Casa di Cura Mater Dei di Catania

Indirizzo
Viale Mario Rapisardi 1, Catania
Telefono
La Casa di Cura Mater Dei è una casa di cura privata accreditata al S.S.N., situata a Catania in Viale Mario Rapisardi 1, di fronte al presidio ospedaliero Garibaldi. La struttura, operante dal dicembre 1980, anno in cui è stata rilevata dal Prof. Nicola Nesi, specialista e libero docente in chirurgia generale, attualmente dispone di 56 posti letto ed eroga prestazioni chirurgiche nelle branche specialistiche di: Chirurgia Generale (Resp. Dott. Luigi Nesi), Ortopedia e Traumatologia (Resp. Dott. Nino Niceforo), Urologia (Resp. Dott. Giovanni Bartolotta). Sono inoltre attivi i reparti di Medicina fisica e Riabilitazione (Resp. Dott. Francesco Cavallaro), di Cardiologia (Resp. Dott. Francesco Strano), di Anestesia e Rianimazione (Resp. Dott. Francesco Cavallaro), nonchè i servizi di Radiologia medica e Diagnostica per Immagini (Resp. Dott. Guido Ciavola) e di Laboratorio Analisi (Resp. Dott.ssa M. L. Morrone). Contatto Email: infourp@materdeicatania.it. Ufficio ricoveri: tel. 095/7369121. Contatto Poliambulatorio: tel. 095/7369401.

Bravi ma disorganizzati

Mi sono sempre trovato bene in questa clinica, soprattutto per il livello di competenze ed assistenza.
Lamento però una disorganizzazione negli appuntamenti e visite/esami ambulatoriali.
Oggi ad esempio per un Ecodoppler avevo appuntamento alle 12:30; arrivo alle 12:15 e alle ore 13:00 sono ancora in attesa di entrare.

Ecodoppler.

Intervento e riabilitazione ortopedica

Oggi ho completato il ciclo di fisioterapia dopo intervento di protesi del ginocchio. Avevo scritto la prima recensione, dove mi ritenevo soddisfattissimo dell'operazione subìta e avrei fatto sapere per la riabilitazione.
Oggi, con questa seconda, ringrazio tutti i medici che mi hanno seguito, dal Dott. Francesco Cavallaro al dottor Diego, alla dottoressa Renata al dottor Paolo, che sono stati meravigliosi e soprattutto mi hanno rimesso in piedi in modo egregio con idonea fisioterapia per un mese e, a seguire, con terapia post riabilitativa per 10 giorni.
Infine di nuovo grazie al chirurgo che ha effettuato una operazione meravigliosa: oggi, a due mesi circa dall'operazione, già cammino!
Non dimentico il personale presente in sala operatoria e soprattutto la sig.ra Stefania.

Protesi totale ginocchio.

UROLOGIA - calcolosi renale

Posso solo che consigliare il medico urologo Dott. Eugenio Di Grazia per l'intervento risolutivo (RIRS) per la mia calcolosi renale; assieme a lui, tutto lo staff medico di reparto e di sala operatoria.
Sono un soggetto allergico a vari farmaci ed ho trovato la massima attenzione e preparazione di medici ed operatori sanitari.
Ottimo il servizio infermieristico, cortesia e attenzione per il malato.
Devo proprio dire che ho risolto il mio problema in un clima ottimale.

Calcolosi renale.

Casa di cura ECCELLENTE

Esprimo la mia più profonda e sentita gratitudine al Prof. Nesi e a tutti i medici, suoi collaboratori. Tutti sono stati eccezionali, non solo per la loro competenza e scrupolosità, ma anche per la loro empatia, che per medici come loro che lavorano senza sosta e sotto pressione, non è sicuramente facile. Anche gli infermieri e tutti i collaboratori sono sempre disponibili e gentili. Con profonda stima, un grazie di cuore.

Ernia inguinale.

Asportazione cistifellea per via laparoscopica

Ringrazio di vero cuore il dottor Kamal Ayoub, per la sua professionalità, per la sua gentilezza e per avermi sempre assistita passo dopo passo nell'intervento di colecistectomia a cui lui stesso mi ha sottoposta circa due settimane fa.
Un grazie va anche a tutto lo staff medico e al medico anestesista dottor Campisi.

Colecistectomia.

Esperienza in Radiologia

Non commento la parte prettamente medica, ma quella relativa al contatto con le persone.
Arrivo per ritirare una radiografia di mia madre e la signora dell'accettazione mi vede ma continua a parlare al suo cellulare personale come nulla fosse e mi lascia in attesa per circa dieci minuti, poi mi indirizza finalmente al piano superiore.
Qui busso a tutte le porte, ma nessuno mi risponde e ritorno all'accettazione.
M viene comunicato che la persona che dovrebbe consegnare i referti sta eseguendo una risonanza magnetica e che devo aspettare che finisca.
Risultato: quasi un'ora per ritirare un referto!
Per me un pessimo servizio.

RX.

Chirurgia - tiroidectomia

Ringrazio di cuore il Dott. Giovanni Reggiani e la Dott.ssa Annunziata Cavallaro per avermi assistita e per avermi sempre tranquillizzata. Ringrazio anche tutto il team di infermieri, disponibili e presenti per qualsiasi cosa io avessi bisogno.
Grazie per avermi fatto sentire come a casa. Non vi ringrazierò mai abbastanza e non mi scorderò mai di voi!

Tiroidectomia.

Doppio ricovero

Oltre i buoni voti, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutto lo staff medico che mi ha fatto sentire in entrambi i ricoveri come a casa mia. Io paziente ho percepito il sincero interesse dei medici alla soluzione dei miei problemi. Esseri umani non numeri, questo è al primo posto nel trattamento dei ricoverati e di questo vi voglio ringraziare.
Con gratitudine.

1) 25/02/20 resezione colon ascendente.
2) 21/03/21 colecistectomia.

Urologia

Ho fatto visita urologica il 28 maggio alle 19.30. Sono uscito dallo studio dopo appena 5 minuti senza nessuna diagnosi e nessun parere da parte del medico. Eppure avevo portato tutti gli accertamenti, che il medico però non ha voluto vedere. Mi ha detto solo di ripetere alcuni accertamenti diagnostici, che giá avevo portato e che erano anche recenti!
Ho dovuto anche pagare 150€.
Delusione totale.

Macroematuria.

Urologia: grazie di cuore al Dott. Di Grazia

Dopo aver sofferto più volte di calcolosi renale ed essere stato sottoposto a "bombardamento" e RIRS, sono stato indirizzato al Dott. Eugenio Di Grazia. Già dalla prima visita mi ha messo subito a mio agio spiegandomi nei dettagli e con linguaggio comprensibilissimo ad un inesperto la tecnica che avrebbe utilizzato (Mini PCNL) che prevedeva, dopo la frantumazione, una rimozione dei calcoli in modo da evitare recidive. E cosi' e' stato, dopo l'intervento mi ha consegnato una provetta con dentro tutti i frammenti che aveva asportato.
I miei piu' sentiti e sinceri ringraziamenti ad un Grande Medico di elevatissima esperienza ed ad un Grande Uomo caratterizzato da una profonda umanità ed eccezionale empatia. Sempre disponibilissimo, affabile e cordiale, mi ha sempre infuso fiducia e confortato con il Suo sguardo sereno e linguaggio amichevole.
Gli saro' sempre riconoscente.
Con profonda stima ed ammirazione, GRAZIE DI CUORE!

CALCOLOSI RENALE DX.

Tac all'addome

Premetto che mi sono sempre trovato bene in questa clinica, essendo stato operato nel 2011 da due professionisti bravissimi, dr. Bartolotta e dr. Sindona; tutto andò bene ed io conservo un bel ricordo.
Nel gennaio 2020 devo fare una TAC all'addome per un problema non legato all'operazione e senza dubbio, anche se non in convenzione, ritorno alla Mater Dei. Nel referto il dottore scambia 2 punti di sutura per calcoletti all'uretere (dove fui operato).
A gennaio 2021 ritorno per rifare la TAC (con contrasto) e mentre la faccio mi sento aggredire e rimproverare dal radiologo per figuraccia fattagli fare da me all'urologo, omettendo io l'operazione avvenuta. Il caro dottore dimentica che io, in occasione della prima Tac, portai l'ecografia dove il mio urologo descriveva tutto.
Ritiro il referto 2021: metà referto ad accusarmi di aver omesso l'operazione subìta.
Non metterò più piede alla Mater Dei.

TC addome per angiomiolipoma renale.

Ortopedia

Mamma di un ragazzo che si è sottoposto ad intervento chirurgico a l'età di 6 anni, poi è sempre stato seguito adeguatamente e professionalmente.
Fatto a sua volta trapianto di menisco perfettamente riuscito.
Lo consiglio vivamente.

Asportazione menisco.
Trapianto menisco.

Sono stato ricoverato dal 24/02 al 07/03 2020. Mi chiamo Giuseppe Abate e volevo con questa ringraziare tutti i medici ed il personale infermieristico e non. Tutti bravi ed efficienti.
Un ringraziamento particolare al dott. Nesi e dott. Ardita e a tutti i medici che, a parte i compiti istituzionali, nel lavoro aggiungono il cuore ed una umanita' che gli e' propria.
Grazie di cuore.

Chirurgia generale. Tumore colon destro.

Ernia inguinale

Il giorno 05 ottobre 2018 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in anestesia totale per una ernia inguinale.
Dottori molto competenti e rassicuranti. Personale ed infermieri molto gentili, disponibili e professionali.

Ernia inguinale.

Artroscopia ginocchio e trapianto rotula

Ho subìto intervento di artroscopia al ginocchio sinistro e non ho concluso niente. Poi mi viene inserita una protesi della rotula del medesimo ginocchio e ancora dopo un anno sono qui dolorante e col ginocchio gonfio e cisti di Baker. Per la cisti mi è stata eseguita l'aspirazione già 2 volte, ma solo ora mi è stato analizzato il liquido sinoviale, è così mi dicono di andare dal reumatologo...

Artrosi ginocchio.

Urologia: grazie a tutti

Un mese fa ho saputo di avere un adenocarcinoma alla prostata. Dopo un giro di telefonate, un amico mi ha fatto il nome del Dott. Salvo Bartolotta, parlandomene molto bene; così ho deciso di affidarmi a Lui. Dopo qualche giorno ho prenotato una visita. Appena conosciuto ho avuto l'impressione di trovarmi da un ottimo urologo e da una persona di cui ti puoi fidare! Di lì a poco abbiamo fissato una data per l'intervento alla casa di cura Mater Dei, giorno 10/07/2015. Giorno 9 mi sono ricoverato e ho conosciuto un altro insigne urologo, il Dott. Giovanni Bartolotta, padre del Dott Salvo, Direttore della clinica urologica: UN SIGNORE e un Medico di altri tempi nel senso più positivo, uno di quei medici che, al solo vederlo, ti senti già meglio! Insieme a lui il Dott. Sindona, altro ottimo medico dalla battuta pronta che in momenti delicati riesce a far sorridere un paziente un "tantinello" preoccupato. Giorno 10 sono stato operato dal Dott. Salvo Bartolotta e devo dire che la fiducia che mi aveva dato ha fatto sì che un momento prima dell'anestesia ero così calmo da non credere! Ero sicuro di aver fatto la scelta giusta! Ecco, oggi sono già casa dopo quattro giorni dall'intervento e devo dire grazie al dott. Salvo che mi ha operato, ma anche a l padre DOTT. GIOVANNI ed al dott. Sindona! In poche parole mi sono sentito in famiglia! Grazie per la grande professionalità e per la signorilità con cui mi avete trattato!
Angelo Mirabella

Prostatectomia.

Ortopedia: artroscopia ginocchio

Sono stato operato (2007) in artroscopia al ginocchio dal dott. A. Niceforo per una calcificazione sul corpo di hoffa, ma non ho ottenuto alcun risultato. Non riesco ad estendere completamente l'articolazione e a piegarla del tutto. Non posso scendere le scale per il dolore. Oggi mi opero nuovamente dopo 5 anni di stenti al Rizzoli di Bologna.
Sergio Ballicu tel. 393-6959002

Calcificazione sul corpo di Hoffa.