Policlinico di Bari

Per il prof. Domenico Paparella

Accade, di essere nelle mani di altri, mentre il male incomincia ad assalirti, “altri” che amorevolmente ti soccorrono e si occupano di te.
Nel mio caso questo non è accaduto.
Una intera notte ed ancora delle ore al mattino per sapere da me stesso se chiuderla qui, senza rimpianti e senza rancore, o se impegnarsi ancora a credere in qualcuno che valga il dolore fisico da affrontare; già qualcuno …perché “qualcosa” non avrebbe avuto valore.
Non è stata scontata la risposta, ritornava puntualmente il pensiero di quel 31 agosto ….il voler credere in una entità assoluta.
La verità è che mi sono sentito in debito verso quella “ entità”, in debito di coraggio, di credibilità. Ore per maturare che un dolore fisico valeva pur sempre l’onore.
Inizia così una consapevole delega di se stessi ad altri.
Solo chi (?) mi conosce comprende quanto questa sia stata più sofferta del dolore fisico.
Ma io avevo deciso di continuare a credere in Lui.
Qui accade qualcosa di estremamente nuovo per me. Ora che sto provandoci, valuto che non necessariamente continuerò a vivere.
Ma sono tranquillo, Lui saprà che ci ho provato e se fin ora non ho sbagliato tutto, saprà anche che ci ho provato per Lui.
Tutto è nel conto, lo richiama anche una angelica ( veramente “ angelica”) addetta alla corsia degli operandi, quando mi comunica nell’imminenza dell’evento che i familiari devono ritirare gli effetti personali e portarli via. Poi se serviranno saranno avvertiti. Simpatica e soprattutto veritiera.
Sono i momenti che precedono un “ non essere”… può rimanere tale… va bene tutto…senza rimpianti.
Ora si vive una vita “delegata”.
Poi raccontano di te…di te come oggetto. Io non ci sono.
Ti raccontano di una persona fantastica che vive anche per me, che si cimenta nell’atavico duello fra vita e morte.
A sentire il racconto, che mi riporta all’origine della vita, a mia madre, al momento in cui sono nati Emanuele e Antonella, penso che questa persona abbia ricostruito l’origine della mia vita.
E’ molto impegnato, non so se riuscirò mai a rivederlo.
Io non ho vissuto i momenti che ha dedicato a farmi tornare alla vita, ho vissuto i momenti che ha dedicato a me dopo la sua opera, quando ero vivo.
Meravigliosamente simpatico efficace comunicativo , mi ha stupito lo stile sobrio, decisamente carismatico, proprio dei grandi che sanno esserlo per quello che sono e non per quello che fanno apparire.
I più potranno dire che in queste righe c’è troppa enfasi, che poi ogni giorno ci sono interventi di questo genere, che alla fine tutto è routine.
Per tutti sarà così, non per me.
Grazie prof. Paparella
Michele Pagone