Ospedale Annunziata di Cosenza

Eccellenza al Sud

In data 3 luglio 2019, a causa di forti dolori addominali, mia madre si vedeva costretta a ricorrere alle cure del Pronto soccorso di Cosenza. Abbiamo scoperto, in questa sede, quale fosse il suo problema e che l'unica cura possibile per lei sarebbe stato l'intervento chirurgico. Eravamo molto spaventati e l'idea di metterci nelle mani dell'ospedale di Cosenza, in quel momento, ci sembrava un azzardo. Ma abbiamo dovuto fare i conti con il tempo, poiché il problema di mia madre poteva aggravarsi da un momento all'altro, ragion per cui abbiamo dovuto abbandonare sin da subito la possibilità di rivolgerci a qualche struttura fuori dalla Calabria. È stato proprio in questo buio momento, però, che abbiamo avuto modo di incontrare il Professore Bruno Nardo! Il primario della Chirurgia Falcone dell'Ospedale Annunziata di Cosenza! Un Uomo, un Professionista, un Chirurgo, un Medico che non finiremo mai di ringraziare. Mia madre è stata operata da lui il 25 luglio scorso, le è stata praticata un'emicolectomia sinistra in laparoscopia. E in data 31 luglio, a soli 6 giorni di distanza dall'intervento, è stata dimessa ed è tornata a casa sui suoi piedi. La sua breve, ma intensa, degenza nella Chirurgia Falcone, ci ha insegnato che anche a Cosenza si può parlare di "fiori all'occhiello", poiché è stata contrassegnata da cura, devozione e professionalità da parte di tutto il personale medico e paramedico. In questo reparto abbiamo potuto constatare che il paziente è al centro di tutto, che qui per prima cosa, ci si prende cura della persona e di tutte le sue esigenze. Mia madre ha ricevuto cure e attenzioni continue e non è mai stata lasciata sola. È per questo che, ci sentiamo in dovere di ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno contribuito a tutto ciò. In primis l'eccellente Prof. Nardo che è stato, nei nostri confronti e nei confronti di nostra madre, prima che un chirurgo, un uomo immenso; poi tutta la sua grande Equipe, formata da medici attenti e devoti e, ancora, il personale infermieristico tutto, che si è distinto per competenza ed umanità e, in ultimo ma non per importanza, gli operatori sanitari le cui attività e presenza sono stati indispensabili .
Un pensiero in particolare va al giovane Dott. Ignazio Vulcano che, tra le altre cose, è riuscito a strappare un sorriso a mia madre anche nei momenti più difficili. Grazie, grazie, grazie, grazie a tutti Voi... Siete l'orgoglio della sanità pubblica cosentina!
Firmato: La famiglia della sig.ra Carmelina Dodaro.

Stenosi del colon discendente.