Ospedale Vittorio Emanuele di Catania

Voto ospedale

Voto reparti

Indirizzo
Via Plebiscito 628, Catania
L'ex ospedale Vittorio Emanuele, situato a Catania in Via Plebiscito 628, assieme al P.O. Ferrarotto, si colloca tra le strutture ospedaliere storiche della città e del Mezzogiorno. I reparti del nosocomio, che attualmente ospita solo alcuni ambulatori e servizi specialistici (Clinica Odontoiatrica, Dietologia, Fisiatria, Fisica Sanitaria e Proteximetria, Medicina del Lavoro, Terapia del Dolore), sono stati trasferiti presso il nuovo ospedale San Marco di Librino, moderna struttura ospedaliera che tra le sue prerogative ha anche quella di essere una delle pochissime strutture sanitarie antisismiche dell’intero territorio nazionale. Nell’ex Ospedale Vittorio Emanuele sono previsti entro la fine del 2021 la demolizione del padiglione di Cardiologia e il restauro del padiglione San Marco. Per quest'ultimo, considerato di valore storico, è in corso una gara di rifunzionalizzazione per collocarvi: il Museo dell’Etna, nella parte prospiciente via Plebiscito, una galleria di mostre temporanee e i locali dell’Accademia delle belle arti nei due bracci a pettine a sud dell’edificio. Nel 2022 diverrà definitiva la totale dismissione del nosocomio.

Reparto di Pediatria

Ringrazio i medici e il personale infermieristico e gli operatori tutti del reparto di pediatria del Vittorio Emanuele di Catania. La mia nipotina con forte febbre è stata ricoverata presso questa struttura ed accolta con professionalità, gentilezza, educazione e molto amore, cosa molto rara visti i tempi.
Mi congratulo con tutti perchè, nonostante le difficoltà e i tagli alla sanità e il caldo, sono stati veramente speciali. Premetto che ero stata alcuni giorni prima in un altro ospedale e, dopo diverse ore, mi hanno mandato a casa ed ho notato la poca professionalità e gentilezza. Bravo anche al dott. Pavone e agli infermieri di turno per la rassicurazione e l'aiuto che ci hanno dato. Presto tornerò a TREVISO (dove abitiamo) e racconterò che in SICILIA alcune cose funzionano grazie alla volontà di pochi.

Mononucleosi.

Negligenza

Giorno 10 aprile 2015: ho avuto una visita otorino. I padiglioni sono distribuiti malissimo, per non parlare dell'edificio, che ormai è molto vecchio.. Il dottore è stato di una sgarbatezza unica, mi ha liquidato subito e alle mie domande poste rispondeva con superficialità ...

Faringite da reflusso.