Ospedali e case di cura a Catania

Otorinolaringoiatria: dott. Ronsivalle CONSIGLIATO

Quasi alla fine di una lunga e travagliata gravidanza, mi accorsi di non sentire più dall'orecchio destro; mi dissero che era muco e che dopo la gravidanza avrei risolto. Il mio bambino grazie a Dio è nato, sta bene e finito il lungo periodo di allattamento decisi che era arrivato il momento di consultare un otorino, dato che i mucolitici a niente servirono. Una mano da lassù mi ha portato sulla via di un grandissimo medico che, oltre alla sua professionalità, possiede umiltà e umanità. Sono un tipo forte, ma alle parole SOSPETTA OTOSCLEROSI DESTRA crollai e devo dire grazie solo al Dott. Ronsivalle per il supporto ricevuto, per aver risposto ai miei mille dubbi, paure, incertezze. Ma nonostante tutto ciò prima dell'intervento, sotto forzato consiglio di un familiare, consultai un altro medico. Non l'avessi mai fatto, perchè mi gettò nello sconforto dicendomi che anche se l'intervento sarebbe riuscito, la mia vita sarebbe cambiata: "a vita" non avrei potuto più prendere in braccio mio figlio, saltare, starnutire... perchè tutto ciò avrebbe potuto far spostare il pistoncino e vanificare l'intervento. Mi decisi a ritelefonare al Dott. Ronsivalle e mi disse le parole di cui avevo bisogno e, se non apertamente perchè la scelta era mia, mi spronò ad operarmi. E grazie a Dio l'ho ascoltato. Arrivò il giorno dell'intervento all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania e non dimenticherò mai quelle parole finito l'intervento: Maria mi senti?... Da non crederci, ci sentivo come se avessi un microfono con tanto di cassa piantato nell'orecchio. A distanza di quindici giorni dall'intervento, dopo l'esame, ho scoperto che avevo riacquistato tutto l'udito. Oggi sento come una persona normale, prendo in braccio mio figlio, ho superato un raffreddore con starnuti.. e devo dire grazie al dott. Ronsivalle, alla sua bravura, al suo supporto e al suo esserci. Per chi ha bisogno sapere che per qualsiasi cosa, dolore, dubbio, incertezza.. aldilà del telefono c'è qualcuno che ti risponde o, che se non può, ti ricontatta appena disponibile fa tanto.
Prima che ottimi medici si è ottime persone ed io non finirò mai di ringraziare questa persona che mi sta facendo vivere nel sorriso sentendo tutte le sfumature di voci e suoni che non ricordavo. Ve lo consiglio, ottimo medico.

Otosclerosi dx.

Inviato da antonio
11 Giugno, 2017
Ciao Maria, io ho il colesteatoma e ho paura dell'intervento.. Dovrebbe operarmi il dott. Ronsivalle, che come ho capito è un ottimo dottore. Cosa mi consigli in base alla tua esperienza?

Inviato da Maria
18 Agosto, 2017
Scusami se ti rispondo solo adesso... spero sia andato tutto bene.
Non conosco la tua patologia, ma ti posso dire che sei in ottime mani. Ho conosciuto tanti dottori, ma lui mi è rimasto nel cuore... Proprio ieri, a distanza di un anno dall'intervento, l'ho chiamato perché vorrei essere controllata prima di partire e lui si ricorda di tutto, patologia- intervento- della mia partenza, e prontamente mi controllerà oggi in ospedale. Per un paziente è importante non essere un numero, siamo persone e l'umanità e la cortesia sono fondamentali. Cioè per me è assurdo che un dottore si possa ricordare a distanza di tempo di ogni singolo paziente, però fa piacere e soprattutto che ti risponda al telefono e non faccia passare mesi per la visita.
Spero che anche il tuo problema si risolva per il meglio, auguri.
Inviato da Anna
24 Agosto, 2017
Ciao sono Anna. Grazie alla tua recensione ho trovato il coraggio di farmi operare. Avevo avuto la diagnosi otosclerosi ad entrambe orecchie da un altro medico, ma non mi aveva fatta sentire sicura l'idea dell'intervento. Poi dopo aver letto il tuo commento sono andata alla ricerca del dottor Ronsisvalle e in effetti ho avuto subito l'appuntamento, mi ha confermato la diagnosi e mi ha spiegato tranquillamente come vuole operare. Spero di ottenere buoni risultati. Comunque lui mi ha tranquillizzata. Grazie ancora.

Inviato da Simona Gatto
29 Novembre, 2018
Ciao, io sono stata operata dal Dott. Ronsivalle, di colesteatoma, circa sette anni fa. È bravissimo, fidati! Un angelo su questo Terra! L'intervento è durato circa quattro ore, ma il dottore, insieme alla sua equipe, è stato sempre presente durante la mia degenza. La cicatrice non si vede più, ho riacquistato l'udito!