Ospedale Molinette di Torino

Cure di parodontologia

Sono stato seguito per un anno e mezzo buono dal reparto di parodontologia. Inizialmente ho avuto benefici, nel senso che mi hanno insegnato a spazzolare correttamente i denti, ad usare filo e scovolini, che comunque richiedono tempo per diventare abili nell'utilizzo. I denti mal messi che avevo li ho persi comunque. Ne avevo uno che era precario, con pochissimo osso e mi causava ascessi continui. Per più di un anno hanno temporeggiato senza pensare di estrarlo. Ho dovuto rivolgermi ad un dentista esterno, che successivamente mi ha fatto un impianto ben riuscito, quando a detta loro sarebbe stato impossibile ( ho sofferto inutilmente per un anno, facendo spesso uso di antidolorifici). Sorvolo sul reparto di conservativa che ti sottopone ad anestesia anche senza sia necessaria, forse per non farti avvertire la loro scarsa manualità e delicatezza nell'usare le matrici dentali.
Dopo un anno e mezzo che mi seguivano, mi hanno messo alla porta. Avevo un ascesso importante che non si riusciva a debellare con l'antibiotico e nemmeno in modo meccanico. Il dente era da estrarre, provavo dolori lancinanti (ho foto e documenti cartacei che provano le mie parole). Una dottoressa del reparto che aveva potere decisionale, con l'aria molto simpatica mi disse: ”Buonassisi, tanto, perso per perso, vale la pena di provare a salvarlo, anche se al 90% sarà da togliere.
Sinceramente non trovo molto sensato spendere 600-700 euro per provare a salvare un dente che tanto sarà da togliere... In pieno ascesso che mi durava da un mesetto e per il quale mi avevano prescritto loro l'antibiotico, mi hanno messo alla porta, non mi hanno più voluto seguire. Oltre a questo, volevano togliermi un impianto in una zona molto delicata che però non mi dà per ora alcun problema, andando a rompere una parte di mascella e sapendo dall'inizio di non poter riuscire a fare meglio.. La cosa più vigliacca è stata che mi abbiano detto per telefono che, se non accettavo le loro condizioni (curare un dente che era da estrarre e rimuovere un impianto che non mi dà problemi ma che soprattutto è molto difficile o addirittura impossibile migliorare) non sarei più dovuto andare alla Dental school. Avrei preferito sentirmelo dire di persona, visto che la settimana prima ero da loro. Ho conservato tutto, immagini, panoramiche, ricevute di tutti gli interventi fatti da loro ecc.

Cure parodontali.

Inviato da ETTORE
06 Settembre, 2023
Ciao, mi potresti dire chi è il tuo dentista che ti ha salvato il dente, quello esterno intendo?
Grazie!
3927131607