Dettagli Recensione

 
Policlinico di Bari
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza traumatizzante

Mia madre è deceduta durante l'intervento il 20 Maggio 2014. La situazione cardiaca, dopo trapianto di fegato, avvenuto 10 anni fa, si era aggravata. Necessitava di sostituzione aorta ascendente, valvola mitralica e due bypass. E' stata ricoverata NON in emergenza, ma solo per controlli di approfondimento, al fine di verificare se sussistevano le condizioni per sottoporla ad un intervento di quello spessore. Dopo neanche 5 giorni di ricovero, il professor De Luca Tupputi ha ritenuto di doverla operare. Margine di rischio che l'intervento non riuscisse era di un circa 30%, mentre la possibilità, a suo dire, che morisse di lì a tre mesi (un altro medico ci aveva detto un anno) era del 100%. Così il 20 Maggio mattina ho salutato mia madre senza sapere che non l'avrei più rivista e lei è andata via su quella barella convinta di risvegliarsi. Il mio grande rammarico è quello di aver creduto fiduciosa nell'eccellenza di questo reparto e non aver considerato altri centri forse più specializzati di questo. Un grandissimo dolore e una totale delusione.

Patologia trattata
Aorta ascendente, valvola mitralica, bypass.

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Gloria
08 Luglio, 2014
Come ti capisco... io ancora non mi posso riprendere.. Mio padre è stato ricoverato al Santa Maria il 16/06/14 solo per un check-up, per verificare lo stato di salute in modo da poter effettuare intervento alla valvola mitralica e aortica; hanno deciso di operarlo in tutta fretta il 19/06. L'intervento, invece di durare 1 ora e 30- 2 ore, è durato dalle 08:30 alle 19:30 perchè all'apertura hanno visto che aveva una forte pericardite (che non sono riusciti a vedere prima), quindi complicanze... Operato dal primario della cardiochirurgia, mio padre è morto il 21/6/2014, l'hanno addormentato e non si è più svegliato.. Rammarico, dolore, rabbia. Non c'è altro da dire.
Inviato da anna
08 Settembre, 2014
Cara Daniela, ti capisco benissimo, mio padre è deceduto 3 giorni prima di tua madre e il rischio dell'intervento era il 7% secondo il parere del chirurgo che doveva operarlo. E' stato quasi un mese in camera intensiva vigile e conscio che ci stava per lasciare.. Per noi non si può tenere un paziente 9 ore in sala operatoria per dei bypass e per la valvola dell'aorta...
Ti abbraccio cara mia e cerchiamo di andare avanti..
2 risultati - visualizzati 1 - 2