Ospedale Sant'Anna di Como

Un parto stupendo, il nido un po’ meno

Ho partorito il 28/01/2023, esperienza stupenda. L’esperienza con il nido invece non è stata altrettanto dolce, mi sono trovata catapultata in mano di persone arroganti e saccenti, quasi un po’ scocciate dal fatto che non sapessi fare tutto da sola. Hanno criticato il mio seno, il fatto che mio figlio non si attaccasse dando la colpa a me, facendomi sentire sbagliata e inadeguata, insistendo a farmi utilizzare tettarelle e altri ausili ai quali mi sono fermamente opposta. Non ho ricevuto aiuto per riuscire ad avviare un corretto allattamento, ho dovuto rivolgermi mentre ero ricoverata a una consulente in allattamento esterna. È bastato whatsapp per aiutarmi ed avere un buon attacco. La prima notte è stata una persecuzione, ogni ora entravano in stanza, in due volevano vedere come attaccavo il bambino perché a loro dire segnavo attacchi falsi. Uscita dall’ospedale, in due settimane il mio bambino ha preso 700 grammi con allattamento esclusivo, ma non grazie a loro che mi hanno detto che non sarei riuscita ad attaccarlo figuriamoci ad andare avanti.
So di molte mamme che si sono trovate in questa situazione, quindi non è un caso isolato. Spero che ci saranno le giuste segnalazioni e le giuste conseguenze.

Parto naturale, allattamento.