Ospedale Molinette di Torino

Intervento neurochirurgico MAV

Nel mese di luglio 2018 mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico per la rimozione di una malformazione artero-venosa (MAV) a livello occipitale sinistro nel reparto di Neurochirurgia delle Molinette di Torino. L’intervento è stato eseguito dallo staff del Prof. Francesco Zenga e, ad oggi, posso affermare di essere tornato a svolgere una vita normale senza alcuna limitazione, pertanto ci tengo a ringraziare tutto il reparto per l'ottimo lavoro svolto.

Malformazione artero venosa.

Inviato da Sabrina
02 Dicembre, 2020
Ciao, io mi trovo nella tua situazione, ma ancora non hanno deciso se operarmi...
La tua MAV era nella zona del linguaggio?
Inviato da Giada
28 Dicembre, 2021
Ciao, io dovrei eseguire la stessa operazione. Com’è stata la convalescenza?

05 Marzo, 2022
Ciao Sabrina,
scusa il ritardo enorme nel rispondere... No, il mio disturbo riguardava la vista. Ora va bene. Spero che sia andata bene anche a te se hai poi fatto l'intervento.

05 Marzo, 2022
Ultimo aggiornamento:
06 Marzo, 2022
Ciao Giada,
scusa il ritardo nel rispondere.. La convalescenza è simile ad altri interventi, tre giorni in ospedale poi un mese circa per rimettersi del tutto.
Spero che sia andata bene anche a te se hai già fatto l'intervento.
Inviato da Conny
06 Febbraio, 2023
Ciao, anche io mi trovo nella tua situazione, o forse più complicata perché la mia MAV è localizzata all’occipite con piccoli nidus, e prende una parte temporale e un po’ anche parietale. Ho fatto l’angiografia mercoledì scorso, ora sto aspettato il colloquio con il medico per vedere il da farsi. Mi ha già detto che devono trattarla con 2 o 3 embolizzazioni, però non hanno ancora deciso se asportarla del tutto oppure intervenire con Gamma Knife.
Io il dottore lo vedo un po’ frenato per via che la mia MAV, come ho già detto, si trova al lobo occipitale. Già ho qualche disturbo visivo di tanto in tanto, ma niente di che, sono molto sensibile alla luce di sera, infatti non riesco a guidare perché mi provocano fastidio le luci delle altre auto.
Tu hai recuperato la vista? Hai avuto altri problemi? Io sono in panico totale.
Ciao e grazie.

08 Febbraio, 2023
Ciao Conny. Innanzitutto, anche se non è facile, stai tranquilla. Se sei seguita dai medici delle Molinette sei in ottime mani, ma anche in altri ospedali ci sono ottimi specialisti nel settore della neurochirurgia. Io comunque, a quasi cinque anni dall'intervento, sto bene, non ho alcun disturbo particolare, non prendo farmaci, faccio sport ed una vita più che normale. Poi se vuoi qualche altra informazione scrivimi in privato a questo indirizzo email: mgg62pine@alice.it
Sarò ben lieto di aiutarti.