Policlinico di Bari

Riparazione valvola mitrale in minitoracotomia

Spesso si è convinti che le strutture ospedaliere locali non siano all'altezza delle situazioni e si incomincia a girare l'Italia e alcune volte anche l'estero per cercare professionalità che in realtà poi abbiamo in casa. È quanto successo a me. Ho 48 anni, prolasso della mitrale con insufficienza di grado severo. A febbraio 2016, dopo una ecografia transesofagea, il cardiologo mi indirizza direttamente al San Raffaele a Milano da un notissimo professore che, secondo il parere del cardiologo, era l'unico cardiochirurgo in grado di ripararmi la mitrale. Così inizio il mio viaggio della speranza. Mi incontro con il suddetto professore il quale mi garantisce che la mia valvola è riparabile, ma con un intervento tradizionale di sternotomia. La minitoracotomia, per la gravità del danno alla mia valvola, non è fattibile ed è rischiosa, perché non garantisce la buona riuscita della riparazione. Fisso allora l'intervento per il mese di aprile.
Tornato a Bari, per togliermi ogni dubbio, contatto il professore Paparella Domenico, nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico di Bari, padiglione Asklepios, secondo piano. Il professor Paparella, dopo un breve colloquio e dopo aver visto il referto della ecografia transesofagea fatta a febbraio, mi garantisce che può operarmi tranquillamente in minitoracotomia e mi trasmette un grande senso di serenità e fiducia sulla riuscita dell'intervento. Lunedi 6 giugno vengo ricoverato in reparto, vengo sottoposto a tutti gli accertamenti necessari, e venerdi 10 giugno vengo operato dal professor Paparella. Dopo Un giorno trascorso in terapia intensiva senza alcun problema, vengo riportato in reparto e già lunedì 13 giugno sono in piedi e cammino da solo senza alcun sostegno. Il 16 giugno poi direttamente a casa!
Non credo ci sia altro da aggiungere: il prolasso non ce l'ho più, la riparazione è stata efficace ed efficiente, non ho più insufficienza e rigurgito residui, sto benissimo! E tutto questo grazie alla professionalità del professor Paparella, alla sua mano "magica" che ha riparato la mia valvola operando dal'esterno, senza rompermi lo sterno, con un intervento mini invasivo, allargandomi solo le costole per poter accedere con i ferri e raggiungere il cuore.
Grazie Professore, grazie di cuore per avermi risolto un problema che mi stava rendendo la vita difficile, nonostante la quasi assenza di sintomi. E grazie soprattutto per avermi operato con una tecnica innovativa che al San Raffaele non era stata proprio presa in considerazione per la difficoltà pratica.

Prolasso della valvola mitrale.