Ospedale San Marco di Catania

Voto reparti

Indirizzo
Viale Carlo Azeglio Ciampi, Catania
Telefono
L'Ospedale San Marco è parte dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico "G.Rodolico - San Marco" ed è situato a Catania nel rione di Librino, in via Carlo Azeglio Ciampi. Si tratta di una delle strutture sanitarie più moderne del Paese, che annovera tra le sue prerogative anche quella di essere uno dei pochissimi presidi sanitari antisismici dell’intero territorio nazionale. Il San Marco poggia infatti su pilastri idraulici che possono permettere alla struttura di restare immobile anche in presenza di scosse di forte intensità. Presso il San Marco, dotato di 437 posti letto, avverrà con gradualità il trasferimento dei reparti degli ospedali Vittorio Emanuele, Santo Bambino, Santa Marta e Ferrarrotto, posti in centralissime zone della città.

Reparto di Ortopedia eccellente

Ortopedia, reparto eccellente. Un grazie particolare al chirurgo ortopedico dr. Marchese e a tutto il restante personale per le competenze e la disponibilità.

Clavicola fratturata.

Considerazione sui servizi esterni

Alla c.a. del sig. Direttore Generale:
stamane per circa un’ora ho dovuto aspettare di fare scendere dall’auto mia moglie invalida per mancanza di sedie a rotelle necessarie per il trasporto dei pazienti fino al reparto per le cure. Sarebbe opportuno e necessario dotare l’ingresso dell’edificio “B” di un maggior numero di sedie a rotelle. Vi ringrazio e vi auguro un sereno 2024.

Varie.

Sistema climatizzazione interno

Vorrei capire il senso dei climatizzatori ad impianto centralizzato. Abbiamo forse tutti le stesse esigenze caldo/freddo? Ma poi, il senso dell'aria condizionata come se fuori fosse agosto qual è? Va bene che è un ottobre caldo, ma di certo non con le temperature di luglio o agosto. In questo momento, alle ore 7.00 del mattino, la temperatura esterna è di 16 gradi. Dentro l'aria condizionata, ma si può? Abbiamo chiesto tutti la coperta ma, colpo di scena, non sono sufficienti per tutti. Qualcuno è senza. Tutto questo è assurdo.

Ricovero.

Per me è una chicca di ospedale

Sono rimasta veramente entusiasta dall'operato del San Marco Catania. Per vari infortuni sono passata dal pronto soccorso e poi in altri reparti per altri motivi. Esperienza ottima ovunque. La gentilezza dello staff medico e anche degli operatori è stata ottima. Chiarezza, accoglienza amorevole e rassicurante.
La pulizia dell'ospedale è impeccabile.
Seguito a 360° e anche dopo nei vari controlli. Ho sentito veramente vivo l'interesse da parte dei medici nel fare stare bene e risolvere il problema di salute. Tanti sorrisi soprattutto e molta umiltà.
Sono felice per questa chicca ospedaliera Siciliana.

Pronto soccorso (fratture) e varie patologie.

Pronto soccorso

Dopo circa tre ore non abbiamo avuto assistenza alcuna. Il mio compagno, con un forte dolore ai reni, non l'hanno fatto entrare. Abbiamo pagato quasi 8 EURO di parcheggio a vuoto, per poi attendere in una sala senza aria condizionata con 47 gradi fuori. Assistenza zero.
Dopo 3 ore ci siamo visti costretti ad andare in altro pronto soccorso.

Coliche renali.

Visita neurochirurgica intramoenia saltata

Il giorno 6 marzo chiamo il numero verde per prenotare una visita in intramoenia con il professore Barbagallo. L'operatore che mi risponde mi dice che l'appuntamento lo potevo fare sabato 11 marzo alle ore 16.00. Perfetto.
Arrivo con mia moglie in via Stesicoro 8 in perfetto orario, ma trovo tutto chiuso e salta la visita di mia moglie. Ma secondo voi è normale? La visita era urgente.
Ma questo operatore sa l'importanza del lavoro che svolge? se non è capace, sostituitelo.
Non è possibile che non ci possiamo fidare neppure delle prenotazioni. Così facendo cade la credibilità dell'azienda.

Neurochirurgia.

Poco organizzati

Non tolgo meriti al lavoro mastodontico che la struttura ha svolto per il Covid. Ma ormai è chiaro che le altre patologie sembra siano scomparse, o quantomeno passate in secondo piano.. Fare attendere pazienti invalidi per una visita regolarmente fissata oltre due ore rispetto alla prenotazione, non credo sia giusto.

Difficoltà respiratorie.

Reparto COVID

Anche se mio padre è stato solo un giorno ricoverato, ringrazio vivamente per l’affetto dimostrato e per il lavoro svolto nel migliore dei modi.
Complimenti.

COVID-19 (poi scoperto che non era coronavirus).

Polmonite bilaterale da Covid

Il massimo cosa significa?! Significa che sono arrivato qui mezzo morto e che mi hanno salvato.
Salvato e’ poco, il Covid implica un abbattimento morale e fisico ed io qui ho trovato tutto il personale impegnato e umanamente vicino al tuo momento poco felice (potrei raccontare tanti piccoli aneddoti che giorno dopo giorno mi hanno dato forza e fatto credere nel prossimo).
Vorrei ringraziarli uno ad uno e dire che se oggi, dopo 26 giorni di ricovero, ne sono uscito, il merito e’ soprattutto della loro professionalità e della loro umanità. Sono professionisti che lavorano in un brutto momento e che toccano con mano le atrocità di questo Virus.
GRAZIE.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

L'eccellenza

Non posso che rilasciare un giudizio di eccellenza, in particolare al reparto Pneumologia dove ho trascorso i miei momenti difficili di ammalato Covid con complicazioni respiratorie. Un reparto che si distingue per l'ottima organizzazione di tutta un'equipe di giovani medici e giovanissimo personale infermieristico, che con professionalità, umanità, disponibilità e precisione quasi certosina, hanno reso la mia, e quella degli altri pazienti, permanenza di ricovero meno difficile.
Con grande orgoglio di siciliano ritengo che questa equipe meriti un encomio e dei riconoscimenti a lungo termine, perchè sicuramente eroi in una situazione di emergenza. Bravi ragazzi, siete l'orgoglio della Sicilia e di tutta la sanità italiana. Grazie.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

Struttura d'avanguardia, finalmente

Ospedale bellissimo, nuovissimo, sono rimasta a bocca aperta.
Mi ci sono recata due volte, una assieme a mia figlia, perchè la mia nipotina da giorni aveva dei dolori indicibili all'addome.
Al pronto soccorso pediatrico sono stati veloci (abbastanza...), bravi e non hanno sottovalutato niente. In quella occasione ho ammirato la dolcezza dei due medici con cui abbiamo avuto a che fare, e lo stato dei bagni (era pure sempre un PS): luccicavano quasi. Speriamo che questo stato di grazia duri.
La seconda esperienza è molto recente, perchè mi sono recata al San Marco per il vaccino. Non ho avuto molte difficoltà, perchè all'ingresso ti danno in modo chiaro tutte le informazioni di cui necessiti. E ancora una volta, tanta pulizia e ambienti piacevolmente luminosi.

Varie.