Ospedali e case di cura a Catania

Non mi è stato possibile partorire

Nel 2019, alla seconda gravidanza, avrei dovuto partorire al Garibaldi di Nesima. Ero stata assistita con trasparenza, competenza e professionalità dalla dott.ssa Elisa Pappalardo. Avevo deciso di frequentare il corso di preparazione al parto per familiarizzare con la struttura, nonostante avessi due anni frequentato lo stesso corso al Santo Bambino. Ho pagato ed eseguito i vari tracciati, sempre al Garibaldi. Mi sono presentata la sera tra l'8 e il 9 giugno del 2019, ero a 40+1, avevo contrazioni ogni 7 minuti circa e, essendo positiva allo streptococco B, avevo fatto presente alla dottoressa di turno del Pronto Soccorso che avrebbero dovuto somministrarmi l'antibiotico. Mi è stata fatta una visita e mi è stato detto che non c'era più posto, neanche in barella. L'ostetrica mi ha consigliato di tornare a casa, di fare un bagno caldo di almeno 30 minuti e di mettermi a letto, di ritornare il giorno seguente dopo le 9 del mattino.
Sono tornata a casa, mi sono fidata ciecamente ma, non appena entrata nella vasca da bagno, ho avuto il terrore di partorire a casa. Nella corsa verso l'ospedale più vicino, il Policlinico, ho pregato il mio bimbo di aspettare ancora un po'. Al Policlinico ho partorito talmente velocemente che non è stato possibile per il medico somministrare l'antibiotico. Il mio bimbo è nato alle 4.00 del mattino, grazie a Dio è andata bene. Com'è possibile mandare via una paziente dicendo che non c'è posto? Di aspettare e tornare il mattino seguente? I bimbi nascono quando vogliono. DELUSISSIMA.

Parto.