Ospedale Cardarelli di Napoli

Professionalità e dedizione al centro di tutto

Non sono una persona avvezza allo scrivere recensioni, ma questa volta faccio un'eccezione con l'intento di raccontare la mia esperienza e testimoniare come opera e lavora questa fantastica equipe medica, ed essere, al contempo, d'esempio risolutivo a persone che si trovano in situazioni analoghe alla mia.
Ero affetta da iperparatiroidismo primitivo, patologia subdola che, inizialmente era asintomatica, ma poi presentò sintomatologie e complicanze specifiche quali: coliche renali, ematuria, dolori all'epigastrio, poliuria, polidipsia dovute a calcolosi renale bilaterale, all'ipercalcemia, ad ipovitaminosi D, all'aumento del paratormone nel sangue, patologia causata da un'adenoma paratiroideo destro inferiore ipersecernente ed ipercaptante alla scintigrafia. Dopo aver effettuato lo screening ematico e d'imaging del caso l'unico rimedio valido e definitivo propostomi fu la paratiroidectomia inferiore destra, che consiste nell'exeresi chirurgica dell'adenoma, il quale è un intervento delicato a causa della posizione e delle esigue dimensioni di queste ghiandole endocrine, situate posteriormente ai lobi delle logge tiroidee.Ho avuto la fortuna di imbattermi nello specialista Pasquale Zenone, eccellente diagnosta, medico e chirurgo il quale ha palesato notevole competenza, professionalità, sicurezza e minuzia in primis nell'inquadrare i miei sintomi riconducendoli in una specifica patologia (cosa di non semplice univoca interpretazione), nel descrivermi tutti gli aspetti, rischi e complicanze della mia malattia e i rischi/benefici connessi all'intervento chirurgico consistente nell'ablazione della ghiandola, educendomi con abilità e chiarezza espositiva tutte le fasi e le tecniche chirurgiche appropriate, con una dialettica rassicurante e incoraggiante che, ponendo al centro il paziente e i suoi bisogni, lo mette a suo agio e lo guida sul percorso che porta alla guarigione; il convergere i vari ambiti della medicina e chirurgia in un unico inscindibile sapere, la sua destrezza operativa, le sue ottime capacità comunicative, la sua umanità, il suo modo di fare, il suo essere una brava persona e le sue spiccate doti empatiche fanno il resto ed, entrando in sintonia con il malato, riesce a distenderlo e ad accompagnarlo con mano all'intervento e oltre, in un percorso tutt'altro che semplice, che va dal pre fino al post-operatorio, garantendo, al contempo, prestazioni mediche e chirurgiche all'avanguardia.
Un grazie particolare va anche al professionista serio e competente, dottor Gennaro Lupone, che mi ha operato e mi ha lasciato una cicatrice invisibile; subito dopo l'intervento ero in ottime condizioni fisiche e potevo condurre le normali attività quotidiane (parlare, camminare, mangiare, correre, ecc).
Oltre a quanto suesposto evidenzio la bravura e l'impegno dell'anestesista, il dottor Raoul De Palma, professionista con spiccate doti relazionali e con competenze elevate che ha saputo gestire una situazione ad alto rischio come la mia con estrema tranquillità e con abilità mediche all'avanguardia, educendomi sulle mie problematiche a livello endocrinologico e rassicurandomi sulla sradicazione della mia patologia con l'intervento ablativo dell'adenoma ipersecernente, il tutto condito dalla battuta sempre pronta che ti mette a tuo agio. E che dire del dottor Eugenio Gragnano? Anche lui un serio professionista che segue tutti i pazienti e le loro patologie in maniera scrupolosa, interfacciandosi con l'utente instaurando un rapporto di reciproca stima e fiducia. Concludendo consiglio vivamente a tutte le persone affette da una patologia endocrina che richiede un intervento chirurgico, ad affidarsi a questi medici di notevole spessore umano, operativo e professionale i quali, a mio avviso, aderendo ai protocolli e alle linee guida, garantiscono i migliori risultati in termini di performances in tempi record ed esprimo la mia gratitudine verso l'equipe medica e chirurgica del reparto, composta dai dottori: dott. Pasquale Zenone, dott. Gennaro Lupone, dott. Raul De Palma, dott. Eugenio Gragnano.
Grazie di vero cuore da Licia.

Iperparatiroidismo primitivo dovuto ad adenoma paratiroideo inferiore dx.