Dettagli Recensione

 
Ospedale Cardarelli di Napoli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e dedizione al centro di tutto

Non sono una persona avvezza allo scrivere recensioni, ma questa volta faccio un'eccezione con l'intento di raccontare la mia esperienza e testimoniare come opera e lavora questa fantastica equipe medica, ed essere, al contempo, d'esempio risolutivo a persone che si trovano in situazioni analoghe alla mia.
Ero affetta da iperparatiroidismo primitivo, patologia subdola che, inizialmente era asintomatica, ma poi presentò sintomatologie e complicanze specifiche quali: coliche renali, ematuria, dolori all'epigastrio, poliuria, polidipsia dovute a calcolosi renale bilaterale, all'ipercalcemia, ad ipovitaminosi D, all'aumento del paratormone nel sangue, patologia causata da un'adenoma paratiroideo destro inferiore ipersecernente ed ipercaptante alla scintigrafia. Dopo aver effettuato lo screening ematico e d'imaging del caso l'unico rimedio valido e definitivo propostomi fu la paratiroidectomia inferiore destra, che consiste nell'exeresi chirurgica dell'adenoma, il quale è un intervento delicato a causa della posizione e delle esigue dimensioni di queste ghiandole endocrine, situate posteriormente ai lobi delle logge tiroidee.Ho avuto la fortuna di imbattermi nello specialista Pasquale Zenone, eccellente diagnosta, medico e chirurgo il quale ha palesato notevole competenza, professionalità, sicurezza e minuzia in primis nell'inquadrare i miei sintomi riconducendoli in una specifica patologia (cosa di non semplice univoca interpretazione), nel descrivermi tutti gli aspetti, rischi e complicanze della mia malattia e i rischi/benefici connessi all'intervento chirurgico consistente nell'ablazione della ghiandola, educendomi con abilità e chiarezza espositiva tutte le fasi e le tecniche chirurgiche appropriate, con una dialettica rassicurante e incoraggiante che, ponendo al centro il paziente e i suoi bisogni, lo mette a suo agio e lo guida sul percorso che porta alla guarigione; il convergere i vari ambiti della medicina e chirurgia in un unico inscindibile sapere, la sua destrezza operativa, le sue ottime capacità comunicative, la sua umanità, il suo modo di fare, il suo essere una brava persona e le sue spiccate doti empatiche fanno il resto ed, entrando in sintonia con il malato, riesce a distenderlo e ad accompagnarlo con mano all'intervento e oltre, in un percorso tutt'altro che semplice, che va dal pre fino al post-operatorio, garantendo, al contempo, prestazioni mediche e chirurgiche all'avanguardia.
Un grazie particolare va anche al professionista serio e competente, dottor Gennaro Lupone, che mi ha operato e mi ha lasciato una cicatrice invisibile; subito dopo l'intervento ero in ottime condizioni fisiche e potevo condurre le normali attività quotidiane (parlare, camminare, mangiare, correre, ecc).
Oltre a quanto suesposto evidenzio la bravura e l'impegno dell'anestesista, il dottor Raoul De Palma, professionista con spiccate doti relazionali e con competenze elevate che ha saputo gestire una situazione ad alto rischio come la mia con estrema tranquillità e con abilità mediche all'avanguardia, educendomi sulle mie problematiche a livello endocrinologico e rassicurandomi sulla sradicazione della mia patologia con l'intervento ablativo dell'adenoma ipersecernente, il tutto condito dalla battuta sempre pronta che ti mette a tuo agio. E che dire del dottor Eugenio Gragnano? Anche lui un serio professionista che segue tutti i pazienti e le loro patologie in maniera scrupolosa, interfacciandosi con l'utente instaurando un rapporto di reciproca stima e fiducia. Concludendo consiglio vivamente a tutte le persone affette da una patologia endocrina che richiede un intervento chirurgico, ad affidarsi a questi medici di notevole spessore umano, operativo e professionale i quali, a mio avviso, aderendo ai protocolli e alle linee guida, garantiscono i migliori risultati in termini di performances in tempi record ed esprimo la mia gratitudine verso l'equipe medica e chirurgica del reparto, composta dai dottori: dott. Pasquale Zenone, dott. Gennaro Lupone, dott. Raul De Palma, dott. Eugenio Gragnano.
Grazie di vero cuore da Licia.

Patologia trattata
Iperparatiroidismo primitivo dovuto ad adenoma paratiroideo inferiore dx.

Commenti

 
 
Per Ordine