipe vanno i miei ringraziamenti per le cure ricevute, che mi hanno permesso di tornare a vivere sereno e in buona salute. A tutti i medici del reparto nefrologia faccio i miei complimenti per la grande professionalità e competenza dimostrate.

Patologia trattata
Crioglobulinemia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dott.ssa Fanciulli

Ringraziamenti infiniti alla professionalità, competenza, disponibilità, umanità della dottoressa Emilia Fanciulli. Lucia

Patologia trattata
Lupus con nefrite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI.

Particolare ringraziamento alla disponibilità e accurata professionalità del dott. Emilio Balestra. Giorgio e Noemi.

Patologia trattata
Insufficienza renale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottimo

I dottori sono tutti ottimi e ben informati e presenti per il paziente. Le infermiere e infermieri tutti professionali e simpaticissimi, nonchè alla mano. Anche le inservienti sono ottime.

Patologia trattata
trapianto renale


Altri contenuti interessanti su QSalute