Ospedale Garibaldi Nesima di Catania

Via Palermo 636, Catania
L'Ospedale Garibaldi- Nesima, situato a Catania in Via Palermo 636, è uno dei tre presidi ospedalieri dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi. La struttura articola la propria attività all'interno delle seguenti unità operative: Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Anestesia e Rianimazione II, Cardiologia con UTIC, Chirurgia Generale indirizzo Oncologico, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare Flebologica, Endocrinologia, Gastroenterologia, Hospice Cure Palliative, Malattie Apparato Gastroenterico ed Epatico, Malattie Infettive, Malattie Apparato Respiratorio, Medicina interna, Medicina Nucleare, Nefrologia con dialisi, Neonatologia con UTIN, Neurochirurgia, Neurologia, Oftalmologia, Onco-Ematologia, Oncologia medica + Day hospital, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica, Pediatria, Proctologia, Pronto Soccorso Pediatrico, Radiodiagnostica, Radiodiagnostica Senologica, Radioterapia, Rianimazione Pediatrica, Urologia.

Neurochirurgia

Operato dal prof. Nicoletti.
Un reparto che é il massimo, dagli infermieri ai dottori speciali per il lavoro e impegno che mettono a disposizione dei pazienti.

Ernia cervicale.

Ringraziamento reparto Neurochirurgia

Ringrazimenti dal figlio di un paziente di 79 anni.
Mio padre è stato operato nel reparto di Neurochirurgia dal Prof. Giovanni Federico Nicoletti - Ospedale “Garibaldi” – Nesima Catania, ove ho trovato uno staff eccellente in tutti i campi, educazione, pulizia, assistenza e soprattutto tanta professionalita'.
Questo centro tiene alto il nome della Sanità Siciliana.
Un elogio particolare desidero rivolgerlo soprattutto al Prof. Giovanni Federico Nicoletti.
Grazie a tutti.

Neoplasia tronco encefalico.

NEUROCHIRURGIA

Sono stata operata dall'illustre prof. Giovanni Nicoletti, primario del reparto di Neurochirurgia, ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Non conoscevo nè il reparto nè lui come professionista, ero impaurita e titubante circa la possibilità di farmi operare a Catania, ma dopo un'attenta ricerca, decisi di farmi operare qui a Catania. Sono felice di aver preso questa decisione, in quanto mi sono trovata benissimo sia per la competenza del prof. Giovanni Nicoletti che della struttura stessa. A mio parere, il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi Nesima è una scuola di eccellenza! Grazie di cuore al prof. Nicoletti, al suo valoroso Team ed a tutto il reparto!

Ernia discale cervicale severa in C5/C6.

Ernia lombare

Mi sono trovata bene, avevo delle remore sul corretto funzionamento della struttura pubblica, ma il dott. Funari mi ha fatto sentire a mio agio, è stato professionale, cordiale e comprensivo. Gli infermieri disponibile ed educati.

Ernia lombare l5/s1.

Ernia espulsa e spondilolistesi l5 S1

Sono stato operato il 20 di dicembre dal Dott. Furnari, che ritengo una bravissima persona oltre che un degno professionista del settore. Ovviamente, non essendo passato ancora neanche un mese dall'intervento, non posso dire di essere guarito del tutto, ma sono ottimista perché giorno dopo giorno vedo miglioramenti, e conto di riprendere tutte le mie attività intorno a marzo/aprile.

Ernia espulsa e spondilolistesi degenerativa l5 S1.

Otorinolaringoiatria: dott. Ronsivalle CONSIGLIATO

Quasi alla fine di una lunga e travagliata gravidanza, mi accorsi di non sentire più dall'orecchio destro; mi dissero che era muco e che dopo la gravidanza avrei risolto. Il mio bambino grazie a Dio è nato, sta bene e finito il lungo periodo di allattamento decisi che era arrivato il momento di consultare un otorino, dato che i mucolitici a niente servirono. Una mano da lassù mi ha portato sulla via di un grandissimo medico che, oltre alla sua professionalità, possiede umiltà e umanità. Sono un tipo forte, ma alle parole SOSPETTA OTOSCLEROSI DESTRA crollai e devo dire grazie solo al Dott. Ronsivalle per il supporto ricevuto, per aver risposto ai miei mille dubbi, paure, incertezze. Ma nonostante tutto ciò prima dell'intervento, sotto forzato consiglio di un familiare, consultai un altro medico. Non l'avessi mai fatto, perchè mi gettò nello sconforto dicendomi che anche se l'intervento sarebbe riuscito, la mia vita sarebbe cambiata: "a vita" non avrei potuto più prendere in braccio mio figlio, saltare, starnutire... perchè tutto ciò avrebbe potuto far spostare il pistoncino e vanificare l'intervento. Mi decisi a ritelefonare al Dott. Ronsivalle e mi disse le parole di cui avevo bisogno e, se non apertamente perchè la scelta era mia, mi spronò ad operarmi. E grazie a Dio l'ho ascoltato. Arrivò il giorno dell'intervento all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania e non dimenticherò mai quelle parole finito l'intervento: Maria mi senti?... Da non crederci, ci sentivo come se avessi un microfono con tanto di cassa piantato nell'orecchio. A distanza di quindici giorni dall'intervento, dopo l'esame, ho scoperto che avevo riacquistato tutto l'udito. Oggi sento come una persona normale, prendo in braccio mio figlio, ho superato un raffreddore con starnuti.. e devo dire grazie al dott. Ronsivalle, alla sua bravura, al suo supporto e al suo esserci. Per chi ha bisogno sapere che per qualsiasi cosa, dolore, dubbio, incertezza.. aldilà del telefono c'è qualcuno che ti risponde o, che se non può, ti ricontatta appena disponibile fa tanto.
Prima che ottimi medici si è ottime persone ed io non finirò mai di ringraziare questa persona che mi sta facendo vivere nel sorriso sentendo tutte le sfumature di voci e suoni che non ricordavo. Ve lo consiglio, ottimo medico.

Otosclerosi dx.

Ottimo il reparto di chirurgia oncologica

Un grazie al primario Prof. Giannone ed alla sua equipe per il felice esito dell'intervento chirurgico effettuato nel novembre 2013. Grazie a tutti.

Tumore colon.

Ringraziamenti al Materno Infantile

Il 30 aprile 2012 nasce MariaPaola. Dopo l'intervento del prof. Ettore e dell'ostetrica Ferraro, è stata rianimata dalla dott.ssa Tina e poi trasportata nel reparto UTIN, per poi essere operata il 2 maggio dal prof. Cacciaguerra di ernia diaframmatica. Dopo l'intervento rimane in reparto per 21 giorni. Dopo essere entrata nella sua casa per la prima volta, il 4 giugno viene nuovamente ricoverata, a causa di un'infezione virale, per altri 10 giorni. Dopo vari controlli di routine e cure, oggi Mariapaola sta bene. Io come mamma non trovo le parole giuste per ringraziarvi per quello che avete fatto per mia figlia. Ogni qualvolta ci sarà possibile vi verremo a trovare, perchè per me e per la mia piccola, voi siete siete stati fondamentali e non vi dimenticheremo mai.

Ernia diaframmatica.
Il prof. Giuseppe Ettore, il prof. Sebastiano Cacciaguerra, il reparto di Neonatologia, l'ostetrica Nellina Ferraro.

Reparto di pediatria

L'1 luglio 2013, presso suddetto ospedale, la mia bambina di 9 mesi accusava dolori allo stomaco come se fossero coliche.
Recatami al pronto soccorso del Garibaldi, ho atteso i porci comodi delle infermiere mentre mia figlia peggiorava.
Quando finalmente sono stata affidata ai medici, che sono riusciti a diagnosticare e operare d'urgenza l'invaginazione, risolvendola per il meglio in laparoscopia!
Il primario e tutti i chirurghi che si sono occupati della mia bambina sono stati premurosi e professionali! Un 5 va a loro... Peccato solo che tutto il resto del personale faccia veramente cadere le braccia!

Invaginazione intestinale.
La equipe medica del reparto di pediatria, che si è rivelata competente e cordiale!!
Il pronto soccorso pediatrico è inadatto e non attrezzato anche per le banalità, col personale che è a dir poco inadeguato, scortese e incompetente!

Reparto Malattie Infettive

Ricovero di urgenza in isolamento respiratorio.
Paziente donna di 46-anni con neoplasia al seno, febbre e neutrofili sotto zero, in conseguenza ad un ciclo di chemioterapia effettuato in un ospedale francese. Alto rischio di infezione.
Il personale ha fatto immediatamente fronte alla situazione risolvendola con successo e professionalità in soli 5 giorni di ricovero, permettendo alla paziente di ritornare in Francia in tempo per il ciclo di chemio successivo.

Neutrofili a zero dopo ciclo di chemioterapia.
Professionalità del personale medico e paramedico, infrastruttura, organizzazione del reparto, pulizia, gentilezza.
Nessuno.

Reparto di Onco-Ematologia

Il reparto di Onco-Ematologia è caratterizzato da gentilezza e soprattutto da umanita' da parte di tutto il personale, nonchè da vero amore verso il proprio lavoro (MISSIONE). Non ci sono parole per poter descrivere i reparti...

Oncoematologica.
medici ed infermieri; laboratori.