Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Eccellenza al sud nella chirurgia epatobiliare

Nostro padre Aldo è stato operato in data 14 giugno 2021 dal prof. Riccardo Memeo, coordinato dalla sua équipe di chirurgia epatobiliare.
Abbiamo ricevuto la diagnosi di tumore alle vie biliari presso un altro ospedale pugliese, ma ci è stato subito consigliato l'intervento. Abbiamo così indirizzato le nostre ricerche presso i migliori centri di chirurgia epatobiliare in Italia, e siamo stati subito colpiti dalle ottime referenze vantate dal prof. Memeo in questo campo. Una persona a modo, umana e disponibile che ci ha subito presentato il quadro clinico di nostro padre, mettendoci al corrente sia dei rischi che dei benefici dell'intervento. Ci siamo completamente affidati alle mani del professore, e oggi, a distanza di ben 4 mesi, possiamo dire di aver fatto bene.
L'intervento di nostro padre è durato ben 9 ore, gli è stata praticata una duodenocefalopancreasectomia, a detta dei medici il più complesso intervento di chirurgia addominale, e che solo determinati centri in Italia sono in grado di praticare (il reparto dell'Ospedale Miulli di Acquaviva rientra tra questi ospedali).
Subito dopo l'intervento il professore ha avuto la premura di telefonarci e di spiegarci come fosse andato l'intervento, riuscitissimo!
Durante la degenza nostro padre è stato seguito al meglio, non ha manifestato complicanze di alcun genere, dopo qualche giorno ha iniziato a mangiare e muoversi in autonomia, grazie anche al prezioso supporto dei fisioterapisti.
E' stato ben seguito anche dopo l'intervento, con controlli periodici presso l'ambulatorio e consigli dietetici e sullo stile di vita da adottare.
Sentiamo di esprimere tutta la nostra gratitudine al prof. Memeo e a tutta la sua équipe per aver ridato a nostro padre una speranza di vita, oltre che il sorriso e la voglia di vivere.
A distanza di quattro mesi dall'intervento, nostro padre sta benone. Attualmente è in cura chemioterapica in via preventiva e, grazie a Dio, non sta manifestando alcuna reazione avversa.
Saremo eternamente grati al prof. Memeo e non possiamo che augurargli tutto ciò che di bello nella vita si possa desiderare.

Tumore della via biliare.