Policlinico SS. Annunziata di Chieti

Ottimo il TPE- dott. Michele Abate

Ho effettuato un trattamento percutaneo ecoguidato (TPE) per eliminare depositi di calcio sui tendini della cuffia dei rotatori.
L'intervento è stato effettuato, in day hospital, il 04/07/2012. Oggi, 06/07/2012,ho solo una lievissima sensazione di fastidio lontana anni luce dall'intenso e acuto dolore che avvertivo appena due giorni fa.
Spero di non essere troppo ottimista, ma dopo un anno di fastidi e terapie dolorose (onde d'urto, manipolazioni..), mi sembra che il problema sia in fase di risoluzione.
Ringrazio quindi il dott. Michele Abate, che ha materialmente eseguito il trattamento, il gentilissimo infermiere che lo ha assistito e tutto il reparto.
Piccole note negative: l'ospedale è un vero labirinto, i bagni sono sporchi e nel reparto di ortopedia, nel quale ci si deve recare per farsi dimettere, mi sembrano lievemente disorientati.
Dimenticavo! Se decidete di fare questo intervento, portatevi delle buste di ghiaccio sintetico. Infatti vi dimettono alle ore 14.00 con temperature tropicali, vi suggeriscono di tenere ghiaccio sulla parte trattata e non vi danno alcuna possibilità di procurarvelo, anche a pagamento. Dovendo fare quattro ore di macchina per tornare a casa, non è piacevole.
Comunque piccole cose rispetto ai vantaggi del trattamento.

Tendinopatia calcifica di spalla.