Clinica Sant'Agata di Catania

Indirizzo
Via Usodimare Galermo, Catania
Telefono
La Clinica Sant'Agata, situata a Catania in via Usodimare Galermo, è un centro riabilitativo dedicato a coloro che si trovano a dover affrontare un percorso di recupero funzionale in seguito ad eventi acuti o riacutizzazioni di cronicità, che hanno interrotto la abituale quotidianità, incoraggiato e aiutato da un team di esperti, per la riconquista della propria autonomia. La struttura offre assistenza sanitaria specializzata in riabilitazione muscolo-scheletrica e neurologica.

Centro riabilitativo Sant'Agata

Sono stato ricoverato presso la Casa di Cura Sant'Agata per circa 5 mesi. Ho avuto il piacere di conoscere uno staff di medici, infermieri e operatori che hanno cercato di mettermi a mio agio in tutti i modi possibili e giornalmente si sono presi cura di me in maniera professionale e attenta. Grazie a tutti i fisioterapisti, in particolare Sonia e Filippo, persone umili e altruisti mi hanno assistito in questo lungo percorso. Con la loro professionalità e con la loro competenza sono riuscito a recuperare la mia autonomia e a trovare la fiducia e la forza di non mollare mai. Un grazie particolare va al direttore sanitario Toti D'Amico e al dottor Angelo Di Dio diretto collaboratore amministrativo che insieme allo staff mi hanno accompagnato in questo percorso. Adesso sto continuando il mio percorso nell' RSA di Leonforte "Villa Maria" anch'essa parte del gruppo Tigano dove ho trovato personale preparato e competente. In questa sede ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Maria Elena Baccio, direttore amministrativo e la psicologa Laura Gurriera. Consiglio vivamente la permanenza in questa struttura.

Sindrome della cauda equina.

Valutazione degenza

Fisioterapisti competenti e innamorati del proprio lavoro (in modo particolare Daniele e Giulia che mi hanno seguita nel percorso riabilitativo con passione e dedizione).
Medici professionali e disponibili al dialogo col paziente (cosa rara in sicilia).
Note meno liete nel campo cibo (scarsissimo nella qualità) e nella pulizia delle camere e bagno (fatte in modo superficiale e con prodotti poco adatti alla disinfestazione dell'ambiente ospedaliero).
Si spera che questa mia recensione possa far migliorare questa struttura imponente, indispensabile per i pazienti e bella nel suo complesso.

Artrosi ginocchio sx.

Riabilitazione post frattura del femore

Infermieri e personale sanitario umani e disponibili.

Intervento frattura del femore.

Riabilitazione motoria

Grazie, grazie e ancora grazie a tutti i componenti della struttura che mi ha accolto per quasi tre mesi: la CLINICA SANT'AGATA - ex BASILE.
Non avrei mai creduto che un evento tanto traumatico l'avrei superato quasi con il sorriso e con la giusta armonia, indispensabili per una vera guarigione e totale ripresa.
I miei terapisti, SONIA e FILIPPO, sono stati bravi, attenti e pazienti, soprattutto hanno saputo darmi le giuste risposte a tutte le mie domande colme di incertezza e timore: credevo non avrei più potuto camminare libera come mi sentivo prima della frattura e, soprattutto, prima dell'intervento.
Attorno a me oltre ai miei terapisti assegnati, ha gravitato una fantastica e variegata corolla di altri loro colleghi altrettanto bravi, attenti e professionali: il fiore all'occhiello della riabilitazione!!!
Giornalmente una equipe di medici, sempre presenti, ha pensato a tutte le mie esigenze e ognuno nel proprio settore ha contribuito a tutte le esigenze mediche; non ultimi i medici di guardia, presenti ogni notte, che alternandosi non hanno mai lasciato i pazienti senza copertura per ogni bisogno di tempestivo intervento.
Non vorrei dilungarmi oltre nel decantare i pregi di questa struttura, la CLINICA SANT'AGATA , dove ho dovuto stare per più di due mesi.
Sono contenta e soddisfatta di questa scelta fatta in ospedale, dove il mio futuro era per me ancora una incognita.
La consiglierei ad altri senza alcun dubbio.
Una folta stuola di OSS hanno saputo mettermi a mio agio anche nei momenti più cruenti e imbarazzanti e la loro pazienza e umanità hanno saputo rallegrare e rasserenare le giornate di questa lunga degenza.
La attenta cura e preparazione degli infermieri professionali, importantissimi nei momenti di malessere fisico ed anche morale, sono un vero sostegno ed anche un serio conforto.
Ora che procedo verso casa, guarita e sicura, porto nel cuore una esperienza che, da negativa, sono riuscita a fare diventare una piccola ricchezza in più da conservare e custodire nel bagaglio della mia vita.
Un consiglio mi sento di dare a tutti coloro che potrebbero trovarsi nelle condizioni di un ricovero riabilitativo: ASCOLTATE TUTTI I CONSIGLI CHE QUESTI ESPERTI VI DANNO E CERCATE DI LASCIARVI ANDARE CON FIDUCIA NELLE MANI DI CHI VUOLE SOLO CURARVI PER FARVI TORNARE A CASA NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.
GRAZIE.

Frattura terzo distale gamba sinistra trattata con osteosintesi con chiodo endomidollare.

Esiti frattura tibia e perone

Sono ancora in struttura, ma già posso affermare con certezza di aver fatto una scelta ottima. Non avrei potuto desiderare altro!!! Sono assistita, quasi coccolata, a tutto tondo.

Riabilitazione post osteosintesi con chiodo endomidollare.

Struttura gestita bene ma risultati scarsi

Mio padre è stato ricoverato e allettato per 2 mesi per i postumi di un ictus ischemico cerebrale con emiplegia sinistra.
La struttura è nuova e funzionale, stanze grandi, accoglienti pulite giornalmente.
Personale comprensivo ed empatico, disponibile, accogliente. Piano farmacologico idoneo, secondo prescrizioni dell'ospedale di precedente ricovero. Purtroppo il personale è ridotto al minimo, le sedute di fisioterapia non sono state sempre puntuali e spesso ridotte nei tempi. L'efficacia del piano riabilitativo nei due mesi è stata inadeguata; nei due mesi trascorsi nessun miglioramento.
Uscito dalla struttura, con un fisioterapista privato, in sola una settimana mio padre è riuscito ad vere progressi importanti.

Ictus ischemico cerebrale.

Ottima clinica riabilitativa

Sono stato ricoverato in questa struttura dopo aver subìto un intervento all'anca.
Mi sono trovato molto bene, il personale è gentile e professionale, soprattutto il gruppo dei fisioterapisti, in particolare Sonia e Filippo che mi hanno seguito in tutto il mio percorso.
Consiglio questa struttura.

Protesi anca.

Centro riabilitativo Sant'Agata

Sono stato ricoverato e allettato 3 mesi e mezzo per i postumi di una ischemia emorragica cerebrale con emiparesi del lato sinistro del corpo e mi sono trovato bene fin dal primo giorno.
Le stanze sono accoglienti e pulite giornalmente. E’ pur sempre una clinica e non un albergo pluristellato.
Un abbraccio a tutto il personale, alla caposala Scollo, che fa il suo lavoro con tanto impegno, agli ODA (operatori di assistenza) come Giuseppe, Cristina Maria, Grazia Erika ed agli infermieri (Ilenia e sopra tutti Agnese) che mi hanno sempre trattato con competenza, disponibilitá, affettuositá e quel tanto che basta di umorismo.
I fisioterapisti sono bravi, competenti, ti trasmettono fiducia in te stesso, ti spronano e ti stimolano a fare sempre meglio. Sopra tutti Pamela e Giancarlo, ma anche Claudia, Luciana, Beatrice, Filippo, Bruno, Alessandro e Gianluca, che con la loro professionalità e pazienza mi hanno sempre trattato al meglio e mi hanno fatto recuperare notevolmente la mia mobilità oltre il 90%.
Che altro dire se non GRAZIE A TUTTI?

Riabilitazione post emiparesi sx a seguito ischemia emorragica.

Centro riabilitativo Sant'Agata

Volevo ringraziare non solo la Clinica Valsalva, dove ho subìto il mio intervento all'anca, ma anche la Clinica Sant'Agata dove ho fatto Fisioterapia e Riabilitazione. Che dire? Dico solo GRAZIE a tutto il team di infermieri, operatori e fisioterapisti che mi hanno sostenuta durante tutto il periodo del mio ricovero in questa struttura.
Un grazie va a tutti, a Giuseppe, a Valeria, Valentina, Giusy, Maria Grazia, Ester, Anna, Alberto, Giovanni e tanti altri. Un grazie di cuore ai miei fisioterapisti Bruno, Claudia, Cristina e Filippo, che mi hanno sostenuta anche moralmente nei miei momenti di sconforto (e sono stati tanti!!!). Senza tutti voi non ce l'avrei fatta. Vi porterò sempre nel mio cuore.
Ancora Grazie, non vi dimenticherò mai.

Fisioterapia post protesi d'anca.

Clinica Sant'Agata Top

La mia esperienza in clinica possiamo dire che è ed è stata positiva. Uno staff scrupoloso con alto senso di comprensione, di umorismo e sempre operativo.
Personale infermieristico disponibile; per non parlare dei fisioterapisti, preparati con alto senso di accoglienza. Ringrazio in modo particolare i miei fisioterapisti Beatrice e Massimiliano, davvero molto preparati, grazie a loro sono riuscito a rimettermi al 90%.
Grazie, grazie Bea e Max!

Ernia cervicale.