Ospedali e case di cura a Catania

Struttura gestita bene ma risultati scarsi

Mio padre è stato ricoverato e allettato per 2 mesi per i postumi di un ictus ischemico cerebrale con emiplegia sinistra.
La struttura è nuova e funzionale, stanze grandi, accoglienti pulite giornalmente.
Personale comprensivo ed empatico, disponibile, accogliente. Piano farmacologico idoneo, secondo prescrizioni dell'ospedale di precedente ricovero. Purtroppo il personale è ridotto al minimo, le sedute di fisioterapia non sono state sempre puntuali e spesso ridotte nei tempi. L'efficacia del piano riabilitativo nei due mesi è stata inadeguata; nei due mesi trascorsi nessun miglioramento.
Uscito dalla struttura, con un fisioterapista privato, in sola una settimana mio padre è riuscito ad vere progressi importanti.

Ictus ischemico cerebrale.

Inviato da FABRIZIO D'AMBRA
19 Novembre, 2023
Esatto, è quello che sto vivendo io con mia madre, che ha avuto una emorragia cerebrale e non muove il tronco, è immobilizzata da più di 20 giorni. All'ospedale i disagi che si provano sono notevoli, per non parlare del bisogno che hanno queste persone di sostegno psicologico e presenza e assistenza continua; cosa che in questa clinica c'è solo in teoria perchè la carenza del personale è evidente. La domenica non danno possibilità di visitare nessuno e neanche rispondono al telefono per tutto il pomeriggio, e non c'è una guardia medica. Mia madre non è capace di prendere il telefono se le scivola di fianco, in 20 giorni non sono quasi mai riuscito a comunicare con lei al telefono. Neanche il campanello per chiamare infermieri riesce ad usare spesso e nonostante la mia richiesta di avere permesso per la Domenica pomeriggio, anche in queste condizioni è mi è stata negata più volte dal Direttore Sanitario in persona, incredibilmente. Adesso è dalle 17.00 che tento di telefonare a mia madre, ed il telefono squilla, ma non risponde e naturalmente neanche in clinica risponde nessuno. Ho chiamato alla Valsalva per sapere se il centralino che ha risposto conoscesse il numero del medico di Guardia (sempre se c'è..) e non ne sapeva niente e non aveva modo di comunicare con altra Clinica, mentre ho notato che il vigilante se lo condividono le Cliniche ed anche l'apparecchiatura Tac. Che a proposito, il motivo per cui non stanno facendo mettere neanche un piede a terra a mia madre è che aspettano esito della Tac che doveva fare venerdì scorso e non è stato possibile eseguirla. Vediamo se andrà meglio la prossima settimana, comunque speriamo che mia madre resista a questo modo di essere trattata. Aggiungo che è tutto risicato, non solo il personale. Se per caso ad una persona immobilizzata allettata cade una bottiglia grande dal tavolino bagnando tutte le lenzuola, non hanno neanche un cambio da qualche parte per rimediare e devono aspettare l'indomani mattina, accelerando la possibilità del formarsi delle piaghe da decubito nella schiena,. Infatti io una cosa di cui mi preoccupo è quella di spostarla di fianco e passarle una polvere ad uso topico per farle respirare il tronco, perchè di questo non se ne preoccupa nessuno, o perlomeno non hanno neanche il tempo... Speriamo che resista e che presto possa avere buone notizie da questa Tac, che non capisco come possa essere sprovvista del collaudo quando mia madre aveva una Tac prevista tre giorni fa (dal giorno 9 Novembre).
E' insostenibile che una clinica imponga ed escluda tutti dall'esterno, addirittura non dando possibilità neanche di comunicare con qualcuno da dentro la Clinica la domenica dalle 14.00 in poi, visto e soprattutto che non sono in grado di offrire una vera assistenza continuativa nei confronti di pazienti che hanno bisogno di cura ed assistenza continuativa!