Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Mi permetto di manifestare, con motivato piacere, a codeste On.li Autorità, costituenti gli organi volitivi e dirigenziali dell’E.E. OSPEDALIERO Francesco MIULLI”, la personale gratitudine per i servizi di cure ed assistenza sanitaria forniti, dal 30 dicembre 2019 ed ancora adesso in corso, a mio marito Donato, già sottoposto a “videolaparoscopia per resezione del colon sinistro, con legatura dei vasi mesenterici inferiori e resezione digiunale per adenocarcinoma”, e ricoverato, a livello prodromico, per la “stadiazione post-chirurgica” nel Reparto U.O.C. di Oncologia. Ricovero a seguito del quale ha continuato le ulteriori cure nel collegato Reparto “Day Hospital Oncologico”, magistralmente diretti dal Prof. Gianmarco Surico, riflettenti un ciclo semestrale di chemioterapia adiuvante, con schema folfox, nel pieno rispetto del protocollo sanitario, degli annessi esami “TC TOTAL BODY” e delle COLONSCOPIE.
In questa questa sede ho sentito di esprimere la vivissima riconoscenza particolarmente al dr. Giuseppe Nettis per la puntuale professionalità espressa sino al mese di maggio 2020 e, nondimeno, analogo ringraziamento alla collaboratrice di questi - dr.ssa Anna Maria Anzelmo, per essersi adoperata poi, nel suo insostituibile ruolo, sin dal mese di maggio u.s., di responsabile interinale del reparto Day Hospital Oncologico con efficiente dinamismo ed indefessa abnegazione, esprimendosi con innegabile umanità e scrupolosa competenza professionale, anche nei momenti di evidente criticità, a motivo della sopravvenuta pandemia del Covid-19, avendo rigorosamente applicato l’adeguato protocollo-sanitario previsto in materia.
Mi preme inoltre sommessamente evidenziare che al servizio, non solo di mio marito, ma di tutti i pazienti, è dedito, con costanza quotidiana, uno staff infermieristico d’alto livello che si confronta quotidianamente con le variegate problematiche, fornendo, quotidianamente, le specifiche e qualificate competenze. Questo, integrato dall’avvenuto coinvolgimento di altri medici specialisti che sono stati prontamente attivati, sempre sotto l’attento coordinamento del dr. Surico e la visione della dr.ssa Anzelmo (vedansi, per quanto d’interesse: Day Surgery”, per l’inserimento del catetere venoso - PORT; l’U.O.C. di Patologia Clinica Microbiologica; U.O.C. NEUROLOGIA -Servizio di Neurofisiopatologia- per l’opportuno approfondimento della “parestesia” manifestatasi agli arti inferiori e superiori), talché da aver assicurato un quadro più organico e mirato a meglio definire l’identificazione patologica per l’attuazione tempestiva dell’adeguato trattamento terapeutico applicato al mio congiunto.
Non di meno, ho avuto modo di apprezzare l’evidente impegno da parte di questa On. le Direzione nell’applicare le più idonee misure guida in materia gestionale in questo pregevole nosocomio, oggetto dell’ineludibile favorevole apprezzamento della pubblica utenza, la quale trova un accogliente e confortante ambiente familiare, risultato di un voluto consolidato modus viventi, frutto di consolidata esperienza.
Mi corre l’obbligo, conclusivamente, d’evocare di nuovo l’ennesimo “GRAZIE” al direttore dr. Giammarco SURICO, nonché, significativamente, al dr. Giuseppe NETTIS ed alla dr.ssa Anna Maria ANZELMO, per essersi prodigati al massimo delle loro ineccepibili capacità professionali ed umane.
Nella consapevolezza che mio marito, quale reduce di patologia oncologica, sarà ancora soggetto, suo malgrado, agli appropriati, ulteriori esami clinici periodici del caso (TC TOTAL BODY e CEA-CA 19.9), mi auguro e confido che possa avere, ancora, il privilegio e/o l’opportunità d’avvalersi della Vostra struttura ospedaliera che, per prevalente opinione pubblica, rappresenta un’entità regionale distinta da una qualificata multidisciplinarietà in grado d’erogare un’offerta sanitaria di fondamentale importanza.
Cordiali saluti.
Bitetto, 01 novembre 2020,
Raccagno Natalia

Tumore - chemioterapia adiuvante.

Inviato da MARIA CAPOZZI
05 Novembre, 2020
NEL NOSTRO CASO LA PATOLOGIA DI MIA MADRE E' STATA TRATTATA CON SUPERFICIALITA' DA TUTTO LO STAFF, COMPRESO IL PERSONALE INFERMIERISTICO.
MIA MADRE E' MORTA IL 30/01/2020, MENTRE STAVAMO ASPETTANDO IL PARERE SULLA PET CHE MIA MADRE AVEVA FATTO AL POLICLINICO DI BARI.
REPARTO CHE NON SA TRATTARE NE' CON I PAZIENTI NE' CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI. STIAMO PARLANDO DI UN REPARTO ONCOLOGICO, DOVE TUTTO IL PERSONALE DOVREBBE AVERE ESTREMA UMANITA' E TATTO NELL'APPROCCIARSI AL MALATO E AI FAMILIARI.
PROFONDAMENTE DELUSA.