Ospedale Umberto I di Ancona

Iperidrosi

Sono la sig.ra Francesca e ho 60 anni. Nell'età adolescenziale ho incominciato a sudare sotto le ascelle e poi con gli anni su testa e collo, sotto al seno, su tronco e cosce. L'inverno cambiava poco, ero sempre sudata. Tutto questo mi ha condizionato la qualità della vita. Poi ormai disperata, cambiando il medico di famiglia, ho chiesto anche a lui per una soluzione a questo incubo ed ho avuto la fortuna dell'apertura di un ambulatorio per l'Iperidrosi nel reparto di Dermatologia all'Ospedale di Ancona. Ho conosciuto il dott. Andrea Marani, che mi ha finalmente ascoltata e compresa. Con molta gentilezza e professionalità mi ha visitata e mi ha dato una terapia. Grazie, grazie, grazie, sono RINATA. Sono finalmente una persona normale. Ho iniziato la terapia a fine giugno e con il caldo di luglio e agosto ho potuto finalmente indossare capi che non potevo indossare altrimenti si vedeva il sudore; sono uscita con i capelli e il viso asciutto finalmente.
Grazie mille dottor Marani!

Iperidrosi generale su quasi tutto il corpo.

Inviato da Renata
05 Novembre, 2023
Salve, sarei interessata di capire che terapia ha fatto per risolvere questo problema invivibile. Io mi sono sottoposta da poco ad un intervento chirurgico - simpaticectomia - ma nel mio caso ho solo peggiorato la mia sudorazione, con tanti altri problemi che mi ritrovo dentro proprio in questo momento.