Ospedale Cardarelli di Napoli

RICONOSCENZA

Sono la mamma di un ragazzo di sedici anni che sabato 4 giugno, mentre si trovava a casa della nonna paterna, ha trovato la pistola dello zio e nella curiosità a maneggiarla è partito un colpo che lo ha ferito in modo gravissimo all'addome. Allertato il 118, è stato trasportato con l'elisoccorso al Cardarelli di Napoli esanime. L'èquipe della chirurgia d'urgenza formata dal prof. Maurizio Castriconi, la prof.ssa Angela Maria Groger, il prof. Zito, ha operato mio figlio con un intervento molto delicato all'intestino e la ricostruzione di un'arteria dalla quale mio figlio ha perso moltissimo sangue. Dopo diverse ore d'intervento, ma non concluso, è stato portato in rianimazione per 48 ore in coma farmacologico. Passate tali ore è stato nuovamente rioperato e l'intervento si è ritenuto concluso. Messo nuovamente in situazione di coma farmacologico, sono passate altre ore e finalmente i medici hanno provato a svegliarlo, mi hanno chiamata e mi hanno fatto assistere alla seconda rinascita di mio figlio. Detto ciò, il mio ringraziamento va a tutta l'équipe della chirurgia d'urgenza che ha dimostrato un'elevatissima competenza professionale ed umana, degna dei migliori ospedali italiani, anzi, per me di più visto che i mezzi a loro disposizione sono forse più precari rispetto a ospedali del nord più rinomati. Questo fa solo onore a queste persone che ogni giorno si trovano ad affrontare situazioni difficilissime continuando a crederci fino alla fine. Ho sentito il dovere morale di esprimere questo mio giudizio perchè ho visto con quanta dedizione e professionalità fanno questo loro "mestiere". Altro mio ringraziamento va al reparto di rianimazione, dove purtroppo non so il nome dei medici che hanno seguito mio figlio, ma che io non dimenticherò mai,anche lì ho avuto grande manifestazione di competenza professionale e umana nei nostri riguardi, confortandoci in questo momento così buio della nostra vita. Spero di aver reso almeno in minima parte un po' di riconoscenza a tutto il personale che nei giorni passati ci ha seguito, per quella grande opera d'amore e professionalità che avete fatto me e alla mia famiglia.
Con affetto, Antonella

Ferita da colpo da fuoco addome.