La sanità che funziona

25 Gennaio 2018. Sembrava una giornata d'inverno come tante, la solita routine, i suoi ultimi mesi di lavoro prima della pensione, le ore che scorrevano fino al suo rientro a casa e poi... poi quello strano dolore al braccio sinistro che non le dava pace e quella strana mia sensazione che qualcosa di grave stava per succederle. Una data che rimarrà impressa nelle nostre menti per sempre,forse l'ultima per lei se non avessimo incontrato le persone giuste al momento giusto!!

Lei è la mia mamma, la quale giunta al pronto soccorso del policlinico dopo vari accertamenti e, dopo averle diagnosticato una crisi ipertensiva e bradicardia, è stata trasferita in terapia intensiva della cardiologia universitaria ,dove ad attenderci c'erano i nostri angeli. Non a caso continuiamo a chiamarli così, perchè ogni giorno sono chiamati a compiere la loro missione, quella per cui hanno concesso a mia madre una "seconda" vita e a noi la possibilità di averla ancora con noi.
Un ringraziamento speciale al dottor Martino Pepe, che sin da subito ci ha accolto nel suo studio illustrandoci perfettamente quello che di li a poco sarebbe accaduto e quelle sue giovani, sapienti mani d'oro che dopo quel momento hanno permesso la normale circolazione del SUO sangue... del MIO sangue.
Il dottor Zanna e la sua profonda passione per il suo lavoro; professionista molto scrupoloso e dedito ai suoi pazienti e familiari.In lui ho trovato una figura "paterna",in grado di alleviare le mie preoccupazioni se pur dicendomi sempre come era la realtà dei fatti.
Il dottor Lepera per la sua simpatia e la particolare attenzione che ha mostrato nei nostri confronti; il Prof. Favale per la sua disponibilità nel riceverci e attenzione per il suo reparto, tutto il personale infermieristico per la cura e la completa disponibilità nei confronti dei pazienti e dei parenti e soprattutto loro... i medici specializzandi che con la loro freschezza, professionalità e i sorrisi hanno riempito i nostri cuori di positività e gratitudine, con la consapevolezza e la gioia che questi diventeranno gli angeli del domani.
Da questa esperienza ho tratto diverse conclusioni, ma quelle più importanti e che mi spingono ogni giorno a pensare che ormai tutto è passato sono: la buona sanità esiste e la mia testimonianza spero che serva a capire quanto sia importante ringraziare i medici e il loro operato; forse un grazie non sarà mai abbastanza ma è bene ricordare che dietro un camice c'è un uomo e non un supereroe, una vita privata che spesso viene sacrificata per salvare le vite altrui, nonchè anni di intenso studio e sacrifici.
Infinitamente grazie.

Francesca Achille