Ospedale di Caltagirone

Indirizzo
via Portosalvo 9, Caltagirone (CT)
Telefono
Il Presidio Ospedaliero Gravina e Santo Pietro è situata in via Portosalvo 9 a Caltagirone in provincia di Catania e fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale ASP 3 di Catania assieme ai presidi di Acireale, Biancavilla, Bronte, Giarre, Militello, Paternò. La struttura eroga le proprie prestazioni in ambulatori specialistici e nelle seguenti principali unità operative: Medicina Trasfusionale, Anestesia e Rianimazione, Pediatria e Neonatologia, Nefrologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia, Lungodegenza, Malattie Infettive, Medicina Interna, Neurologia, Urologia, Patologia Clinica (l'accesso ad esami di laboratorio viene effettuato presso il Centro Prelievi ubicato al 1° piano dell'Edificio Clementi), Pronto Soccorso, Radiologia (radiologia tradizionale, ecografia, mammografia, MOC, TAC). All’interno dell’ Unità Operativa di Pediatria è presente una sezione distaccata della Scuola Elementare e Materna dell’ Istituto omnicomprensivo Alessio Narbone. Il servizio Prelievi (accesso da via S. Maria di Gesù) è in funzione tutti i giorni lavorativi, tranne il sabato, dalle ore 7.30 alle ore 11.00. Le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate telefonicamente contattando il numero verde 800.553131, oppure lo 0941/536590- 6790 (da cellulare).

4.4

Curato in reparto inidoneo per assenza di posti

Mio padre anziano entra in ospedale tramite pronto soccorso il 4 febbraio 2024 per uno forte fecaloma (che viene risolto), associato ad un notevole scompenso cardiaco con il quale conviveva da anni seguendo una costante e precisa cura a casa propria che aveva dato esiti positivi. Pur essendo stato il problema principale di tipo cardiaco, successivamente non è stato ricoverato e curato nel reparto di Cardiologia per assenza di posti.
Dopo il non miglioramento della situazione e il continuo aggravamento, i familiari decidono di dimetterlo nella mattina del 16 febbraio 2024. Viene prescritto l’ossigeno domiciliare. Purtroppo, per la solita burocrazia, non abbiamo avuto il tempo materiale di pre allestire la bombola di ossigeno prima dell’arrivo a casa. Pur avendo ordinato la bombola di ossigeno tramite medico Asl, mio padre viene a mancare poche ore dopo le dimissioni, senza ossigeno, e senza avere ricevuto nessuna telefonata da coloro che l’avrebbero dovuto portare (neanche dopo il decesso).

Fecaloma e scompenso cardiocircolatorio.

Salvato da infarto

Dal pronto soccorso di Gela per fortuna sono stato trasferito qui, dove mi hanno salvato la vita.
Ringrazio tutto il personale, medico e non, per la professionalità, la cura e l'umiltà dimostrate.

INFARTO DEL MIOCARDIO.

Otorinolaringoiatria

All'interno del reparto di chirurgia generale, c'è un piccolo reparto di otorinolaringoiatria che opera in maniera eccellente.
Avevo un calcolo di più di un centimetro a destra sotto la mandibola all'altezza del collo che mi dava molto fastidio e dolore. Mi si otturava il condotto salivare, gonfiandosi. Avevo dolore nella parte destra di gengive e lingua. Non potevo più masticare e ingoiare.
Ringrazio il dottore Salvatore Ronsisvalle, consigliatomi dal mio medico curante, per avermi operata, dimostrando le sue ottime competenze insieme al dottore Lombardo e alla dott.ssa Diluca e a tutta l'equipe presente nella sala operatoria, compreso l'anestesista.
Il personale infermieristico, professionale e molto cordiale, è stato attento in tutti i momenti del ricovero.

CALCOLOSI SOTTOMANDIBOLARE DX > 1 CM.

Prestazione ORL

Ottimo il contesto generale, ottimo l'approccio professionale ed umano con il paziente da parte di tutto il personale medico e paramedico. Esperienza veramente positiva, considerata l'enorme difficoltà del settore sanitario.
Posizionamento di drenaggio trans-timpanico destro efficace e risolutivo.

Otite siero mucosa sx.

Reparto OTORINOLARINGOIATRIA

Medici ed infermieri molto professionali; approccio con il paziente molto amichevole; ottimo servizio anche da parte di altro personale; spiegazioni al paziente molto chiare e con parole semplici.

Colesteatoma orecchio dx.

Medicina Nucleare: umanità e professionalità

Desidero ringraziare il dott. Giovanni D'Agostino, il sig. Clerici e tutte le amabili infermiere (non ricordo i nomi) che compongono lo staff dell'Unità Operativa di Medicina Nucleare per la professionalità, competenza e soprattutto per le loro doti umane. Grazie di cuore e 10 e lode.
Con gratitudine,
Angela Caponetto

Lombalgia cronica.

Considerazioni

Il numero verde per le prenotazioni CUP funziona solo da rete fissa. Chi ha un cellulare non sa nemmeno quale numero chiamare e poi, una volta trovato, è costretto a pagare la telefonata con tempi di attesa non inferiori a 20 minuti. Il personale paramedico dovrebbe fare un corso per evitare di scaricare le proprie frustrazioni su chi si reca in ospedale per visite e non certamente perché non ha altro da fare. Pessima la capacità di soddisfare le esigenze dei pazienti nelle pratiche di accesso alle prestazioni sanitarie. Della serie (..) ho un cancro.. mi dica lei come si fa a prenotare la MOC.. Dall'accettazione mi hanno detto che sono esente e posso presentarmi in reparto (...).. Le hanno dato le informazioni sbagliate, se non prenota con il numero verde se ne può andare. Io non le faccio l'esame ed hanno sbagliato a registrare l'accettazione e mandarla in ambulatorio.....
Questa è la disponibilità e l'assistenza che viene riservata da alcuni tecnici all'ospedale di Caltagirone, a cui auguro di non ritrovarsi mai a lottare contro il tempo e la burocrazia. Non metterò mai più piede in questa struttura. Ringrazio con affetto la dottoressa che mi ha fornito il numero (non pubblicizzato) per chiamare con il CELLULARE e di prenotare ALTROVE, ma non a Caltagirone.

MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata.

Eccellenza della cardiologia emodinamica

Sono stato ricoverato per un'angina instabile con successiva coronarografia. Sono abbastanza esperto di questo esame invasivo e molto delicato, cui mi ero sottoposto in precedenza per ben quattro volte, di cui tre in un centro di eccellenza emiliano. Ebbene, l'esperienza di Caltagirone é stata almeno pari a queste ultime. La mia coronarografia é stata eseguita dal dr. Daniele Giannotta con perizia, sicurezza e precisione d'indagine di assoluta eccellenza, nonostante abbia utilizzato l'accesso dall'arteria radiale del mio polso sinistro, praticamente lavorando sul lato opposto a quello in cui viene a trovarsi il medico per l'esecuzione dell'intervento. Nel reparto di Cardiologia, dotato delle più moderne attrezzature (posso ben dirlo per la mia esperienza al riguardo), l' Emodinamica, gestita dai dottori dr. Giannotta, dr. Luca e dr. Monaco (questi ultimi per unanime e conclamata conferma del personale del reparto), credo costituisca un vero fiore all'occhiello di tutto l'Ospedale Gravina di Caltagirone.

Ischemia cardiaca.

Reparto Malattie infettive

Il reparto malattie infettive lo reputo nel complesso un buon reparto, caratterizzato soprattutto da un'ottima assistenza infermieristica in particolare. Meno presenti i medici..

Epatite virale.
epatite virale.