Ospedale San Marco di Catania

Viale Carlo Azeglio Ciampi, Catania
L'Ospedale San Marco è parte dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico "G.Rodolico - San Marco" ed è situato a Catania nel rione di Librino, in via Carlo Azeglio Ciampi. Si tratta di una delle strutture sanitarie più moderne del Paese, che annovera tra le sue prerogative anche quella di essere uno dei pochissimi presidi sanitari antisismici dell’intero territorio nazionale. Il San Marco poggia infatti su pilastri idraulici che possono permettere alla struttura di restare immobile anche in presenza di scosse di forte intensità. Presso il San Marco, dotato di 437 posti letto, avverrà con gradualità il trasferimento dei reparti degli ospedali Vittorio Emanuele, Santo Bambino, Santa Marta e Ferrarrotto, posti in centralissime zone della città.

Poco organizzati

Non tolgo meriti al lavoro mastodontico che la struttura ha svolto per il Covid. Ma ormai è chiaro che le altre patologie sembra siano scomparse, o quantomeno passate in secondo piano.. Fare attendere pazienti invalidi per una visita regolarmente fissata oltre due ore rispetto alla prenotazione, non credo sia giusto.

Difficoltà respiratorie.

Reparto COVID

Anche se mio padre è stato solo un giorno ricoverato, ringrazio vivamente per l’affetto dimostrato e per il lavoro svolto nel migliore dei modi.
Complimenti.

COVID-19 (poi scoperto che non era coronavirus).

Polmonite bilaterale da Covid

Il massimo cosa significa?! Significa che sono arrivato qui mezzo morto e che mi hanno salvato.
Salvato e’ poco, il Covid implica un abbattimento morale e fisico ed io qui ho trovato tutto il personale impegnato e umanamente vicino al tuo momento poco felice (potrei raccontare tanti piccoli aneddoti che giorno dopo giorno mi hanno dato forza e fatto credere nel prossimo).
Vorrei ringraziarli uno ad uno e dire che se oggi, dopo 26 giorni di ricovero, ne sono uscito, il merito e’ soprattutto della loro professionalità e della loro umanità. Sono professionisti che lavorano in un brutto momento e che toccano con mano le atrocità di questo Virus.
GRAZIE.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

L'eccellenza

Non posso che rilasciare un giudizio di eccellenza, in particolare al reparto Pneumologia dove ho trascorso i miei momenti difficili di ammalato Covid con complicazioni respiratorie. Un reparto che si distingue per l'ottima organizzazione di tutta un'equipe di giovani medici e giovanissimo personale infermieristico, che con professionalità, umanità, disponibilità e precisione quasi certosina, hanno reso la mia, e quella degli altri pazienti, permanenza di ricovero meno difficile.
Con grande orgoglio di siciliano ritengo che questa equipe meriti un encomio e dei riconoscimenti a lungo termine, perchè sicuramente eroi in una situazione di emergenza. Bravi ragazzi, siete l'orgoglio della Sicilia e di tutta la sanità italiana. Grazie.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

Struttura d'avanguardia, finalmente

Ospedale bellissimo, nuovissimo, sono rimasta a bocca aperta.
Mi ci sono recata due volte, una assieme a mia figlia, perchè la mia nipotina da giorni aveva dei dolori indicibili all'addome.
Al pronto soccorso pediatrico sono stati veloci (abbastanza...), bravi e non hanno sottovalutato niente. In quella occasione ho ammirato la dolcezza dei due medici con cui abbiamo avuto a che fare, e lo stato dei bagni (era pure sempre un PS): luccicavano quasi. Speriamo che questo stato di grazia duri.
La seconda esperienza è molto recente, perchè mi sono recata al San Marco per il vaccino. Non ho avuto molte difficoltà, perchè all'ingresso ti danno in modo chiaro tutte le informazioni di cui necessiti. E ancora una volta, tanta pulizia e ambienti piacevolmente luminosi.

Varie.