Clinica Sant'Agata di Catania
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Riabilitazione neurologica
Nella sfortuna dell' evento, ha fatto seguito la fortuna di aver avuto un danno lieve e la fortuna di aver incrociato un centro di riabilitazione attivo e che con la loro familiarità ed estrema competenza, e con la voglia delle terapiste che mi hanno preso a cuore, Cristina Calì con una pluriennale esperienza in neurologico e Alessandra, giovanissima ma pronta a crescere professionalmente giorno dopo giorno. Ho trascorso tanti giorni con loro ed ho apprezzato la tenacia di Cristina nel volermi tirar fuori nella maniera migliore, e la pazienza di Alessandra, rispettose, gentili, affettuose, tutti aspetti che risultano importantissimi per chi si ritrova da un momento all'altro catapultato in una condizione che desidera far diventare il prima possibile solo un vecchio ricordo, ho avuto modo di incrociare anche solo per una seduta di terapia molti altri terapisti, tutti gentili Sonia in particolare che coordina i terapisti ha dovuto subire un piccolo trauma alla mano per testare la condizione funzionale della mia, mi è rimasta legata ugualmente. Ho visto lavorare molti di loro, ho visto legarsi per la vita qualcuno di loro (Bruno e Cristina) sono rimasto colpito altresì molto positivamente dal direttore Sanitario e dal direttore Amministrativo solari attivi e sempre pronti a chiedere come procedesse la terapia, mi riserbo di passare a salutarli essendo andato via di sabato in loro assenza. Un abbraccio a tutti, infermieri ed OSS ed alla caposala che con serie difficoltà ha dovuto sopportare la mia presenza.
Ricovero per polineuropatia arti inferiori
Sono entrata in questa struttura che non riuscivo a deambulare. Dopo 2 mesi, con un minimo aiuto, riesco a camminare e per questo devo ringraziare i miei 2 angeli che mi hanno supportato in questo percorso: Sonia e Filippo. Ovviamente un grande ringraziamento va anche a tutti i medici e infermieri e al personale osa e oss che, anche se a volte con difficoltà, si prodigano per dare il massimo.
Ricovero per polineuropatia
Sono stato ricoverato per una polineuropatia infiammatoria il 15 ottobre e dimesso il 12 dicembre con una punta di emozione per avere lasciato un gruppo di persone che grazie alla loro empatia mi hanno fatto sentire a casa. I quasi due mesi di degenza sono letteralmente volati, sia per l'impegno profuso nel desiderio di migliorare le mie condizioni di partenza, sia per quelle ambientali create da tutte le persone che lavorano in questa struttura, iniziando dai fisioterapisti tra i quali siccome Mariella, professionista seria, competente e disponibile e Domenica che malgrado la sua giovane età dimostra di essere preparata e garbata.
Un grazie di cuore agli infermieri, tutti gentili e preparati e agli operatori sociali abitati ad essere velocissimi per rispondere alle esigenze dei pazienti, anche in condizioni di emergenza per assenza di qualche collega.
Un grazie particolare ad Alessandra e a Carmelo.
Un grazie va rivolto alla amministrazione, sempre disponibile e aperta ad esaudire le esigenze degli ospiti.
Auguro a tutti un sereno avvenire ed una vita felice.
Ricovero per 3 mesi
Ricoverato per 3 mesi per Frattura gamba dx ho trovato fisioterapisti e infermieri, epatici, professionali, che lavorano con dedizione, spirito di sacrificio nonostante le carenze strutturali e numeriche, segnalo le persone che mi hanno seguito piu da vicino senza togliere nulla a tutto il resto del personale, Francesco, Roberta, Bruno, Cristina, Luciana, Sonia etc, gli OSS Salvo Torre per la sua particolare professionalità, umanità, cultura e spirito di sacrificio, senza dimenticare tutti gli altri Alberto, Carmelo, Salvina, scusandomi dal profondo del cuore con quelli che non ho citato. Per ultimo voglio segnalare nel panorama fallimentare catanese la ristorazione, varia di gusto, sapore e cottura gradevole. Accanto a tutto questo non posso dimenticare le carenze di personale costretto a turni massacranti, la poca manutenzione (siamo stati per lungo periodo con condizionatore e boiler guasti), comunque rimane un esperienza particolare e che ti segna dal punto di vista umano, per i rapporti generati dalla condivisione quotidiana che tocca cuore e cervello GRAZIE A TUTTI vi ricorderò sempre con affetto e gratitudine.
Fisioterapia riabilitativa
Sono stata ricoverata nella struttura per 57 giorni, dopo un ictus con emiparesi. La forza di questa struttura riabilitativa sta nel personale, in particolare nella qualità dei fisioterapisti e del personale OSS, attento, premuroso ed empatico che per persone con difficoltà motorie come me è stato molto importante. Per quanto riguarda gli OSS, mi preme in particolare segnalare Lisa Scarano, Santina D'Agosta, Giovanni Girgentini, Eleonora Ficara e Alessandra Anastasi, che si sono distinti per la particolare affettuosità e comprensione delle mie difficoltà che, unitamente alla loro professionalità hanno fatto sì che potessi superare il mio naturale imbarazzo.
i Fisioterapisti sono tutti eccellenti, ma ripreme ringraziare in particolare i fisioterapisti che mi hanno seguito: Massimiliano Scanio e Beatrice Tringali che hanno fatto sì che un'emiplegica tornasse a casa sulle sue gambe. Un risultato per nulla scontato!
Non li ringrazierò mai abbastanza per quanto hanno fatto per me.
Tuttavia la struttura manca di manutenzione, quando sono stata ricoverata in una stanza singola la finestra era rotta e non è stata riparata per tutto il tempo della mia degenza, sono certa che si può fare meglio. Anche la pulizia lascia molto a desiderare, spesso viene fatta in modo approssimativo e sbrigativo, anche questo migliorabile.
Valutazione degenza
Fisioterapisti competenti e innamorati del proprio lavoro (in modo particolare Daniele e Giulia che mi hanno seguita nel percorso riabilitativo con passione e dedizione).
Medici professionali e disponibili al dialogo col paziente (cosa rara in sicilia).
Note meno liete nel campo cibo (scarsissimo nella qualità) e nella pulizia delle camere e bagno (fatte in modo superficiale e con prodotti poco adatti alla disinfestazione dell'ambiente ospedaliero).
Si spera che questa mia recensione possa far migliorare questa struttura imponente, indispensabile per i pazienti e bella nel suo complesso.
Struttura gestita bene ma risultati scarsi
Mio padre è stato ricoverato e allettato per 2 mesi per i postumi di un ictus ischemico cerebrale con emiplegia sinistra.
La struttura è nuova e funzionale, stanze grandi, accoglienti pulite giornalmente.
Personale comprensivo ed empatico, disponibile, accogliente. Piano farmacologico idoneo, secondo prescrizioni dell'ospedale di precedente ricovero. Purtroppo il personale è ridotto al minimo, le sedute di fisioterapia non sono state sempre puntuali e spesso ridotte nei tempi. L'efficacia del piano riabilitativo nei due mesi è stata inadeguata; nei due mesi trascorsi nessun miglioramento.
Uscito dalla struttura, con un fisioterapista privato, in sola una settimana mio padre è riuscito ad vere progressi importanti.
Clinica Sant'Agata Top
La mia esperienza in clinica possiamo dire che è ed è stata positiva. Uno staff scrupoloso con alto senso di comprensione, di umorismo e sempre operativo.
Personale infermieristico disponibile; per non parlare dei fisioterapisti, preparati con alto senso di accoglienza. Ringrazio in modo particolare i miei fisioterapisti Beatrice e Massimiliano, davvero molto preparati, grazie a loro sono riuscito a rimettermi al 90%.
Grazie, grazie Bea e Max!
Altri contenuti interessanti su QSalute
